Autore Topic: Condroprotettori  (Letto 1197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia84

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Condroprotettori
« il: 06 Agosto 2018, 14:37:44 »
Buon pomeriggio a tutti!
Ho un cucciolone di quasi quattro mesi... sto cercando di seguire tutti i consigli e le "buone regole" per farlo crescere sano!
Quindi... mangia solo crocchette pesate e divise in 3 pasti... fa attività fisica senza troppi sforzi, cerco di evitargli il più possibile traumi alle articolazioni e poi, ovviamente oltre ai vaccini segue la profilassi per la filaria.
Da un pò di giorni ho iniziato a somministrargli una compressa al giorno di Cosequin Start... seguendo i consigli di Tiziana (ho letto un post su questo forum a riguardo) ho pensato di dargli una compressa al giorno ininterrotamente fino al 12esimo mese di età...
Ora, ieri parlando con una ragazza che ha il mio stesso veterinario mi ha detto che a lei ha sconsigliato di utilizzare i condroprotettori in quanto, una volta sospesi, potrebbero fare dei danni alle cartilagini........
Considerando che sono integratori e soprattutto considerandone la funzione mi sembra una grande assurdità.... però ormai il tarlo in testa me l'hanno messo e quindi ho preferito scrivere..........

Offline Vicky7781

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Condroprotettori
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2018, 14:44:08 »
Ciao Lucia,
io non ho mai dato nulla a Camilla.
Le crocche per "puppies" contengono tutto ciò di cui un cucciolo ha bisogno per cui non vedo la necessità di aggiungere qualsiasi cosa.
Ha fatto lastre a 6 mesi ed erano perfette. Ora ha 1 anno e 4 mesi ed è in forma smagliante, dentro e fuori.
Chiesi a diversi vet il parere per la somministrazione di condroprotettori e mi hanno sempre risposto che non ce ne era bisogno.
Io ho preferito agire così. Poi ognuno per carità ha proprie idee.

Offline Lucia84

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Condroprotettori
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2018, 14:51:30 »
Ciao e grazie per la risposta Vicky7781!
Posso capire la scelta di non aggiungere integratori ad una dieta completa perchè può non essercene la necessità... però ecco mi ha lasciata perplessa il discorso che le cartilagini possano risentirne una volta cessata la somministrazione...
è un pò come per noi... se assumiamo vitamina C tramite dieta può non essere necessario prendere integratori che ne contengono .... al tempo stesso però se uno li assume non ottiene effetti nocivi....

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Condroprotettori
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2018, 13:54:22 »
In certi ambiti,tutti possono dire la loro senza possibilità di smentite oggettive-Personalmente, alla mia pelosa ho dato condroprotettori nel periodo della crescita e seguito le tue stesse "norme di vita quotidiana"e tornassi indietro ripeterei lo stesso percorso..Per quanto riguarda il fatto che le cartilagini possano risentirne al termine della somministrazione........mi mancava !?.Credo sia giusto ascoltare tutti ........poi per  le conclusioni, penso  sia giusto ascoltare il nostro cervello (non che sia una certezza :D  ,ma se quello che propinano in giro è questo ,si hanno buone speranze di non poter fare peggio! ^-^ )
Ciao

Offline Lucia84

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Condroprotettori
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2018, 14:47:34 »
Concordo!!
Grazie per la risposta!😊

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Condroprotettori
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2018, 09:16:23 »
Ciao Lucia, purtroppo non so su cosa si basa l'affermazione del tuo vet.. Esperienza di qualche caso? Boh.. Ti posso dire che invece sia la vet che allevatrice (la quale mi segue in ogni grammo di crocche che do a Jason, 3mesi) mi hanno consigliato condroprotettori..
La pappa è vero, può contenere glucosamina e condroitina ma non in quantità così importanti come nella pastiglia di integratore.
Noi usiamo Superflex-3 gentilmente consigliato dal forum, mezza pastiglia fino a 6 mesi e poi 1 intera fino all'anno. L'allevatrice mi ha inoltre consigliato che se il cucciolo dovesse crescere troppo velocemente di darla anche prima la pastiglia intera..

 


Privacy Policy - Cookie Policy