Autore Topic: FIELD TRIAL ???  (Letto 6823 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: FIELD TRIAL ???
« Risposta #15 il: 20 Luglio 2010, 14:51:37 »
em_Devil del tipo se servita a tavola accompagnata da buon vino ?  em_Devil

 em_Devil

No ma a parte tutto è vero. La caccia deve servire a procurare il cibo. La caccia sportiva non è sostenibile.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: FIELD TRIAL ???
« Risposta #16 il: 20 Luglio 2010, 20:48:33 »
Anche a me sembrano demenziali le gare di caccia con utilizzo di selvaggina. Penso che si possano testare altrettanto bene i cani con i riportelli e penso che sia veramente immorale ammazzare fagiani e poi buttarli via solo per vedere quanto sono bravi i nostri cani. Se fosse una vera battuta di caccia lo accetterei più facilmente perchè non sono contro a priori alla caccia. Ho tanti amici cacciatori di ungulati che lo fanno con competenza, passione e soprattutto in modo sostenibile. E da tanti punti di vista mangiare carne di cervo cacciato è più ecologico che mangiare carne di maiale d'allevamento.
Le gare di caccia dei setter ad esempio sono fatte su cani che poi vanno a caccia per davvero. I nostri invece non vanno a caccia mai, perchè in Italia non esiste il tipo di caccia per cui sono stati selezionati i retriever...è una cosa fine a se stessa e irrispettosa della vita dei selvatici coinvolti...

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: FIELD TRIAL ???
« Risposta #17 il: 20 Luglio 2010, 22:13:39 »
purtroppo e vero che non è etico ammazzare selvaggina per le gare, ma se uno parte dal presupposto che i fagiani sono allevati come dei polli, e che gli si da anche la possibilità di farcela e di non essere colpiti dai fucili o non essere acchiappati dai cani, la cosa non mi sembra tanto malvagia. In particolare con le gare che si fanno ultimamente (non so se qualcuno di voi vi ha assistito), si simulano in modo molto realistico le battute di caccia all'inglese, e a volte i walk-up. In tutti e due i casi vi posso assicurare che almeno il 30% della selvaggina liberata sopravvive alla battuta, Salvo poi fare degi brutti incontri con volpi e faine.
Concordo con voi che è uno spreco il buttare la selvaggina, anche perche se non rovinata dal CANE eo dai pallini è tutta commestibile, con tanto di certificati asl. Io personalmente prendo sempre qualche capo morto per fare addestramento. Per quanto riguarda l'etica della caccia e l'utilizzo dei nostri cani ti assicuro che un buon retriever che riesce a recuperare un capo ferito seguendo una traccia a 200 mt, oltre a farti venire la pelle d'oca fa si che quell'animale non sia sottoposto ad agonie prolungate, e quindi lasciato li a soffrire magari per giorni.Questo rende un retriever un buon ausiliare per una caccia etica.
Chi di voi è mai stato nelle valli veneziane a caccia alle anatre? cosa farebbero senza retriever e springer? Quanti capi perderebbero? 

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: FIELD TRIAL ???
« Risposta #18 il: 20 Luglio 2010, 22:16:30 »
dimenticavo, con i dummy puoi addestrare, puoi crare quasi tutte le situazione e testare il cane in queste, ma non potrai mai creare l'iprevedibilità della caccia, il ferito, i vivi che ti passano zampettando a due metri, le padelle dei cacciatori ecc., ecc.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: FIELD TRIAL ???
« Risposta #19 il: 20 Luglio 2010, 23:49:17 »
Lo so kayli, ho fatto un pochino di addestramento di base con Brina quando era piccoletta e ho anche visto qualcosetta di lavoro sul selvatico...ma non riesco proprio a farmelo piacere fino in fondo. Per quanto sia straordinario vedere lavorare il cane, non la mando giù. E poi è anche una questione personale e dovuta al lavoro che faccio (sono naturalista e ornitologa...)...non ho problemi con la sostenibilissima caccia di selezione agli ungulati ma la caccia agli uccelli non la reggo, non parliamo poi della caccia ai migratori o agli anatidi em_014 Non è sostenibile ecologicamente ed è una porcata che andrebbe solo sospesa per 20 anni, in attesa che le popolazioni si riprendano. Ho conosciuto una volta un cacciatore che andava tutti gli anni in Romania a tirare alle oche selvatiche in migrazione e mi raccontava le prodezze eroiche del suo spaniel nel ripescargli i selvatici dalle correnti del Danubio...ecco, se quel tizio e il suo bravissimo cane andassero a fare altro nella vita farebbero un favore alla biodiversità del pianeta...Perchè allora, per lo stesso discorso, bisognerebbe "testare" i cani da orso della Carelia e i rodhesian ridgeback organizzando battute di caccia all'orso o al leone  em_013
Non so...non capisco fino in fondo il motivo per cui un onesto cane da famiglia debba essere addestrato a riportare fagiani sanguinanti e starnazzanti. Mentre capisco e apprezzo che lo si addestri a fare cose altrettanto significative stimolanti ma meno fini a se stesse  em_030

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: FIELD TRIAL ???
« Risposta #20 il: 21 Luglio 2010, 10:52:40 »
Quoto Elisa.
Personalmente sono cresciuto pescando con le più disparate tecniche, osservando mio padre preparare le montature come in un rituale.
Mangio carne e amo i giubbotti di pelle.
Mi interessa il lato più ancestrale, rituale e spirituale della caccia. Strappare il cuore alla preda uccisa per liberarne lo spirito. Ringraziarla prima di cibarsene.
Non ho paura di sporcarmi le mani con il sangue di un animale, è la natura.
Quello che non amavo, ultimamente era pescare il pesce e poi liberarlo perchè alla fine pulirlo e cucinarlo è molto più sbattimento rispetto ad andare al banco pesce dell'Iper. Quindi ho smesso di pescare.

Ma oggi la sostenibilità ambientale è davvero tutto. Già dobbiamo accettare tanti compromessi, dagli allevamenti intensivi alle farine animali, ai test sugli animali praticamente per tutto ciò che permette di vivere in salute a noi e anche ai nostri cani.
Quindi, laddove possibile, penso che evitare una morte fine a se stessa a degli animali selvatici sia una scelta da fare.

Che poi come dice elisa, parlassimo di addestramento di pointer o setter capisco. Cani che vanno veramente a caccia.
Ma personalmente non ho mai conosciuto un cacciatore che va a caccia con retrievers, che per la nostra caccia sono pressochè inutili.
Anche per la caccia in palude. Consoco cacciatori nella zona di Ferrara/Comacchio che vanno in valle con i breton, i setter, gli spaniel...cani che possono farti di tutto. Stanano, fermano, riportano. Portarsi dietro un Labrador al massimo è un vezzo  ;)

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: FIELD TRIAL ???
« Risposta #21 il: 21 Luglio 2010, 11:08:17 »
io e jaco facciamo retrieving ma non lavoreremo mai sul selvatico. Non mi piace e lo trovo anacronistico. Che senso ha nel 2000??? che senso ha buttare in un campo fagiani allevati e poi divertirsi a torturarli così? no scusate ma a me non piace! non amo la caccia, in alcuni casi putroppo è necessaria (vd ungulati), ma la caccia agli uccelli non lo è, questo tipo di caccia crea solo scempi ecologici . Personalmente io sono molto più soddisfatta ed appagata se Jaco mi riporta un dummy piuttosto che una moretta o un fagiano o una folaga o quello che è...



Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: FIELD TRIAL ???
« Risposta #22 il: 21 Luglio 2010, 22:26:05 »
ognuno ha le proprie idee. Comunque i retriever vengono spesso usati come spaniel, sopratutto quelli con linee da lavoro spinte. Lvorano come gli spaniel, con meno foga, ma con molto più controllo. Personalmente conosco svariata gente che caccia con i retriever al posto degli spaniel.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: FIELD TRIAL ???
« Risposta #23 il: 21 Luglio 2010, 22:40:43 »
Bè sicuramente i retriever sono molto meglio degli spaniel, meno generalisti e più precisi. Ho visto su Sky (sul mitico canale caccia&pesca) una serie di prove di caccia di setter ad esempio e facevano anche il riporto, ma erano delle pippe rispetto ai retriever  ;D  poco precisi, fuori controllo, non si avvicinavano volentieri al cacciatore ma tendevano a scappare col bottino che regolarmente gli veniva strappato di bocca senza un grazie...
Ops, ora che ci penso facevano esattamente quello che fa Brina quando (e SE!) mi riporta!  em_052

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: FIELD TRIAL ???
« Risposta #24 il: 21 Luglio 2010, 23:37:05 »
ognuno ha le proprie idee. Comunque i retriever vengono spesso usati come spaniel, sopratutto quelli con linee da lavoro spinte. Lvorano come gli spaniel, con meno foga, ma con molto più controllo. Personalmente conosco svariata gente che caccia con i retriever al posto degli spaniel.

ma in europa ci sono retrievers con linee di lavoro spinte?
parliamo di labrador e golden ovviamente non dei chesapeake che ce ne saranno 3 in tutta italia... :D

hahah @ brina...Leo uguale.
mi fa morire quando lancio il dummy, lui parte tutto infoiato...lo scova nell'erba alta...lo prende in bocca, parte a razzo per riportarlo....bravo Leo! poi sente un odore...molla il dummy manco fosse la peggiore delle schifezze...e si ferma a innaffiare un cespuglio di pipi'...antilabrador! :D

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: FIELD TRIAL ???
« Risposta #25 il: 22 Luglio 2010, 23:25:20 »
be si, oramai la selezione si è spinta talmente tanto in la che ci sono dei labrador di 15 kg, praticamente un incrocio tra border, poenter e lab. Comunque se cerchi sul web trovi qualche video e qualche foto di questi cani. Per esempio la cucciolata che ho fatto con la mia femmina (mezza da lavoro) ed il maschio (tutto da lavoro) ha tirato fuori dei cuccioli stupendi, vispi ed intelligentissimi, senza paura di nulla e con un istinto alla predazione molto sviluppato. L'altro giorno (hanno 2 mesi) ho provato a lanciare un dammi a due metri da me (ero seduto in terra), la cucciola non ci ha pensato due volte, gli si è fiondata sopra, ed è venuta a sedersi tra le mie gambe. Puro istinto

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: FIELD TRIAL ???
« Risposta #26 il: 22 Luglio 2010, 23:45:59 »
be si, oramai la selezione si è spinta talmente tanto in la che ci sono dei labrador di 15 kg, praticamente un incrocio tra border, poenter e lab.

ma dici cosi' per dire o sono incroci fatti per davvero?  ?-?-?

 


Privacy Policy - Cookie Policy