Autore Topic: All'uscita della scuola  (Letto 8530 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
All'uscita della scuola
« il: 04 Novembre 2017, 11:01:35 »
Domandina a bruciapelo:
Che voi sappiate, esiste un articolo di legge, un documento, un alcunché che vieta a un genitore di andare a prendere il proprio figlio scuola con il cane regolarmente  tenuto al guinzaglio e restando fuori dalla porta?
Ammesso che nn ci siano circolari specifiche della scuola in merito.
Avete avuto esperienze a riguardo?
No perché a me a volte sembra davvero di vivere in mezzo a gente priva di ogni sorta di tolleranza, senso civico, e quieto vivere....

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2017, 11:47:10 »
Veronica, tu sei libera di andare dove ti pare con il tuo cucciolo, anche davanti a scuola. Se qualcuno ti ha fatto osservazione, mi spiace per te, ti sei imbattuta nella specie che ultimamente ha avuto un rapido sviluppo e crescita rapida, quella del deficiente.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2017, 11:53:53 »
Non so se esiste una legge che li autorizza a farlo, però ti confermo che anche davanti alla scuola dei miei figli è così ... Hanno emesso un regolamento (la direttrice) che vieta l'accesso ai cani dentro al cortile della scuola (nei locali non se ne parla proprio) e, nella zona antistante il portone dell'uscita (che è suolo pubblico perchè non si trova all'interno del cortile scolastico ma in una zona pedonale) devono essere tenuti al guinzaglio e museruola. Diciamo che al guinzaglio sì, museruola non ne ho mai visti, e nessuno ha mai protestato o chiesto di allontanare i cani che ne erano privi ...

Sinceramente io avrei allontanato qualche mamma con il cane, perchè ci sono cani in evidente stato di stress vuoi per la calca che si forma all'uscita (non so da te ma da noi in quella zona escono 5 o 6 classi per 25 bambini a classe fai il conto di quanta gente c'è sommando i bambini più nonni o genitori), vuoi per i bambini che non sanno avvicinarsi ai cani, vuoi perchè ci sono mamme che fanno giocare i cani al guinzaglio come fosse un parco pubblico ... Il che secondo me non si fa, soprattutto cani come i nostri golden che con una sederata giocando fanno domino con tutte le nonne, mamme, bambini messi in fila  :D ...

Per cui capisco la direttrice se non vuole più cani davanti forse forse tutti i torti non ha ... Anche se, mia riflessione personale, una volta che la maestra ha consegnato l'alunno al genitore o chi per esso, finisce la responsabilità della scuola e se non si è più dentro alla scuola non vedo cosa possa interessarle se ci sono cani o meno ...

Cmq io ci ho sempre portato il mio Spank, e nessuno mi ha mai detto niente, regolamento o non regolamento ... anzi erano tutti molto felici di accarezzarlo e ovviamente a lui venivano gli occhi a cuoricino :D :D :D

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2017, 12:36:23 »
Zeus è con noi da 10 giorni e ancora non mi sogno di portarlo a scuola, ma ho assistito a una spiacevole discussione tra 2 mamme, una delle quali appunto aveva il cane , regolarm al guinzaglio. Mi è sembrata una situazione assurda. Poi mi sono anche informata e la nostra scuola, una scuola di paese, con primaria con circa 400 bambini, non ha circolari a riguardo. Dovrebbe vigere il buon senso. Ma così nn è .... la mamma senza cane inveiva contro quella col cane , che non faceva nulla di sbagliato secondo me e il cane si comportava bene, era tranquillo ed educato. Piuttosto erano gli altri genitori a infastidire lui con stupide moine.
Non vedo niente di scorretto nell'andare a prendere il figlio a scuola a piedi, facendo fare una passeggiatina anche all'animale di casa, far felici cane e bimbi .  Il cane in questione nn ha abbaiato, non ha sporcato ( e comunque la mamma aveva i sacchetti) ,la mamma  si è tenuta a distanza dalla porta in caso ci fossero bimbi paurosi, ... ma dico io!!! Cos è che irrita tanto la gente???
ha ragione Robi, sono in aumento gli umani deficienti....

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2017, 13:41:07 »
Da noi a elementari e medie non puoi entrare con il cane nel cortile della scuola, anche se tenuto al guinzaglio.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2017, 13:43:12 »
Parlo della scuola che ha frequentato mio figlio e che tuttora frequenta mia nipote, per i cani è off limits😠😠😠

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2017, 14:15:20 »
Che peccato!
Se solo tutti fossero più rispettosi... nn ci sarebbe bisogno di tutti questi divieti.
Cani a scuola no. Pallone in spiaggia no. Musica X strada no. Bimbi al ristorante no.... e che ingiustizia però !!!!!

Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2017, 14:40:10 »
Ciao!
Allora non credo esista alcuna legge specifica, anche perché il cane è libero di entrare (purché con guinzaglio e museruola a portata di mano) in tutti i luoghi pubblici. Io con il Max entro non solo in negozi, ma anche in posta, in comune, anche nei bar (salvo diversa indicazione) certo chiedo sempre e di solito mi rispondono certo ci mancherebbe... In un negozio sono entrata prima io e dietro mio marito con il cane. Chiedo può entrare? Indicando il cane, mi risponde il cane si, il marito veda lei.  :D
Comunque io lavoro a scuola e da un paio di anni c'è questa circolare interna che dice che i cani non hanno accesso all'edificio e al cortile della scuola - tranne i cani adibiti come cani guida (che possono assolutamente e giustamente entrare ovunque)-. Io sono assolutamente pro cane educato ovunque (il mio sa stare anche al ristorante senza problemi) però il mondo in cui viviamo è fatto di gente veramente senza educazione e buon senso. La circolare interna è stata fatta per un motivo specifico, nel cortile ( dove i bambini giocano) sono state rinvenute cacche di cane, evidentemente non raccolte da qualcuno e qui non si può assolutamente transigere. Per colpa di qualcuno ci vanno di mezzo tutti quindi ecco la circolare. Ora lo so che qui siamo tutte persone civili che educano il cane e raccolgono la popò anche in mezzo al bosco dove non la trova nessuno, ma la maggioranza dei proprietari, diciamocelo, non lo fa. Poi che la tolleranza si stia estinguendo lo sappiamo e che a volte si parte prevenuti (mi ha fermato un'anziana per strada durante la passeggiata chiedendomi se avessi i sacchetti) è altrettanto vero, però sono veramente tanti i padroni poco educati.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2017, 14:48:50 »
Zero civiltà e zero tolleranza mentre basterebbe buttare un occhio nelle campagne vicino alla strade su spiagge in fiumi e canali, nel nostro povero mare con i pesci che si stanno plastificando questo e tanto altro è il lerciume prodotto dagli umani quelli che fanno regole e divieti verso i nostri amici.





Aaron Barbara&Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2017, 20:43:51 »
Mah. Ci sono bambini allergici al pelo dei cani? Credo che non far entrare i cani nei luoghi scolastici sia ammissibile. Non farli rimanere nel corrile e nelle immediate adiacenze è più che altro una forma di tutela, direi anche per loro. Per tagliar la testa al toro si potrebbe aspettare il proprio figlio un po’ distante e chiedere a un’altra mamma di ritirarlo in cortile.
Poi le pazze che inveiscono sono pazze. « Guardi, signora, la smetta di abbaiare, mi traumatizza il cane ».

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2017, 20:46:38 »
In un negozio sono entrata prima io e dietro mio marito con il cane. Chiedo può entrare? Indicando il cane, mi risponde il cane si, il marito veda lei.



E non ho fotografato la mia cana sdraiata in un corridoio da Leroy Merlin mentre io sceglievo delle maniglie e la gente la scavalcava...

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2017, 11:55:20 »
. Per tagliar la testa al toro si potrebbe aspettare il proprio figlio un po’ distante e chiedere a un’altra mamma di ritirarlo in cortile.


Non esageriamo  ,dai , questo no! 😆

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2017, 22:01:41 »
Non esageriamo  ,dai , questo no!

Be’, ma che male c’è? Piuttosto di mettersi nella ressa col cane... Non si collabora più fra mamme?

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2017, 22:22:09 »
😆magari Maria! In una scuola  estremamente burocratizzata come quella che ci ritroviamo oggi purtroppo anche volendo nn si può più fare così come dici tu, tra deleghe permessi e comunicazioni varie .....ho avuto dei problemi persino quella volta che , in una situazione di emergenza ho mandato mia sorella a prendere i miei figli, robe ufo! Credimi!😆
Comunque intendevo dire che se il problema è il cane, il cane lo lascio a casa e vado a prendere IO i miei bambini. ☺️

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:All'uscita della scuola
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2017, 23:06:13 »
Oddìo come sono antica! Noi fra l’altro facevamo dei carichi di bambini ogni giorno diversi! E pensare che una volta ho persino dimenticato mio nipote a scuola ed è arrivato con un’altra mamma!
Sì, be’, ma è vita, questa? A me sembra pura follia. Il mio terzogenito in quinta elementare tornava a casa a piedi coi cugini... due chilometri con liberatoria scritta di mio pugno alla scuola perché non esistevano moduli predisposti...

 


Privacy Policy - Cookie Policy