Autore Topic: Alimentazione pinscher  (Letto 4021 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FANGS

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Alimentazione pinscher
« il: 26 Aprile 2018, 11:04:46 »
Buongiorno a tutti,
come già accennato nella mia presentazione, non possiedo un golden ma un pinscher, ma ho deciso comunque di iscrivermi a questo forum, perché qui credo possa trovare le risposte, i consigli, e perché no, le critiche costruttive, relative all’allevamento e (soprattutto) all’alimentazione del mio cucciolo.

Il cucciolo ha quasi 3 mesi, e pesa 3.400kg, è un maschietto molto (forse anche troppo) attivo. Premetto che non è il mio primo cane, ho avuto 2 pastori tedeschi.

Per quanto secerne l’ alimentazione del cucciolo, utilizzo le crocchette “Taste of the Wild” nello specifico le “Pacifc Stream Puppy” al Salmone. Il cucciolo mangia 3 volte al giorno (mattina-pomeriggio-sera) e a volte (quando realmente merita) gli concedo dei piccoli snak quali biscotti (per cani).

Gli somministro (mattina o sera) una barretta di Purina Dentalife per la pulizia dei denti anche se più che mangiarla ci gioca, ma va bene così, l’importante è che la mordicchia.

Volevo pareri sull’utilizzo del cibo umido, avevo intenzione di fornirgli mattina e pomeriggio crocchette e sera solo umido. Inoltre, volevo pareri sul eventuale utilizzo di 2 gusti di crocchette, ossia fornirgli a giorni alterni alimentazione basata su crocchette carne e pesce, in rapporto 1:1.

Eventuali consigli e opinioni sono gradite!!

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2018, 11:49:44 »
Ciao,
il mangime che gli stai dando, è discreto (puoi vedere nel pagellone crocchette i risultati e vedere altri mangimi); poi, dal momento che lo stomaco dei cani è molto delicato, due atteggiamenti da non tenere mai, sono:
- mai mischiare secco con umido (i tempi di digestione sono completamente diversi);
- mai fare cambi di crocchette repentini (ti ritroveresti in un attimo con un cane in diarrea e con lo stomaco perennemente sottosopra).
Quindi inizia una linea e segui quella, e nel momento in cui dovrai fare un eventuale cambio andrà fatto in una decina di giorni.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2018, 12:35:06 »
Ciao! Non conosco il tuo mangime ma, come dice Carlo, se sei interessato a scegliere qualcosa di migliore trovi il padellone crocchette sul forum.
Io raramente do stick, più che altro come premio, perché non sono convinta che funzionino davvero. Se devo intrattenerlo gliene lascio uno al posto di un osso di pelle di bufalo perché non gradisce quest'ultimo. Per la sua igiene orale gli lavo i denti con il bicarbonato ogni due/tre settimane utilizzando un normale spazzolino; dopo il lavaggio molto tartaro se n'è andato!
Non ti consiglio l'utilizzo di umido: è provato che sporca molto i denti e favorisce la puzza dell'alito; inoltre il peloso potrebbe rifiutare le crocchette per capriccio e iniziare a richiedere soltanto umido.
Per il mix di gusti, come ti è già stato scritto, il tuo cagnolino potrebbe star male e avere continua diarrea. Se vuoi variare proteina devi farlo ogni circa 6 mesi, con un passaggio lento. Ogni cambio (da Puppy ad adult, da una marca all'altra, da un gusto all'altro) va "spalmato" in circa 10 giorni, sostituendo le vecchie con le nuove crocche di 20 grammi in 20 grammi ogni due giorni, allungando questo periodo se si presentano feci molli.
Ricordati di aspettare un mesetto tra due eventuali cambi per non scombussolare il piccolo.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2018, 13:30:42 »
Ciao,
il mangime che gli stai dando, è discreto (puoi vedere nel pagellone crocchette i risultati e vedere altri mangimi); poi, dal momento che lo stomaco dei cani è molto delicato, due atteggiamenti da non tenere mai, sono:
- mai mischiare secco con umido (i tempi di digestione sono completamente diversi);
- mai fare cambi di crocchette repentini (ti ritroveresti in un attimo con un cane in diarrea e con lo stomaco perennemente sottosopra).
Quindi inizia una linea e segui quella, e nel momento in cui dovrai fare un eventuale cambio andrà fatto in una decina di giorni.

Un saluto
Carlo e Freya


Quoto. Perché vuoi fare queste variazioni ?

Offline FANGS

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2018, 14:45:14 »
Era giusto per "variare" la sua alimentazione, e non proprogli sempre e solo come unica fonte il pesce.

Quindi, l'umido, in quali casi andrebbe somministrato? Potrei somministrarglielo una volta a settimana magari?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2018, 14:56:46 »
Allora, se l'alimento che gli dai è equilibrato, NON ha assolutamento bisogno di variazioni, e reputo che anche solo dare una volta la settimana l'umido gli sconbussoli lo stesso lo stomaco; se continua a mangiare di gusto vai con un tipo di cibo e continua. Loro non avvertono il bisogno di cambiamento che invece abbiamo noi.

Carlo e Freya

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2018, 15:01:48 »
Mi trovo d’accordo con Carlo. Noi ad esempio integriamo con verdura o frutta o ricotta/yogurt di capra. Ma non sempre. Di base l’alimentazione resta il secco. Mattina e sera. A mezzodì frutta o verdura. Snack si, ne diamo. Biscotti dedicati alla mela o snack d addestramento. Però li leghiamo a ricompensa quando usciamo o rientriamo senza di loro, o in giro se eseguono comando
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline FANGS

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2018, 15:22:30 »
Quindi, è accertato che l'alimentazione base deve essere il secco! Ok!

Cosa potrei dargli come ricompensa? Normalmente gli dò mezzo biscotto (purina pro plan) uno la mattina e uno il pomeriggio, in totale 1 biscotto per giorno.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2018, 15:29:34 »
Io il dentastik non lo darei.  Secondo me non è salutare.  Ad alcuni cani fa addirittura venire la dissenteria.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2018, 15:39:00 »
Fermo restando che , obiettivamente, non siamo dei nazi e qualche cosa la si da, a me sembri già una persona scrupolosa e attenta. La mela è  il frutto del cane: uno spicchio ad un piccolo male certo non fa! Idem ci sono verdure che, in giuste dosi, sono sfiziose... non fanno male... non fan venir cacca molle e, in certi casi, portan beneficio!
Le mie mangiano mele, banane, carote e patate lessate. No agrumi e verdure rosse. No frutta secca o uva. Insomma... le cose note. Uovo ogni tanto e ricotta di capra ( unico latticino x loro ben digeribile) o yogurt. Pane secco... ma secco davvero, ogni tanto.
Ecco... i dental stick lì evito pure io causa cacca molle. Idem quelli verdi a forma di spazzolino.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline FANGS

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2018, 15:47:01 »
Quindi posso provare con la mela, cosi magari elimino anche quei maledetti biscotti che contengono più cereali che carne. La mela, è da favorirne un colore (verde-gialla-rossa) rispetto ad un altra? O non si pone il problema? Faccio questa domanda in quanto la verde risulta più amarognola tra le tre.

Altro quesito, utilizzando il "calcolo quantitativo crocchette" in quale tipologie di cani rientrerebbe il mio pinscher?

         terranova e razze nordiche
    golden retriever,  labrador retriever, beagle, cani con tendenza ad ingrassare
    altre razze, cani con metabolismo normale
    levrieri, alani, cani da caccia, cani con tendenza a dimagrire

non sò cosa selezionare sinceramente...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #11 il: 26 Aprile 2018, 15:50:14 »
Uhm.... tecnicamente non saprei ma quelli che conosco io sono decisamente tarantolati e con un metabolismo che certo non è lento. Non credo sianrazza tendente all’ingrasso.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline FANGS

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #12 il: 26 Aprile 2018, 16:09:02 »
Ottengo 724 grammi al giorno, suddiviso i 3 pasti da 241grammi.

Ok, verdò di seguire quanto più possibile la guida datami.

Altra domanda, quando potrei passare da puppy ad adult? Coi i pastori sono passato all'adult quando avevano 1 anno di età, ma ho sentito (scusatemi se sbaglio) che i cani di piccola taglia, raggiungono l'età adulta molto più velocemente, a quasi 6-7 mesi d'età. Vi risulta fondata come informazione?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #13 il: 26 Aprile 2018, 16:18:25 »
Ottengo 724 grammi al giorno, suddiviso i 3 pasti da 241grammi.

Ok, verdò di seguire quanto più possibile la guida datami.

Altra domanda, quando potrei passare da puppy ad adult? Coi i pastori sono passato all'adult quando avevano 1 anno di età, ma ho sentito (scusatemi se sbaglio) che i cani di piccola taglia, raggiungono l'età adulta molto più velocemente, a quasi 6-7 mesi d'età. Vi risulta fondata come informazione?

Nooooooooo! Non è possibile, che calcolo hai fatto?

Per il passaggio all’adult puoi anche farlo intorno ai 6 mesi. Lo facciamo anche coi Golden per non accelerare troppo la crescita...

Offline FANGS

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Alimentazione pinscher
« Risposta #14 il: 26 Aprile 2018, 16:23:22 »
Ho immesso le seguenti info:

Età 3 mesi
Peso 3.4 kg
M.e. 3600 kcal/kg
Attività Fisica Normale
Luogo casa
temperatura normale
Razza tendente ad ingrassare

 


Privacy Policy - Cookie Policy