Autore Topic: Scelta cucciolo.. quale prendo?  (Letto 2806 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elimuna

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Scelta cucciolo.. quale prendo?
« il: 29 Agosto 2018, 16:51:53 »
Buongiorno,  mi sono iscritta da poco, ma è da circa un annetto che seguo il forum per cercare di capire più cose possibili per scegliere bene il cucciolo che arriverà nella nostra famiglia.
Abbiamo intenzione di prendere un cucciolo per fine settembre, quando i miei due bambini di 6 e 9 anni ricominceranno la scuola, e l'assetto familiare sarà quello della normale routine scuola-lavoro.
La premessa è che amo i Golden americani, sono rimasta stregata dal loro sguardo e dalle caratteristiche fisiche che li contraddistinguono. Non me ne vogliano i possessori degli altri bellissimi cani di linea inglese, è che gli americani mi emozionano davvero tanto!
Ho visitato e preso contatto con diversi allevamenti, alcuni piccoli e della mia zona, altri ben rinomati e decisamente lontani. Ma non è una questione di distanza, non è questo il criterio discriminante, è che vorrei scegliere nel migliore dei modi.
In un allevamento della mia zona sono disponibili dei cuccioli da madre molto bella (figlia di pluricampione americano e linea Leongolden) e padre non male ma meno blasonato. Entrambi anche B e gomiti 1 padre e 0 madre.
In un altro allevamento qui vicino saranno a breve disponibili cuccioli di madre sorella di quella dell'altro allevamento (per cui figlia di pluricampione americano e linea Leongolden) e padre fantastico stallone pluricampione (il nome è molto conosciuto tra i Golden americani). In questo caso però la femmina ha anche C e gomiti 0, il padre è A e 0.
Temo pertanto di dover escludere questo allevamento.. Mi sembra di capire che gli allevatori dovrebbero evitare gli accoppiamenti di soggetti con grado di displasia C, anche se lieve. In questo caso posso dire che la persona che alleva non è certamente delle più esperte...
Altra possibile scelta, spostandoci geograficamente verso allevamenti più lontani:
Allevamento noto e ben recensito non solo dagli allevatori di cui sopra ma anche dagli utenti del forum, persona attenta alla selezione dei caratteri della razza e cuccioli dai prezzi ragionevoli. Allevamento di Parma. Padre campione americano, Leongolden, molto bello, madre di provenienza dell'allevamento (RoyalCrestXKukkola). Padre A e 0, madre B e 0.

Ho preso in considerazione anche Goldendorado, i cui cani sono a mio parere tutti bellissimi e di cui ho visitato personalmente l'allevamento. Prendo in considerazione anche Royal Crest, che comprerei già solo per la bella impressione e la professionalità che mi ha trasmesso al telefono l'allevatrice oltre al fatto che so che i suoi cani sono apprezzati da tutti. Io però non ho ancora mai visto i suoi cani e sebbene sappia che la linea da lei creata è un misto di americano/inglese, temo che non abbiano le caratteristiche che cerco io (occhio allungato, orecchie alte, zampe da gatto e non troppa spalla).

Sono stata prolissa, spero non vi siate annoiati nella lettura!!! .. chi è arrivato alla fine del post mi può dare qualche consiglio???
Grazie in anticipo!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Scelta cucciolo.. quale prendo?
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2018, 18:44:50 »
Ciao! Innanzitutto complimenti per l'interesse che ci hai messo nell'informarti per bene .. Già questo è un ottimo punto di partenza... si intuisce che ci tieni e soprattutto che non vuoi sbagliare :)
A questo punto, io mi affiderei all'allevatore che mi ha trasmesso più fiducia... quello che ci sarà anche quando il cucciolo avrà 10 anni..
Riferendomi alla mamma con anche C,  la garanzia dell'esenzione dalla displasia non la si ha nemmeno con due A e due 0 ma se dici che gli allevatori non ti sembrano esperti e non ti hanno fatto un'ottima impressione allora è quello che devi valutare.
Un altra cosa che io ho valutato è stata la gestione quotidiana dei cani, non amo i grossi allevamenti dove i cucciolo crescono nei box. Ci tenevo che il mio cucciolo nascesse e crescesse in casa, a contatto con le persone. La vita che fa anche ora  :)
SOno la prima e vediamo cosa dicono gli altri ma spero riuscirai a fare la tua scelta e  ci dirai presto da dove viene il tuo cucciolo  ;)

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Scelta cucciolo.. quale prendo?
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2018, 20:07:34 »
Mah è difficile consigliarti dove andare, secondo me una delle prime cose che dovresti fare è macinare chilometri, guardare come sono tenuti i cani parlare con gli allevatori cercando di capire il più possibile quello che a te interessa e soprattutto intuire se ti staranno accanto nella sua crescita.
Io posso portare la mia esperienza e ti posso dire che l’impressione buona di Colorado l’ho avuta anch’io visto che Aaron viene dal Royal Crest, però ti ripeto il miglior modo è spostarsi, avendo punti di riferimento cercando la persona più competente e con la quale avrai maggior sintonia. 
Informarsi chiedere tutto quello che ti viene senza farsi grossi problemi. Buona scelta.

Palla di pelo in arrivooo!!!!!




Aaron Barbara&Mauro

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Scelta cucciolo.. quale prendo?
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2018, 20:45:21 »
Ciao e benvenuta!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Scelta cucciolo.. quale prendo?
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2018, 22:02:30 »
Hai menzionato allevamenti certamente validi e di spessore . Come giustamente ha scritto Mauro, bisogna chilometrare. Non hai detto di dove sei però...
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline MD77

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Re:Scelta cucciolo.. quale prendo?
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2018, 10:30:58 »
Se vuoi americani puri hai anche Goldenhill zona Siena o Nefer Golden a Pordenone.
Non ci hai detto però dove abiti tu...

Offline Elimuna

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Scelta cucciolo.. quale prendo?
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2018, 11:43:38 »
Avete ragione, scusate! Sono della provincia di Cuneo!
Ho visto il sito e parlato con Nefer Golden,ha bei cani e l'allenatrice al telefono mi è piaciuta, ma per un po' non avrà cuccioli. Invece, l'allevamento di Parma di cui vi parlavo ha i cuccioli figli del suo cane!

Offline MD77

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Re:Scelta cucciolo.. quale prendo?
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2018, 11:03:45 »
Ok, ora più chiara la situazione!!!
Buona ricerca!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy