Autore Topic: Cucciolo cicciotto?  (Letto 2959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Cucciolo cicciotto?
« il: 26 Settembre 2018, 11:48:35 »
Ciao ragazzi,

Vi scrivo nuovamente poiché la sempre meno piccola Summer che ora ha 3 mesi e 1 settimana sta crescendo a dismisura.
Attualmente pesa 11.100 kg ed è alta 43 cm al garrese. Secondo la tabella che ho visto dovrebbe pesare attorno ai 9.700 kg.. le prime settimane aumentava poco meno di 1 kg a settimana mentre le ultime 1.5 kg giusti giusti. Ho seguito le indicazioni dell'allevatore nell'aumento della razione giornaliera.. ca 10% in più a settimana. Ora mangia circa 100 grammi a pasto.
Facciamo generalmente 2-3 passeggiatine di ca. 30 min al giorno ed ha sempre a disposizione anche il giardino per correre e giocare.
Non sembra affatto in sovrappeso.. ma forse il mio punto di vista da non esperta mi inganna. Cosa ne pensate? Devo diminuire i quantitativi?
Non vorrei appesantirla senza accorgermene per poi rovinarle le articolazioni.  ::)

Mille grazie in anticipo !
Lisa&Sam

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cucciolo cicciotto?
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2018, 12:23:13 »
Ciao Lisa, dunque Sam mangia 300 grammi al giorno di che tipo di crocche?

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Cucciolo cicciotto?
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2018, 12:50:26 »
Sto finendo il mangime che mi ha dato l'allevatore, credo che sia prodotto nel veneto.
È il premium cuccioli della Badiali.
Vorrei cambiare il mangime non appena finisce poiché non sono molto convinta della sua qualità.
Questo é il link della scheda tecnica del mangime
http://www.badialipetfood.it/prodotti-badiali/premium-cuccioli.html

Non so se qualcuno lo conosce... io non l'avevo mai sentito prima d'ora


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cucciolo cicciotto?
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2018, 12:58:12 »
Sì, non è un granché ma volevo capire quante calorie apporta. Non c’è scritto (adesso non ho tempo di farti il calcolo) ma credo nella media. Non credo proprio che il rapido accrescimento della cucciola dipenda dalla quantità del mangime né dal movimento che fa. Probabilmente è un fatto genetico. Però 1,5 kg alla settimana è tanto. Manterrei la stessa dose per un’altra settimana e la ripeserei.

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Cucciolo cicciotto?
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2018, 13:17:17 »
Va bene! Mille grazie per il tuo tempo. Proverò a fare come dici e a vedere se cambia qualcosa ;)
Il papà é un goldenone mentre la sua mamma é una cagnolina nella media.. probabilmente ha preso dal papà...
Volevo capire se secondo voi é cicciotta o solo un cucciolo grande   :icon_confused:

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo cicciotto?
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2018, 14:40:31 »
Ciao tesoro, in realtà non si aumenta il mangime tutte le settimane, ma almeno ogni due e cmq quando non prende nella norma meno di 1000/1200 gr a settimana.
Questo vuol dire che se questa settimana ha preso un kg stai ferma con l'aumento e passi alla prossima.


Il fattore peso è una precauzione in più per le loro articolazioni.

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Cucciolo cicciotto?
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2018, 08:06:57 »
Mille grazie per la dritta! Avevo capito diversamente.

Sto cercando di fare il meglio per lei ma ogni tanto tornano i dubbi... Per fortuna c'é questo forum ! Mi state aiutando tantissimo ^-^

Farò più attenzione con il cibo allora e appena finisco al sacco cambierò crocchette. Ho letto che molti di voi usano Acana o Farmina... La mia veterinaria mi ha consigliato di provare questo prodotto: Vet-Concept Young Pack Midi senza glutine
Ecco la composizione:

Carne di pollo, Cereali (mais e riso), oli e grassi, polpa di barbabietola essiccata, minerali, uova (polvere d'uovo intero), lievito essiccato, alghe marine, semi di lino, erbe medicinali, cozza verde essiccata.

25.2% proteine grezze (carne di pollo)
14.8 grassi grezzi
2.5% fibre grezze
6.5% ceneri grezze
1.25% calcio
0.90% fosforo
0.39% sodio
2.5% acido linoleico

Valore energetico : 1,700 kj /100 g

Additivi: vitamina A12, vitamina D3, vitamina E75 mg, antiossidanti, estratti di origine naturale ad alto tenore di tocoferolo.
Contiene tracce di: zinco, rame, magnesio, iodio e selenio

Lo ritenete un prodotto valido o meglio se provo un Acana/ Farmina ? Come si fa a capire se é un buon prodotto?

Scusate il papiro ma di queste cose ancora non ne capisco niente :think:

Buona giornata a tutti!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cucciolo cicciotto?
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2018, 08:38:26 »
Ciao!
A me, nella mia ignoranza, non sembrano buone o comunque non le sceglierei per mancanza di percentuali.. Già solo che contiene mais...
Mi raccomando però, non aspettare che finisca il sacco, il cambio deve essere graduale in circa 7/10 gg.. Trovi lo strumento di calcolo nella sezione Pappa Buona  ;)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cucciolo cicciotto?
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2018, 08:41:07 »
Confermo l’impressione di Ely.
Gli ingredienti di queste crocche sono di una vaghezza assoluta. Inoltre mi pare che l’energia fornita (17 kJ/kg) superi le 4000 kcal/kg. Non sono sicura che vadano bene per un cucciolo Golden, che non deve avere una crescita troppo “spinta”. Di solito le Puppy per cani di media-grossa taglia sono meno caloriche.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Cucciolo cicciotto?
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2018, 09:17:18 »
Ciao!
A me, nella mia ignoranza, non sembrano buone o comunque non le sceglierei per mancanza di percentuali.. Già solo che contiene mais...
Mi raccomando però, non aspettare che finisca il sacco, il cambio deve essere graduale in circa 7/10 gg.. Trovi lo strumento di calcolo nella sezione Pappa Buona  ;)
Quoto in pieno Ely e Maria; troppo vaga la composizione e l'impressione è che abbia tantissimo mais e riso. Ritengo che ci sia molto di meglio, ed oltre alle marche da te citate, darei anche un'occhiata ad esempio a Regal, Simpsons (sono tutte ottime marche), e ti puoi anche aiutare col pagellone infocrocche.

Ciao
Carlo e Freya

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Cucciolo cicciotto?
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2018, 09:28:46 »
Se non hai problemi di costi dai un occhiata anche a Golden Eagle, fa ottime crocche purtroppo non per tutte le tasche

https://www.eagleitalia.it/goldeneagle_hypoallergenic_seccocane.html



Aaron Barbara&Mauro

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Cucciolo cicciotto?
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2018, 10:26:04 »
Grazie! Mi informo subito se questi prodotti sono reperibili anche qui o meno... Voi generalmente comandate su internet ? probabilmente è più conveniente anche a livello pratico.
Qui in Svizzera ancora non ho trovato un negozio per animali decente purtroppo :/

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Cucciolo cicciotto?
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2018, 10:59:30 »
Molti di noi comprano online, ed effettivamente qualcosa si risparmia; Simpsons e Farmina li puoi trovare su Zooplus (presumo che ci sia anche il sito svizzero), e mi sembra che li trovi anche Acana. Per quanto riguarda Regal mi pare che spediscano anche all'estero, ma dovresti sentire direttamente Olisticpet (poi probabilmente lo puoi trovare anche da te), ed in ogni caso credo che tu li possa trovare anche su altri siti, e comunque a livello pratico non c'è paragone....molto più semplice se sai già quello che ti serve.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Cucciolo cicciotto?
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2018, 13:30:53 »
Grazie a tutti per l'aiuto.
Alla fine mi sono decisa per il Regal Large Puppy Turkey il quale mi sembra una buona opzione per un cucciolo che cresce così in fretta.
L'ho ordinato dall'unico rivenditore svizzero (con molta difficoltà perché sembra introvabile qui -.-¨)
Vedremo quando arriva poiché Olisticpet Italia mi hanno detto che oramai il prodotto Regal é introvabile in tutta Europa per un pò di tempo :blink:

Ps :  il vostro Info Crocchette é super utile e fatto benissimo! GRAZIE !

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Cucciolo cicciotto?
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2018, 15:11:04 »
Grazie a tutti per l'aiuto.
Alla fine mi sono decisa per il Regal Large Puppy Turkey il quale mi sembra una buona opzione per un cucciolo che cresce così in fretta.
L'ho ordinato dall'unico rivenditore svizzero (con molta difficoltà perché sembra introvabile qui -.-¨)
Vedremo quando arriva poiché Olisticpet Italia mi hanno detto che oramai il prodotto Regal é introvabile in tutta Europa per un pò di tempo :blink:

Ps :  il vostro Info Crocchette é super utile e fatto benissimo! GRAZIE !
Infatti chi da Regal ha cercato di fare un pò scorta, ma è un problema momentanei che dovrebbe risolversi per metà ottobre.
E vedrai che ti ci troverai bene.

un saluto
Carlo e Freya

 


Privacy Policy - Cookie Policy