Autore Topic: Therescuedog - unità cinofile da soccorso  (Letto 17152 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« il: 06 Dicembre 2016, 09:47:59 »
Woof a tutti!
Seguiamo le orme di Maebh e ci proviamo anche noi.
Dopo il corso base per volontari protezione civile, ieri sera abbiamo fatto l'esame finale e abbiamo ricevuto il brevetto che consente al bipede di iscriversi a qualunque associazione di protezione civile della regione.
L'esame era difficilotto, 29 risposte a scelta multipla su tutti gli argomenti del corso, normativa, sicurezza, logistica, generatori, motopompe, argini, terremoti, vulcani etc... diciamo che se avessero promosso solo quelli con pochissimi errori... pochissimi sarebbero stai i promossi...  La tolleranza è stata ragionevolmente ampia e molti, non tutti hanno ricevuto l'attestato.
La maggior parte si iscriverà ai gruppi comunali per mettersi a disposizione come volontario.
Noi invece abbiamo optato per una specializzazione come unità cinofila di soccorso di protezione civile; abbiamo trovato questa associazione che sembra molto seria e usa un metodo "gentile" che sfrutta l'intelligenza del cane anche se si deve lavorare e parecchio...
Rocky sarebbe vecchietto per iniziare un percorso di questo tipo, ma vuoi per l'affiatamento tra  noi 2, vuoi per l'esperienza attuale di salvataggio nautico dove si comporta "benino"... noi ci proviamo.
Non so se riusciremo a raggiungere l'obiettivo dei compagni di corso di Rocky che questa estate sono stati ad Amatrice... ma noi ci proviamo.
Ho avuto un colloquio con gli istruttori che mi hanno entusiasmato, mi sembra di aver capito che il brevetto passa attraverso la validazione degli addestratori dei vigili del fuoco (la cosa crea un rapporto di fiducia per le richieste di intervento in emrgenza), questo significa una preparazione "attesa" del nostro amico incredibile, che non so se riuscirà solo ad avvicininarsi ad averne una simile... comunque ci proviamo.
adesso si va in vacanza per qualche giorno... da settimana prossima... si gioca!
 :smileys_0280:

 


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2016, 09:49:02 »
Complimenti!!!


Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2016, 10:04:28 »
Complimenti!!!
un istruttore ha 2 cheesapeake bay retriever che mi hanno ricordato molto, da tanti punti di vista, Namurr...  :wub:


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2016, 10:04:47 »
Non avevo dubbi su voi due! Bravissimi, buon lavoro!
Sabrina e Ambra



Offline Dottor Divago

  • Born to eat
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 351
  • Il sorriso del cane sta nella coda
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2016, 10:09:39 »
Mitici!
Tullio

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2016, 10:11:39 »
Complimenti Stefano!!

Voi 2 insieme siete fortissimi !!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2016, 10:25:33 »
Il superteam💪
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2016, 10:48:35 »
Auguroooni :D

M&M praticamente hanno aperto un mondo a tutti!  :022:

Mitici :D

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2016, 11:58:21 »
COMPLIMENTI DAVVERO!!!
SUPER COPPIA!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2016, 13:59:23 »
Bravo Stefano, ci si sente su questi canali! Ma come, io ho fatto l'esame di PC un mese fa e non mi hanno ancora dato l'esitooo! Sarò stata bocciata? Il fatto è che molti responsabili veneti sono giù nelle Marche e noi restiamo in attesa...
Per quanto riguarda il brevetto (per la ricerca su maceria oppure per quella in superficie), purtroppo non c'è un protocollo nazionale. Noi facciamo capo al Coordinamento Cinofilo Veneto, con giudici ogni volta diversi per gli esami, e c'è una garanzia di una certa uniformità sulla valutazione. Non sui metodi di allenamento, che come hai potuto constatare sono molto diversi fra loro e in alcuni casi discutibili.
Vai, Rocky, facce sognà!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2016, 15:07:32 »
Grande Rocky, sono sicura che visto l'affiatamento e già l'allenamento che avete alle spalle per il soccorso nautico, non avrete problemi ad affrontare anche questo ...

Anche noi ci stiamo provando, a maggio ci saranno gli esami e chissà magari ci troviamo tutti e tre a sostenerli!!
Però leggo che voi, tu e Maria siete davvero organizzati, noi siamo un pò dei pionieri in quanto in zona non c'è nulla di strutturato, nemmeno un campo per allenarci, per cui stiamo mettendo su i pezzi un pò alla volta e saremmo già felici se riuscissimo a far conoscere questa bellissima esperienza a tante persone per, un pò alla volta, creare una realtà vera di cani da soccorso ...

Forza ragazzi!!! e forza ai nostri eroi a 4zampe!!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2016, 15:13:27 »
Complimentissimi, a Super Stefano e al nostro SuperDog Rocky  em_040 em_042
E anche alla versione femminile Maria&Maebh  ;D


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2016, 15:15:13 »
Anche noi ci stiamo provando, a maggio ci saranno gli esami e chissà magari ci troviamo tutti e tre a sostenerli!!

Eh, non lo so... Abbiamo cominciato a gennaio il Cercatrova e a maggio gli allenamenti con Diade... Forse saremo pronte per l'esame in superficie ma in maceria abbiamo appena cominciato... Maebh ora compie due anni, deve maturare un po' e io ho bisogno di sentirmi sicura, credo che sarei più tranquilla l'anno prossimo. Non si sa mai, però. Può darsi che ci facciano tentare per metterci alla prova, ma sarei più contenta che superassero l'esame le diadi più "anziane".

Offline Lucaba

  • Zora ci ha cambiato la vita....
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2016, 15:49:25 »
Ciao, noi stiamo facendo il percorso di addestramento da circa due mesi e mezzo...! Zora ha iniziato a 10 mesi e i risultati si vedono già. Si diverte veramente un mondo ed è un percorso molto interessante per entrambi. Il risultato del test al corso base della protezione civile ci è stato comunicato nella stessa giornata di test.

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Therescuedog - unità cinofile da soccorso
« Risposta #14 il: 18 Dicembre 2016, 14:06:51 »
primo giorno nei boschi!
rocky si è divertito un mondo, anche se i suoi esercizi erano quelli basebasebase...
ho fatto da figurante per la ricerca di un cane "operativo" anche se giovanissima... sono andato per cinquecento metri nel bosco andando a zig zag... non per sentieri... nascosto, accovacciato in cespugli di rovi brinatissimi... lei non mi aveva visto nenache partire perchè era in macchina.. il bosco era "rovinato" da precedenti esercizi e di tracce bipedi e quadrupedi...
dopo neanche tre minuti ho sentito il campanellino e mi ha trovato, le ho dato la sua pallina che avevo in mano dopo il 15° abbaio... mi sono commosso....







 


Privacy Policy - Cookie Policy