Autore Topic: Frida  (Letto 19539 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Frida
« Risposta #75 il: 16 Marzo 2019, 13:51:14 »
Ciao Signorina bella

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Frida
« Risposta #76 il: 16 Marzo 2019, 15:25:36 »
Frida! Siamo diventate grandi!

(Di fisico eh, di testa verso i 10 - 12 anni )

Occhio agli spasimanti!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Frida
« Risposta #77 il: 17 Marzo 2019, 08:51:43 »
Ciao Frida!! Un amore sei! 😍 Tanti baci dal tuo amico Jason!

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Frida
« Risposta #78 il: 12 Luglio 2019, 15:07:06 »
Manco da molto e torno con notizie non buone. Mi sembra di essere finita in un incubo, una di quelle situazioni che si complicano a cascata, partendo da un quasi nonnulla, o comunque da un intervento di tranquilla routine.
Tutto comincia con l'intervento di sterilizzazione+ lastre definitive che ho deciso, ovviamente, di fare in un'unica soluzione. Dopo averci rimuginato su quasi un mese decido di farla operare da Luisa, la sua allevatrice. Il motivo è duplice: la clinica dove è seguita non mi aveva convinta alle preventive e in ogni caso non eseguono la sterilizzazione in via laparoscopica (che avrei voluto fare). Volendo metterci anche un terzo motivo: mi avevano dato appuntamento verso fine giugno e io al pensiero che a metà luglio saremmo dovuti partire per le vacanze, penso sia meglio anticipare. Luisa mi dice che è disponibile per il 17 giugno e concordo. Nel frattempo ho anche valutato di sentire un terzo veterinario, che fino a ieri non conoscevo, l'unico che in zona la fa per via laparoscopica, ma alla fine mi dico: e va bene, dai è un intervento di assoluta routine, abbiamo tutto il tempo per rimetterci, inutile mettere in mezzo un terzo vet che non so come faccia le lastre.
Frida viene operata lunedì 17, la porto a casa nel pomeriggio e già alla sera si evidenzia un brutto gonfiore: sieroma. La ferita è davvero brutta (ed enorme! quando mai non ho letto il post di Sabry di alcuni anni orsono, avrei preso un'altra direzione!) e sembra faccia fatica a cicatrizzare, c'è un continuo gocciolio. Quando il sieroma comincia ad asciugarsi, a una settimana da intervento, inizio a lasciare Frida senza collare qualche minuto. Era la settimana in cui faceva un gran caldo. Tanto basta perché riesca a togliersi 2 punti. Nuova corsa in ambulatorio, nuove analisi (vanno bene), currettage e altri 3 punti extra. Luisa si offre di tenerla per 3 giorni da lei perché la vuole aiutare con un pro coagulante in vena e per me ovviamente non è comodo fare avanti e indietro 2 volte al giorno (tra l'altro in quei giorni mia figlia aveva l'orale per esame di terza media...). Nel frattempo i giorni di antibiotico sono diventati 10. Vado a prenderla lunedì 1. Frida sta bene, vispa e giocherellona come sempre, mangia senza problemi. Penso di esserne fuori e invece no. Da venerdì scorso inizia d'improvviso a non mangiare anche se il tono rimane buono. Per me l'operazione è cosa conclusa, quindi penso che si sia mangiata qualcosa che non avrebbe dovuto, anche se mi pare strano perché ero sempre con lei.  Sabato chiamo la clinica qui vicino per un controllo: addome palpabile, però febbre. Usciamo con ranitidina per 5 giorni e fermenti lattici, probabile gastroenterite. Lunedì inizia la diarrea, quindi martedì chiedo un nuovo appuntamento seguito da un altro ieri mattina presto. Sono preoccupata per l'imminente partenza e vorrei risolvere i problemi, capire che cos'ha, anche perché Frida mangia a volte metà razione, a volte un terzo, (da oggi di nuovo nulla). Ebbene, in nessuna di queste 3 volte viene in mente, sebbene io lo chieda espressamente, di fare un esame del sangue o una eco o entrambi! Esco furibonda, con un nuovo appuntamento fissato per oggi e con un  "non si preoccupi che per sabato la rimettiamo in piedi". Inizia a frullarmi per il cervello che c'è qualcosa che stanno sottovalutando, appena arrivo a casa prendo appuntamento con il terzo veterinario, quello della laparo, di cui due mie amiche parlano un gran bene. Me la vede subito ieri sera, in coda agli appuntamenti. La diarrea ormai è liquida e non si ferma nemmeno con il diatab che mi hanno dato martedì! Finalmente qualcuno che pensa sia il caso di fare esame feci, sangue e una eco. Ed è a quel punto che arriva la mazzata: probabile infezione al moncone di un ovaio che interessa parte dell'intestino. Subito terapia antibiotica e flebo, ripetuta questa mattina. Questa sera torno per valutare se c'è una minima risposta all'antibiotico (più probabile iniziare a vederla da domani). In ogni caso al minimo segno di peggioramento devo correre per intervento d'urgenza, dato che si rischia la peritonite. Questo veterinario, un po' burbero ma molto umano, parla di grande sfortuna, una complicanza abbastanza rara ma che può succedere con la tecnica tradizionale (e forse un po' obsoleta, aggiungo io...) anche a fronte dei 10 giorni di terapia antibiotica che ha fatto. Mi dice di avvertire la vet che l'ha operata, ma io non me la sento di riportarla lì. Si offre persino di sentire se ci sono buone cliniche nella zona in cui devo andare in vacanza. Ma a questo punto ci andranno solo i ragazzi, fortuna che questa era una pre-tappa a casa dei nonni al mare, prima delle vere vacanze lontano, a fine mese. Ora la mia testa è tutta per venire fuori da questa assurda situazione e per salvare la pelle alla Fridina. I ragazzi sono in montagna con l'oratorio, non ho cuore di dirglielo, ma domani tornano ed è bene che mi prepari. Al pensiero di un nuovo intervento mi si gela il sangue ma il veterinario è stato chiaro: sarà necessario nel 70-80% dei casi. Ho avvertito Luisa che è incredula, dispiaciutissima; io sono un misto tra arrabbiata, addolorata e incredula. Furente se penso che forse si sarebbe potuto capire non dico subito sabato, ma almeno martedì, quando ancora il cane aveva buone condizioni generali. Ho chiamato in clinica per disdire l'appuntamento di oggi, spiego velocemente a segretaria ma chiedendo di essere richiamata da una delle due dottoresse che l'hanno visitata in questi giorni, ma finora nulla...

