Autore Topic: Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...  (Letto 28063 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #30 il: 20 Agosto 2018, 14:51:43 »
heheheh battuta apprezzata :)

ma oggettivamente SI, con alice e ginger SEMPRE, o io o Vale... non sono mai rimasti da soli loro due.

un paio di volte ha ringhiato (con noi lì, molto piano, mentre con mio fratello si è sempre fatto ben sentire) ma generalmente appena vedevamo una leccata di naso o altri segnali di fastidio anche minimo li abbiamo sempre IMMEDIATAMENTE divisi spiegando ad alice che adesso ginger voleva riposarsi e di non andarlo a stressare. Di certo non lo abbiamo mai portato "oltre" e non abbiamo mai "testato la sua sopportazione".

Ginger non era SEMPRE stressato... c'erano (ci sono) nel quotidiano, situazioni in cui lui andava in stato di stress (io la definivo ansia, ma Scanavacca mi ha detto che non era "ansia", altrimenti sarebbe stato molto più distruttivo nei suoi "piccoli e frequenti danni in casa e in giardino").. una di queste era la preparazione all'uscita di casa (anche quando lo portavamo con noi)..

Sul fatto che la vista non sia così importante è vero in parte..
il cane vedrà anche male, ma ti posso assicurare che un cane non vedente è tutta un'altra storia di un cane vedente.
la favoletta del "non cambia molto" rimane una favoletta se davvero vuoi capire cosa il tuo cane stia vivendo.

ti posso assicurare che cambia tutto.. non solo nel movimento... cambia completamente la sua percezione del mondo.. e un cane che diventa cieco (o che riacquista la vista) deve REIMPARARE da zero tutto.. reimparare a dare più o meno importanza agli stimoli sonori, olfattivi, visivi, TATTILI, alla sua memoria sensoriale ... e così via...

non è farina del nostro sacco eh? sia chiaro.. fa parte del percorso che abbiamo fatto con Luca e ci ha aperto davvero un mondo che prima pensavamo fosse tutto "più semplice".



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #31 il: 20 Agosto 2018, 14:58:36 »
Tu imputi il fatto che Ginger abbia pinzato tua figlia alla cecità e al non essersi resa conto di chi aveva accanto. Non è così, Ginger sapeva chi aveva accanto, i cani sentono perfettamente l'odore della persona e attraverso questo ci riconoscono. Ti faccio un esempio, Maggie  se quando rientriamo a casa dalla passeggiata, trova mio marito e mio figlio rincasati mentre eravamo fuori, manda segnali chiarissimi di sapere con certezza che sono in casa, appena apro il portone, sente l'odore non li vede, sale 2 piani di scale volando e scodinzola davanti alla porta chiusa di casa, entra e inizia a cercarli in tutte le stanze. Lo fa sempre e non sbaglia mai.Quindi Ginger sapeva che vicino aveva tua figlia.Per quanto riguarda il contesto e l' ipereccitazione dovuta al fatto che voi uscivate e lei restava a casa, Maggie va sempre in ansia appena ci vede preparare per uscire ,inizia a venirci dietro ansimando per casa, ma mai ha pinzato nessuno di noi . In quel momento con il cane agitato la cosa migliore è ignorarlo e ciò va spiegato bene ai bimbi. Io credo che il cane abbia avvisato di essere infastidito, di non gradire il comportamento della bimba e che la cosa sia passata inosservata perché lei piccola non ha certamente gli strumenti per farlo e mamma e papà non sono robot che possono stare sempre sul pezzo, vigili 24h24. Immagino lo spavento e la preoccupazione e credo che il fatto di averlo riportato all'allevatrice il giorno dopo sia frutto di un ragionamento dovuto allo spavento provato. La decisione l'hai presa, ci vuole fegato, io non avrei mai potuto.Permettimi un consiglio: aspetta che i tuoi figli crescano prima di accogliere un altro cane, che siano in grado di capire e tu di spiegare loro come ci si relaziona con lui. E vero che i Golden sono cani per i bimbi e la famiglia ma l'aureola non ce l'hanno ancora.

Offline decla

  • SOL
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #32 il: 20 Agosto 2018, 15:15:00 »
Ciao, mi sento di fare solo due considerazioni, perché non ho intenzione di esprimere giudizi e mi sembra di capire che la decisione sia già presa.

Lasciate  che sia l'allevatrice a scegliere la destinazione, non sarebbe sicuramente visto come menefreghismo da parte vostra, ma come scelta di buon senso, lei ha molti più strumenti ed esperienza per farlo ed è una persona seria.

Non prendete altri animali e non lo dico perché penso che non siate in grado di gestirlo, ma perché con due bimbi piccoli penso che non ne avreste il tempo e vivreste con la paura che con il nuovo arrivato possa riproporsi la stessa situazione, cosa che sarebbe controproducente per voi, per i bimbi e per il cane.

Mi dispiace molto per la vostra situazione e per Ginger che spero possa trovare un ambiente adatto per vivere felice.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #33 il: 20 Agosto 2018, 15:16:19 »
Teo, gli ultimi sei mesi circa della sua vita era diventato cieco, per un cane orgoglioso come Lui, deve essere stato un mezzo incubo e per noi fu un dispiacere immenso, camminava per casa e sbatteva contro sedie, o divani e tavoli,ma era Teo, non mi sarei mai sognato di separarmene(e quanto me lo piango ancora), malgrado la sua menomazione, si faceva rispettare da Artu' tramite il suo ringhio, tutta questa storia sinceramente mi mette un'angoscia profonda, si ci sono bambini piccoli, ma anche un cane cieco e' un bambino piccolo, io l'avrei tenuto con me.
Buona vita Ginger, mi auguro tu trovi una famiglia adatta.
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #34 il: 20 Agosto 2018, 15:18:43 »
Ps un altro cane, non ve lo consiglio, vi faccio un esempio, se un bambino piccolo o anche di 6 o 7 anni, mastruzzasse Rocky, la pinzata sarebbe molto peggiore
Teo Artu' e Rocky

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #35 il: 20 Agosto 2018, 15:45:54 »
Mi dispiace molto, ho letto tre pagine tutto d'un fiato … Non so che dire, io credo che certe reazioni a freddo sono comprensibili per un istinto di protezione nei confronti dei figli, però lasciano tanti punti di domanda … quando presi Spank che rincorreva mia figlia per casa per morderle le trecce e strapparle come fossero le corde intrecciate che si usano per giocare con i cani, mia figlia piangeva disperata e mi sono fatta mille domande … Poi però educhi un pò alla volta il cane, educhi il figlio, i mesi passano e la tua vita si riempie che 24ore non bastano…

In tutto questo mi viene da dire, non prendete un altro cane… non credo nemmeno io che la cecità sia la discriminante del comportamento di Ginger …
Non lo conosco, non conosco chi lo sta educando, non conosco la vostra routine familiare ma l'idea che mi sono fatta è questa: che in casa regni gelosia, una comprensibile ed umana gelosia … Gelosia della piccola nei confronti dell'arrivo del fratellino, gelosia di Ginger della piccola e ora del nuovo nato … Stress di Ginger che non sentendosi forse più al 100% si sente anche magari "messo da parte" (involontariamente perchè diciamolo una bimba di nemmeno 3 anni e uno di 2 mesi sono impegnativi, non sono nessuno dei due autosufficiente, i genitori hanno 4 mani e lavorano, è comprensibile che in questa fase ci sia stanchezza, nervosismo, e compagnia bella) … Ginger probabilmente sta risentendo di tutto questo, ci avete pensato? Che attività fa con voi compatibile con la sua cecità per essere un cane appagato? … Alice pur che sicuramente la starete facendo sentire al centro dell'attenzione starà pensando che le coccole non sono più tutte per lei e probabilmente cercherà di farsi notare, è stata sgridata e in questo momento non lo accetta e se la prende con il cane, che già è stressato perchè l arrivo del nuovo avrà sicuramente portato via ulteriore tempo a lui (non è una accusa, sia chiaro, è umano, ci sono passata anche io con due figli piccoli purchè la distanza tra i due è di quasi 4 anni).

Probabilmente Ginger sente più il clima e la vostra emotività che involontariamente rilasciate per l'arrivo del piccolo, che la sua cecità … Loro sono molto sensibili ai nostri stati d'animo … E voi credo che siate in uno di quei momenti "felici ma incasinati" …

Se Alice il giorno dopo già ci giocava, io avrei aspettato a portarlo via … Come può sentirsi ora Ginger che proprio a causa della sua cecità ha perso la sua famiglia e i riferimenti di spazio e tempo che aveva imparato con i mesi a riconoscere? Deve imparare nuovi spazi e poi andrà in una nuova famiglia, e ancora nuovi spazi e nuove persone ... Non ce la farei, pur con tutto l'amore che sicuramente l'allevatrice saprà dargli ma povero per lui deve essere durissima …

Io penso che quando si prende un cane si sa che stiamo per iniziare la convivenza con un essere che con noi nulla c'entra, che è un percorso in cui ci dobbiamo relazionare con rispetto offrendo e rinunciando un pò entrambi a qualcosa per un rapporto duraturo d'amore e di rispetto … Per cui al piacere di vivere questo rapporto c'è dall'altro il "rischio" di non essere capiti, di una reazione, di un'aggressione … Perchè anche il cane più buono e calmo del mondo può avere i 5 minuti di pazzia e zac azzanna, può essere che gli viene qualche problema neurologico e di punto in bianco ti azzanna. Sono rischi, rari o frequenti, che vanno messi sul piatto della bilancia quando si sceglie, perchè di scelta si tratta, non sono cani da terapia che potrebbe ordinarceli il medico, siamo ancora nell'ambito di un cane da famiglia … Nella vita quando si fa qualcosa si accetta anche il rischio di quello che si fa … Evidentemente quando avete scelto, il piacere di avere un cane e dei figli era più alto del rischio che ci può essere ad avere un animale che ha i denti al posto della parola … e per fortuna che a differenza nostra parla poco e si esprime in tanti altri modi che bisognerebbe conoscere …


Prendete ovviamente tutto come spunto di riflessione e confronto, buona scelta ...

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #36 il: 20 Agosto 2018, 16:06:32 »
c'è una cosa che non mi torna. cioè una bambina che va al pronto soccorso per farsi curare ferite procurate dal morso di un cane e non viene aperta nessuna procedura da parte del medico competente? il cane va denunciato agli organi competenti ,che lo prenderanno in affido e lo faranno valutare a competenti del settore cinofilo, e ovviamente la responsabilità dell'affido a futura famiglia  sarebbe la loro. sempre se il cane viene valutato idoneo a stare nella società. te lo dico perchè io lavoro così.
il sobbarcare le leggi non fa bene a nessuno e sopratutto alla futura  famiglia che accoglierà il cane.
nessuno, e dico nessuno, può prendersi la responsabilità tranne gli organi competenti, dopo aver valutato il cane, di affidarlo ad una seconda famiglia, dove ignara si piangerà le vostre stesse cose. tutto questo accade se veramente esiste il pericolo, cioè cane pericoloso e che morde.
guarda molto francamente, bastava dire che la paura per i fatti accaduti, vi ha messo in ansia e non ve la sentite più di tenerlo, e ci saremmo attivati capendo la situazione. che poi è sempre quello che dico a tutti, di non far passare il cane per cattivo, e di dire sempre la verità, cioè che non ce la sentiamo di tenerlo per paura, sennò il cane si piange le conseguenze di essere anche sequestrato se beccate un tizio come me.
reputo opportuno che voi facciate il cambio di proprietà del cane a chi se ne può occupare. fino a quando sarà vostro, avrete sempre la responsabilità di ciò che accade a lui e a gli altri.
queste sono le norme che regolano un cane che ha già morso.
poi per carità ognuno fa quel che vuole, ma pensateci bene a chi scegliete come famiglia che certi pesi dalla coscienza non è facile toglierseli dopo.
ti ringrazio molto se vorrai rispondere alla mia domanda legittima.
 


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #37 il: 20 Agosto 2018, 16:14:42 »
Antonio, ha pinzato, non ha morso, e' differente
Teo Artu' e Rocky

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #38 il: 20 Agosto 2018, 16:20:31 »
Antonio, ha pinzato, non ha morso, e' differente

ha provocato lesioni Mauro. basta questo.


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #39 il: 20 Agosto 2018, 16:24:40 »
Mia mamma anni fa per strada fu letteralmente buttata a terra da un dobermann scappato dal guinzaglio al padrone anziano e pinzata. Portata da me al ps, medicata, fatta antitetanica, denuncia sequenziale dei medici al posto di polizia del p.s con allegato il referto.I vigili hanno rintracciato il proprietario che aveva per altro fornito le sue generalità, messo per un periodo in osservazione al canile .

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #40 il: 20 Agosto 2018, 16:37:31 »
Mia mamma anni fa per strada fu letteralmente buttata a terra da un dobermann scappato dal guinzaglio al padrone anziano e pinzata. Portata da me al ps, medicata, fatta antitetanica, denuncia sequenziale dei medici al posto di polizia del p.s con allegato il referto.I vigili hanno rintracciato il proprietario che aveva per altro fornito le sue generalità, messo per un periodo in osservazione al canile .

esatto Dani, deve andare cos'ì sennò a che servono le leggi.
esistono anche i club dove se ne fanno carico, e immettono il cane con qualche patologia nel giusto sistema, ci sono, c'è tutto basta volerle le cose
ma nessuno si può fare carico di affidare il cane ad altre famiglie privatamente, questo non lo tollero mi spiace, come non tollero che un educatore non avverta a cosa si può andare in contro, oltretutto prendendosi la responsabilità penale se malauguratamente, domani il cane lo rifarebbe in altra famiglia e venisse fuori che è stato l'educatore di quel cane, sappiate che anche lui si piange certe conseguenze. ecco perchè preferisco denunciare per non incorrere io stesso un domani in procedure civili o penali in quanto educatore. ripeto per me ognuno fa quel che vuole e si assume le proprie responsabilità.


Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #41 il: 20 Agosto 2018, 16:51:48 »
c'è una cosa che non mi torna. cioè una bambina che va al pronto soccorso per farsi curare ferite procurate dal morso di un cane e non viene aperta nessuna procedura da parte del medico competente? il cane va denunciato agli organi competenti ,che lo prenderanno in affido e lo faranno valutare a competenti del settore cinofilo, e ovviamente la responsabilità dell'affido a futura famiglia  sarebbe la loro. sempre se il cane viene valutato idoneo a stare nella società. te lo dico perchè io lavoro così.
il sobbarcare le leggi non fa bene a nessuno e sopratutto alla futura  famiglia che accoglierà il cane.
nessuno, e dico nessuno, può prendersi la responsabilità tranne gli organi competenti, dopo aver valutato il cane, di affidarlo ad una seconda famiglia, dove ignara si piangerà le vostre stesse cose. tutto questo accade se veramente esiste il pericolo, cioè cane pericoloso e che morde.
guarda molto francamente, bastava dire che la paura per i fatti accaduti, vi ha messo in ansia e non ve la sentite più di tenerlo, e ci saremmo attivati capendo la situazione. che poi è sempre quello che dico a tutti, di non far passare il cane per cattivo, e di dire sempre la verità, cioè che non ce la sentiamo di tenerlo per paura, sennò il cane si piange le conseguenze di essere anche sequestrato se beccate un tizio come me.
reputo opportuno che voi facciate il cambio di proprietà del cane a chi se ne può occupare. fino a quando sarà vostro, avrete sempre la responsabilità di ciò che accade a lui e a gli altri.
queste sono le norme che regolano un cane che ha già morso.
poi per carità ognuno fa quel che vuole, ma pensateci bene a chi scegliete come famiglia che certi pesi dalla coscienza non è facile toglierseli dopo.
ti ringrazio molto se vorrai rispondere alla mia domanda legittima.
 

Ciao Esso, ora che hai cambiato i toni ti rispondo molto volentieri...e ti ringrazio di averlo fatto.

Mentre ti rispondo ti chiedo però di rileggere con attenzione ciò che ho scritto riguardo a tutta la faccenda, l'impegno a spiegare con attenzione ce l'ho messo...

Non è stata aperta nessuna procedura, in entrambe le occasioni, perchè ci hanno chiesto entrambe le volte se il cane fosse nostro e se fosse un cane aggressivo. E in entrambe le occasioni hanno detto chiaramente "non è un morso.. se fosse stato un morso sarebbe stato molto peggio.... mi raccomando, non fatelo abbattere eh? che non è successo nulla alla fine...".
Ovviamente non mi sarebbe mai balenata un'idea del genere e mai lo farei... per qualsiasi cane..

Ti riconfermo, come ho già scritto.. che il cane NON è PERICOLOSO e NON MORDE.

Per seguire il tuo discorso: abbiamo sempre detto la verità, tutto ciò che abbiamo scritto.. abbiamo detto chiaramente che siamo in ansia per le reazioni (analoghe a questa) che potrebbero ricapitare (magari si, magari no) ma non vogliamo rischiare UN'ALTRA VOLTA.

Abbiamo sempre detto che Ginger non è PER NIENTE CATTIVO, è SUPER TRANQUILLO (puoi rileggere ciò che ho scritto e chiedere a chi ci ha conosciuto -noi e ginger-, se non ti fidi di quello che scrivo io), ma io non mi sentirei tranquillo a darlo in affido ad una famiglia con bambini piccoli... neanche se l'allevatore, un educatore, il messia venisse a dirmi che per lui non ci sono problemi. come hai detto tu è questione di coscienza e fintanto che il cane è nostro, siamo noi a decidere (sicuramente con l'aiuto del nostro addestratore che conosce il cane).

Se non avessi dei bambini così piccoli non ci sarebbe nessun problema a tenerlo e a continuare il percorso che abbiamo sempre fatto.





Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #42 il: 20 Agosto 2018, 16:57:30 »
Non ho capito una cosa, tu dici che il cane è vostro e la responsabilità di una nuova sistemazione è vostra, ma quindi non lo avete riportato all'allevamento. Lei ve lo sta semplicemente ospitando? Credevo che riportando il cane all'allevatore, la proprietà tornasse a lui

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #43 il: 20 Agosto 2018, 16:58:38 »
Non so se sia uguale in tutte le situazioni e in tutte le regioni.
Ho seguito l'iter di un cane cosidetto morsicatore (PT).
Ciò che successe realmente non è dato sapere, la proprietaria non ha mai dato una reale versione e sopratutto vedendo come gestiva il cane...poteva essere accaduto tutto e il contrario di tutto.
comunque bambino di 5 anni finisce all'ospedale con morsi in testa (non ho mai visto ne bambino, ne foto, ne nulla, ma da ciò che scrive il medico non deve essere stato propio una cosa carina, con vari punti dati in più punti della testa)
Ma ovviamente il cane viene segnalato all'usl.
la proprietaria non ne vuole più sapere e lo spedisce in pensione.
Arriva l'usl e dice che il cane non avrebbe dovuto spostarsi da casa, che il cane doveva rimanere agli arresti domiciliari in casa e che se non lo avessero più voluto sarebbe dovuto andare in canile. Ma visto che alla fine la pensione era più o meno il canile e dato che ormai era già li da un po' lo hanno lasciato li, con obbligo di farlo vedere ad un comportamentalista.
la comportamentalista dopo averlo visto, lascia il documento da mandare alla usl dove dice che o rimane vita natural durante in pensione o in canile. se lo vogliono dar via deve prima affontare un percorso di rieducazione con istruttore e comportamentalista, il che comporta una spesa alla proprietaria che non ha intenzione di affrontare.
Il cane aveva un anno all'epoca, il cane non è un cane morsicatore...ha tanti altri problemi ma non l'aggressività.Artù vivrà per tutta la sua vita chiuso in un Box, con si e no 1 sgambata di 7 minuti al giorno...girando in cerchio al box e saltando contro la rete che solo a guardarlo per 30 secondi ti viene da vomitare.
Perché? perché per 1 anno non hanno capito una mazza di lui! perché non lo hanno fatto vivere come un cane degno di questo nome dovrebbe avere il diritto di fare.
Quando ho smesso di lavorare li, gli ho augurato di volare sul ponte presto...lo spero per lui perché quella non è vita.

Questo per dire che effettivamente se è stato segnalato all'usl in teoria il cane dovrebbe essere agli arresti domiciliari in casa sua o in canile (se il proprietario non lo vuole più, altrimenti non te lo portano via) e per essere considerato adottabile ci vuole il certificato di un medico veterinario comportamentalista che attesta la non aggressivtà del soggetto.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #44 il: 20 Agosto 2018, 17:05:57 »
Poi essendo un minore, bimba piccola e la foto postata , resto un po' sorpresa che i medici non abbiano dato seguito d'ufficio a denuncia.Non conoscendo il cane si sono presi una bella responsabilità.

 


Privacy Policy - Cookie Policy