Autore Topic: Lo spessore. La sostanza.  (Letto 15079 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #30 il: 23 Settembre 2018, 20:49:04 »
Non sono in polemica con Maria, ho usato il suo Intervento in generale e mi colpevolizzo pure io che ormai frequento poco.
Il fatto è che quando ci siamo iscritti noi vecchi, tipo io  Dany e tanti altri, i forum erano un luogo di scambio di idee, di grandi dibattiti anche accesi e luoghi di inclusione, adesso il web ha una fruizione diversa, con l'avvento dei social siamo abituati a vivere questi luoghi come posti in cui comunicare con i nostri amici, postare foto delle nostre avventure, comunicare i nostri fatti... Magari una persona che viene da fuori non è molto interessata a questo, che gliene importa delle nostre vacanze, dei nostri mariti, dei nostri figli, se magari chiede una informazione sul cucciolo che ha preso noi non abbiamo pazienza di rispondere perché per noi sono cose ormai banali. Ma allora di cosa ci stupiamo?
Chiedo a te Renato che hai aperto questo interessante thread, cosa ritieni di fare tu per far rimanere sul forum una persona appena iscritta? Quali argomenti Proponi?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #31 il: 23 Settembre 2018, 20:51:13 »
Be’, certo, sono d’accordo con te, Tiziana!
Ho scritto un post ironico, per chi non se ne fosse accorto. E chiunque può controllare a quanti nuovi utenti ho cercato, in riferimento alla mia esperienza, di dare una mano su problemi anche banali. Quindi non raccolgo l’osservazione. Solo che poi questi spesso manco rispondono, quindi faccio fatica a tenerne una traccia almeno visiva, se non affettiva.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #32 il: 23 Settembre 2018, 20:55:22 »

@Francesca....ti giuro che rispondiamo quasi sempre a tutte le domande poste, anche se per la milionesima volta....ma tu sai...che ci sono periodi nei quali forse anche noi dello staff non riusciamo a stare dietro a tutto, e devo dire che voi utenti siete meravigliosi nel supportarci....ma....sarebbe anche carino che i nuovi utenti prima di postare una domanda che so per certo sia importantissima magari dessero un occhio nei vari post per controllare che alla stessa domanda non siano già state date risposte esaurienti....ma ti posso dire per certo che alcuni scrivono qui e su tutti i gruppi Fb facendo la stessa domanda, ricevendo risposte contrastanti e andando così totalmente in confusione, forse perchè non si sono soffermati a capire che un Forum è diverso da una pagina Fb, che su un Forum ciò che si scrive resta a disposizione di tutti...basta aver voglia di cercare, anche se so che è molto più facile fare la domanda e aspettare che qualcuno risponda....non sei d'accordo con me????


Mi riferivo più che altro agli utenti, non sono molto d'accordo perché secondo me ciò che fa rimanere una persona su un forum è il contatto con gli altri utenti. È vero che io posso usare il tasto ricerca, ma lo faccio e poi me ne vado, come diceva Renato. La differenza tra adesso e prima è che prima il forum era un luogo di dibattito tra gli utenti, adesso è più un luogo di amici che raccontano se stessi, non c'è assolutamente niente di male perché adesso la fruizione del web è questa. Ma che appeal può avere per una persona che non ci conosce frequentare il forum? Cosa importa a chi non ci conosce DI otto, Kira, Diablo ecc... Uno impara a volergli bene frequentando ma per frequentare devi fare parte di qualcosa ed essere incluso

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #33 il: 23 Settembre 2018, 20:56:05 »
Be’, certo, sono d’accordo con te, Tiziana!
Ho scritto un post ironico, per chi non se ne fosse accorto. E chiunque può controllare a quanti nuovi utenti ho cercato, in riferimento alla mia esperienza, di dare una mano su problemi anche ban4ali. Quindi non raccolgo l’osservazione. Solo che poi questi spesso manco rispondono, quindi faccio fatica a tenerne una traccia almeno visiva, se non affettiva.


Mi dispiace che non raccogli l'osservazione

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.332
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #34 il: 23 Settembre 2018, 21:02:28 »

Mi riferivo più che altro agli utenti, non sono molto d'accordo perché secondo me ciò che fa rimanere una persona su un forum è il contatto con gli altri utenti. È vero che io posso usare il tasto ricerca, ma lo faccio e poi me ne vado, come diceva Renato. La differenza tra adesso e prima è che prima il forum era un luogo di dibattito tra gli utenti, adesso è più un luogo di amici che raccontano se stessi, non c'è assolutamente niente di male perché adesso la fruizione del web è questa. Ma che appeal può avere per una persona che non ci conosce frequentare il forum? Cosa importa a chi non ci conosce DI otto, Kira, Diablo ecc... Uno impara a volergli bene frequentando ma per frequentare devi fare parte di qualcosa ed essere incluso


In parte sono d'accordo con te Frasterix, forse noi "vecchi" dovremmo essere piu' coinvolgenti con i nuovi, anche se ho notato che alcuni di questi ricevuta la risposta si sono dileguati, stessa cosa di alcuni che si son presentati e mai piu' visti.
Ps Il diablo mi ha detto di dirti che a chi non gli importa di lui, lo mozzica lol
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #35 il: 23 Settembre 2018, 21:07:06 »
Scusa, Fra, ma non ti capisco. Hai fatto un giro sull’innumerevole numero di topic aperti in questi mesi? C’è sempre una risposta carina per ciascuno, mi pare che siano in tanti a sforzarsi, tipo Carlo di Freya, Gianni, anche Emma. Sembra che tu sostenga che sono proprio le nostre risposte il motivo per cui la gente qua scrive due post e poi se ne va... Di certo anche a me piacevano i topic di libri e cinema, e mi mancano pure, ma insomma...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #36 il: 23 Settembre 2018, 21:08:03 »
Sì ma se uno non rimane, secondo me... Modesto parere eh, è perché non avrà altri argomenti da condividere
Non è un'accusa contro nessuno, ma se si chiede una riflessione io dò il mio parere

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #37 il: 23 Settembre 2018, 21:11:58 »
Scusa, Fra, ma non ti capisco. Hai fatto un giro sull’innumerevole numero di topic aperti in questi mesi? C’è sempre una risposta carina per ciascuno, mi pare che siano in tanti a sforzarsi, tipo Carlo di Freya, Gianni, anche Emma. Sembra che tu sostenga che sono proprio le nostre risposte il motivo per cui la gente qua scrive due post e poi se ne va... Di certo anche a me piacevano i topic di libri e cinema, e mi mancano pure, ma insomma...


Forse non mi sono spiegata bene, ritengo che l'uso del forum sia mutato negli anni da parte degli utenti che lo usano, prima era un luogo adibito alla discussione sui cani più off topic, adesso è un uso più social anche perché siamo utenti che ci conosciamo da tanti anni e viene di fare così  ma io mi chiedo,  una persona che non è già coinvolta umanamente con gli utanti, trova ragioni per restare più di un semplice post?
Io quando c'è un problema sono abituata a mettermi in discussione ed è quello che sto facendo adesso

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.332
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #38 il: 23 Settembre 2018, 21:15:05 »
forse alcuni pensano che questo forum sia come fb, ma non e' cosi', verissimo entrano e non conoscono nessuno, ma pure noi anni fa entrammo senza alcuna conoscienza, poi e' la curiosita' che ti spinge a leggere i vari topic ed ad interagire, se manca quella non s'integreranno mai
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.332
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #39 il: 23 Settembre 2018, 21:16:52 »
Maria io ultimamente ho letto 15 libri, ma non li metto nella sezione perche' sono romanzi storici(romani e vichinghi) e non credo interessino a molti
Teo Artu' e Rocky

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.710
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #40 il: 23 Settembre 2018, 21:18:08 »
Ciao Francesca! Beh ragazzi, come premessa ho scritto che volevo esprimere personalissima opinione. Ma mi fa piacere sia spunto per una discussione costruttiva. Se mi si rilegge, forse anche un paio di volte( son che è lungo... ed è spesso faticoso legger una spatafiata quando si è sempre di fretta)... si coglie il messaggio. Io ti dico ciò ch faccio, approcciandomi ad un forum. Leggo il regolamento, cerco d solo le risposte alle mie domande con il CERCA. Che han tutti i forum. Così comunque non passo per uno “ a chiamata”. Se non trovo risposte o esiston dubbi, apro un topic con garbo. Spiego che da solo non son riuscito a venirne a capo. Il perché. E con cortesia chiedo lumi. Mi rispondono, se succede, con altrettanto garbo. Io ringrazio. Comunque mi presento, dico qualcosa di me senza arrivare a estratto conto o segno zodiacale. E cerco sempre comunque di entrar ogni tanto, per veder se qualcuno ha bisogno di info o aiuto in quel che posso io. Sto parlando dei due o tre forum che frequento oltre a questo. Questo, che per me... appunto... è molto di più. Che farei io per i nuovi utenti... uhmm...è decisamente più lecito chieder come si dovrebbero approcciare loro! Mi spiego: esistono mille mila modi x avere info. Come giustamente sottolineato da Tiziana. Info “ a chiamata”. Io credo,  e ribadisco che è personalissima opinione, che il ns forum sia una cosa differente da una mera enciclopedia alimentar-veterinario- comportamentalista. Opinione mia. Qua io ho ricevuto tante, tantissime info tecniche. Ma ben di più sono state le risate, i pianti, il conforto, la collaborazione. Quelle in un portale asettico.. in un Garzanti telematico.. non le trovi. Cosa farei io... uhmmm... quello che faccio è cercare di dare. Qua e fuori, nel mondo 3D. A volte ricambiano, molte volte no. Spesso mi usano e passo per ingenuo. Ma fondamentalmente a me interessa come mi rifletto allo specchio. Se mi ci rivedo non distorto, fa nulla che magari sia restato deluso.
Per far affezionare il cliente lo si tenta, lo si accaparra, lo si serve e poi.. per fidelizzarlo... lo si vizia. Ma noi non siamo una azienda, siamo una famiglia. Quindi Fra... non lo so che fare. Perlomeno a priori. Con chi si approccia e pian piano frequenta allora si: lo si mette a suo agio. Ma non posso pensar di metter un banner del tipo: arriva a 10 post e vinci una ciotola! Scherzo...
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #41 il: 23 Settembre 2018, 21:18:23 »
Io sono rimasta perché persone hanno interagito con me, non ho lurkato prima... Avevo un problema e per fortuna mi hanno ascoltato sebbene fossi molto ignorante in materia. Mi dispiace che qualcuno si offenda per le mie parole, non è mia intenzione, volevo solo dare uno spunto di riflessione

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #42 il: 23 Settembre 2018, 21:19:06 »
Be’, ma almeno quelli che domandano poi possono ringraziare! Oppure rispondere a tono alle domande poste appena successivamente da gente che si interessa! O raccontare come procede! Boh, penso che effettivamente molti si iscrivano, sparino domande sperando di ottenere magicamente la soluzione senza mettersi in gioco, e poi fine. Certi manco rispondono ai commenti di benvenuto. Lo dico perché negli ultimi tre anni non ho mai lasciato il forum per troppo tempo.
Poi invece ci sono nuovi utenti che si impegnano e, anche se non li conosci di persona, risultano familiari. Come ad esempio Techila.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.332
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #43 il: 23 Settembre 2018, 21:19:38 »
France' altro esempio, si e' presentata una con un jack, Le ho detto che ho un jack anch'io poteva essere un inizio per conoscerci, parlare di comportamenti, invece dopo la presentazione e' sparita
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #44 il: 23 Settembre 2018, 21:23:39 »
Quoto Maurizio in tutti i suoi interventi (per carità i libri storici no, quelli no. Leggo solo Manfredi! )

 


Privacy Policy - Cookie Policy