Autore Topic: Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...  (Letto 28749 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #120 il: 22 Agosto 2018, 13:06:25 »
Si, ma quello lo sappiamo anche noi.. l'ho scritto che Ginger ha reagito perchè "si è sentito attaccato". Ne siamo BEN consapevoli.

Il problema è "stato" e la nostra paura è "che rimanga", il "non dare segni di avvisaglia" prima dell'attacco.

Il mio dire "gran colpa è della cecità" è riferito proprio alla iperreazione (come si diceva con Roby) senza avvisaglie, che secondo noi è dovuta alla non completa percezione del momento... probabilmente un cane sano avrebbe avuto più elementi per valutare se attaccare o se ringhiare e POI attaccare (ma a quel punto avrei avuto il tempo di interrompere quello che stava succedendo).


su questo punto però continno a non essere completamente sicuro.
Come fate a sapere se in altre occasioni, magari non quella o forse anche quella in maniera solo visiva, Ginger non avesse dimostrato ad Alice il suo disagio ?
E' impossibile saperlo.

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #121 il: 22 Agosto 2018, 13:06:45 »
Andrea, non tutti i cani avvisano, Rocky ad esempio, talvolta avvisa, talvolta parte e morde.
Teo Artu' e Rocky

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #122 il: 22 Agosto 2018, 13:07:43 »
Si, ma quello lo sappiamo anche noi.. l'ho scritto che Ginger ha reagito perchè "si è sentito attaccato". Ne siamo BEN consapevoli.

Il problema è "stato" e la nostra paura è "che rimanga", il "non dare segni di avvisaglia" prima dell'attacco.

Il mio dire "gran colpa è della cecità" è riferito proprio alla iperreazione (come si diceva con Roby) senza avvisaglie, che secondo noi è dovuta alla non completa percezione del momento... probabilmente un cane sano avrebbe avuto più elementi per valutare se attaccare o se ringhiare e POI attaccare (ma a quel punto avrei avuto il tempo di interrompere quello che stava succedendo).

andrea scusami, devo dirti di no. il cane le avvisaglie le da, eccome se le da. che non sono state capite ci può stare,ma ti assicuro e mi gioco il brevetto che il cane le avvisaglie le ha date. tranquillo le da, le da. si chiama comunicazione, o la conosci o non la conosci e di conseguenza dici che non ne ha dato. fidati le da. per questo il lavoro da fare è su voi.


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #123 il: 22 Agosto 2018, 13:08:25 »
Andrea, non tutti i cani avvisano, Rocky ad esempio, talvolta avvisa, talvolta parte e morde.

MAuri, per favore dai.


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #124 il: 22 Agosto 2018, 13:10:10 »
Antonio e' tipico di certi terrier, non sempre avvisano, con gli umani finora ha quasi sempre avvisato, ma con i cani no, talvolta prende e parte.
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #125 il: 22 Agosto 2018, 13:11:15 »
Artu' e' ben diverso, postura, orecchie, pelo e ringhio, Rocky no, magari annusa l'aria, ma poi parte
Teo Artu' e Rocky

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #126 il: 22 Agosto 2018, 13:12:30 »
Scusa Wendy ma su questa cosa non posso seguirti...
il paragone tra il rischio di vedere morto un cucciolo, o il rischio di vedere morto un figlio... no.

Almeno per me e mia moglie non sono neanche lontanamente paragonabili.

Sul resto discutiamo senza problemi.. questo per noi è categorico... sono due cose diverse. Uno è un cane e l'altro è un bambino.

Almeno per noi ovviamente.


certo .... ma come ti ho raccontato è successo anche  alle mie figlie..... 
io mi riferico alla sensazione di tradimento .... l'ho riprovata quando....ecc ecc


quindi non era un paragone tra cucciolo di cane e cucciolo di figlia.... mi pareva ovvio.....

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #127 il: 22 Agosto 2018, 13:18:54 »
Antonio e' tipico di certi terrier, non sempre avvisano, con gli umani finora ha quasi sempre avvisato, ma con i cani no, talvolta prende e parte.
Mauri ti voglio bene e lo sai
Ti prego, sennò mi offendo
I cani non parlano e non basta solo sapere se il pelo si drizzano annusa l’aria questo ch  tu  dici è quello che più comunemente si sa. C’è molto di più


Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #128 il: 22 Agosto 2018, 13:28:00 »
Io ho molto apprezzato e apprezzo il tono con cui esponete la questione e rispondete alle varie ipotesi....
e per questo mi sento di immaginare due versioni del problema.


Il problema A
la disabilità del cane.
attenzione la cecità del cane non è come la cecità dell'uomo.  Hanno dei sensi sviluppatissimi.... certo se gli metti un muro davanti magari ci vanno a sbattere,  ma per il resto sanno perfettamente chi hanno intorno. Capisco che che la gestione di questo cane sia più impegnativa e senz'altro non facilissima.
Da quanto tempo non vede?


Il problema B
la Bambina
quanti anni ha?,  come avete reagito in altre occasione mentre si approcciava al cane come un peluche? (cosa che fanno molti bambini)


Io escludo categoricamente che le due cose siano legate (la sua cecità e la pinzata)


intendete prendere un educatore anche per la piccola? (battutone non prendertela  :P )


Nei vari post ho letto che avete intenzione di prenderne un altro, sono pensieri altrui o è proprio vostra intenzione?















Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #129 il: 22 Agosto 2018, 13:35:56 »
Anto', prova a spiegarmelo, le orecchie non le muove, quando avvisa lo fa, non s'irrigidisce, quando avvisa lo fa, non ringhia, quando avvisa lo fa,niente pelo dritto o denti fuori, quando avvisa lo fa, ora dimmi tu quali altri segnali, a volte annusa non solo, l'aria, ma il cane di turno e parte
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #130 il: 22 Agosto 2018, 13:36:19 »
Io ho molto apprezzato e apprezzo il tono con cui esponete la questione e rispondete alle varie ipotesi....
e per questo mi sento di immaginare due versioni del problema.

Il problema A
la disabilità del cane.
attenzione la cecità del cane non è come la cecità dell'uomo.  Hanno dei sensi sviluppatissimi.... certo se gli metti un muro davanti magari ci vanno a sbattere,  ma per il resto sanno perfettamente chi hanno intorno. Capisco che che la gestione di questo cane sia più impegnativa e senz'altro non facilissima.
Da quanto tempo non vede?

Il problema B
la Bambina
quanti anni ha?,  come avete reagito in altre occasione mentre si approcciava al cane come un peluche? (cosa che fanno molti bambini)

Io escludo categoricamente che le due cose siano legate (la sua cecità e la pinzata)


intendete prendere un educatore anche per la piccola? (battutone non prendertela  :P )

Nei vari post ho letto che avete intenzione di prenderne un altro, sono pensieri altrui o è proprio vostra intenzione?


Ti lovvo.

staff@golden-forum.it

Offline decla

  • SOL
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #131 il: 22 Agosto 2018, 13:38:40 »
Si, ma quello lo sappiamo anche noi.. l'ho scritto che Ginger ha reagito perchè "si è sentito attaccato". Ne siamo BEN consapevoli.

Il problema è "stato" e la nostra paura è "che rimanga", il "non dare segni di avvisaglia" prima dell'attacco.

Il mio dire "gran colpa è della cecità" è riferito proprio alla iperreazione (come si diceva con Roby) senza avvisaglie, che secondo noi è dovuta alla non completa percezione del momento... probabilmente un cane sano avrebbe avuto più elementi per valutare se attaccare o se ringhiare e POI attaccare (ma a quel punto avrei avuto il tempo di interrompere quello che stava succedendo).

Qui mi permetto di portare la mia esperienza personale:
Da ragazzino mi sono chinato verso il mio setter  Argo ( fino ad allora lo avevo già fatto altre volte per coccolarlo) e lui senza alcun segnale mi ha pinzato in pieno viso, mi ha mancato l'occhio per 1 cm.
Il cane non ha dato nessun avviso, era sano, di 6 anni ed avevamo un rapporto molto sereno di gioco e coccole.

Sol per lo stesso gesto fatto da mia nipote ha manifestato il suo disappunto con un ringhio sommesso e Sol la adora (quando la vede fino a poco tempo fa si faceva la pipi addosso dall'emozione e si fa paciugare ida lei n ogni modo)

Questo per dire che non c'e' una regola ferrea che dice che il cane prima avvisa e poi morde e che se la cecità ha un valore aggiunto nell'accaduto non è a mio giudizio il motivo principale.

Magari per la "culata" giocosa della bimba la risposta è il ringhio, ma per il "pugno" che gli da dolore si passa direttamente al livello successivo il morso/pinzata che non è una reazione esagerata (se lo avesse fatto a te invece che alla bimba ti avrebbe fatto un danno minimo)  ma la reazione adeguata al dolore che ha provato.

Argo il setter non ha mai ringhiato ha sempre pinzato, magari dava altri segnali ma ero troppo piccolo e inesperto per coglierli.

Se cerchi la certezza che non succeda mai più con Ginger o un altro cane sano morda in reazione a qualcosa, non te la darà mai nessuno, ergo il cane non potrà far parte della famiglia.
Se pensi che con determinate attenzioni, maggiori di quelle avute fino adesso, in termini di educazione (non del cane ma della famiglia intera) su come vivere tutti insieme, possa cambiare la situazione, allora potrete ritentare in sicurezza di riportare Ginger in famiglia.

Poi prendi questo come l'opinione di una persona non esperta in cinofilia, ma che sta imparando da tre anni (più uno prima dell'arrivo di Sol) come si vive con un golden attraverso un percorso con persone esperte che ci guidano ancora oggi nelle varie esperienze con Sol.

PS: hai tutta la mia comprensione umana riguardo la paura, la differenza la farà come la paura verrà gestita, per voi e per Ginger

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #132 il: 22 Agosto 2018, 13:57:13 »
Mauri ti voglio bene e lo sai
Ti prego, sennò mi offendo
I cani non parlano e non basta solo sapere se il pelo si drizzano annusa l’aria questo ch  tu  dici è quello che più comunemente si sa. C’è molto di più


 Ma il Diablo non è un cane normale  è  una bestia partorita dall'inferno 

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #133 il: 22 Agosto 2018, 14:10:47 »

 Ma il Diablo non è un cane normale  è  una bestia partorita dall'inferno


ahahahah ora invece dorme che pare un angioletto
Teo Artu' e Rocky

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #134 il: 22 Agosto 2018, 15:23:44 »
Citazione
Il problema A
la disabilità del cane.
attenzione la cecità del cane non è come la cecità dell'uomo.  Hanno dei sensi sviluppatissimi.... certo se gli metti un muro davanti magari ci vanno a sbattere,  ma per il resto sanno perfettamente chi hanno intorno. Capisco che che la gestione di questo cane sia più impegnativa e senz'altro non facilissima.
Da quanto tempo non vede?

Il problema B
la Bambina
quanti anni ha?,  come avete reagito in altre occasione mentre si approcciava al cane come un peluche? (cosa che fanno molti bambini)

Io escludo categoricamente che le due cose siano legate (la sua cecità e la pinzata)
intendete prendere un educatore anche per la piccola? (battutone non prendertela  :P )

La cecità nel cane non è come nell'uomo... ma la cecità non ha a che fare SOLO con il movimento... va ad impattare su tutto (così come la perdita di altri sensi).

Ti faccio un piccolo esempio.. piccolo spunto di riflessione per chi è interessato...
un test che Luca ha fatto a Ginger la prima volta che ci siamo visti:

- Ginger seduto con Luca, tra noi (me e Vale) e loro ci sono circa una decina di metri
- Dietro di noi, Luca ha messo dei coni stradali a formare un cerchio... in sostanza noi eravamo "fuori dal cerchio di coni".. tra il cerchio e Ginger... i coni distanziati tra loro di circa 1/1,5 metri
- Noi chiamiamo Ginger
- Lui arriva di corsa da noi

- riproviamo il tutto ma stavolta ENTRIAMO nel cerchio... (facendo 3 passi indietro)
- chiamiamo Ginger
- lui arriva DAVANTI ai coni
- si ferma, non entra nel cerchio..
- gli gira intorno si lecca il naso (stress)
- e ci fa pipì sopra un cono (scarico stress) - eravamo a meno di 2 mt da lui
- noi ghiacciati..

Cosa significa?
significa che lui al primo tentativo, all'epoca (in pieno giorno e piena luce) forse ci ha visto malissimo o forse si è fidato ed è arrivato da noi...
al secondo tentativo deve aver visto ancora peggio e probabilmente ha visto che quei coni erano una barriera tra lui e noi; quando era vicino (vedendo probabilmente quasi nulla - non per forza NERO)  non si è fidato in quel momento della sua memoria sensoriale (prima li ho raggiunti e non ho sbattuto).. ora non capisco e non mi fido a passare attraverso

e gli altri sensi gli funzionano...
quindi se la vista non è così importante.. come mai non è venuto da noi ma è rimasto fuori dal cerchio? poteva usare udito e olfatto "SVILUPPATISSIMI!"...

io a luca ho risposto.. ".......... wow....... ".



tornando al resto invece..

Citazione
intendete prendere un educatore anche per la piccola? (battutone non prendertela  :P )

non me la prendo assolutamente, tranquilla, me la prendo per ben altre cose.
in ogni caso... quello che dici è di fatto quello che abbiamo fatto: l'educatore è stato preso anche per la bimba oltre che per noi, ci siamo rivolti a Scanavacca per chiedergli come NOI dovevamo relazionarci a Ginger e in che modo potevamo AIUTARLO...
lui se l'è sempre cavata stra-bene senza che noi ce ne accorgessimo!

qui il post che scrissi quando abbiamo scoperto che Ginger fosse cieco:

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=30689.msg636868#msg636868

un educatore ci serviva per sapere cosa insegnare alla bimba tenuto conto della cecità di ginger.. tant'è che abbiamo sempre fatto partecipare Alice (che aveva meno di 2 anni) agli incontri e per quanto possibile farla partecipare attivamente.
Tieni conto che l'ultimo incontro fatto con Luca è stato a Maggio, con Vale incinta di 8 mesi, per fare il punto della situazione, aggiornamento e per prepararci all'arrivo di Federico.

A parte gli esercizi dedicati per aiutarlo nella sua presa di consapevolezza di come usare in maniera diversa le sue parti del corpo, il resto era lavoro su di noi.



 


Privacy Policy - Cookie Policy