Autore Topic: Febbre ricorrente  (Letto 2368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arya88

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Febbre ricorrente
« il: 25 Settembre 2018, 12:06:29 »
Ciao a tutti, scrivo per avere consigli sulla nostra Viola, golden di quasi 2 anni. Da ormai un anno e mezzo circa Viola ha episodi di febbre alta, apatia, inappetenza che si ripetono ogni mese e mezzo/due circa. Le analisi del sangue mostrano globuli bianchi altissimi e anemia, e un'eco addominale linfonodi ingrossati (non ricordo la milza). Le prime volte il veterinario le dava antibiotico, ma poi abbiamo visto che gli episodi dopo alcuni giorni in realtà si risolvono da soli. Il problema è che poi la febbre si ripresenta, e abbiamo la sensazione (anche plausibile) che ogni volta si aggravi, gli episodi sono piu lunghi e adesso sembra avere anche debolezza, o forse dolore, alle zampe, perchè sembra faticare ad alzarsi. Qualche mese fa è risultata positiva ad anaplasma, ha fatto un mese di Ronaxan e poi il test è risultato negativo. Si sono pero' ripresentati in seguito gli episodi febbrili con lo stesso emocromo descritto sopra. Il test era negativo per le altre patologie da zecca. Sporadicamente durante gli episodi febbrili ha anche un episodio di vomito e/o dissenteria, ma ci sembrano poco rilevanti e forse dovuti al malessere generale.
Il nostro veterinario non sa piu' cosa fare. Martedi la portiamo in una clinica di Pavia per sentire un secondo parere, ma magari qualcuno aveva avuto cani con una malattia con decorso simile.

Grazie a tutti!

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Febbre ricorrente
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2018, 13:43:17 »
Ciao mi spiace per Viola!
Purtroppo io non so esserti d’aiuto.

Aspettiamo l’intervento dei più esperti!

Intanto una super coccola alla tua cucciolona!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Febbre ricorrente
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2018, 13:50:01 »
Io non ho mai avuto sui miei pelosi episodi simili però ti consiglio come state già facendo di cambiare e di cercare una clinica tipo Gran Sasso a Milano, (molto quotata)buona fortuna.




Aaron Barbara&Mauro
« Ultima modifica: 25 Settembre 2018, 15:02:51 da Mauro•Aaron »

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Febbre ricorrente
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2018, 14:19:41 »
concordo con Mauro
Teo Artu' e Rocky

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Febbre ricorrente
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2018, 14:24:34 »
Purtroppo nemmeno io posso esserti d'aiuto, non ho mai avuto una patologia simile...però sono d'accordo con gli altri...cambia veterinario e chiedi un altro parere.


In bocca al lupo e tienici aggiornati!!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Febbre ricorrente
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2018, 14:28:03 »
Mi spiace per Viola, piccina. Spero che tutti gli accertamenti che farete potranno fugare i dubbi e trovare la cura.

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Febbre ricorrente
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2018, 19:19:55 »
Mi spiace ma non conosco la malattia con  questi sintomi! di dove siete?


Aslan & April

Ausilia

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Febbre ricorrente
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2018, 20:41:11 »
Povera tata... Facci sapere cosa ti dicono nella clinica di Pavia e incrociamo le dita :)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Febbre ricorrente
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2018, 20:43:59 »
In bocca al lupo, facci sapere!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Febbre ricorrente
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2018, 08:25:17 »
Dal quadro ematico e sintomatologico che descrivi ,sembrerebbe esserci un problema infettivo"  (piu difficile che sia allergico) che si ripresenta ciclicamente .Non ho cultura per dirti quale "agente" cercare sulla cui base poi parte l'eventaule appropriata terapia,, ma credo che la scelta di portarla in una clinica "pelosa" sia la cosa giusta e speriamo risolutiva.
Ciao

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Febbre ricorrente
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2018, 09:44:43 »
Se fosse un mio paziente (umano) farei i test per la malaria. Non so se ci sia una malattia analoga che dia questi sintomi nei cani. Le patologie maligne (linfomi, leucemie) sono state escluse?

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Febbre ricorrente
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2018, 10:12:21 »
sintomi molto simili alle Leishmania. fatto questo test?
l'animale a secondo di come stanno messe le difese immunitarie, cerca di combattere la malattia, aggravando ulteriormente lo stato fisico.
i reni, e il fegato sono stati controllati con esami?
febbre, mogiume, vomito, inappetenza, diarrea, sono sintomi anche questi della malattia.
io ho avuto Gilda per un lungo periodo molto giù. fisicamente non si notava nulla,poi ad ogni ricaduta si aggravava sempre più, fino a fare il test per Leishmania, che ha evidenziato un buon tasso d'incidenza ma non altissimo. da li la cura che dovrà fare per tutta la vita,ma adesso tra alti e bassi non mi lamento.
sconsiglio vivamente l'uso di antibiotici senza avere una diagnosi. ho fatto questo errore pensando che avesse problemi alla gola e il mio vet ha interrotto tutto subitissimo.
malattie ingannevoli, subdole, difficili da diagnosticare se restano latenti.
facci sapere ciao


 


Privacy Policy - Cookie Policy