Autore Topic: da oggi casalinga..consigli..  (Letto 35233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #60 il: 22 Gennaio 2016, 16:08:11 »
Posso chiederti, come sta andando ? Ti fai seguire dalla Dottoressa Barera ? Come ti trovi ? Solo perché sto aspettando la dieta.. Grazie

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #61 il: 22 Gennaio 2016, 19:29:01 »
ciao,da alcuni giorni, ho preferito far visitare happy dal una veterinaria pro barf, e quindi ho lasciato la Barera...
la Barera, mi sembra una persona molto disponibile, ma forse la mole di lavoro che trova online, fa si che si perda un pò.
ho deciso di rivolgermi ad un altra, anche perche leggendo sulla barf..trovavo alcune cose che nonmi piacevano nel suo approccio...
integrazione immediata di verdura,non si p preoccupata di bilanciare il calcio e fosforo, squilibrando la dieta a favore del calcio,la dieta prevedeva cso+frattaglie, quando potrebbe dare diarrea....gli integratori di calcio che consiglia...contengono anche fosforo, rendendo quasi inutile ai fini dell'euqilibrio calcio/fosforo...in quanto il fosforo ce l0hai gia dalla carne...solo dopo mia insistenza..mi ha detto di ptrovare con gusci d'uovo..
la dieta che ti imposta ,è uguale per tutti, se hai cane senza problemi magari può anche andar bene...
la percentuale di op che da lei è molto bassa, e consiglia di darle a merenda..non so...non la boccio...ma forse avevo bisogno di altro :-)
da due giorni la vet mi ha fatto alzare gr di carne da 600 a 800gr...happy da novembre perso due kg abbondanti..e introdotto gusci d'uovo, due giorni feci ridotte e dure.
a breve introduciamo coniglio e op di coniglio...(per il momento no pollo, dato che quando l'ho provato happy spocava male, e no tacchino perche anch esso pieno di antibiotici)...vedremo...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #62 il: 23 Gennaio 2016, 08:42:53 »
Carlo, non conosco la cosa nel dettaglio, ma quello che dici è approssimativo. È ovvio che i preparati a base di calcio contengono anche fosforo, ma il segreto sta nel dosarli esattamente al grammo.
Inoltre, nel cane, il rapporto DEVE essere a favore del calcio, dosato al grammo, secondo proporzioni specifiche.
Se però tu dai le ossa polpose e fai le cose per bene, o il macinato con ossa, NON necessiti di alcun integratore di calcio.
Hai insistito per j gusci d'uovo, ma i gusci d'uovo contengono calcio sotto una forma che il cane assimila male. Me lo
Aveva spiegato nel dettaglio la mia nutrizionista. Certo, non fai danno se ne dai troppi, ma semplicemente non li assorbono e li caxxano fuori.
Scusa se te lo dico, ma tu hai sentito almeno dieci persone qualificate, più fb, qui è quant'altro, ma poi non ti fidi di nessuno, e siccome non sai tempo a Happy di stabilizzarsi, continui a passare da un'impostazione all'altra e non ne vieni fuori.
L'unica cosa che secondo me dovresti davvero verificare è se il tuo cane è intollerante al pollo. Altro non c'è.
Più nutrizionisti sentì è più impostazioni avrai perché anche la barf, come la casalinga, si può fare con mille sfaccettature e, una volta iniziato è il padrone a dover apportare le lievi modifiche opportune.