Non so davvero cosa dire, quasi non voglio pensare.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Frida
« Risposta #79 il: 12 Luglio 2019, 15:43:06 »
Mi spaice tantissimo. Una domanda: per caso e' una Maple?
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Frida
« Risposta #80 il: 12 Luglio 2019, 15:45:06 »
Si Renato.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Maya_2018

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 307
Re:Frida
« Risposta #81 il: 12 Luglio 2019, 16:07:33 »
Ciao Lara, leggendoti mi è venuta la pelle d’oca e un groppo in gola. Vicenda assurda. Ti sembra che Frida cominci un po’ a reagire? Immagino sia accanto a te, falle una carezza da parte mia.

Chiara

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Frida
« Risposta #82 il: 12 Luglio 2019, 16:10:24 »
Ciao Lara, posso solo immaginare il nervosismo e la preoccupazione. Speriamo faccia effetto l antibiotico e che Frida si riprenda presto. Un abbraccio fiducioso... A entrambe

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Frida
« Risposta #83 il: 12 Luglio 2019, 16:17:57 »
Ti capisco, cara. Ti capisco.....
Il nervoso, l'ansia, le preoccupazioni.
Io poi fui preso da un'ira folle, che non mi faceva ragionare...dormire...mangiare.
Eccome se  ti capisco.....
Sfortuna......
Lastre fatte da lei e dal suo socio nel suo studio? esami alla clinica orobica?
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Frida
« Risposta #84 il: 12 Luglio 2019, 16:26:55 »
Cavolo mi spiace tantissimo... il fatto che sia una maple o meno non penso che c'entri qualcosa in questo caso. Non è una malattia ereditaria. Si è trattato proprio dell'intervento....
Però capisco la tua rabbia nel non essersi accorti subito che qualcosa non andava!!
Adesso è a casa con te? come sta?

