Autore Topic: In giardino mangia tutto...  (Letto 2423 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
In giardino mangia tutto...
« il: 17 Dicembre 2018, 17:57:32 »
Salve amici, abbiamo un bel giardino grande e Sasha adora scorrazzarci...
Il problema è che appena lo liberiamo, cerca qualsiasi cosa possa trovare e se la mangia.
Ghiande, ricci di quercia, bastoncini, sassi... Il che ci obbliga a stargli appresso e togliergli di bocca tutto quello che prende...
Finisce che dopo qualche minuto per disperazione lo dobbiamo riportare in casa.

Sapete se è normale? E' un comportamento transitorio? Dobbiamo fare qualcosa per evitare che ciò accada? Lo fa solo il nostro?
Help! :-)

P.s. Ieri ha nevicato, non sapendo cosa mangiare s'è ingozzato più neve possibile... andava avanti tipo spalaneve con la bocca aperta...

Offline andreo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
Re:In giardino mangia tutto...
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2018, 22:23:12 »
Si è normale... è una caratteristica dei golden..purtroppo  :toast:
Smetterà? bo chi sa dirlo...il mio ha un anno e un mese fa si è mangiato un bel sasso (5cm).. l'abbiamo dovuto operare
Quindi occhi sempre aperti

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:In giardino mangia tutto...
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2018, 09:52:17 »
Ciao! Anche il mio lo faceva... ci siamo armati di tanti giochini e ogni volta che uscivamo non gli davamo tempo di puntare nulla e giocavamo finché non si stancava. Abbiamo limitato molte ingestioni in questo modo.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:In giardino mangia tutto...
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2018, 09:57:14 »
Anche in casa è possibile stancarlo con giochi e attività mentali appaganti.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:In giardino mangia tutto...
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2018, 10:01:22 »
Grazie a tutti!
In giardino veramente è un aspirapolvere...
Lo stiamo rastrellando di continuo per evitare che ingerisca le ghiande... ma trova sempre qualcosa da sgranocchiare!

Che giochi fate in casa (mentali e non) ?
 

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
In giardino mangia tutto...
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2018, 10:14:56 »
Puoi nascondergli dei crocchini sempre più lontano, in modo che li cerchi. Puoi fare in modo che debba oltrepassare ostacoli, passare sotto una sedia, aprire nascondigli per trovarli (ma cose facilissime e sicure, per un cucciolo, altrimenti si stressa). Puoi acquistare giochi appositi (https://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/occupazione/giochi_occupazione_cani/347554).
Puoi cominciare con i comandi facili: seduto, terra...
In giardino va distratto con palline, altre cose. E poi portatelo fuori dal giardino ad annusare un po’ in giro.

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:In giardino mangia tutto...
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2018, 11:55:57 »
Giochi di attivazione mentale ce li hanno insegnati al corso educazione: scolapasta vecchio capovolto (o ciotola in versione pro) con sotto i premietti, il cane deve spostare lo scolapasta per arrivare al premio. Oppure infilare delle bottigliette con un bastone, dentro ci vanno i premi e tenendo il bastone orizzontale il cane deve far girare le bottiglie per far uscire i premi. O ancora uno scatolone o una bacinella bassa riempita di foglie secche mescolate a premietti, il cane deve usare il fiuto per trovare i premi in mezzo alle foglie.

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:In giardino mangia tutto...
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2018, 22:34:02 »
Ciao papà di Sasha, benvenuto nel club dei mangiatori compulsivi di laqualunque!
Ho anch'io un'esponente di rilievo. Ora la mia Frida ha 6 mesi e mi piacerebbe dirti che è tutto passato, ma non è proprio così. Diciamo che c'è stato un miglioramento: la quantità ingurgitata va via via diminuendo. La qualità invece rimane pessima, a mio parere, ma evidentemente il Golden ha un'altra opinione .
Per il bene di entrambe abbiamo raggiunto una sorta di tacito accordo: se ha in bocca legni, erba, fazzolettini o foglie lascio correre, nella speranza che il mio disinteresse disincentivi questa passione. Se ha altro (ieri si è infilata in una zona dove avevano buttato materiale da costruzione e se n'è uscita con polistirolo e pezzi di legno con chiodi) intervengo con il lascia. Non funziona sempre ma continuiamo a lavorarci. Ti sconsiglio però di mettergli le mani in bocca per togliergli le cose, a meno di situazioni davvero pericolose. Potresti rischiare che scappi da te e magari le ingurgiti in fretta.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:In giardino mangia tutto...
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2018, 09:12:24 »
Ciao Lara, è esattamente quello che fa...
Adesso arraffa qualcosa, corre per mettersi in salvo e comincia a masticare, non sapevamo questa cosa, ma se vedo che mette in bocca una ghianda e gli dico "LASCIA" col piffero che mi ascolta...
Ieri abbiamo fatto la prima lezione a domicilio con l'educatore, alla prossima affronteremo questa cosa, perchè voglio che il mio cane possa stare tranquillo in giardino e noi tranquilli sapendo che lui è tranquillo :-)

Offline Annasax

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:In giardino mangia tutto...
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2018, 12:28:29 »
Il mio Toby invece usa gli oggetti per "ricattarmi"  em_Devil : addenta, scappa e ritorna esibendosi, rilascia alla promessa di un premietton ;D

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:In giardino mangia tutto...
« Risposta #10 il: 21 Dicembre 2018, 15:07:52 »
Se vuoi che lasci ciò che ha in bocca devi proporre uno scambio. Può essere un gioco o un premietto. All'inizio ti consiglio di farlo in un ambito di gioco, e non quando ha già qualcosa di "proibito" in bocca. Puoi iniziare lanciando una palla, quando la riporta gli fai vedere l'altra palla (uguale) che ti hai in mano e quando lascerà cadere dirai LASCIA, in modo che associ il suo gesto alla parola (e subito tirerai la seconda palla, cosa che costituisce il premio). Puoi anche farlo con il tira e molla: ti fermi e quando lascerà la presa sulla corda o quel che è, dirai LASCIA e lo premierai (ottime le coccole e grandi complimenti). Dopo un bel po' di pratica potrai chiedergli di lasciare quello che effettivamente raccoglie e tu non vuoi mangi.
Detto questo Frida se ha raccattato cibo (avariato o meno) non molla ciò che ha in bocca nemmeno se le ripeto il comando 100 volte, anzi prima del quinto ha già degluitito!
Ma io non demordo... Prima o poi ce la faremo, forse.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:In giardino mangia tutto...
« Risposta #11 il: 21 Dicembre 2018, 15:30:17 »
Ciao Lara, e grazie per i tuoi -sempre- graditi consigli.

Con le palline è un fenomeno, le porta che è una bellezza... (anche se dopo un po' si rompe  ;D)

Ci dobbiamo lavorare molto, devo dire che l'educatore è una figura importantissima, non credevo, ma in effetti il "fai da te" non è propedeutico con questi cuccioli...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:In giardino mangia tutto...
« Risposta #12 il: 21 Dicembre 2018, 16:30:07 »
Hai ragione. Soprattutto se non si hanno mai avuto cani, con i Golden è bene farsi aiutare da qualcuno di bravo.
Cuccioli sensibili e intelligenti, per niente «rustici», con una loro tenacia e tendenza a fissare nella memoria le esperienze, abbinandole ad emozioni positive e negative. Con loro gli errori sono recuperabili a fatica. Ma le competenze acquisite vanno tutte a far parte di una dotazione che consentirà loro di apprendere, di risolvere situazioni in autonomia, di avere resilienza e capacità performative. Buon lavoro.

 


Privacy Policy - Cookie Policy