Autore Topic: Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...  (Letto 28730 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #90 il: 21 Agosto 2018, 21:48:27 »
Qui si distorce la verità, Ginger non ha aggredito la bimba è stato maltrattato ed ha reagito nell’unico modo che conosce, è andata così ed è molto diverso da quello che si vuole far passare.




Aaron Barbara&Mauro

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #91 il: 21 Agosto 2018, 21:55:55 »
Scusate ma non posso non essere d’accordo con Mauro, si è appena allontanato da casa un cane per colpe non sue, anche se con profondo dolore ma la cosa per il cane non cambia è cieco ed è stato abbandonato dalla sua famiglia (lui non capisce tutti i nostri conflitti emotivi) e si pensa già a come si dovrà fare per prenderne un’altro sano da crescere con i bimbi. Scusate ma io non ci trovo niente di romantico nel valutare di sostituirlo.
Capisco tutto ma errare è umano ......perseverare è .......
In tutto questo auguro a Ginger di trovare una famiglia che abbia tempo per lui e lo sappia amare per quello che è.........un cane cieco ed abbandonato.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #92 il: 21 Agosto 2018, 22:17:35 »
E' chiaro che il cane non è aggressivo e mordace, lo ha anche affermato Valeandre, e non penso ci sia un nesso tra il fatto che abbia pinzato e non morsicato e la cecità, più verosimile il fatto che la bimba piccola non sia capace vista l'età di interagire correttamente con il cane e che questi innervosito abbia reagito. Lo spavento, la paura, la preoccupazione che ricapiti , la presa di coscienza di non essere in grado né per competenza né per l'organizzazione familiare che con 2 bimbi piccoli sottrae energia e tempo da dedicare al cane li ha portati a decidere di affidarlo ad altri. Ognuno reagisce a modo suo, decide ciò che può fare e ciò che va oltre le sue capacità o possibilità. Credo che anche per loro non sia stato comunque facile decidere così. Anche per me Maggie è una figlia arrivata con un figlio undicenne , non udente, i primi tempi è stata dura spiegare ad entrambi come approcciarsi reciprocamente, lei nei momenti della giornata di ipereccitazione gli mordeva le orecchie accessoriate di apparecchi acustici😂😂😂😂, lui quando stava brava lei, glielo andava a menare a destra e a manca😈😈😈, in più era passato da figlio unico ad avere una sorella pelosa e i primi tempi era geloso. Io devo essere onesta sono stata dal lato educativo più feroce con il figlio che con il cane, non so se ho avuto fortuna, secondo me lei, Maggie, ha una gran testa, ha capito come ci si comporta, ha capito la disabilita'di mio figlio. Ora ne ha 19 di anni e se vedi Maggie con lui è uno spettacolo, è perfetta, quando esce con lui è un cane da manuale, c'è voluto tempo da spenderci dietro e pazienza.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #93 il: 22 Agosto 2018, 09:18:55 »
adesso bisogna pensare al cane. la scelta è stata fatta. non se la sentono e sanno anche che con l'arrivo del nuovo bimbo, la situazione potrebbe anche peggiorare. ci chiede aiuto. se qualcuno conosce chi può tenerlo si faccia avanti senza pregiudizio per cortesia, che certe cose sono dolorose.
non se la sentono. che facciamo li mettiamo in croce?
pensateci un pochino su. e se fosse accaduto ad uno dei nostri figli cosa avremmo fatto? prendiamo il cane lo buttiamo in giardino o dentro ad un box?
 e ogni tanto quando i bambini non ci sono lo facciamo uscire per poi rimetterlo in solitario?
si sta cercando una soluzione buona per il cane. si sta cercando qualcuno che possa farsene carico e rispettare i tempi del cane e anche la malattia e che lo sappia gestire.
io giustifico solo la presa di coscienza, cioè che non  se la sentono di avere un cane in casa che non riusciranno più a gestire per via della disabilità.
lo hanno fatto fino ad ora, e non riescono più a gestire questa cosa, che è diventata più grande di loro.
e se il cane sempre per colpa della famiglia avesse ucciso? il cane veniva soppresso dalle autorità competenti.
e se fosse partita una denuncia? il cane veniva buttato in canile per essere giudicato, da chi non oso nemmeno immaginare, forse da qualche luminare tuttologo con un corso di 16 ore da comportamentalista cinofilo.
la scelta è stata fatta bene, l'allevamento per adesso, e se Dio vorrà troverà qualche anima buona che riuscirà a immetterlo bene, in un sistema più consono alla sua patologia, altrimenti resta in allevamento per la vita, e credo che tanto male non se la passi a dire il vero.
ho una domanda se posso.
l'allevamento cosa dice? è disposto a tenerlo a vita se non si trova l'adottante, o ha messo postille che dopo un lasso di tempo deve andare fuori?
è importante saperlo.
fermo restando che per coerenza, voi non dovreste nemmeno parlare di prendere altro cane nuovo, almeno fino a quando, come disse Sabri, che la situazione in famiglia si sia normalizzata.
attendo risposta alla mia domanda. che intenzioni ha l'allevamento?




Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #94 il: 22 Agosto 2018, 09:45:19 »
Valeandre mi sono permessa stamattina diandare messaggio alla moglie del mio veterinario, lei si occupa di cani da adottare, sono persone veramente amanti degli animali, loro hanno 2 cani di cui un pastore svizzero con 3 zampe che il proprietario all'età di un anno alla diagnosi di amputazione della zampa voleva sopprimere e il mio veterinario se lo è fatto cedere e lo ha tenuto lui a casa. Avevano anche una golden ,Lilla, morta 2 anni fa a 13 anni. Non credo loro direttamente decideranno di tenerlo ma conosce molte persone e spende molto tempo per gli animali. Se mi desse qualche nominativo o volesse mettersi in contatto con te , chiedo la tua mail.

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #95 il: 22 Agosto 2018, 10:11:44 »
Buongiorno a tutti ragazzi...

Parto dal fondo a rispondere..

Premesso che all'allevatrice abbiamo spiegato tutto, non le ho mai chiesto di tenerlo a vita.. le ho solo chiesto se poteva tenerlo per un periodo per far calmare le acque e intanto che trovavamo una sistemazione per lui.
Lei mi ha risposto di non preoccuparmi e di portarlo lì quando volevo (anche il giorno stesso, come ho fatto) e che sarebbe stato sicuramente in tranquillità tutto l'anno a parte il mese di agosto e settembre perché tenendo i cani in pensione ci sarebbe stato sicuramente più affollamento e non poteva garantirgli la tranquillità.

Non mi ha detto "te lo tengo a vita" e io non ho chiesto...

Devo essere sincero.. l'idea di darlo definitivamente indietro all'allevamento, per quanto io stimi l'allevatrice, non mi è mai piaciuta... Non me ne vogliano i goldenmaniaci ma io mi sono fatto una mia idea.. magari sbagliatissima (spero), ma che TENDENZIALMENTE un allevatore non ha esperienza di vita in famiglia con un cane cieco.

Primo perché spero che gli allevatori lavorino sempre bene e quindi cerchino il più possibile di evitare problematiche del genere incrociando esemplari corretti. Ma già il fatto che sia lecito (e spesso succede) incrociare un carrier con un sano ti porta dentro metà di probabilità di avere un cane carrier che se per sfortuna possiede anche l'altra copia del gene mutata ecco che la malattia si manifesta (molto probabilmente è questo il motivo per cui Ginger ha sviluppato la pra).

Detto questo.. se un allevatore dà via la cucciolata senza fare test genetici su tutti i cuccioli non potrà mai sapere se negli anni questi cani sviluppano ad esempio la PRA (A meno che il proprietario riporti la notizia all'allevatore, sempre se e quando il proprietario si accorge che il cane è cieco).

Il secondo motivo è che un allevatore è un allevatore.. Non fa il comportamentalista per cani disabili.. è un altro mestiere..

Come non mi fido di un privato che fa cucciolate in casa (anche se super attento e bravo e preparato), non mi fido ciecamente di un allevatore che mi dà consigli sulla gestione (o ancora più difficile, reintegro) di un cane cieco in famiglia.. sicuramente ne posso tener conto ma non penderei mai dalle sue labbra.
Questo credo sia legittimo.
E trovo legittimo anche che un allevatore non conosca la materia.

A meno che non ci sia passato in prima persona ovviamente... ma in tal caso vien da sé che l'avrebbe raccontato!

Quindi in allevamento a vita non credo di volerlo lasciare se anche l'allevatrice si offrisse di tenerlo lì... attualmente è lì da un mese... è quasi come lasciarlo per le vacanze (tra l'altro mai fatto..  solo quest'anno é  capitato.. ma avevamo prenotato anche per lui!).. quindi credo che entro massimo la fine di settembre dovremo capire i prossimi passi.

In ogni caso parlando con mia moglie stiamo comunque valutando un colloquio approfondito con Scanavacca per capire quali siano le reali possibilità di reintegro nella nostra famiglia e quali siano eventualmente i percorsi ulteriori disponibili.. così anche da valutare se saremmo davvero in grado di seguirlo su eventuali nuovi percorsi.
Dalla nostra parte sicuramente va vinta almeno un po' la paura che ricapiti qualcosa ai bambini (e purtroppo  solo chi ha figli può capire,  così come solo chi ha un cane può capire tutto questo mondo).

In ogni caso questa via rimane, almeno per il momento, una seconda scelta  (per le motivazioni di cui abbiamo discusso).



Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #96 il: 22 Agosto 2018, 10:19:55 »
CIao Wendy, posso farti un paio di domande giusto per capire meglio...

Aggiungo esperienza diretta di un amico con Labrador maschio con la stessa disabilità..... e due gemelledi mesi 2....
Solo da vedere!!! Mai accaduto nulla......

i gemelli hanno 2 MESI... cioè lattanti...è corretto?
il labrador quanti anni ha?

Io capisco la vostra scelta..... solo per la paura che avete provato.....
È capitato anche a me..... Wendy pinzò una volta Rebecca e ben due volte la piccola Andrea ... all epoca 5 e 3 anni.....
A lei le cose di bocca potevamo toglierle solo io e mio marito , ma avevo fatto un corso accelerato alle mie figlie su come trattare il cane, su cosa poteva essere pericoloso per il cane, su come giocare con il cane eccetera, lo hanno avuto paura si strozzasse è in tempi diversi hanno tentato di togliergli di bocca L oggetto pericoloso.
In entrambe i casi sangue  poco, e livido....
Lacrime loro e paura mia....
La prima volta l’ho lanciata in giardino via finestra e senza toccare terra..... la seconda è stata  sollevata è lanciata in kennel a missile.....
dopo ho istituito nuova regola .... se il cane ha qualcosa in bocca mi chiamate....
Mai più successo nulla..... ma vi assicuro che se mai avessero osato alzare loro una mano sul cane.... avrei lanciato loro dalla finestra senza colpo ferire!
Oggi ho tre cani meravigliosi e le ragazze con loro lo sono altrettanto.... 
non giudico la soluzione che avete trovato... un cane è un figlio..... vanno educati sia i cani che i bambini....   pensateci....

Ci spiace moltissimo per l'accaduto... spero (anche se suona male la parola "spero".. scusami) che le pinzate si riferissero agli arti (immagino, visto che si tratta di togliere oggetti dalla bocca) e non altre parti del corpo più pericolose potenzialmente.

Wendy è comunque un cane in salute (sensorialmente parlando)?

Grazie mille della tua testimonianza Wendy.



Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #97 il: 22 Agosto 2018, 10:22:35 »
Valeandre mi sono permessa stamattina diandare messaggio alla moglie del mio veterinario, lei si occupa di cani da adottare, sono persone veramente amanti degli animali, loro hanno 2 cani di cui un pastore svizzero con 3 zampe che il proprietario all'età di un anno alla diagnosi di amputazione della zampa voleva sopprimere e il mio veterinario se lo è fatto cedere e lo ha tenuto lui a casa. Avevano anche una golden ,Lilla, morta 2 anni fa a 13 anni. Non credo loro direttamente decideranno di tenerlo ma conosce molte persone e spende molto tempo per gli animali. Se mi desse qualche nominativo o volesse mettersi in contatto con te , chiedo la tua mail.