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Frida
« Risposta #85 il: 12 Luglio 2019, 16:49:40 »
Come sta? Dorme ai miei piedi, deve recuperare dalla nottataccia che ha fatto senza chiudere occhio. Non sono in grado di dire se antibiotico stia facendo effetto, tra 2 ore sono di nuovo dal veterinario e vediamo.

Ovvio che non c'entra affatto l'allevamento da cui proviene. Ti dirò però, Fede, che sono molto pentita di averla fatta operare lì. Entrambi i veterinari si sono quasi scandalizzati nel vedere quella lunga cicatrice, la metà sarebbe bastata, per le moderne tecniche. La stessa cosa riportava il vecchio post di Sabry, peccato che io non l'abbia visto, se non dopo. Anche se recriminare è umano, è inutile ragionare col senno di poi (un famoso proverbio dice che ne sono piene le fosse!). Posso continuare a rammaricarmi e anche a disperarmi ma ciò non aiuterà in alcun modo né Frida né noi. Non rimane che affrontare la situazione un passo alla volta, augurandoci per una volta che la buona stella ci illumini.

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Frida
« Risposta #86 il: 12 Luglio 2019, 17:26:21 »
Lara io ti capisco benissimo.. Conosco Luisa perchè aaron viene dallo stesso allevamento di Frida.. e anche noi abbiamo dovuto far castrare Aaron (scelta obbligata perchè era monorchide), ma l'ho fatto operare dal mio veterinario............ quindi ti do assolutamente ragione sull'incazzatura e il rammarico..
Questa sera facci sapere cosa ti dice il veterinario!!

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Frida
« Risposta #87 il: 12 Luglio 2019, 18:35:57 »
Eccomi, ciao cara, mi spiace moltissimo! Non fartene una colpa, anche se tu avessi letto la mia esperienza chi poteva dire che il mio non fosse stato a suo tempo solo un caso sfortunato dato che la maggior parte degli interventi fatti in tradizionale comunque sono andati bene con una ripresa veloce?  Come scrissi, anche a me un altro vet disse  che il taglio era troppo lungo. Il post operazione fu difficoltoso, Ambra non giocava e saltava come avevo letto che le altre facevano. Ricordo che continuavo a chiamare Luisa e il collega per chiedere se fosse normale. Poi dopo una settimana sieroma, gocciolamento, corsa al prontosoccorso dove le prescrissero ananase per riassorbire e antibiotico per due settimane. In totale ne siamo uscite dopo un mese.
Mi spiace tantissimo per Frida. Vedrai che andrà tutto bene! Tu sei stata bravissima, hai fatto bene a sentire più pareri e a non mollare. Meno male che l’ultimo vet ha capito subito! Ora incrociamo di tutto di più!
Facci sapere come va!
Sabrina e Ambra



Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Frida
« Risposta #88 il: 12 Luglio 2019, 19:39:11 »
Coraggio Lara, Frida ne verrà fuori bene. Quando abbiamo fatto sterilizzare la Nina, è stato fatto con metodo tradizionale, perché il vet diceva che così avrebbe avuto la certezza di asportare bene tutto ciò che andava tolto, e così è stato, citando proprio casi come il tuo. Cicatrice di 4 cm circa e via. Comunque ci vorrà un po’ di pazienza, ma passerà anche questa.
Forza Frida



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Frida
« Risposta #89 il: 12 Luglio 2019, 22:28:12 »
Io ho solo chiesto incuriosito dal nome . E ricordavo infatti una situazione analoga ( Ambrina). Che sia Maple o meno non c’entra. Ma che la medesima operazione fatta dai medesimi veterinari  abbia avuto lo stesso epilogo... diciamo sia sfortuna.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy