Autore Topic: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?  (Letto 7145 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ellen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« il: 21 Dicembre 2009, 11:30:00 »
ciao a tutti... :-*
come sapete, sydney è arrivata :) ha poco più di due mesi (70gg) ed essendo la nostra prima esperienza ci stiam leggendo tutto il forum a caccia di consigli/aiuti...lei vive in casa con noi e stiamo cercando di insegnarle intanto a sporcare in giardino...impresa non da poco onestamente...dobbiamo capire noi quando si mette ad annusare per terra e allora giù subito in giardino e dopo i bisognini, coccole.....diciamo che andiamo più per tentativi che per comunicazione sua però :-\è ancora presto?
poi, con quali comandi potrem iniziare intanto?il NO mica funziona ancora tanto bene...il richiamo a volte...
La nostra paura è di iniziare troppo presto e stressarla (senza contare la nostra eventuale depressione se non dovessero seguire miglioramenti em_045  ;)) oppure troppo tardi...
L'unica cosa che siam riusciti finora è la chiusura nel kennel...sia chiuso che aperto...brava davvero em_040


Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2009, 12:02:08 »
il NO a quell'età è molto difficile da comprendere......l'ideale è riuscire a educarli tramite il gioco.
A 2 mesi noi abbiamo iniziato con i comandi base come "seduto", "terra", rudimenti di condotta etc...ma molto sotto forma di gioco e per 1 o 2 minuti 2 volte al giorno.
Però l'educaizone è veramente bene iniziarla subito.
Se tornassi indietro ora lavorerei molto di più sulla gestione dell'iniziativa.

LEOLINA

  • Visitatore
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2009, 13:29:43 »
Ciao , io a Lea il NO gliel'ho insegnato da subito(2mesi e mezzo circa) però attenzione non deve essere ripetuto in continuazione (altrimenti la piccola poi penserà di chiamarsi NO) e deve essere MOLTO deciso ed eventualmente quello che sta facendo di sbagliato deve essere sostituito con un gioco . All'inizio devi avere una infinità di pazienza ma poi vedrai loro impareranno in fretta e presto ti ritroverai a non avere più problemi

Ciao Ross e LEA

Offline Ellen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2009, 09:47:31 »
ciao a tutti... :-*
come sapete, sydney è arrivata :) ha poco più di due mesi (70gg) ed essendo la nostra prima esperienza ci stiam leggendo tutto il forum a caccia di consigli/aiuti...lei vive in casa con noi e stiamo cercando di insegnarle intanto a sporcare in giardino...impresa non da poco onestamente...dobbiamo capire noi quando si mette ad annusare per terra e allora giù subito in giardino e dopo i bisognini, coccole.....diciamo che andiamo più per tentativi che per comunicazione sua però :-\è ancora presto?
L'unica cosa che siam riusciti finora è la chiusura nel kennel...sia chiuso che aperto...brava davvero em_040



aiutoooooooo em_013 stamattina 2 volte i bisogni in casa...e non parlo di pipì em_026

come possiam fare per aiutarla a comunicare con noi per i bisogni??non possiamo seguirla sempre per vedere se annusa e portarla in giardino... se chiusa nel kennel abbaia, diversamente il nulla em_015
non sappiamo se è normale questo atteggiamento o se sbagliamo noi in qualcosa...finora se capita in casa non la sgridiamo, quando la portiamo in giardino e li fa lì, giù di coccole...anche se a volte si mette sull'erba, altre sul piazzale del garage...
un'altra nota sono gli orari...dopo i pasti passan anche ore senza bisognini...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2009, 10:02:53 »
mah la pupù è difficilmente prevedibile a 2 mesi...mangiano spesso e non sanno tenerla...noi gli abbiamo insegnato a farla sul tappettino dove fa la pipì e fino ai 5 mesi quasi sempre ce la faceva lì...ma noi siamo in appartamento e quindi è un po' diverso...

Premiatelo quando la fa fuori e peri l resto munitevi di stracci e sapone ahaha  :P

LEOLINA

  • Visitatore
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2009, 12:24:46 »
Ciao io sono la persona più sbagliata per darti consigli, perchè la mia Lea era talmente abituata a farla in giardino che quando dormiva in casa (con il pannolino per altri problemi) lei si avviava verso la finestra io le toglievo il pannolino e lei la faceva fuori. devi fare le prove che ne so ogni mezzora/ ora la porti fuori e aspetti che la fa e quando avviene la lode deve essere ogni volta sempre più esagerata e se per caso la fa dentro il NO le va detto altrimenti lei pensa di fare bene ... Vedrai dopo un pò sarà lei a farsi capire non ti preoccupare, però all'inizio devi avere tanta tanta pazienza , poi se tu hai il giardino dove non ci sono pericoli e dove la puoi tenere d'occhio , perchè non la fai stare di fuori? io da piccola la portavo con me in ufficio ma il sabato e la domenica lei stava tutto il giorno fuori in giardino sempre tenuta sotto controllo però... Devo dire che a me il kennel non piace ( lo so mi farò molte nemiche) e quindi Lea è sempre stata libera di fare quello che voleva (ovviamente sempre in mia presenza) senza mai usare nessun kennel...Non ti sto dicendo di non usarlo però abituala anche a stare fuori e vedrai si abituerà in fretta. QUESTO E' SOLO IL MIO PENSIERO

Ciao Ross e LEA

Offline Ellen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2009, 13:41:36 »
grazie ross :) noi il kennel lo usiamo per la notte e qualche volta durante il giorno per abituarla ad eventuali spostamenti o chiusure dettate da possibili ospiti che non desiderano pelosi vicino...ma nel kennel non abbiamo problemi, ci sta tranquilla e abbaia se le scappa pupù :D...la portiamo spesso in giardino ma con questo freddo, appena fatta scappa dentro...il prolema è quando è in casa che la dobbiamo sempre tener d'occhio, non si fa proprio proprio capire...ogni tot l'anticipiamo noi ma anche così non è proprio il massimo...spero questo sia dettato solo dalla giovane età (72 gg) ?-?-?, per questo cercavamo di capire i comportamenti dei suoi simili ed eventuali suggerimenti...grazie a tutti intanto :-*

LEOLINA

  • Visitatore
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2009, 14:15:32 »
Infatti purtroppo è il freddo che ti frega , già Lea è arrivata a Maggio quindi c'è stata tutta l'estate e ha avuto più possibilità di stare fuori però per esempio per farti capire come prendono subito le abitudini ora lei ha 8 mesi , e con tutto il caldo che ha fatto lei ha voluto dormire in giardino (sotto al portico con il suo cuscinone oppure il divanetto di vimini) ora questi giorni la sto facendo dormire dentro casa e mi ricordo che la prima sera che dormiva dentro io per farle fare la pipì il più tardi possibile verso le 23 sono uscita con il cappotto sopra alla vestaglia in giardino con lei e per ERRORE ho cominciato a giocare con la palla  poi lei ha fatto la pipì e siamo rientrate ... beh non lo avessi mai fatto ora tutte le sere anche se piove e fa il gelo mi tocca giocare a palla con lei  pensa un pò ... loro sono così intelligenti che veramente andando avanti ti renderai conto che gli manca solo la parola ma si fanno capire eccome!!!! però ricordati che tutto quello che gli permetti di fare loro lo faranno sempre infatti io già mi vedo a 80 anni a giocare a palla in giardino di notte   em_052 em_053 ma che devo fare mi ha levato proprio il cervello  (tieni presente anche che io non ho figli non ho marito, quindi siamo sole e forse stando sempre con me ormai siamo diventate una cosa sola) cmq qualche sculacciata come si deve l'ha presa eh specie quando aprivo lo sportello della macchina e lei scendeva subito li le ha prese , sarà sicuramente sbagliato ma ora io apro lo sportello scendo prendo la borsa e solo quando la prendo per il guinzaglio lei scende quindi la sculacciata ha funzionato è vero a 72 gg sono piccolini ma già abbastanza intelligenti per capire quello che è giusto e quello che è sbagliato...


Ciao baci e coccole alla piccolina

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2009, 14:53:58 »
Ciaoooooooooooooo
dunque noi abbiamo portato a casala Wendy da 10 giorni...
e fa i bisogni su una traversa quelle assorbenti.... sai quelle per i bambini fatte come il pannolino?

da quando è arrivata ...feste incredibilii quando la fa li...... e difficilmente sbaglia mira....
poi spesso la fa quando è in giardino.....ma solo se si trova li a giocare....ora piano piano sposto la traversa verso la finestra....
la notte la tiene fine alle 7,00 del mattino....è brava....

ha imparato dopo solo due giorni a farla sulla traversa....se provi...non cambiare traversa appena fa pipi....l non puzza per il nostro naso....e lei capisce che quello è il bagno!!!

però magari la mia è solo fortuna....

io sono alle prese con i morsi.....ma per questo cambio post!!

fammi sapere
un bacio

Offline Ellen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2009, 08:20:12 »
ciao e grazie a tutti/e :-* noi abbiamo evitato sin dall'inizio la traversa per cercare di farle capire che SOLO fuori in giardino è consentito...quando scappa in casa c'è un bel NO secco (per il momento, poi se non bastasse  em_044  em_031), mentre quando la fa fuori son coccole e premi  em_018...speravamo che almeno si facesse capire mettendosi vicino alla porta, ma questo non succede ancora em_019 speriamo sia solo per la giovane età e che presto inizi ma questo solo voi potete confermare o smentire...non sappiamo come altro fare per incentivare em_027. La notte invece non è un problema, chiusa nel kennel dorme sino a mattina senza sporcare... Ma per quanto ancora dovrem andare in giardinio per tentativi e non per chiamata??
Eh, i morsi anche noi e i no sembran non bastare... em_034

per il resto...è uno spettacolo em_020

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #10 il: 23 Dicembre 2009, 08:47:13 »
Guarda che la traversa serve......è piccolina.....

questa mattina dopo aver mangiato e giocato....ho visto che si stava scatenando...ho aperto e l'ha fatta fuori sia caccotta che pipina  ;D ;D ;D ;D

sono come i neonati...... no rettifico sono molto meglio  ;D ;D


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #11 il: 23 Dicembre 2009, 16:39:46 »
Si infatti, la traversa o i giornali servono eccome, ci vorranno mesi e mesi prima che la piccola impari a chiedere di uscire. E nel frattempo come fai? Cercare di insegnare direttamente a usare SOLO il giardino secondo me è troppo difficile per un cucciolo, rischi di metterci mesi e creare inutili tensioni. E nel frattempo rischi che comunque la cucciola continui a sporcare in casa e in un certo senso "si abitui" a questo comportamento. Se la abitui alle traverse invece potrai spostarle verso la porta finestra e poi metterle fuori direttamente e in modo graduale lei imparerà.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #12 il: 23 Dicembre 2009, 16:55:59 »
ciao e grazie a tutti/e :-* noi abbiamo evitato sin dall'inizio la traversa per cercare di farle capire che SOLO fuori in giardino è consentito...quando scappa in casa c'è un bel NO secco (per il momento, poi se non bastasse  em_044  em_031), mentre quando la fa fuori son coccole e premi  em_018...speravamo che almeno si facesse capire mettendosi vicino alla porta, ma questo non succede ancora em_019 speriamo sia solo per la giovane età e che presto inizi ma questo solo voi potete confermare o smentire...non sappiamo come altro fare per incentivare em_027. La notte invece non è un problema, chiusa nel kennel dorme sino a mattina senza sporcare... Ma per quanto ancora dovrem andare in giardinio per tentativi e non per chiamata??
Eh, i morsi anche noi e i no sembran non bastare... em_034

per il resto...è uno spettacolo em_020


....Intanto la piccolina è appunto troppo piccolina per capire la differenza tra il farla fuori o dentro, per lei quando scappa scappa....sta a noi umani cercare di imparare i suoi segnali in caso di necessità fisiologiche e spero che il tuo allevatore te le abbia insegnate.
Poi mi raccomando il NO secco può servire al limite solo se la becchi sul colpo, ossia mentre sta facendo pipì, ma se il no arriva quando pipì è già stata fatta, anche un secondo dopo, lo strausato NO non serve a nulla se non a mandarla in confusione.

