Autore Topic: Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia  (Letto 8254 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« il: 02 Febbraio 2015, 17:10:21 »
Ciao a tutti!
sono iscritta sul forum da settembre vi leggo sempre ma oggi è la prima volta che scrivo per chiedervi un parere. La nostra cucciolona di nome Dea ha 13 mesi e a marzo la faremo sterilizzare (ha avuto primo calore a dicembre).  Siamo un po' combattuti se farla operare con il metodo tradizionale oppure in laparoscopia. Fino a qualche tempo fa non avevo dubbi , laparoscopia, volevamo fosse un'operazione la meno invasiva possibile per la ns pelosa, con un post-operazione breve etc. Da qualche settimana qualche dubbio mi è venuto, stamattina oltretutto abbiamo parlato con la ns vet che giusto per info effettua solo la tradizionale, quindi potrebbe essere di parte. Devo dire però che  mi è sembrata piuttosto oggettiva, il chirurgo del loro studio effettua un piccolo taglietto e non tagli lunghi come qualche volta si vede in giro (è vero perché ho visto cani che conosco e che sono stati operati da loro). La quantità di anestesia è la stessa, il post operatorio alla fine è lo stesso quindi per il cane alla fine grosse differenze non ci sarebbero. In laparoscopia oltretutto le tosano molto il pelo ( ne ho conferma perché ho visto la Golden di nostri amici che è stata operata 2 mesi fa) ma il pelo comunque ricresce. L'unica differenza a questo punto sarebbe solo un fatto economico, ma anche per questo per noi non sarebbe un problema. Vorrei/vorremmo solo fare la cosa migliore per la ns cucciolona, voi cosa ne pensate o meglio quali sono le vs esperienze? Vi ringrazio molto.

un saluto a tutti !
Simona & Dea

Offline gsime

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.527
Re:Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2015, 17:36:58 »
Maya è stata sterilizzata a 13 mesi con il metodo tradizionale, e stato anche un bene, perchè durante l'operazione,il vet ha visto che c'era una ciste all' utero, risultata poi benigna all' istologico. Le è stato asportato anche l' utero. Approfittando dell' anestesia totale, ha fatto anche le lastre definitive alle anche e gomiti. Ciao  :)


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628



staff@golden-forum.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2015, 18:57:48 »
Nel caso ti "garantiscano" (ovviamente in campo medico la garanzia è solo statistica ;) )la riuscita del'l'intervento in laparo ,non vedo perchè non farlo :-\  visto la minor invasività del tutto.Non conoscendo la metodica ,non vorrei pero' che in laparo facciano magari solo un ovaricectomia (parziale)anzichè una totale (utero ed ovaie).Ovviamente poi ,anche nel caso che..........,ognuno fa la scelta ,che ritiene piu' giusta .Ciao

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.766
Re:Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2015, 20:40:32 »
in laparo di solito è solo ovaie...anche noi volevamo operare Grace in laparo...ma voglio togliere anche l'utero...per stare sicuri....per cui operazione tradizionale.... ::)



Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2015, 21:14:11 »
Rose è stata sterilizzata l'anno scorso con il metodo tradizionale perchè la mia vet sosteneva che si sentiva più sicura se poteva legare saldamente con dei punti le grosse vene che vanno recise per togliere le ovaie (spero di non avere detto castronerie, questo è quello che ricordo). Con il senno di poi ringrazio il cielo che l'abbiano aperta, poichè  Rose aveva una piometra avanzata e silente che avrebbe potuto avere conseguenze fatali (pensa che aveva solo 11 mesi!). Quindi via ovaie e via utero. Il post operatorio non è stato facilissimo, si era formato un sieroma, ma credo che possa capitare.
Comunque non spaventarti, la stragrande maggioranza delle cagnoline si riprendono in un batter d'occhio!  :hello:

Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Re:Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2015, 22:06:32 »
Ciao a tutti

grazie mille per i vs riscontri. Come immaginavo scrivere sul forum mi è servito, non avevo pensato ad eventuali "complicanze" dell'ultimo minuto vedi appunto cisti utero o altro. Ne parlerò nuovamente con vet per capire meglio e poi decideremo.

grazie ancora
un saluto peloso anche da Dea :smileys_0279:
Simona & Dea

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2018, 18:21:39 »
Mi aggancio a questo topic vecchio per fare due domande:
- per chi ha scelto la sterilizzazione con tecnica laparotomica (tradizionale), quanto ci è voluto alla cana per riprendersi? Taglio grosso?
- per chi è di Torino o dintorni, avete consigli su un veterinario a cui fare riferimento? La vet da cui andiamo è anestesista ma non chirurga e l'allevatrice non ci consiglia quella clinica per la parte ginecologica.

Grazie!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2018, 20:47:02 »
Non ti so aiutare perché ho un cane maschio e non sono di Torino. Spero ti risponda qualcuno con più esperienza in merito

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2018, 21:16:05 »
Ciao
Noi a giugno abbiamo sterilizzato Mia. La ferita aveva i punti interni riassorbibili. Non c è stato nemmeno il problema di mettere il collare o una maglietta perché non aveva l istinto di leccarsi. La ferita è guarita nell arco di una settimana. Ad oggi non riesco nemmeno a individuarla. Ci ha messo più il pelo a ricrescere che la ferita a guarire.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« Risposta #10 il: 25 Settembre 2018, 21:16:25 »
Ciao, la Nina di Robi ha appena fatto e in pochi giorni mi pare sia tornata la solita...
@Robi...

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.766
Re:Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2018, 11:18:34 »
operazione tradizionale circa 10/15 gg x togliere i punti (la mia brenda aveva le graffe e dopo 8 gg ne erano rimaste giusto un paio xke se le toglieva😭 la mia Grace aveva il filo e si è chiuso perfettamente..)taglio circa 10/12cm ke cmq ora nn si vede neppure la cicatrice...siamo stati attenti x circa 20 gg in totale x corse pazze ecc
sicuramente qualcuno di Torino saprà risponderti...alle altre domande



Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2018, 11:52:33 »
Mi aggancio a questo topic vecchio per fare due domande:
- per chi ha scelto la sterilizzazione con tecnica laparotomica (tradizionale), quanto ci è voluto alla cana per riprendersi? Taglio grosso?
- per chi è di Torino o dintorni, avete consigli su un veterinario a cui fare riferimento? La vet da cui andiamo è anestesista ma non chirurga e l'allevatrice non ci consiglia quella clinica per la parte ginecologica.

Grazie!
Ciao, noi venerdì faremo la sterilizzazione con tecnica tradizionale (già siamo in ansia), ed il vet ci parlato di qualche giorno, tenuto anche conto che metterà i punti riassorbibili (conoscendo la mia polla, la cosa più difficile sarà quella di impedirle di leccarsi la ferita); del nostro vet non se ne parla male, anzi, ma visto che è il primo intervento che facciamo con lui, non mi voglio sbilanciare prima del tempo (per il resto fino ad adesso ha lavorato molto bene); visto che noi abitiamo poco fuori Torino, se non hai una fretta particolare, ti posso aggiornare appena aftto l'intervento.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2018, 12:23:38 »
Nina ha fatto l’intervento tradizionale il 13 settembre, l’altro ieri ha tolto i punti di un taglio di circa 4 cm. I primi due giorni era abbastanza giù e dolorante, poi una decina di giorni senza scatenamenti e poi si è rifatta .... eccome se si è rifatta ! Non si è mai leccata la ferita e quindi non è stato necessario il collarone (ne avevamo pronti 2 per ogni evenienza). Sta ricrescendo il pelo e a distanza di 2 settimane la ferita si vede a malapena. Tutto ok !



Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Sterilizzazione - tradizionale o laparoscopia
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2018, 11:01:15 »
Grazie a tutti per le risposte  :)
Organizzeremo per quest'autunno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy