Autore Topic: Consigli....sul risveglio....help  (Letto 3926 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cinzia74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Consigli....sul risveglio....help
« il: 21 Giugno 2018, 10:06:43 »
Ciao a tutti, chiedo consigli e opinioni sul mio comportamento e quello di Luna che ha quasi 6 mesi.....da qualche settimana si sveglia alle 5/5'30 ed è attiva come fosse pieno giorno, comincia ad agitarsi ed abbaiare...fino quando non prendo guinzaglio e la porto fuori....la giornata tipo : sveglia 5.30, temporeggio (quando riesco con giochi), ore 6 passeggiata in campagna, circa un'ora...colazione...poi lei crolla circa dalle 8 alle 11/11.30 in sonno  profondo...si sveglia, giochiamo un po' con lei, poi si mette al fresco sotto i pini e fino alle 15  circa dorme , verso le 18 sveglia....gioca con me o ragazzi, alle 19 cena, verso 20.30/20'45 passeggiata serale un ora....al rientro cerchiamo sempre di tenerla sveglia il più possibile, ma alle 22 /22.30 entra come in letargo....e dorme fino 5.....permesso che prima crollava alle 21....poi poco alla volta sono riuscita a portarla alle 22/22.30  nella speranza invana che la mattina dormisse un po' di più.....cosa sbaglio ? Avete esperienza? A metà pomeriggio fa troppo caldo x portarla fuori....

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2018, 11:09:37 »
Prova a portarla a far pipì prima di andare a dormire verso le 22-22,30.

Offline Cinzia74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2018, 11:50:41 »
Ciao, grazie della risposta....la pipi la fa prima di dormire, e quando si risveglia al mattino nn la fa subito...magari anche dopo un quarto d ora....cosa che non succede durante il giorno, come si sveglia, angolo preferito e pipì.....

Offline Cicciodobro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2018, 14:49:14 »
Noi usiamo tuttora una tecnica molto simile alla "tanatosi", più comunemente chiama la tecnica dell'opossum... Quando Buck inizia a leccarci, smuoverci con le zampe e a usare tutte le tecniche persuasive che solo i nostri quadrupedi possono conoscere per indurre al risveglio forzato la famiglia umana, ci fingiamo morti... O meglio, profondamente addormentati tenendo rigorosamente gli occhi chiusi. Dopo alcuni tentativi rinuncia e con profonde sbuffate torna a dormire in attesa di un nuovo "attacco".

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2018, 15:29:22 »
Noi usiamo tuttora una tecnica molto simile alla "tanatosi", più comunemente chiama la tecnica dell'opossum... Quando Buck inizia a leccarci, smuoverci con le zampe e a usare tutte le tecniche persuasive che solo i nostri quadrupedi possono conoscere per indurre al risveglio forzato la famiglia umana, ci fingiamo morti... O meglio, profondamente addormentati tenendo rigorosamente gli occhi chiusi. Dopo alcuni tentativi rinuncia e con profonde sbuffate torna a dormire in attesa di un nuovo "attacco".
GRandeeeeeeee!!!!

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2018, 15:30:32 »
si si anche noi abbiamo provato a fare così con Aaron e devo dire che funziona!!!!

Offline Cinzia74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2018, 06:47:24 »
 :icon_confused:ragazzi...stamattina erano le 4.36..primi rumori...mi sono finta addormenta il più possibile fino quando ga iniziato ad abbaiare fortissimo...alle 5, fatta uscire...non ha fatto pipì....ma ha preso i giochi.. voleva giocare......sono quasi esaurita.... alle 5.30 eravamo gia in passeggiata....

Offline moscarano

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2018, 07:30:27 »
Anche noi abbiamo passato una fase simile...penso che il nodo sia la vostra sensibilità all’abbaio. So che è dura, ma secondo me dovreste ignorarlo finché lei non smette. Se tu scatti sull’attenti o ti arrendi e la soddisfi lei non può che pensare di star facendo la cosa giusta...io a volte temevo la pipì sul parquet in quella fase, per cui (e solo quando era tranquilla) la portavo fuori a far pipì e poi mi rimettevo a letto. Lei tornava nella cuccia brava brava e dormiva un altro po’.
Un altro modo che con la mia funziona abbastanza è ‘chiederle’ di fare ancora un po’ di ninna a volte sembra proprio capire, sbuffa e si rimette in cuccia!
Altro modo ancora che a volte ho usato per temporeggiare (e se tiene la pipì dopo il risveglio) di cacciarle un kong in bocca e lasciarla trastullarsi con quello per un po’ tipo ciuccio al neonato! Poi cresce e passa...ora ha 8 mesi ed è tutta un’altra storia...
Boh, facci sapere e soprattutto tieni duro!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Cinzia74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2018, 09:13:18 »
Ciao, volevo aggiornarvi, dopo aver provato : indifferenza, carne secca per stancarla , comando NO, persuasione alla fai la nanna ancora un po'....sembra che il mio crollo di "nervi" con strigliata....abbia funzionato....dopo qualche settimana....sono già 6 mattine che anche se sveglia se ne resta buona, fino a quando non vado da lei con un bel" Buongiorno Principessa ! "...non fa una piega, dopo il buongiorno prende tutti i giochi viene da me e Salta come una pazza, però sono le 7/7.30 e va più che bene....grazie a tutti !

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2018, 12:19:16 »
CIAO!  Noi stiamo vivendo una situazione simile con Jason però lui è arrivato da soli 5 giorni.. non ne vuole sapere di stare da solo la notte e comincia a preferire il pavimento al kennel anche di giorno... abbaia ogni 2 ore circa come un pazzo per mezz'ora nonostante abbia tutto nella sua stanza, e quando inizia alle 5 è dura riprendere sonno infatti al massimo alle 7 appena finisce di sbraitare aprimo la potra ed ignoriamo tutte le sue feste...vedremo nelle prossime settimane cosa succederà ma io e il mio compagno siamo abbastanza tesi perché la notte dormiamo poco e siamo in ferie per fortuna..Cercheremo di Abituarlo alla porta chiusa del kennel di giorno al momento mi sembra l'unica soluzione...
Ma se ne avete altre sono ben accette!

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2018, 10:39:50 »
URL non valido

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2018, 23:44:50 »



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2018, 00:33:24 »
L'avevo scritto questa mattina...poi non so cosa sia successo, provo a ripubblicarlo!E' scritto da appena sveglia e si vede...decisamente!! e anche ora sono cotta e faccio fatica a correggerlo...spero passi il messaggio che volevo mandare!
Allora, vado un po' controcorrente, personalmente non sono un'amante del kennel.Non l'ho usato con Maya perché non sapevo nemmeno cosa fosse  e  invece l'ho usato con Menta ma proprio dopo averlo usato ho deciso che non sarebbe uno strumento che riutilizzerei o meglio, abituerei il cane a starci perché con Menta è stato fondamentale quando andavamo in expo o in posti che potevano essere stressanti per lei (essendo abituata al kennel in quei luoghi troppo incasinati, entrava nel suo kennel moooolto volentieri e si metteva a dormire.
Quindi non lo demonizzo affatto!
Per qualche cane può essere utile anche in casa, non vedo perché quindi urlare all'abominio ma... un cucciolo che urla disperato che vuole uscire per me è da prendere fuori immediatamente.
È un po' come i vari metodi per abituare i figli a dormire da soli: c'è chi li lascia piangere fino allo sfinimento e chi aspetta i loro tempi creando e fortificando prima il legame di attaccamento e poi quando questo è molto forte verrà da se pian piano il distacco naturale.
Sono decisamente per le cose più naturali possibili. (per quanto ci sia rimasto poco di naturale nell'uomo)
Io immagino sempre un cucciolo abituato a stare con mamma e fratelli che da un giorno all'altro viene portato via da sconosciuti e per di più lo chiudono anche a dormire solo in un kennel che non ha mai visto!
Già il fatto che sia solo,mi dispiace ma quando di tratta di un cucciolo, è sbagliato.
Capisco le nostre esigenze, il cucciolo si abituerà prima o poi certo, ma che gli faccia bene... non credo.
Voglio utilizzare il kennel, bene, almeno lo metto in camera e con una mano rassicurerò il cucciolo ogni qual volta ne avrà bisogno.
Poi come dico sempre: i bambini si pisciano addosso per 3 anni e va bene, se i cuccioli fanno la pipì in casa per qualche mese no.In questo caso non è la pipì ma il fatto che si sveglino di notte. È normale!! Ci sono bambini che non lo fanno e altri che lo fanno. Ci sono cuccioli che fin da subito dormono 8 ore la notte e chi si sveglia  (anche solo per avere la conferma di essere ancora con quelli che non conosce affatto bene ma dicono di essere la mia famiglia).Anche in questo caso, certo ci saranno genitori che lasceranno soli i figli che si svegliano la notte ma cosa insegnano ai figli? La scienza e la psicologia  hanno già dato abbondanti risposte a questo.E per il cucciolo è uguale. So che sembrano eterni questi momenti ma aspettate qualche mese e li rimpiangerete. Quando magari avrete i nuovi adolescenti che partiranno ad ogni odore con ormoni a mille e ciao che vi ascoltano o magari invece non saranno così.I cuccioli sono belli e coccolosi ma è una fase fondamentale per creare un rapporto sano  e basato sulla fiducia e sopratutto è la fase più sfiancante (personalmente forse al pari del l'adolescenza) ma se si costruiscono ottime basi, sarà facile tutto il resto.

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #13 il: 01 Luglio 2018, 10:55:39 »
L'avevo scritto questa mattina...poi non so cosa sia successo, provo a ripubblicarlo!E' scritto da appena sveglia e si vede...decisamente!! e anche ora sono cotta e faccio fatica a correggerlo...spero passi il messaggio che volevo mandare!
Allora, vado un po' controcorrente, personalmente non sono un'amante del kennel.Non l'ho usato con Maya perché non sapevo nemmeno cosa fosse  e  invece l'ho usato con Menta ma proprio dopo averlo usato ho deciso che non sarebbe uno strumento che riutilizzerei o meglio, abituerei il cane a starci perché con Menta è stato fondamentale quando andavamo in expo o in posti che potevano essere stressanti per lei (essendo abituata al kennel in quei luoghi troppo incasinati, entrava nel suo kennel moooolto volentieri e si metteva a dormire.
Quindi non lo demonizzo affatto!
Per qualche cane può essere utile anche in casa, non vedo perché quindi urlare all'abominio ma... un cucciolo che urla disperato che vuole uscire per me è da prendere fuori immediatamente.
È un po' come i vari metodi per abituare i figli a dormire da soli: c'è chi li lascia piangere fino allo sfinimento e chi aspetta i loro tempi creando e fortificando prima il legame di attaccamento e poi quando questo è molto forte verrà da se pian piano il distacco naturale.
Sono decisamente per le cose più naturali possibili. (per quanto ci sia rimasto poco di naturale nell'uomo)
Io immagino sempre un cucciolo abituato a stare con mamma e fratelli che da un giorno all'altro viene portato via da sconosciuti e per di più lo chiudono anche a dormire solo in un kennel che non ha mai visto!
Già il fatto che sia solo,mi dispiace ma quando di tratta di un cucciolo, è sbagliato.
Capisco le nostre esigenze, il cucciolo si abituerà prima o poi certo, ma che gli faccia bene... non credo.
Voglio utilizzare il kennel, bene, almeno lo metto in camera e con una mano rassicurerò il cucciolo ogni qual volta ne avrà bisogno.
Poi come dico sempre: i bambini si pisciano addosso per 3 anni e va bene, se i cuccioli fanno la pipì in casa per qualche mese no.In questo caso non è la pipì ma il fatto che si sveglino di notte. È normale!! Ci sono bambini che non lo fanno e altri che lo fanno. Ci sono cuccioli che fin da subito dormono 8 ore la notte e chi si sveglia  (anche solo per avere la conferma di essere ancora con quelli che non conosce affatto bene ma dicono di essere la mia famiglia).Anche in questo caso, certo ci saranno genitori che lasceranno soli i figli che si svegliano la notte ma cosa insegnano ai figli? La scienza e la psicologia  hanno già dato abbondanti risposte a questo.E per il cucciolo è uguale. So che sembrano eterni questi momenti ma aspettate qualche mese e li rimpiangerete. Quando magari avrete i nuovi adolescenti che partiranno ad ogni odore con ormoni a mille e ciao che vi ascoltano o magari invece non saranno così.I cuccioli sono belli e coccolosi ma è una fase fondamentale per creare un rapporto sano  e basato sulla fiducia e sopratutto è la fase più sfiancante (personalmente forse al pari del l'adolescenza) ma se si costruiscono ottime basi, sarà facile tutto il resto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Consigli....sul risveglio....help
« Risposta #14 il: 01 Luglio 2018, 18:27:47 »
No aspetta sofy, forse mi sono espressa male (scusa anche io ero KO :)) lui non strilla come un matto e nel kennel ci va  volentieri ma quando ne ha voglia lui .. Il kennel è in una stanza sgombra, quando si chiude la porta (della stanza, il kennel è aperto) protesta qualche minuto e si mette a dormire.. Per questo dico che secondo noi non è la malefica gabbia ma proprio il fatto di essere lasciato solo.. Pensa che di giorno prende e va a dormire nella sua stanza.. Se lo invitiamo al gioco dopo un po' lo prende lo porta nel suo kennel e ci resta a dormire.. Ho notato che quando gioca abbaia e dobbiamo ancora conoscerci, il suo abbaio da protesta o da gioco.. Fatto sta che stanotte (ossia qualche giorno dopo il mio post sopra) ha protestato appena andati a nanna qualche minuto e poi si è svegliato alle 4 a giocare o a lamentarsi (purtroppo non ti so ancora dire) , poi di nuovo ogni ora fino alle 7.30 quando mi sono svegliata io ed ho sentito il silenzio assoluto..
Non so se sbaglio ma quello che mi hanno insegnato è di non cedere anche perché lui ha acqua, traversine se deve fate i bisogni ed i suoi giochi.. Gli lascio la finestra aperta così entra il fresco della notte socchiudendo le persiane per non farlo stare al buio completo... Adesso a sentire te non so che pesci pigliare.. Capisco anche che ognuno ha le sue idee ..

 


Privacy Policy - Cookie Policy