Autore Topic: stage per retriever  (Letto 10143 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: stage per retriever
« Risposta #30 il: 04 Marzo 2010, 09:39:25 »
Mik ma in pratica cosa farete?  Riporto con il dummy e....?

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: stage per retriever
« Risposta #31 il: 04 Marzo 2010, 17:15:39 »
Allora per rispondere a Ele: fare retriving non è solo riportare, prima di tutto serva la condotta, la capacità del cane di stare concentrato ma di non scattare senza il permesso del conduttore (e già su quello c'è molto lavoro da fare), poi tutto il lavoro sui comandi a distanza, sull'uso del fischietto. Questa è la base base, come dire, i prerequisiti. Poi le attività da fare sono tantissime! dal semplice riposto sul marcato (si lancia il dummy e si manda il cane) alla memoria (si lancia, si va via, passa del tempo, il cane viene mandato a riprendere) ai comandi sulla direzione (destra, sinistra, avanti, indietro) il blind (il cane viene guidato dal padrone alla ricerca di un dummy che lui non ha visto) alla simulazuione di caccia...e tante altre...è un lavoro complesso che richiede una complicità molto forte fra cane e padrone, la capacità di capirsi al volo. A me piace anche per questo, rafforza molto il rapporto con il cane...e a Jaco piace da matti! se hai altre domande chiedi pure, non sono ancora molto esperta ma se posso essere utile lo faccio volentieri



Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: stage per retriever
« Risposta #32 il: 04 Marzo 2010, 17:27:57 »
E' davvero bello lo stage che hai fatto mik.Ma tu con Jaco quando e come hai cominciato? ;D

 em_054

Silvia


Silvia,Willy&Yuna

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: stage per retriever
« Risposta #33 il: 04 Marzo 2010, 18:04:32 »
 In realtà a fare retriving ho appena iniziato... abbiamo fatto un corso di educazione di base quando era piccino e poi un corso per imparare ad usare il clicker. Avrei voluto iniziare subito con il retriving ma causa problemi familiari vari è stato tutto rimandato...Comunque siamo stati fortunati perchè il centro cinofilo a cui ci siamo rivolti è specializzato in queste cose, i loro cani sono tutti retriever (tranne un terranova..) per cui diciamo che siamo cascati bene!



Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: stage per retriever
« Risposta #34 il: 04 Marzo 2010, 18:19:30 »
Sei fortunata io qui a Prato ho difficolta' a trovare un posto anche per fargli un semplice corso di base ..Per ora gli sto facendo io qualcosina:seduto,terra, resta .il riporto e un po' di condotta al guinzaglio...

Grazie :D

Silvia


Silvia,Willy&Yuna

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: stage per retriever
« Risposta #35 il: 05 Marzo 2010, 11:10:31 »
prima di tutto serva la condotta, la capacità del cane di stare concentrato ma di non scattare senza il permesso del conduttore (e già su quello c'è molto lavoro da fare), poi tutto il lavoro sui comandi a distanza, sull'uso del fischietto

Infatti, già arrivare ai comandi a distanza sarà un'impresa!!
Da quello che dici che serve come base di partenza, credo che quelli che partecipano al retrieving abbiano tutti 2 anni minimo giusto?

Ma..fino a Bergamo?? Non c'è niente di più vicino a noi?

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: stage per retriever
« Risposta #36 il: 05 Marzo 2010, 12:37:09 »
Bhe l'età e molto varia in realtà... ci sono cucciolotti di 10 mesi e cani più grandi...come sempre prima si inizia meglio è (ovviamente non troppo presto...). I comandi a distanza li perfezioni durante il corso, ovvio che se il cane già fa seduto, terra e in piedi a distanza sarà più facile dirigerlo; stesso discorso per la condotta, più il cane sa fare in partenza meglio è ma comunque certe cose le si può imparare in itinere. Con Jaco, che non ha mai fatto nulla sul riporo e che ancora fa fatica a concentrarsi se ci sono altri cani, iniziamo con un corso propedeutico per poi passare all'altro quando Chicco (l'istruttore) riterrà che siamo pronti! Dalle parti di Verona non sò se ci siano centri che fanno retriving...io, ripeto, mi ritengo fortunata ad averne uno a 10 minuti di macchina da casa..



Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: stage per retriever
« Risposta #37 il: 08 Marzo 2010, 16:03:40 »
Mik ma che meraviglia! E che bravo Jaco em_040 dev'essere stata davvero un'esperienza bellissima quella che avete fatto insieme, piacerebbe tanto anche a me partecipare ad uno stage del genere1

Un abbraccione e un mega augurio a Jaco per il suo compleanno em_003 em_003

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: stage per retriever
« Risposta #38 il: 08 Marzo 2010, 17:18:04 »
Dalle parti di Verona non sò se ci siano centri che fanno retriving...io, ripeto, mi ritengo fortunata ad averne uno a 10 minuti di macchina da casa..

Non so perchè ma mi ero messa in mente che eri di Vicenza o Padova...  ;)

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: stage per retriever
« Risposta #39 il: 08 Marzo 2010, 20:14:18 »
Non so perchè ma mi ero messa in mente che eri di Vicenza o Padova...  ;)

No problem! capita anche a me di essere convintissima di una cosa e poi scoprire che magari è l'esatto contrario! ;)



 


Privacy Policy - Cookie Policy