Autore Topic: Coprofagia  (Letto 22596 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Coprofagia
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2010, 10:54:32 »
Gin...mi spiace leggerti così arrabbiata...

Ora quello che vedo più urgente da fare...è proprio modificare questo rapporto-sfida che si è instaurato tra voi...

Fatti sì magari aiutare da un'educatrice...ma miraccomando...valuta bene la persona...

Cara Chiara,
fossi arrabbiata mi passerebbe in pochi minuti; io sono avvilita, perché so che a Holly non ho fatto mancare nulla da quando è arrivata. Io le voglio un bene dell'anima ma mi rendo conto proprio, come dici giustamente tu, che la nostra vita non può essere una sfida quotidiana. E non sarò certo io a cedere. No, mi rifiuto di darla vinta a un cane. E non pensarmi crudele, ieri sera ho pianto tutta la mia delusione fra le braccia di mio marito che mi rassicurava e continuava a dirmi che siamo in due e in due la risolveremo. Ma non si può andare avanti così. Sto maledetto vaccino ci costringe a tenerla dentro ancora per 15 gg. senza portarla fuori ma se non la facciamo sfogare ci esaurisce. Da quando è arrivata è stato tutto un correre dietro alle sue esigenze, i suoi bisogni, i sui pasti, i suoi momenti di gioco, a discapito del nostro sonno, dei nostri pasti, dei nostri momenti di calma mentale di cui abbiamo tanto bisogno con il nostro lavoro.

Ho paura di non farcela, emotivamente dico.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: Coprofagia
« Risposta #16 il: 05 Ottobre 2010, 11:10:53 »
Indubbiamente l'appoggio di un esperto (in questo caso l'allevatore) é importantissimo. Va bene che la tua sia contro l'uso del kennel ma allora ti deve spiegare come gestire certe situazioni. Sicuramente il kennel da solo non basta, ma é anche giustissimo quello che ti ha scritto Chiara: il conflitto continuo non paga! E non credo neanche che lei voglia sfidarti e diventare il capo branco con tuo marito. Dicono gli esperti di non umanizzare i loro comportamenti. Sono più propensa a pensare che lei sia disorientata tanto quanto te. Per me é stato importantissimo frequentare le Puppy (prima educazione) con Tiziana che ci spiegava proprio come comportarci di fronte a certi atteggiamenti del cucciolo. Quindi anch'io direi che rivolgerti ad un'educatrice é una bella idea, valutando sempre se ciò che ti consiglia di fare é adatto al tipo di rapporto che vuoi avere con il tuo cane (penso che dirlo a te sia inutile perché mi sembri una persona che ragiona su ciò che gli altri le dicono)
Mi raccomando, non ti scoraggiare, vedrai che con un poì di lavoro il tuo rapporto diventerà bellissimo!
Un abbraccio
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Coprofagia
« Risposta #17 il: 05 Ottobre 2010, 11:16:37 »
Cara Gin,
i tuoi racconti mi riportano indietro di un anno ... e credimi, capisco bene cosa intendi perché ci sono passata. Ora Tess ha 17 mesi e i momenti di sconforto ci sono ancora però, con il senno di poi, credo che le cose sarebbero state più facili se noi fossimo stati meno ansiosi, meno attenti ad ogni sua smorfia ... in altre parole, se l'avessimo trattata un po' più come un cane e un po' meno come un bambino.
Anche noi ci siamo rivolti ad una comportamentista e abbiamo visto subito i risultati perché ci ha fatto vedere tutti i nostri errori: eravamo sempre addosso al cucciolo, lo portavamo ovunque con noi, ad ogni cacca molla correvamo dal veterinario, se non mangiava la supplicavamo.
Tess è un cane con carattere dominante e tutte le nostre attenzioni non facevano che confermarle che lei era il leader. Al tempo stesso però era troppo piccola per reggere questa responsabilità e mostrava tutti i segnali dello stress. In nostra presenza non si rilassava mai, ci assaliva  e mordeva ovunque ...
Nel nostro caso è servito molto applicare il metodo di Jan Fennell per rafforzare la nostra leadership (descritto nel suo libro "ascolta il tuo cane"): regole semplicissime che rappresentano un'ottima base di partenza.
Abbiamo inziato ad isolare la cucciola quando esagerava con i morsi alle caviglie: pochi minuti dietro la porta e presto ha capito che se faceva così veniva allontanata ...
Mi permetto di dirti questo perché vedo in quel "annotare su un registro" gli orari della cacca il nostro stesso approccio che se tornassi indietro cambierei in tutto e per tutto !!!
Ce la puoi fare! Non mollare !!!

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Coprofagia
« Risposta #18 il: 05 Ottobre 2010, 11:19:06 »
Indubbiamente l'appoggio di un esperto (in questo caso l'allevatore) é importantissimo.

Grazie.  ;)
L'allevatrice ha giustificato dicendo che il kennel è una gabbia e che i golden non si mettono in gabbia! Devono esser liberi di esprimersi e di seguire il padrone ovunque...  ::) vabbe' soprassediamo, ho capito che quello suggerito da lei non è un percorso da seguire, almeno per noi che viviamo in appartamento e siamo senza giardino.

L'esperta in comportamento canino si chiama Daniela Castellani, ha scritto anche dei libri e pare sia una persona molto valida; questo il sito web: http://www.luponero.net/
Che ne pensi?

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Coprofagia
« Risposta #19 il: 05 Ottobre 2010, 11:25:34 »
Cara Gin,
i tuoi racconti mi riportano indietro di un anno ... ....
Ce la puoi fare! Non mollare !!!

Grazie, se ne parli al passato tiro un sospiro di sollievo  ;D
Sì, gli errori ci sono, è certo perché un cane non può comportarsi così senza motivo... altrimenti penserei di avere una matta per casa.
Il libro della Fennel l'abbiamo letto, così come altri suoi, e stiamo cercando di mettere in pratica tutto ciò che leggiamo, ma è evidente che qualcosa non funziona.  ::)
Ed è anche sicuro che se fossimo partiti fin dall'inizio con questi benedetti kennel, come era nostra intenzione, ora non avremmo il problema di lasciarla sola un quarto d'ora.  ::) Roba da matti!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Coprofagia
« Risposta #20 il: 05 Ottobre 2010, 11:47:07 »
Cara Chiara,
fossi arrabbiata mi passerebbe in pochi minuti; io sono avvilita, perché so che a Holly non ho fatto mancare nulla da quando è arrivata. Io le voglio un bene dell'anima ma mi rendo conto proprio, come dici giustamente tu, che la nostra vita non può essere una sfida quotidiana. E non sarò certo io a cedere. No, mi rifiuto di darla vinta a un cane. E non pensarmi crudele, ieri sera ho pianto tutta la mia delusione fra le braccia di mio marito che mi rassicurava e continuava a dirmi che siamo in due e in due la risolveremo. Ma non si può andare avanti così. Sto maledetto vaccino ci costringe a tenerla dentro ancora per 15 gg. senza portarla fuori ma se non la facciamo sfogare ci esaurisce. Da quando è arrivata è stato tutto un correre dietro alle sue esigenze, i suoi bisogni, i sui pasti, i suoi momenti di gioco, a discapito del nostro sonno, dei nostri pasti, dei nostri momenti di calma mentale di cui abbiamo tanto bisogno con il nostro lavoro.

Ho paura di non farcela, emotivamente dico.

Ciao Gin,
scusa se mi permetto, ma secondo me sei partita con aspettative troppo alte.
Già prima di prendere Holly dicevi : il mio cane mi rispetterà, il mio cane non farà questo, non salirà qui, non dormirà lì.. poi Holly è arrivata e OVVIAMENTE ha fatto tutte queste cose   ;D perchè i cuccioli fanno tutte queste cose.
Un cane piccolo è come un bambino piccolo, necessita costante attenzione e per raggiungere risultati ci vuole IMMENSA pazienza e perseveranza.. come si può pensare che in pochi giorni diventi perfetto? (anche se sarebbe bello  em_Devil)
Otto, per esempio, quando lo abbiamo preso mordeva (mani, piedi, braccia) quindi capisco al 100% la  tua esasperazione, però ti posso dire che dopo tanti esercizi non lo fa assolutamente più, anzi capisce la parola "ahi" e se gioca troppo spinto mi lecca la mano.  Però ci vogliono mesi !
Io non ti conosco, ma capisco che sei una persona in gamba, che s'interessa e vuole che tutto sia perfetto, il che è ottimo... però bisogna un pò adattarsi e prendere le cose con leggerezza. Altrimenti diventa un incubo
Vedrai che con l'appoggio di un istruttore tutto si risolverà, non puoi assolutamente scoraggiarti così dopo pochi giorni!  ;)
Un bacione*

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: Coprofagia
« Risposta #21 il: 05 Ottobre 2010, 11:50:57 »
Grazie.  ;)
L'allevatrice ha giustificato dicendo che il kennel è una gabbia e che i golden non si mettono in gabbia! Devono esser liberi di esprimersi e di seguire il padrone ovunque...  ::) vabbe' soprassediamo, ho capito che quello suggerito da lei non è un percorso da seguire, almeno per noi che viviamo in appartamento e siamo senza giardino.

Lungi da noi, utilizzatori di kennel, pensare di tenere il cane in gabbia! Ci mancherebbe altro! Il cane sta con noi, interagisce con noi, ma ha un posto suo, dove riposare e dove sentirsi sicuro quando é da solo.

L'esperta in comportamento canino si chiama Daniela Castellani, ha scritto anche dei libri e pare sia una persona molto valida; questo il sito web: http://www.luponero.net/
Che ne pensi?
Bah, sai come ti ho detto non sono un'esperta! Forse parlare con lei é il modo migliore di capire che tipo é e soprattutto se conosce questa razza.  Ma é lei che ti ha detto che avete un problema grosso (senza neanche vedere il cane?!?)  e che il golden non é adatto a chi non ha avuto altri cani prima?

Okkio!!!
Baci
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Coprofagia
« Risposta #22 il: 05 Ottobre 2010, 11:55:38 »
Bah, sai come ti ho detto non sono un'esperta! Forse parlare con lei é il modo migliore di capire che tipo é e soprattutto se conosce questa razza.  Ma é lei che ti ha detto che avete un problema grosso (senza neanche vedere il cane?!?)  e che il golden non é adatto a chi non ha avuto altri cani prima?

Okkio!!!
Baci
Pam

Mha ... infatti!  em_027


Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Coprofagia
« Risposta #23 il: 05 Ottobre 2010, 12:25:40 »
Bah, sai come ti ho detto non sono un'esperta! Forse parlare con lei é il modo migliore di capire che tipo é e soprattutto se conosce questa razza.  Ma é lei che ti ha detto che avete un problema grosso (senza neanche vedere il cane?!?)  e che il golden non é adatto a chi non ha avuto altri cani prima?

Okkio!!!
Baci
Pam

Sì, lei. Abbiamo parlato al telefono, io le raccontavo quello che sta accadendo e lei ha detto proprio così e che conosce molto bene i cani di quella allevatrice perché ne ha avuto altri in terapia  ::) Cmq. domani sono da lei con mio marito e Holly, e poi vi racconto com'è andata.

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Coprofagia
« Risposta #24 il: 05 Ottobre 2010, 12:28:29 »
Ecco, l'ha fatto di nuovo: ero occupata con un cliente, lei si è appartata e l'ha mangiata... ieri sera ha spizzicato 10 gr. di crocchette, stamani altri 30, a mezzogiorno non ha voluto mangiare e adesso si è cibata del suo piatto preferito. Da sabato 25 sta andando avanti così e dovrebbe mangiare 300 gr. di crocchette al giorno. E per il vet. è sanissima!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: Coprofagia
« Risposta #25 il: 05 Ottobre 2010, 12:55:13 »
Gin cerca di non farti prendere dall'ansia (chi mi conosce direbbe "da che pulpito"!!). Accertati che non ci sia nessun problema fisico che causi l'inappetenza (vermi ecc.) e prova a non dar troppa importanza al fatto che mangi la sua cacca. Certo cerca di evitarlo se puoi, ma senza agitarti troppo  se lo fa! E poi speriamo che domani l'educatrice ti possa dare dei consigli preziosi per rasserenarti un po'!
Forza!!
Ciao Ciao
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Coprofagia
« Risposta #26 il: 05 Ottobre 2010, 13:08:09 »
Mmmmmm.....occhio a chi ti dice che un ha avuto Golden in "terapia"....e che il Golden non è adatto come primo cane.....mi viene la pelle d'oca a sentire queste cose.....

Sono strasicura che la vostra Holly ha solo bisogno che VOI impariate a capire quello che sta cercando di dirvi....e credetemi è facile!!!!!

Facci sapere come è andata con l'educatrice....e se hai bisogno di parlare i miei numeri li trovi sul mio sito.....di Golden me ne intendo un pochino ;D

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Coprofagia
« Risposta #27 il: 05 Ottobre 2010, 13:10:55 »



Cara Gin...ascoltami... segui il consiglio di Tiziana...e chiamala....ti sentirai subito meglio  ;)

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: Coprofagia
« Risposta #28 il: 05 Ottobre 2010, 15:01:15 »
Anch'io mi sento di darti lo stesso consiglio di Chiara! Tiziana saprà dirti le parole giuste!

Ciao
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Coprofagia
« Risposta #29 il: 05 Ottobre 2010, 15:09:43 »
Gin cerca di non farti prendere dall'ansia (chi mi conosce direbbe "da che pulpito"!!). Accertati che non ci sia nessun problema fisico che causi l'inappetenza (vermi ecc.) e prova a non dar troppa importanza al fatto che mangi la sua cacca. Certo cerca di evitarlo se puoi, ma senza agitarti troppo  se lo fa! E poi speriamo che domani l'educatrice ti possa dare dei consigli preziosi per rasserenarti un po'!
Forza!!
Ciao Ciao
Pam

Grazie, sì, cerco di farlo con tutta la mia buona volontà e incrocio le dita per domani. Il vet ha detto che è sanissima, quindi non è un problema organico ma solo ansiogeno...

Adesso Holly dorme; l'ho fatta giocare una bella oretta con la pallina, io e lei a rincorrerci per lo studio e di spazio ne ha. A ora di pranzo non ha mangiato, ma dopo aver giocato è andata verso la ciotola a leccarla (era vuota) così ho atteso che si calmasse e dopo 5 minuti l'ho chiamata a mangiare nuovamente. Questa volta ha finito tutto in pochissimi minuti. Evidentemente ha capito che "o così o pomì"  ;)
Ora si è rimessa giù e io approfitto dello studio deserto per farmi un pisolo, chissà che non mi sollevi il morale.

 


Privacy Policy - Cookie Policy