Autore Topic: Morso incrociato  (Letto 4895 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline groschi_gio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 65
Morso incrociato
« il: 27 Marzo 2016, 18:51:50 »
Mi scuso nel caso l argomento fosse già stato trattato. Moka ha quasi 4 mesi, ieri abbiamo fatto una visita dal veterinario il quale mi ha fatto notare la presenza di questo difetto che prima nn c era, cioè  il morso incrociato ovvero gli incisivi inferiori che chiudono davanti ai superiori. Il veterinario ha detto che è  possibile  che con il concludersi della crescita potrebbe ritornare con la giusta chiusura. Qualcuno ha avuto un esperienza simile?. Non ho capito quanto questo difetto sia ereditario perche  se cosi fosse nn sarebbe stato molto corretto da parte dell "allevatore" l averlo nascosto dato che è  un difetto che esclude dallo standard. Il fastidio è  più  che altro per questo, anche perché  mi è  stato spiegato che per la masticazione non influisce

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Morso incrociato
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2016, 11:28:51 »
Ciao, in realtà non è proprio così, ossia se i denti chiudono già adesso in maniera prognata (così si chiama la chiusura di cui parli) a meno che tu non metta un apparecchio i denti non torneranno spontaneamente nella posizione corretta detta "a forbice"


La piccolina ha il vizio di mordere e strappare i giochini con i dentini davanti?
Questo potrebbe essere una delle cause del problema, i denti fino alla completa crescita non sono ancora "fissi" e possono subire spostamenti proprio da questo tipo di "passatempo"


C'è poi una componente genetica, i genitori hanno i denti a posto??? Tu hai avuto occasione di vederli, tieni presente che di solito, un difetto della dentizione viene segnalato sui documenti relativi alla radiografia definitiva, dalla lettura CE.LE.MA.SCHE per lo meno viene riportato sulla tavola dentaria e se c'è difetto viene segnalato.


Tieni cmq presente che, se i genitori e i nonni, che chiaramente il tuo allevatore deve conoscere, hanno dentatura completa e corretta non c'è stata scorrettezza da parte dell'allevatore


Questo è il difetto di cui parli


Prognatismo: la mandibola è più lunga della mascella, quindi i denti inferiori avanzano rispetto a quelli superiori.Possibile danneggiamento del palato e morso non corretto.
e questo l'esatto opposto

Enognatismo: è l’opposto del prognatismo quindi i denti incisivi superiori avanzano di molto (oltre 3 millimetri), rispetto a quelli inferiori e la mascella è più lunga della mandibola. Possibile danneggiamento del palato e morso non corretto.


e questo è il disegno esplicativo




Nella maggior parte dei casi il cane non ha problemi nella masticazione, ma il difetto viene considerato come pregiudizievole in expo

Offline groschi_gio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 65
Re:Morso incrociato
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2016, 22:43:56 »
Tiziana grazie della risposta esaustivissima!!...lei ha giocato da sempre un sacco a tirare corda e simili quindi appena il veterinario  me l ha detto  gli ho chiesto se quello aveva  potuto influire  e lui mi ha detto di no, io comunque  non mi sono fidato molto  e ho smesso di far quel gioco con lei e tu dai conferme alla mia ipotesi. Ora mi sono informato e i genitori hanno il morso a posto e dai pedigree degli antenati non leggo nessun riferimento  a prognatismo. Mi dispiace aver rovinato l aspetto estetico della dentatura per una cosa così stupida come un gioco. Nonostante abbia cercato di informarmi su ogni aspetto preventivo e per la salute, essendo  il mio primo cane, questa proprio non la sapevo.

Offline groschi_gio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 65
Re:Morso incrociato
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2016, 22:49:10 »
P.s. Complimenti  per la disponibilità  e la gentilezza  con cui aiutate gli utenti del forum. Sono rimasto davvero  colpito

 


Privacy Policy - Cookie Policy