Grazie Dani!


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #98 il: 22 Agosto 2018, 10:29:26 »
CIao Wendy, posso farti un paio di domande giusto per capire meglio...

i gemelli hanno 2 MESI... cioè lattanti...è corretto?
il labrador quanti anni ha?

Ci spiace moltissimo per l'accaduto... spero (anche se suona male la parola "spero".. scusami) che le pinzate si riferissero agli arti (immagino, visto che si tratta di togliere oggetti dalla bocca) e non altre parti del corpo più pericolose potenzialmente.

Wendy è comunque un cane in salute (sensorialmente parlando)?

Grazie mille della tua testimonianza Wendy.

Vedo che insisti sulla disabilità di Ginger.
Purtroppo.


Non vi dovete fissare su quella, ragazzi. E' solo una parte del problema, ma NON è IL problema.
La cecità, per un cane, è MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO meno grave di altre disabilità ed in cuor vostro lo sapete bene.
Volersi aggrappare alla sua cecità è umano, lo comprendo, ma NON vi farà capire pienamente la situazione.
Non prendetevela, ma questa è la mia opinione.

staff@golden-forum.it

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #99 il: 22 Agosto 2018, 10:42:28 »
Hai ragione Roby, ma non era quello il punto ora... mi rendo conto che poteva suonare così..
in questo caso era solo per capire se le due situazioni erano sovrapponibili o comunque ci sono in ballo altre variabili (e sicuramente ce ne saranno anche di non scritte)... anche per capire meglio come dici tu "pienamente" la situazione e su cosa eventualmente lavorare. tutto qui, davvero.


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #100 il: 22 Agosto 2018, 10:48:51 »
Ciao. Ho letto tutto con molta, molta attenzione. Le mie considerazioni o, comunque, il Modus operandi che avrei portato avanti io preferisco tenerle per me: non ho figli bipedi. Ne ho due con la coda. Con tutti gli annessi e connessi che la frase di cui sopra implica. Quindi non giudico, rifletto tra me  medesimo . E cerco di capire tutte le dinamiche della situazione. Fingendo di esser voi, non conoscendoci se non per qualche parola al raduno. Per cercar una validazione obiettiva che giustifichi la direzione da voi presa, debbo estranearmi dal mio personale.
Razionalmente parlando il discorso di Orsi non fa una grinza. Ha cercato di risponder non “ di pancia” e ritengo che nei suoi post abbia fornito spunti sui quali riflettere. Ma al di là delle scelte... o non scelte... che farete, la frase più franca , l’uscita inopinabile , l’ha scritta Antonio: ORA BISOGNA PENSARE AL CANE.
Credimi, col cuore; potrei risponderti con un poema e cercar di fornirti un quadro diverso mediante il quale analizzare e cercar di risolvere il “ problema”. Potrei darti spunti sul mio vissuto: il prima ed il dopo tate. Ma francamente non sono te, non vivo il tuo quotidiano. Non ho le tue paure o remore ( ne ho mille altre). È fondamentalmente vivo le mie due tate in maniera talmente viscerale che rischierei di esser frainteso. O ... peggio... nemmeno calcolato. Quindi auguro a Ginger buona vita. Qualunque essa sarà. A voi auguro che, poi, troviate la serenità e la pace. Perché temo, e credo di non sbagliarmi, che a questo punto delle vostre considerazioni... la via da prender sia già decisa. Nessun vincitore... sopratutto tra i senzienti.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #101 il: 22 Agosto 2018, 11:38:40 »
Ciao. Ho letto tutto con molta, molta attenzione. Le mie considerazioni o, comunque, il Modus operandi che avrei portato avanti io preferisco tenerle per me: non ho figli bipedi. Ne ho due con la coda. Con tutti gli annessi e connessi che la frase di cui sopra implica. Quindi non giudico, rifletto tra me  medesimo . E cerco di capire tutte le dinamiche della situazione. Fingendo di esser voi, non conoscendoci se non per qualche parola al raduno. Per cercar una validazione obiettiva che giustifichi la direzione da voi presa, debbo estranearmi dal mio personale.
Razionalmente parlando il discorso di Orsi non fa una grinza. Ha cercato di risponder non “ di pancia” e ritengo che nei suoi post abbia fornito spunti sui quali riflettere. Ma al di là delle scelte... o non scelte... che farete, la frase più franca , l’uscita inopinabile , l’ha scritta Antonio: ORA BISOGNA PENSARE AL CANE.
Credimi, col cuore; potrei risponderti con un poema e cercar di fornirti un quadro diverso mediante il quale analizzare e cercar di risolvere il “ problema”. Potrei darti spunti sul mio vissuto: il prima ed il dopo tate. Ma francamente non sono te, non vivo il tuo quotidiano. Non ho le tue paure o remore ( ne ho mille altre). È fondamentalmente vivo le mie due tate in maniera talmente viscerale che rischierei di esser frainteso. O ... peggio... nemmeno calcolato. Quindi auguro a Ginger buona vita. Qualunque essa sarà. A voi auguro che, poi, troviate la serenità e la pace. Perché temo, e credo di non sbagliarmi, che a questo punto delle vostre considerazioni... la via da prender sia già decisa. Nessun vincitore... sopratutto tra i senzienti.