Scusa se te l'ho detto, ma così non ne esci.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #63 il: 23 Gennaio 2016, 15:37:00 »
Carlo, non conosco la cosa nel dettaglio, ma quello che dici è approssimativo. È ovvio che i preparati a base di calcio contengono anche fosforo, ma il segreto sta nel dosarli esattamente al grammo.
Inoltre, nel cane, il rapporto DEVE essere a favore del calcio, dosato al grammo, secondo proporzioni specifiche.
Se però tu dai le ossa polpose e fai le cose per bene, o il macinato con ossa, NON necessiti di alcun integratore di calcio.
Hai insistito per j gusci d'uovo, ma i gusci d'uovo contengono calcio sotto una forma che il cane assimila male. Me lo
Aveva spiegato nel dettaglio la mia nutrizionista. Certo, non fai danno se ne dai troppi, ma semplicemente non li assorbono e li caxxano fuori.
Scusa se te lo dico, ma tu hai sentito almeno dieci persone qualificate, più fb, qui è quant'altro, ma poi non ti fidi di nessuno, e siccome non sai tempo a Happy di stabilizzarsi, continui a passare da un'impostazione all'altra e non ne vieni fuori.
L'unica cosa che secondo me dovresti davvero verificare è se il tuo cane è intollerante al pollo. Altro non c'è.
Più nutrizionisti sentì è più impostazioni avrai perché anche la barf, come la casalinga, si può fare con mille sfaccettature e, una volta iniziato è il padrone a dover apportare le lievi modifiche opportune.

Scusa se te l'ho detto, ma così non ne esci.

ciao Vale, ti ringrazio per la tua risposta, perche cmq mi dai sempre stimolo di approfondire.....se ragiono sul fidarmi...avev happy morto per volvolo, oppure ancora con zoppia...perche x l'ortopedico era solo panosteite,anzi un mese prima dell'intervento mi ha detto fallo correre per rinforzare muscoli..e da allora non appoggiava piu la zampa...fidarsi è bene...ma  ho imparato che nn tutti sono preparati o scrupolosi allo stesso modo.
per quanto riguarda i gusci d uovo, sono stati introdotti temporanemante ,credo che dalla prox iniziamo le op. integratori di calcio datemi VMP e neo calcio, hanno quasi un rapporto paritario tra calcio e fosforo...se aggiungo fosforo della carne...ecco qua lo squilibrio.
per i gusci d'uova a me risulta che sono meglio delgli integratori...perche se ne dai troppi nn si fissano ma vengono eliminati...
con la barera...ho fatto notare problema calcio e fosforo..e lei mi ha proposto dopo un mese mezzo farina di ossa o gusci d uovo.
adesso abbiamo aumentato gr di carne da 600 a 800..e feci cmq dure...non ho detto che la barera nn vada bene..ma sentivo bisogno di una persona che mi seguisse anche da vicino...
settimana prox happy prende ultima dose di trocoxin...antinfiammatorio long life...vediamo come reagisce a livello di sporcate...e introduciamo coniglio...con calma riproveremo successivamente pollo.
Vale nn me la tirare!!!!!!!!:-))))

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #64 il: 23 Gennaio 2016, 17:06:01 »
Allora, hai in parte ragione, ma diciamo che siete un caso limite e sei capitato in pani che non sempre hanno capito.
Per i gusci d'uovo e il rapporto calcio/fosforo ti copio-incollo quanto mi spiegò a suo tempo la nutrizionista di Torino. Tieni conto che estrapolo la parte da un discorso articolato e da domande precise che le avevo fatto, ma diciamo che è giusto per dare un'idea.
Qui sotto, uno stralcio dei nostri discorsi.

Innanzitutto, mi fa piacere la sua curiosità nel campo dell'alimentazione ma, tenga presente, che la Nutrizione è considerata una delle discipline più ostiche anche da parte dei Veterinari perciò per venire a capo di tutti i suoi dubbi, probabilmente, dovrebbe dedicarsi ad anni di approfondimenti. Come le avevo detto all'inizio qualsiasi piano alimentare è un insieme in cui è stato ricercato molto precisamente un equilibrio e un bilanciamento tra i vari nutrienti pertanto qualsiasi variazione deve essere ponderata. D'altra parte, però, variazioni sporadiche non sono in grado di alterare pesantemente la situazione.
Il discorso integratori è lungo e complicato...in sintesi, come ha giustamente notato, gli integratori non sono affatto intercambiabili! Il dosaggio dipende da quale sia l'alimentazione di base e una delle caratteristiche più importanti è raprresentata dal rapporto tra calcio e fosforo. Nello specifico, il calcio MCH ha un rapporto di Calcio/fosforo di circa 1:1 mentre la farina di Ossa Grau ha un rapporto di 1,6:1. Con un'alimentazione di base come quella di Tweety ho la necessità di integrare con più Calcio rispetto al fosforo perciò utilizzando l'MCH non faccio un'integrazione corretta. A questo proposito se riesce a trovare la farina di ossa Grau allora manteniamo il piano alimentare deciso altrimenti dobbiamo rimaneggiare anche la razione di base.
Se vuole possiamo ancora complicare il discorso dei minerali:
1.  biodisponibilità dei minerali...il calcio non si trova come elemento tal quale nelle materie prime ma sottoforma di qualche sale. Per esempio, la farina di ossa contiene fosfato bicalcico mentre i gusci d'uovo contengono carbonato di calcio. La biodisponibilità di questi sali non è la stessa perciò, per un cane, è molto più facile assorbire il calcio derivante dal fosfato bicalcico piuttosto che quello derivante da carbonato. A tal proposito il quantitativo di calcio che darò dipenderà da quale è il sale utilizzato
2. pH delle urine: i minerali inclusi nell'alimentazione influenzano il pH delle urine che, per prevenire stati patologici, deve rimanere in un determinato range. Se io somministro calcio sottoforma di carbonato avrò urine più basiche rispetto a somministrarlo come fosfato a parità delle altre materie prime. Pertanto se decido di integrare con carbonato di calcio (gusci d'uova) dovrò strutturare una razione di base che parta da un pH minore poi il carbonato già alzerà parecchio mentre se uso il fosfato avrò una razione di base con un pH già più alto.


Aggiungo anche la parte in cui mi spiegava perché le indicazioni sulle confezioni di calcio sono spesso approssimative

Ha fatto bene a chiedere delucidazioni perchè i dati che abbiamo del database relativi al MCH-Calcium sono diversi. Può essere che lo abbiano cambiato perciò ho mandato una domanda all'azienda e se confermano i dati che mi ha inviato lei potremmo utilizzarlo. Se somministra gli organi dobbiamo rivedere il piano alimentare. Lo rivedo e lo invio nei primi gg della prossima settimana.
Non faccia troppo caso alle indicazioni sulle confezioni degli integratori. L'azienda cerca di tutelarsi perchè: 1. non ha informazioni su quale sia la razione di base che viene integrata e, inoltre, nelle indicazioni deve scrivere una quantità che vada bene x tutti....impresa impossibile xchè le razioni sono variabilissime. 2. in Italia i cani per cui l'alimentazione è stata controllata tramite software sono pochissimi e, pertanto, questo controllo permette di indicare la quantità precisa da utilizzare in riferimento al proprio cane perciò a seconda delle dimensioni, dell'età, dell'alimentazione di base


Io, dato quanto sopra, ho scelto di usare la farina di ossa grau e, come ho detto e scritto innumerevoli volte, il dosaggio, se dai carne solo polpa, è di 3grammi ogni 500grammi di carne solo polpa. Il tutto suddiviso sui 2 pasti.

Quando dicevo che devi saper anche ragionare un poco tu intendo che devi decidere che strada prendere e di chi fidarti e andare imperterrito per quella strada. Poi magari fai aggiustamenti osservando il tuo cane. Per esempio, la dose iniziale di mele e carote pattuite per Tweety ormai le ho ridotte di molto solo osservando come sporcava.
In tutto questo, invece, hai poi verificato se Happy è intollerante al pollo? Perché questo è davvero bene appurarlo

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #65 il: 26 Gennaio 2016, 18:33:54 »
Oggi ho risentito la vet...dice di continuare per altri 10 GG con maiale ,gusci uovo, immunostimolante vegetale,aloe, e omega 3. Ci ha dato nux vomica 30 x 10gg. Happy sporca poco duro,ma ancora muco..tra dieci GG inseriamo coniglio x 3-4 GG,poi coniglio interonsenza zampe e poi con zampe. Ci dice di nn mettere cibo nella ciotola, ma da fargli tipo giaciglio dove poter mangiare x terra tranquillamente. Ha insistito x fare esami del sangue,fegato reni ecc..ma io ho detto di no..ho fatto esami a dicembre..nn mi va di spendere altre duecento euro...nn mi so tirato mai indietro nelle spese..ma a sto giro mi sembra superfluo.lei voleva far esami..perche dice che se tra sei mesi nn sono OK..nn vuole assumersi colpe che nn ha..la capisco..ma rifiuto...

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #66 il: 27 Gennaio 2016, 22:42:59 »
Ci dice di nn mettere cibo nella ciotola, ma da fargli tipo giaciglio dove poter mangiare x terra tranquillamente.

Quando Mora mangia le carcasse di coniglio ne prende  una per volta dalla ciotola e la poggia in terra e poi la mangia e mi avevano spiegato che quella è la posizione che li facilita nel masticarle e ingoiare. Alcuni "apparecchiano" per terra con una di quelle tovagliette di plastica o simili in modo che il cane mangi senza sporcare in giro. Io opto per dare una bella pulita con lo straccio dopo il suo pasto tanto dopo cena una bella lavata alla cucina ci sta sempre bene.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #67 il: 27 Gennaio 2016, 23:31:35 »
Tweety se ha osso polposo se le porta rigorosa,ente in giardino. E se non la faccio uscire sta anche dieci minuti con la quaglia in bocca davanti alla porta finestra.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #68 il: 08 Febbraio 2016, 22:17:58 »
oggi sono tornato dalla vet nutrizionista...e mi ha dato dieta x happy...e oggi primo giorno di cso di coniglio e schiena di coniglio come op...hapy bravissimo masticato x bene..era un piacere sentirlo triturare...un pò di difficolta nel farlo mangiare perche coniglio nn gli piaceva....
a regime dovrebbe mangiare
1020gr di cibo al giorno ....3.5% di 29kg
45%op
25%cso
10%frattaglie
10%organi
10%verdure

per il momento facciamo 5-6 gg di 300gr di op , 620 di cso e 80 di zucca cotta

piu una serie di prodotti omeopatici, per aiutarlo come sistema immunitario e articolazioni.
sono fiducioso!!!speriamo che almeno questa giri bene

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #69 il: 08 Febbraio 2016, 22:21:12 »
Carlo, andrà benissimo, dagli solo tempo.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #70 il: 09 Febbraio 2016, 07:55:37 »
Sembra una bella dieta!
Cerca di avere pazienza con i cambi alimentazione ci vuole tempo per vedere i risultati.


Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #71 il: 09 Febbraio 2016, 13:01:22 »
Quindi nessun carboidrato ...
Facci sapere :-))

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #72 il: 09 Febbraio 2016, 23:13:58 »
Quindi nessun carboidrato ...
Facci sapere :-))

I carboidrati sono contenuti nelle verdure e anche nelle frattaglie. Direi che è una dieta senza cereali, ma con carboidrati.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #73 il: 10 Febbraio 2016, 13:56:21 »
Ok, grazie, non sapevo che carboidrati contenessero abbastanza verdure e frattaglie x il fabbisogno anche se poi tanti in effetti li eliminano proprio. La Barera ne ammette 10% ma spesso li toglie anche. Mi sto approcciando e non ho ancora iniziato ma cerco di farmi un idea.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #74 il: 10 Febbraio 2016, 17:44:29 »
la barera mi sembra è piu orientata verso una dieta con una bassa %di ossa a favore di cso

 


Privacy Policy - Cookie Policy