Autore Topic: Lupa dispersa  (Letto 5818 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Lupa dispersa
« il: 02 Gennaio 2019, 21:55:02 »
Che ansiaaaaa!!! Da dieci giorni stanno cercando una lupa cecoslovacca scappata al proprietario mentre era dal vet vicino casa nostra. Sembra si rifugi in un casolare confinante col mio giardino: ecco perché Paco è spesso irrequieto e abbaia sempre e insistentemente in quella direzione! Ieri sera, in passeggiata, l’abbiamo incontrata ma è spaventatissima e non si lascia avvicinare. Ho chiamato la responsabile del gruppo che la sta cercando e mi ha detto che stamattina avrebbero ripreso le ricerche...mio marito l’ha vista stasera attraversare la strada tutta impaurita, quindi non l’hanno ancora presa. Mi hanno detto (nel caso dovessi vederla proprio intorno casa) di cercare di farla entrare nel nostro giardino e di avvisarli. Ma lei scappa se io tento di avvicinarmi! Mi fa una pena...gli esperti che consigliano? Io credo che sia spaventata perché i suoi proprietari abitano a 80 km da qui e quindi sia spaesata e disorientata. Ma, secondo voi, come può un cane scappare e aborrire così gli umani?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Lupa dispersa
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2019, 21:57:59 »
...mi hanno anche detto che sta per andare in calore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Lupa dispersa
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2019, 22:42:05 »
Situazione complicata, come te non saprei che fare ma forse lo sa Il tuo peloso, Paco potrebbe essere la soluzione magari riesce ad attirarla nel recinto, speriamo le vie dei Golden sono infinite.




Aaron Barbara&Mauro

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Lupa dispersa
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2019, 22:44:53 »
Speriamo...ieri sera ci tirava verso di lei al guinzaglio ma lei indietreggiava velocemente e noi non ce la siamo sentita di slegarlo...poi è sparita nel buio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lupa dispersa
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2019, 07:27:22 »
Scusa, ma visto che è lì in zona da voi, ormai individuata, il proprietario non può venire a cercarsela? Sarà purtroppo un cane poco socializzato con gli umani, con tutte le caratteristiche lupine, poi...
Ma gli 80 km da casa li ha percorsi lei da sola o è stata portata in auto dal veterinario?
E non è facile. Ieri il nostro istruttore ha cercato di prendere un segugino che da dieci giorni gira in una zona, forse abbandonato, e non ci è riuscito nemmeno con l’aiuto di würstel e con la presenza del bravo Artù, il suo Nova Scotia.
Puoi intanto lasciarle cibo e acqua nel casolare dove si rifugia?

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Lupa dispersa
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2019, 08:35:26 »
Dal vet sono venuti in auto. I proprietari hanno passato un paio di notti in macchina nel casolare dove è stato allestito un banchetto coi fiocchi...niente! Girovaga nei dintorni ma è impossibile avvicinarla. Speriamo bene! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lupa dispersa
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2019, 08:41:49 »
L’unica speranza è che riesca a prendere confidenza almeno con Paco... ha proprio il carattere schivo di un lupo, e forse i proprietari non hanno fatto un gran lavoro con lei...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Lupa dispersa
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2019, 08:44:03 »
Situazione davvero complicata: però quoto la prospettiva di provare a farla addentrare nel tuo giardino. Io quando trovarli Hiro due anni fa, cucciolo pastore Asia centrale già due volte più grosso di kira, usai la tatina per portarlo a casa da noi. Non fu facile però il fatto che fosse cucciolotto... nonostante spaventato e smarrito... rese la cosa fattibile.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Lupa dispersa
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2019, 09:21:58 »
Grazie ragazzi, grazie di cuore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Lupa dispersa
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2019, 10:11:27 »
Cavolo che brutta situazione! Anche secondo me Paco potrebbe essere l'unico modo per avvicinare la lupa..
Però che strano che anche con i padroni nel casolare non si sia avvicinata..povera chissà quanto è spaventata!

Io invece ieri, tornando dal lavoro, mi sono imbattuta in un cane simil border collie in mezzo alla strada, proprio in un tratto abbastanza trafficato a ridosso di una rotonda. Ha rischiato più volte di essere investito. Mi sono subito accostata ma non ho fatto in tempo a scendere che era scappato nella direzione opposta. Ho provato a seguirlo ma probabilmente è entrato nei campi perchè non sono riuscita a trovarlo.
Speriamo che lo trovino...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lupa dispersa
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2019, 10:19:17 »
Non è un cane normale. Si comporta come un lupo. Non conosco bene i CLC ma so che con loro si deve fare gran lavoro di socializzazione fin da cuccioli. Sono molto autonomi e poco collaborativi, e sono molto intelligenti, schivi, diffidenti. Se poi vivono in una famiglia che li lascia perlopiù in giardino...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Lupa dispersa
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2019, 10:45:08 »
Non è un cane normale. Si comporta come un lupo. Non conosco bene i CLC ma so che con loro si deve fare gran lavoro di socializzazione fin da cuccioli. Sono molto autonomi e poco collaborativi, e sono molto intelligenti, schivi, diffidenti. Se poi vivono in una famiglia che li lascia perlopiù in giardino...
Quoto, ne conosco alcuni che a dire il vero da un po’ non vedo. Uno, River, maschio colossale un anno più giovane di kira   Super socializzato con tutti i tipi di cane è persone sin dai due mesi. Ottimo soggetto ma che comunque ha ben salde le peculiarità di razza. Quindi amici cani coi quali gioca pochi, gli altri li snobba. Ma tipologia di gioco molto irruente. Fisica al massimo. E comunque se sfidato ... molto tosto e letale ( il proprietario comunque previene sempre che si arrivi a quel punto... è gestito bene). L’altra , Hela, di una collega di corso. Nonostante sin da cucciola è stata coi ns cani è irascibile, litigiosa, sia con maschi che femmine. Da sempre convinto che, oltretutto, portarla a far soccorso  era una forzatura che accentuava queste sue caratteristiche. Infatti non viene più: vive con la figlia della tipa il cui moroso ha un clic maschio. Si sopportano.
È una razza particolare e racchiude il meglio e il peggio degli Spitz primitivi. La diffidenza, l’acume, la individualità. Da amante degli Alaskan quale sono... il CLC è lo Spitz che meno si avvicina al mio ideale.
La CLC in questione alla fine manifesta comportamenti tipici di razza in un contesto del genere: luogo nuovo, paura, malfidenza. Per assurdo và recuperata il prima possibile perché rispetto ad altre razze ci metterà poco ad abituarsi a vivere indipendentemente
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lupa dispersa
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2019, 11:06:58 »
Sì, ma non è uno spitz. Fa parte del gruppo 1 dei cani da pastore, razza però nata da un esperimento di incrocio con un lupo.
https://www.ioeilmiocane.it/interviste/il-cane-lupo-cecoslovacco/
Hai ragione quando dici che va recuperata al più presto, soprattutto se va in calore.
Ma ‘sti proprietari, sterilizzare no?

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Lupa dispersa
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2019, 12:29:06 »
Non so chi sia ‘sta gente...qualcuno stava dicendo ALLEVATORI, quindi l’ipotesi della sterilizzazione la vedo dura....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Lupa dispersa
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2019, 12:55:10 »
O mamma mia che situazione! Povera cucciola!
Spaventatissima e trovo anche io molto strano che non voglia nemmeno avvicinarsi ai proprietari... Di giorno hai provato a slegate Paco e vedere cosa combinano?

 


Privacy Policy - Cookie Policy