Autore Topic: AIUTO TIRA AL GUINZAGLIO  (Letto 7523 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
AIUTO TIRA AL GUINZAGLIO
« il: 03 Gennaio 2010, 09:11:35 »
Scusate se disturbo probabilmente avete già affrontato l'argomento  ma vi chiedo di aiutarmi .
Il mio Meraviglioso Romeo è bravissimo quando è a casa  ,ascolta, non fa danni rilevanti, gioca senza essere un disperato, ma quando arriva il momento di uscire apriti cielo .
Piange disperatamente fino a quando non gli viene messo il guinzaglio  ( gli ho tutti pettorina ,collare x golden , normale  collare normale con guinzaglio 9
Si esce di casa bravissimo aspetta che prima esca io dal cancello e poi lui si risiede ed aspetta che chiuda il cancello PERFETTO.
Ma poi eccolo.... prende a correre neanche dovesse fare la finale dei 100m ed io sono attaccata a lui come una bandierina .
Mi fermo puntandomi con tutta forza ,tiro a me il corridore, lui si siede ci guardiamo sembra essere attento ma quando si riparte
VIAAAAAAAAAa.... che si fa tardi.... mi rifermo ,rifacci e ridico le stesse cose ma ongi volta e uguale. ?-?-? ?-?-?

Non parliamo di quando incontriamo un altro cane è la mia FINE ,ingestibile tira come un matto  .

L'addestratore mi dice che devo essere più ferma nei comandi , non riesco a capire cosa intenda!!!!
Mi hanno consigliato anche il collare gentile ?-?-? (non so cosa sia )
HELP.... HELP.... HELP....

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: AIUTO TIRA AL GUINZAGLIO
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2010, 10:55:35 »
quanto tempo ha romeo?
+ o - anche leo ha gli stessi atteggiamenti in presenza di un altro cane o quando vuole annusare...mi sono convinto che e' bene fargli vivere la sua adolescenza...  O0
nel senso che se tira mi fermo anche 100 volte...se vuole annusare lo lascio annusare, lo premio quando torna al piede, quando vede un altro cane lo faccio sedere almeno mi tira solo per 2 o 3 metri quando non puo' far a meno di andare a salutarlo...
che pazienza serve con questi mashietti!!!b :P :o

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: AIUTO TIRA AL GUINZAGLIO
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2010, 13:23:16 »
Non sono assolutamente un esperta ma anche io ho vissuto la fase in cui Jaco tirava.. io mi fermavo e aspettavo che stesse buono e tornasse al piede per ripartire, mi fermavo così tante volte che alla fine ci mettevo una vita per fare pochi metri! con tanta tanta tanta pazienza ora la cosa si è quasi del tutto risolta. Non tira più al guizaglio tranne quando vede altri cani, soprattutto se sono piccoli e abbaiano, ma ormai ho imparato. Lo faccio sedere, gli do il resta e lui mi ascolta, quando il cane si avvicina lascio che si annusino un poco, e appena lo chiamo lui mi segue senza problemi.. e comunque ci vuole tantissima pazienza!!!! consordo con leldmk quando dice che bisogna lascialgli vivere la loro adolescenza... per loro è tutto nuovo ed eccitante, devono scoprire, scoprendo imparano.. Magari ho datto un sacco di idiozie, non lo so, lascio la parola è chi è più esperto! Per ora hai tutta la mia solidarietà e comprensione!
Ciao ciao e una coccola a Romeo
Mik e Jaco



Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re: AIUTO TIRA AL GUINZAGLIO
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2010, 17:56:06 »
Romeo ha 1 anno, abbiamo fatto dei corsi di obbedienza  , quando siamo al campo nessun problema , ascolta non tira  stà al piede abbastanza bene , anche al campo con gli altri cani tende ad avvicinarsi sempre tirando con molta forza.
Quando siamo in passeggiata se così si vuol chiamare,continuo a fermarmi e rimetterlo al piede ma appana si riparte viaaaaa ... ho provato anche con i cambi di direzione  come potete immaginare non ho fatto molta strada continuavo su e giù per la via ( la gente del vicinato mi prende per matta ) i maschietti maturano più tardi  mi hanno detto ma la mia schiena e già sufficentemente matura non so quanto regge se andiamo avanti così ancora 1 anno, al limite lui un cane bionico ed io con la carrozzella , che coppia!
Vi ringrazio  per i suggerimenti

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: AIUTO TIRA AL GUINZAGLIO
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2010, 18:55:23 »
1 anno e' proprio un bel giovanotto nel pieno dell'adolescenza! chissa' che profumi sente.  em_Devil
la situazione e' cosi' critica o tira solo quando segue una pista?
In ogni modo il collare a cavezza o il gentle leader non mi paiono una bella soluzione...
Dai che prima o poi ci fanno santi!!!  :P ;D

ah non prendere i miei come consigli visto che oggi la bestia mi ha quasi spaccato un dito per trascinarmi verso un pointer!  :P
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2010, 20:40:27 da LELDMK »

LEOLINA

  • Visitatore
Re: AIUTO TIRA AL GUINZAGLIO
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2010, 10:49:38 »
Ciao con Lea (8 mesi) diciamo che le passeggiate sono diventate da 5 minuti a quasi mezz'ora, ed è già un bel traguardo,  questo però quando siamo sole e se vede un altro cane lei si ferma si siede e aspetta che si avvicini poi comincia ad IMPANARSI per terra e lo fa anche con le persone (già perchè sono tutti amici suoi) però se decido di fare una passeggiata insieme ad altri "cani"  li è una disperazione lei comincia a tirare, gioca mentre camminiamo , si butta per terra e non sente niente ne se mi fermo , ne se la faccio mettere seduta e la sgrido, niente di niente. Ieri siamo andati a fare una passeggiata fino alla spiaggia con degli amici che mi erano venuti a trovare e avevano due cani, così dopo mangiato , via passeggiata al mare.... passeggiata?!?!? mille miglia !!!! Lei doveva essere la prima  cioè la guida, poi quando ha riconosciuto la strada del mare per disperazione l'ho dovuta sciogliere altrimenti rischiavo di arrivare per prima dentro l'acqua... che vi devo dire portiamo pazienza ... crescendo migliorerà senz'altro e capirà che anche senza tirare (visto che comunque quella è la sua passeggiata) io la porterò dove vuole Lei..

Un bacio Ross e LEA

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: AIUTO TIRA AL GUINZAGLIO
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2010, 11:45:42 »

ciao,
il consiglio che posso darti è che per quanto possa essere bravo un addestratore, un conto è la teoria e un altro è la pratica ....Nel quotidiano sono tantissimi i motivi per cui un cane giovane , come il tuo Romeo, o come la mia Samanta o la baby Lea possono tirare, prima di tutto perchè scappano i bisogni e quindi tirano per cercare il posto che emani l'effluvio giusto per stimolarli, poi quando vedono un altro cane, poi se incontrano qualcuno che rivolge loro uno sguardo....mi ha fatto ridere il termine "impanarsi" che ha usato Ross , è proprio quello che fa anche Samanta...quindi io personalmente mi accontento quando Samanta fa la condotta in assenza di stimoli particolari , poi con il tempo e la maturità ( spero !!!!! ) credo che le cose si normalizzino !!!!
Ps : ho incontrato una Labrador di 8 anni e Samanta subito è impazzita dalla gioia....l'altra all'inizio stava sulle sue poi....è impazzita anche lei !!!! Al che la proprietaria mi ha detto " Signora, forse le avranno detto che con il tempo i cani di queste razze diventano più tranquilli........NON E' VEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!! em_052 em_052 em_052 em_052 em_052
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: AIUTO TIRA AL GUINZAGLIO
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2010, 16:46:16 »
....Direi ragazze che è tutto nella norma.....

Partiamo dal principio....credo che la maggior parte dei cani di cui parliamo vivono in appartamento e, che l'uscire di casa, vuol dire finalmente "esplorare" conoscere il mondo e perchè no...divertirsi.

Inutile pretendere la condotta al guinzaglio appena il cane esce da casa....deve fare i suoi bisogni!!!!! E per poterli fare, deve trovare il posto giusto, dove non sia passato un cane più anziano, se no per gerarchia lì non la farà, e quindi via all'annusare a destra e a manca, magari zigzagando....ma vi assicuro che non vi sta facendo un dispetto....semplicemente sta facendo il cane....

So che non è semplice, ma la cosa più importante è far sfogare il cane appena si esce, e ripeto so che non è semplice, perchè in città non sempre le aree verdi sono a portata di mano, e nemmeno in campagna si trovano prati adatti in maniera semplice....quindi non ci resta che cercare di mantenere il più possibile l'attenzione del nostro amico su di noi, andando verso il posto dove possiamo lasciarlo libero di correre e sfogarsi....nonchè di fare pipì e quant'altro!!!!....

Solo a questo punto possiamo pensare di fare l'esercizio di condotta, cercando di riprendere nuovamente l'attenzione e procedendo per gradi.

E poi tranquilli...con l'età le cose migliorano....sempre se continuerete a lavorare con loro!!!

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy