Autore Topic: Arriverà un gattino  (Letto 4202 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Arriverà un gattino
« il: 11 Dicembre 2018, 14:23:06 »
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. A breve arriverà un nuovo gattino in famiglia e non ho idea di come gestire il nuovo approccio con Zeus. In realtà lui adora i gatti, quando è arrivato a casa avevamo già una micia che purtroppo poco tempo fa è mancata, lui ci si era affezionato da subito e ora è palese che le manca.
Il fatto è che Zeus non ha mai visto gatti piccoli, quindi ho paura che non si renderà conto che non può giocarci come faceva con la micia, ma che dovrà essere delicato. Non so neanche che reazione avrà il gattino, e vorrei rendere l’inserimento meno stressante possibile.
Tutti i consigli e le vostre esperienze sono ben accetti!! Appena arriverà il nuovo batuffolo vi aggiornerò sulla situazione!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2018, 20:26:41 »
Ciao! Ma che bello un micino... Il migliore amico di Jason è il micio coetaneo dei vicini... Si divertono come matti ma il micio era nato in presenza di altri cani.
Non so come potrebbe essere l'approccio con un micino non abituato. L'avete già scelto? C'è questa premessa?

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2018, 22:11:49 »
Ciao! Ma che bello un micino... Il migliore amico di Jason è il micio coetaneo dei vicini... Si divertono come matti ma il micio era nato in presenza di altri cani.
Non so come potrebbe essere l'approccio con un micino non abituato. L'avete già scelto? C'è questa premessa?

Ciao! Il micio l’abbiamo già scelto, onestamente non so se ha già avuto esperienza con altri cani, ma la mia preoccupazione più grande è che Zeus sia troppo “entusiasta” del nuovo arrivo e faccia qualche danno  :o

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2018, 07:49:50 »
Per quanto riguarda la mia (molta :D )esperienza  in questo connubio animale,mi viene da consigliarti di fare approcciare il micio al tuo peloso dauna posizione dominante (il gatto in alto tipo sulla tavola) e poi se sono rose (hai buone speranze) fioriranno ^-^ .
Ciao

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2018, 08:22:21 »
Per quanto riguarda la mia (molta :D )esperienza  in questo connubio animale,mi viene da consigliarti di fare approcciare il micio al tuo peloso dauna posizione dominante (il gatto in alto tipo sulla tavola) e poi se sono rose (hai buone speranze) fioriranno ^-^ .
Ciao

Wow ti ringrazio! Non conoscevo per niente questo approccio! Suggerisci di farlo spesso i primi giorni o solo la prima volta?

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2018, 09:34:49 »
Rocky è arrivtato che c'erano già due gatti adulti...  nesunissimo problema.
poi abbiamo trovato in un cofano di una macchina Nocciola.. che mi stava sul palmo di una mano...
all'inizio Rocky era preoccupato per i movimenti compulsivi della micina alla quale non era abituato.. e si allontanava...
poi piano piano...

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=25697.0

l'unico consiglio.. non forzare la vicinanza.. quando se la sentono si regolano loro..



Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2018, 09:52:46 »
Rocky è arrivtato che c'erano già due gatti adulti...  nesunissimo problema.
poi abbiamo trovato in un cofano di una macchina Nocciola.. che mi stava sul palmo di una mano...
all'inizio Rocky era preoccupato per i movimenti compulsivi della micina alla quale non era abituato.. e si allontanava...
poi piano piano...

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=25697.0

l'unico consiglio.. non forzare la vicinanza.. quando se la sentono si regolano loro..

Ma che splendore!! Sono meravigliosi  :smileys_0272:
Il tuo Rocky è mai stato eccessivamente esuberante con Nocciola? Il mio quando vuole dimostrare le sue buone intenzioni si distende sopra l’altro animale e ho paura gli possa fare male  :-\

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2018, 13:55:22 »
"La prima volta ",me l'hanno descritta come basilare ;) ,poi dopo "ognuno" trarrà le sue conclusione d'approccio  ^-^ .Se il tuo peloso ,"ha gia convissuto " con altri mici, vedrai che non ci vorrà molto perchè si amino o al peggio, a convivano serenamente.
PS:la mia convive serenamente con il gatto di mia figlia,con i due nostri ereditati dal vicino che se ne è andato e con i quattro che ci siamo trovati nella casa al mare da un parto "randagio" ^-^ .Ovviamente ogni gatto "estraneo"che troviamo per strada viene  rincorso nella consueta modalità "acc..... c è un gatto >:( " ^-^ ^-^ ^-^ ^-^

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2018, 14:24:20 »
Anche Rose convive pacificamente con le gatte di casa che già c'erano quando lei è arrivata, ormai quasi sei anni fa   ::)
Poi in aprile abbiamo adottato Olaf, un cucciolo di Maine Coon, già abituato a convivere con i cani, infatti lui la ama, mentre lei...
All'inizio addirittura ringhiava quando lui si avvicinava, ora lo sopporta, ma non è ancora entrata in fase AMORE   :P
Quando Rose entra in casa, lui le corre incontro contento, ma la mia befanona fa finta di non vederlo e si fa gli affaracci suoi.
Ah, il primo incontro è stato fatto in una stanza grande, dove Rose o il micio avessero possibilità di "fuga". Lei comunque non gli ha mai fatto del male, ogni tanto brontola, ma si limita a quello.
 em_007

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2018, 16:55:01 »
I vostri racconti mi tranquillizzano  :) cercherò di stare quindi più attenta possibile, ma lasciando che possano esprimersi al meglio. Poi magari le mie preoccupazioni si riveleranno esagerate e filerà tutto liscio...

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2018, 19:00:31 »
Ma che splendore!! Sono meravigliosi  :smileys_0272:
Il tuo Rocky è mai stato eccessivamente esuberante con Nocciola? Il mio quando vuole dimostrare le sue buone intenzioni si distende sopra l’altro animale e ho paura gli possa fare male  :-\
no no...
lui sta sulle sue.. è nocciola che va a cercarlo...


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2018, 19:15:22 »
Vedrai che andrà tutto bene 😊 forse ci vorrà un po' di pazienza con Zeus e più attenzione a quello che fa perché mi pare di capire che il problema sia lui non il micetto 😜
Io metterei la cuccia del micio un po' in alto dove non riesce ad arrivare Zeus così quando vuole stare tranquillo ne ha la possibilità

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #12 il: 12 Dicembre 2018, 20:03:51 »
Vedrai che andrà tutto bene 😊 forse ci vorrà un po' di pazienza con Zeus e più attenzione a quello che fa perché mi pare di capire che il problema sia lui non il micetto 😜
Io metterei la cuccia del micio un po' in alto dove non riesce ad arrivare Zeus così quando vuole stare tranquillo ne ha la possibilità

Hai capito benissimo 😂 l’esuberanza di Zeus può diventare troppa quando è molto contento, ma starò attenta e cercherò di contenerlo quando esagera

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2018, 17:57:50 »
Aggiornamento
Oggi abbiamo portato a casa il micio! La signora che me l’ha dato ha dei dalmata ma non li ha mai messi coi gatti perché dice che li avrebbero mangiati  :-\

Il primo incontro non è andato molto bene... vi descrivo com’è andato:
appena arrivati in casa, micio nel trasportino e Zeus contento come una pasqua. Appoggio il trasportino sul tavolo e lo apro, Zeus fa le feste e il gatto soffia, quindi allontano il cane e lascio il micio nella stanza da solo per un po’ con lettiera e ciotole a portata di mano (che ovviamente non ha ancora toccato). Io vado di tanto in tanto a controllare, è spaventato povero e soffia anche a me quando mi avvicino, ma in braccio si tranquillizza e si addormenta pure! Tento la sorte e col micio in braccio vado da Zeus che sta seduto come una statua ma scodinzolando freneticamente. Il gatto soffia e ringhia e dopo un po’ il cane si demoralizza e comincia a mandare segnali calmanti, gira per la stanza, recupera i suoi giochi e non guarda più il micio. Ora li ho di nuovo separati.

Che dite? Come devo procedere?

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Arriverà un gattino
« Risposta #14 il: 16 Dicembre 2018, 18:22:34 »
Ti posso essere di poco aiuto... Ma io per ora non insisterei.. Il gattino è piccolo e soffia per difesa... Probabilmente non ha avuto molti contatti con le persone se soffia anche a te, cosa diversa se avesse avuto contatti con persone diverse... Io però credo che si abituerà perché Zeus sa già come trattare con i gatti infatti ha subito capito che non era cosa insistere..  ;)
Adesso come va?

 


Privacy Policy - Cookie Policy