si certo che bisogna pensare al cane. sono certo che in una famiglia che decide di fare certe mosse c'è molto di più, e onestamente non voglio saperlo. non voglio mai sapere nulla delle famiglie che non vogliono più un cane, a me interessa sistemare la bestiola sfortunata nel migliori dei modi.
di famiglie che mi raccontano un sacco di minchiate ne vedo tutti i giorni. si giustificano o almeno cercano di farlo. a volte, a qualcuno gira bene che non lo denuncio, ad altri gira male e li denuncio. mica posso mettermi a fare la lotta con tutti. io personalmente penso al cane, e mi muoverò in tal senso dando una mano a trovare la giusta collocazione per il cane. a me delle persone non fotte niente, dei Golden si, come tutto il resto dei cani che si trovano in situazioni paradossali. passo e chiudo.


Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #102 il: 22 Agosto 2018, 11:45:05 »
CIao Wendy, posso farti un paio di domande giusto per capire meglio...

i gemelli hanno 2 MESI... cioè lattanti...è corretto?
il labrador quanti anni ha?

Ci spiace moltissimo per l'accaduto... spero (anche se suona male la parola "spero".. scusami) che le pinzate si riferissero agli arti (immagino, visto che si tratta di togliere oggetti dalla bocca) e non altre parti del corpo più pericolose potenzialmente.

Wendy è comunque un cane in salute (sensorialmente parlando)?

Grazie mille della tua testimonianza Wendy.
Eccomi, dunque il Labrador in questione aveva  5  e sono passati 6 anni è volato via quest’inverno.... le gemelle sono nate quando lui è diventato cieco....
Rebecca è stata pinzata sul braccio mentre Andrea sotto l’ascella in due punti.... capisco la tua paura.... ma credo che nel tu caso abbia pinzato la parte più vicina a lui..... considera che la tua piccola diventerá più alta ....
 a Wendy è un cane senza disabilità.....


La paura vi guida.... e lo capisco.... ma quel cane è lo stesso degli anni passati... non è cambiato..... è un cane..... la tua piccola potrebbe involontariamente ferire il piccolino.... ma questo non farà di lei un Killer... combattete la vostra paura e poi a mente serena....decidete.... ma se tenete lontano il cane non riuscirete ne a vincere la paura è ne a riacquistare fiducia in lui....
Tenete alta la guardia sia sulla bambine che sul cane..... e secondo me riacquisterete fiducia e la paura sparirà....ne sono certa.

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #103 il: 22 Agosto 2018, 11:47:03 »
PS LA TUA FOTO PROFILO PARLA DA SOLA....

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #104 il: 22 Agosto 2018, 11:49:37 »
PS LA TUA FOTO PROFILO PARLA DA SOLA....


Ti Lovvo.

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy