Autore Topic: problema mio o dell'allevatore?  (Letto 4298 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
problema mio o dell'allevatore?
« il: 26 Luglio 2018, 18:28:13 »
ciao a tutti
avrei bisogno di un vostro parere su una questione, la solita questione diritti e doveri proprietario e allevatore.
La mia cucciola di 8 mesi a seguito di una zoppia all'anteriore  è stata lastrata oggi con risultato lieve osteocondite dissecante che per ora curerò con i condroprotettori e con grado displasia B alle anche. Il fratello displasia anche grado C. Pare non esistano lastre ufficiali dei genitori e dei nonni, perlomeno non in italia. Mai visto un documento prima dell'acquisto sul tema displasia........
Non credo sia tutto normale e non credo che l'allevatore non abbia colpe....

Vorrei capirci di più
grazie del vostro aiuto

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2018, 18:47:18 »
Maggie displasia bilaterale gomiti e un anca non bellissima, l'allevatrice se ne è lavata le mani, anzi allora mi rispose che era la prima volta che le capitava😈😈😈

Offline Lucy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2018, 19:49:40 »
ah però..... che bella persona

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2018, 20:28:07 »
Mi spiace ma credo ci sia poco da fare, se anche avesse colpe ti dirà che non ne ha e tu non potrai farci nulla




Aaron Barbara&Mauro

Offline Lucy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2018, 00:22:05 »
Quindi agli allevatori non gli fa causa nessuno se sbagliano nel fare il loro mestiere ? :icon_confused:

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2018, 07:26:48 »
Certamente si può fare causa ma se vuoi sapere se ci sono possibilità di esiti vittoriosidevi chiederlo ad un avvocato che deve valutare tutte le circostanze dell’accordo. Noi possiamo solo dirti che ti siamo vicini e che capiamo la tua rabbia, quali sono gli obblighi dell’allevatore ma da qui a ....... sapere se una causa può essere vinta c’è ne passa.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2018, 08:26:06 »
lascia stare tutto. per lo più puoi richiedere un'aiuto economico nel caso in cui un domani il cane dovesse peggiorare e serve fare spese come intervento o cure. l'errore sta a monte. mai comprare cani, senza aver visionato il cartaceo dei genitori e avi. mi spiace molto ciao


Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2018, 09:16:54 »
lascia stare tutto. per lo più puoi richiedere un'aiuto economico nel caso in cui un domani il cane dovesse peggiorare e serve fare spese come intervento o cure. l'errore sta a monte. mai comprare cani, senza aver visionato il cartaceo dei genitori e avi. mi spiace molto ciao

concordo in tutto!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2018, 09:29:51 »
E non basta visionare solo  cartaceo perché non è garanzia di nulla purtroppo.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2018, 09:52:38 »
Comunque B e C non sono considerati displasia, tanto è vero che anche gli allevamenti più importanti accoppiano cani con grado C.
Per quanto riguarda la zoppia dell'anteriore non sono competente sul tipo di malattia che l'affligge, ma in ogni caso è onere tuo dimostrare che tale problema ce l'ha dalla nascita e non deriva invece da un trauma ( esempio il cane sale e scende dal letto e dal divano, corre su superfici scivolose,) oppure perchè l'alimentazione non è stata corretta.
In generale infatti la displasia è una malattia multifattoriale quindi attribuire alla genetica i problemi del tuo cane non è così facile da dimostrare... In ogni caso , lastre alla mano, massimo che puoi ottenere è il costo del cane..


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2018, 10:07:04 »
Comunque B e C non sono considerati displasia, tanto è vero che anche gli allevamenti più importanti accoppiano cani con grado C.
Per quanto riguarda la zoppia dell'anteriore non sono competente sul tipo di malattia che l'affligge, ma in ogni caso è onere tuo dimostrare che tale problema ce l'ha dalla nascita e non deriva invece da un trauma ( esempio il cane sale e scende dal letto e dal divano, corre su superfici scivolose,) oppure perchè l'alimentazione non è stata corretta.
In generale infatti la displasia è una malattia multifattoriale quindi attribuire alla genetica i problemi del tuo cane non è così facile da dimostrare... In ogni caso , lastre alla mano, massimo che puoi ottenere è il costo del cane..

Sottoscrivo ogni parola. E sottolineo il MASSIMO finale; in tal caso ritieniti fortunata
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Lucy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #11 il: 27 Luglio 2018, 13:40:17 »
si, capisco tutto ma avere due cuccioli in una stessa cucciolata con non perfetti non è un buon risultato neanche per l'allevatore. Mi colpevolizzo comunque molto per non aver chiesto la documentazione ufficiale FCI  fidandomi del fatto che l'allevatore avesse fatto le lastre ufficiali, cosa che non è stata invece fatta

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #12 il: 27 Luglio 2018, 14:05:08 »
si, capisco tutto ma avere due cuccioli in una stessa cucciolata con non perfetti non è un buon risultato neanche per l'allevatore. Mi colpevolizzo comunque molto per non aver chiesto la documentazione ufficiale FCI  fidandomi del fatto che l'allevatore avesse fatto le lastre ufficiali, cosa che non è stata invece fatta
Ripeto l'unico non perfetto è C, una classificazione B NON è displasia, se i cani di una cucciolata sono A e B  è una signora cucciolata.. TI invito andare a guardare i criteri di attribuzione di A e B,
Il mio cane è B2 e a 9 anni  visitato da Vezzoni  per controllare che non ci fossero problemi dovuti alla vecchiaia, mi sono sentita dire da Vezzoni medesimo che il cane è perfetto, nessun segno di artrosi nè alle anche nè ai gomiti ...
Ti ricordo che la classificazione  indica la probabilità per un cane di sviluppare artrosi nel tempo, quindi  con A B e C hai una probabilità crescente, su cani con D E o F invece si può parlare di vere e proprie patologie... Ma  non è detto che un cane con C possa avere problemi se tenuto correttamente  così come il fatto di essere A non esclude il cane dall'usura..
Ovvio che se il cane fa agility  allora è meglio che sia A, soprattutto un golden.. ma per tutto il resto tra un A e un B non noterai nessuna differenza....


Offline Lucy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #13 il: 27 Luglio 2018, 14:13:39 »
scusate, avevo omesso che la mia ha un osteocondrite dissecante per fortuna lieve ma solo perchè mi sono accorta in tempo della zoppia. E non ditemi che non è ereditaria perchè asnaghi che non è proprio uno qualunque mi dice che è così. Chiaro che la mia arrabbiatura è frutto di tutto questo quadro....

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:problema mio o dell'allevatore?
« Risposta #14 il: 06 Agosto 2018, 21:49:39 »
scusate, avevo omesso che la mia ha un osteocondrite dissecante per fortuna lieve ma solo perchè mi sono accorta in tempo della zoppia. E non ditemi che non è ereditaria perchè asnaghi che non è proprio uno qualunque mi dice che è così. Chiaro che la mia arrabbiatura è frutto di tutto questo quadro....

Ovvio che con radiografie alla mano la diagnosi è sicura, però anche l'OCD è multifattoriale ed oltre ad avere origine genetiche le cause sono anche eccesso proteico in alimentazione traumi ecc...
COmunque  se diagnosticata in tempo si può recuperare.
ti posto questo articolo
https://www.aivpa.it/files/upload/rivista_articolo/00137_l-osteocondrite-dissecante-ocd-nel-cane.pdf


 


Privacy Policy - Cookie Policy