Autore Topic: Pappa su o pappa giù?  (Letto 3743 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Pappa su o pappa giù?
« il: 09 Aprile 2010, 11:44:07 »
Ho notato che molti usano per dar da mangiare al proprio cagnolone il piedistallo in metallo con su una o due ciotole. Ma la sua funzione , piuttosto che appoggiare la ciotola in terra, qual'è ? e voi lo usate ?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Pappa su o pappa giù?
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2010, 12:03:53 »
Io lo uso più o meno da Gennaio con soddisfaizone....la funzione fondamentalmente è quella di non far poggiare il peso del cane sui gomiti piegandosi per mangiare.

Seconda funzione è quella di evitare che il cane scavi nella coitola dell'acqua!  em_Devil

Si dice anche se sia funzionale a ridurre i rischi di torsione dello stomaco ma da questo punto di vista qualcuno invece afferma il contrario.

yra

  • Visitatore
Re: Pappa su o pappa giù?
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2010, 12:07:42 »
i miei pelosi mangiano con il supporto per ciotole...ora però sono in confusione anch'io xkè ho trovato pareri contrastanti ?-?-?
-   PRO   : Facilita l'assunzione e l'ingerimento degli alimenti prevenendo il reflusso gastro-esofageo nonchè il rischio di torsione dello stomaco
-  CONTRO: cani che assumono il cibo da una ciotola posizionata rialzata da terra aumenta il rischio del 15% 

posto dove ho trovato il "contro" http://forum.cani.net/forum_posts.asp?TID=3999

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Pappa su o pappa giù?
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2010, 12:11:24 »
Io lo uso più o meno da Gennaio con soddisfaizone....la funzione fondamentalmente è quella di non far poggiare il peso del cane sui gomiti piegandosi per mangiare.


Ma nel normale non appoggiano comunque il peso sui gomiti ! siamo sicuri che non è solo una solita marketing diceria ! nel senso a parte che Alvin si e no per mangiare ci impiega dai 30 ai 60 secondi, ma quando annusano in giro non appoggiano il peso ?   ?-?-? ?-?-? ?-?-?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Pappa su o pappa giù?
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2010, 12:22:00 »
Il discorso dei gomiti vale solo finchè il cane è cucciolo e le articolazioni sono ancora in crescita. Io ho tenuto la ciotola della pappa rialzata fino all'anno di età, ma ora l'appoggio a terra tranquillamente. Sul discorso della torsione gastrica non saprei, ma penso che non sia così fondamentale, certamente contano di più altri fattori, tipo dividere la razione giornaliera in due pasti invece che uno solo o evitare di far agitare il cane dopo mangiato.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Pappa su o pappa giù?
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2010, 12:26:26 »
si certo, il discorso articolazioni come sempre vale fino ai 12/14 mesi.

Per quanto riguarda la torsione gastrica tanti dicono di non dar da mangiare al cane fino ad 1 ora dopo aver fatto movimento, dove movimento però non significa passeggiata ma corse, sport etc...altra cosa da tenere in considerazione

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Pappa su o pappa giù?
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2010, 12:31:24 »
Beh per la questione gomiti quando abbiamo fatto le preventive a 6 mesi erano perfetti ( le anche un pò meno  em_036 em_036) ! tra una settimana faremo quelle di controllo ( dopo l'anno di età ) e vi farò sapere, anche perchè ha sempre mangiato con la ciotola in terra !  ::) ::)

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Pappa su o pappa giù?
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2010, 12:59:24 »
Anche Willy mangia con le ciotole su ma se devo essere proprio sincera io l'ho fatto anche per comodita' :con un unico gesto le alzo entrambe e posso piu' facilmente passarci sotto con l'aspirapolvere e il cencio  ;D


Silvia,Willy&Yuna

Offline Mega

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 102
  • Su Facebook Mattia Gherardi
Re: Pappa su o pappa giù?
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2010, 13:27:03 »
Anche Willy mangia con le ciotole su ma se devo essere proprio sincera io l'ho fatto anche per comodita' :con un unico gesto le alzo entrambe e posso piu' facilmente passarci sotto con l'aspirapolvere e il cencio  ;D
Idem, io le uso per Daina e sono veramente pratiche

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Pappa su o pappa giù?
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2010, 14:09:17 »
Io lo uso più o meno da Gennaio con soddisfaizone....la funzione fondamentalmente è quella di non far poggiare il peso del cane sui gomiti piegandosi per mangiare.

Seconda funzione è quella di evitare che il cane scavi nella coitola dell'acqua!  em_Devil

Si dice anche se sia funzionale a ridurre i rischi di torsione dello stomaco ma da questo punto di vista qualcuno invece afferma il contrario.

anche noi abbiamo sempre usato le ciotole alte  ;)
anche se so che ci sono pareri contrastanti noi ci siamo sempre trovati bene e poi sono pratiche  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy