Autore Topic: chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?  (Letto 7143 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
La mia golden ha displasia bilaterale brutta, anzi bruttissima. a 5 mesi già mi era stato detto che l'unica soluzione erano le protesi da fare dopo l'anno. L'ho gestita bene, anzi benissimo a detta dell'ortopedico che l'ha vista stamani. ha 6 anni e non ha mai zoppicato. ha iniziato, negli ultimi tempi, ad assumere posizioni antalgiche (zampe posteriori ravvicinate, sedere basso, è un po' sbilanciate quando cammina e con i passi corti). ha sicuramente dell'artrosi (alla manipolazione ha dolore) ma il dottore che l'ha visitata stamani alla clinica dell'università di Pisa mi ha detto che per come era la sua situazione di partenza oggi poteva essere molto, ma molto peggio. Resta il fatto che è un quadro destinato a peggiorare e quindi resta da valutare l'intervento. ad un anno non lo facemmo perché era totalmente asintomatica e non avrei mai messo le mani su un cane senza nessun problema evidente. Oggi se la cava, conduce una vita regolare senza zoppia ma so per certo che ha dolore e che deve adottare accorgimenti per fronteggiarlo.  Come da oggetto, vorrei sentire le esperienze di chi ha operato il proprio golden per le protesi ad entrambe le anche, meglio ancora se lo avete fatto operare da Vezzoni, Borghetti o Pisani. Raccontatemi come era la situazione del vostro cane prima dell'intervento, quanti anni aveva quando lo avete sottoposto ad intervento, come è andata, come è stato il post operatorio e come va ora il cane...grazie

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2018, 14:21:15 »
https://www.golden-forum.it/index.php?topic=20408.840

Puoi dare una letta a questo topic che aveva aperto Gaia per Kyra, lei è uscita bene, speriamo legga e ti dia info.
In bocca al lupo!

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2018, 14:56:29 »
https://www.golden-forum.it/index.php?topic=20408.840

Puoi dare una letta a questo topic che aveva aperto Gaia per Kyra, lei è uscita bene, speriamo legga e ti dia info.
In bocca al lupo!

grazie!!!! :good:

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2018, 12:29:55 »
Ciao, eccomi!

Kyra è stata operata a 6 e 8 mesi... anche lei era asintomatica all'inizio (ma era davvero piccolina quando è stata posta la diagnosi), tuttavia iniziò a zoppicare il giorno prima dell'intervento. Considera che quello di Kyra è però un ''caso limite''... lo stesso Vezzoni mi ha ripetuto più volte che nella sua lunga carriera ha visto solo 2-3 cani come lei.

Il post-operatorio è stato forse il momento più difficile, soprattutto tra il primo e il secondo intervento... troverai la descrizione nel post che ti hanno linkato sopra, tuttavia se ti venisse in mente qualche dubbio scrivimi pure!
Ad ogni modo, posso dire che loro hanno una capacità di ripresa impressionante, nonostante tutto.

A 4 anni circa dall'intervento (lei ha compiuto 5 anni a maggio), lei sta bene e conduce una vita normale (no agility o attività particolarmente pesanti per le sue articolazioni, si a nuoto, corse, lunghe passeggiate). Quella che ne ha risentito di più è stata la zampa di sinistra... per procedere effettua una minima rotazione esterna; l'articolazione coxofemorale di sinistra è stata operata dopo quella destra, all'epoca.
Ogni anno la portiamo a fare un controllo da Vezzoni, il prossimo sarà mercoledì 27 giugno... ogni anno le lastre sono sempre andate bene (protesi in sede, gomiti ok).

 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2018, 11:46:55 »
Ciao, eccomi!

Kyra è stata operata a 6 e 8 mesi... anche lei era asintomatica all'inizio (ma era davvero piccolina quando è stata posta la diagnosi), tuttavia iniziò a zoppicare il giorno prima dell'intervento. Considera che quello di Kyra è però un ''caso limite''... lo stesso Vezzoni mi ha ripetuto più volte che nella sua lunga carriera ha visto solo 2-3 cani come lei.

Il post-operatorio è stato forse il momento più difficile, soprattutto tra il primo e il secondo intervento... troverai la descrizione nel post che ti hanno linkato sopra, tuttavia se ti venisse in mente qualche dubbio scrivimi pure!
Ad ogni modo, posso dire che loro hanno una capacità di ripresa impressionante, nonostante tutto.

A 4 anni circa dall'intervento (lei ha compiuto 5 anni a maggio), lei sta bene e conduce una vita normale (no agility o attività particolarmente pesanti per le sue articolazioni, si a nuoto, corse, lunghe passeggiate). Quella che ne ha risentito di più è stata la zampa di sinistra... per procedere effettua una minima rotazione esterna; l'articolazione coxofemorale di sinistra è stata operata dopo quella destra, all'epoca.
Ogni anno la portiamo a fare un controllo da Vezzoni, il prossimo sarà mercoledì 27 giugno... ogni anno le lastre sono sempre andate bene (protesi in sede, gomiti ok).

ciao! ho un po' di domande....ci possiamo sentire privatamente....non so, hai Facebook? mi trovi come eleonora puppa, magari possiamo sentirci per messenger..... anche camilla ha una situazione assurda: ha le teste dei femori quasi completamente fuori dall'acetabolo ed era già così a 6 mesi. fino a 6 anni c'è arrivata più che bene per la situazione che aveva, ma non so quanto potrà andare avanti così inoltre mi sento proprio al bivio: o le faccio o non le faccio. direi che è inutile farle da anziana. avrei voluto rivederla molto prima, verso i 3-4 anni ma proprio in quel periodo ha avuto una patologia bruttissima per cui ha rischiato la vita e quindi abbiamo dovuto curare quella e posticipare tutto il resto. se hai Facebook per favore puoi mandarmi richiesta di amicizia? oppure possiamo sentirci via mail? grazie

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2018, 18:09:05 »
Ciao Ele, se mi date entrambe il consenso per scambiarvi gli indirizzi mail procedo anche io ^-^



staff@golden-forum.it

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2018, 23:47:53 »
Ciao Chiara, procedi pure grazie :)
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2018, 11:07:41 »
Ciao Ele, se mi date entrambe il consenso per scambiarvi gli indirizzi mail procedo anche io ^-^

si grazie, procedi pure!

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2018, 11:10:43 »
Ciao Ele, se mi date entrambe il consenso per scambiarvi gli indirizzi mail procedo anche io ^-^

l'unica cosa, chiara, non so se l'email con cui sono iscritta al forum è quella di mio marito (facemmo il profilo insieme)...non che sia un problema se arriva a lui ma tanto vale che scriva direttamente a me... la mai mail inizia per elemail. ..... verifica se hai quella o un'altra e dimmi eventualmente, se è diversa, come la posso modificare, tanto sul forum ci sono sempre io grazie!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2018, 18:37:29 »
Ciao Chiara, procedi pure grazie :)
l'unica cosa, chiara, non so se l'email con cui sono iscritta al forum è quella di mio marito (facemmo il profilo insieme)...non che sia un problema se arriva a lui ma tanto vale che scriva direttamente a me... la mai mail inizia per elemail. ..... verifica se hai quella o un'altra e dimmi eventualmente, se è diversa, come la posso modificare, tanto sul forum ci sono sempre io grazie!




Fatto! L'indirizzo mail è il tuo Ele ;D



staff@golden-forum.it

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2018, 12:09:10 »
grazie Chiara! GAIA TI HO SCRITTO!!!!!!! :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2018, 16:10:31 »
Di nulla figurati Ele! :-*



staff@golden-forum.it

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2018, 18:14:36 »
Ho visto! Dovrebbe esserti arrivata la mia mail.
Grazie ancora Chiara!
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2018, 10:00:39 »
 :flowers: di nulla Gaia!



staff@golden-forum.it

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:chi ha operato il proprio golden per protesi bilaterale d'anca?
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2018, 16:11:07 »
PRESO APPUNTAMENTO DA VEZZONI PER IL 10 AGOSTO

 


Privacy Policy - Cookie Policy