I cuccioli hanno la necessità di un posto dove abituarsi a fare pipì all'interno, che queste siano traversine, una vasca con dei giornali o solo giornali, ma siamo noi a doverli letteralmente "portarceli sopra" e stare con loro fino a che non la fanno proprio in quel posto, e a questo punto si parte con le lodi e le coccole, in modo che il pupo impari che quel comportameno lo porta ad avere una razione in più di coccole.

Prima che la cucciola si faccia capire per uscire devono passare ancora un pò di mesi, ma il discorso è anche un altro.....perchè di giorno la piccola è libera di farla in giro?
Se usaste il kennel anche per la nanna del giorno sapreste benissimo che appena sveglia si fa la pipì e potreste tranquillamente accompagnarla dove volete che la faccia.....
E lo stesso vale per il dopo pappa.....appena finito di mangiare di solito i piccolini tendono a sporcare, ma attenzione, uscita igenica non vuol dire portarla furoi e giocare con lei, ma portarla fuori e essere abbastanza distaccati dal cucciolo, ma semplicemente dicendogli "fai pipì" e quando avviene coccole, così imparerà a collegare il suono di quella parola a quello che deve fare per ottenere le coccole....

In fondo ci vuola solo tanta pazienza....

Auguri

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #13 il: 23 Dicembre 2009, 19:44:03 »
TIZIANA
SEI MITICA
E DOLCISSIMA COME LE NONNE  em_005

Offline Ellen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re: comandi iniziali cucciolo 2 mesi?
« Risposta #14 il: 25 Dicembre 2009, 17:43:26 »

....Intanto la piccolina è appunto troppo piccolina per capire la differenza tra il farla fuori o dentro, per lei quando scappa scappa....sta a noi umani cercare di imparare i suoi segnali in caso di necessità fisiologiche e spero che il tuo allevatore te le abbia insegnate.
Poi mi raccomando il NO secco può servire al limite solo se la becchi sul colpo, ossia mentre sta facendo pipì, ma se il no arriva quando pipì è già stata fatta, anche un secondo dopo, lo strausato NO non serve a nulla se non a mandarla in confusione.

I cuccioli hanno la necessità di un posto dove abituarsi a fare pipì all'interno, che queste siano traversine, una vasca con dei giornali o solo giornali, ma siamo noi a doverli letteralmente "portarceli sopra" e stare con loro fino a che non la fanno proprio in quel posto, e a questo punto si parte con le lodi e le coccole, in modo che il pupo impari che quel comportameno lo porta ad avere una razione in più di coccole.

Prima che la cucciola si faccia capire per uscire devono passare ancora un pò di mesi, ma il discorso è anche un altro.....perchè di giorno la piccola è libera di farla in giro?
Se usaste il kennel anche per la nanna del giorno sapreste benissimo che appena sveglia si fa la pipì e potreste tranquillamente accompagnarla dove volete che la faccia.....
E lo stesso vale per il dopo pappa.....appena finito di mangiare di solito i piccolini tendono a sporcare, ma attenzione, uscita igenica non vuol dire portarla furoi e giocare con lei, ma portarla fuori e essere abbastanza distaccati dal cucciolo, ma semplicemente dicendogli "fai pipì" e quando avviene coccole, così imparerà a collegare il suono di quella parola a quello che deve fare per ottenere le coccole....


grazie a tutti e grazie all'infinita,paziente,tiziana...
durante il giorno non è libera di farla ovunque...è proprio durante il giorno il problema...la notte lei fa una lunga dormita sino a mattina senza bisognini...poi, una volta svegli,giù a far bisogni...dopo i pasti però non ci sono orari...a volte subito, a volte dopo ore...l'unico segnale che riusciam a cogliere è il suo annusare in giro...allora subito giù senza giocare ma in attesa...noi piuttosto di usare le traverse, avevamo pensato fosse meglio abituarla ad uscire...ma ora ci assalgono i dubbi..

 


Privacy Policy - Cookie Policy