Autore Topic: Riporto  (Letto 6234 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline catvany

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
    • Vacanze da cani!
Riporto
« il: 30 Novembre 2009, 19:41:03 »
Ciao a tutti
mi rivolgo in particolare a chi è veramente "esperto" di riporto Vorrei insegnare a Fli a riportare gli oggetti a richiesta e vorrei farlo nel migliore dei modi. Premetto che ho altri due cani che riportano gli oggetti a richiesta e che insegnare a riportare un oggetto "per gioco" lo so già fare, vorrei che Fli  imparasse a farlo nel migliore dei modi. Nel modo piu' giusto per un retriever.
Alle mie due altre cane ho insegnato come veniva comodo a me.  Indico loro un oggetto e dico "prendi" e quando l'hanno afferrato dico "porta" se voglio che lo portino a me, oppure "porta a ....(e dico il nome dellla persona)" quando voglio che portino l'oggetto a qualcun altro (viene comodo con le scarpe!) Con la meticcia non ho fatto tanto fatica, con la staffordshire bull terrier qualche problemino l'ho avuto, forse perchè è un cane molto possessivo ma cmq i risultati ci sono stati  :)  (anche se qualche volta mi riporta l'oggetto che ho lanciato dilaniato...ma vabbè...)
Qualcuno di veramente esperto sa indicarmi la strada piu' corretta da seguirer? Ripeto, le altre due lo fanno già perfettamente a richiesta, Fli lo fa "random" (ha 5 mesi e non le ho ancora insegnato a riportare per non far danni ma cmq se lancio un oggetto l'80% delle volte lo porta, io le do' un bocconcino e lei molla l'oggetto così io lo ri-lancio e così via). Io vorrei che imparasse anche a raccogliere gli oggetti che le indico e a portarmeli o a depositarli da qualche parte e vorrei anche insegnarle a prendere un oggetto e a tenerlo in bocca finchè le chiedo di posarlo ...ad esempio ho visto un cane una volta portare un cestino con ldentro la spesa della proprietaria e sono rimasta veramente colpita da questa cosa!!!! Ora...non voglio che fli mi porti la spesa ma a volte potrebbe tornarmi utlie hihihi e cmq dare al cane qualcosa da fare di utile è educativo e appagante per il cane stesso no?  :) suggerimenti? E' ovvio che sono cose diverse...prendere, tenere in bocca, e portare l'oggetto da una persona o appoggiarlo da qualche parte... E' giusto suddividere i comandi "prendi" e "porta" o crea confusione nel cane? Con le altre mi sono trovata bene, ma visto che ci tengo tanto chiedo consiglio...A volte la nostra visione delle cose è distorta o non completa e quello che a me puo' sembrare semplice al cane puo' sembrare del tutto incomprensibile credo...Grazie a tutti per la pazienza e scusatemi per la lungaggine :)
Il miei blog:
vacanzedacani.blogspot.it

semplicementevany.blogspot.com

Offline catvany

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
    • Vacanze da cani!
Re: Riporto
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2009, 19:05:12 »
NIENTE? ?-?-?
Il miei blog:
vacanzedacani.blogspot.it

semplicementevany.blogspot.com

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Riporto
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2009, 11:59:39 »
Mi sa che qui di espertissimi di riporto non ce ne sono  ;) io ho letto un paio di volte il tuo messaggio e ci ho riflettuto sopra per vedere se avevo qualcosa da consigliarti ma poi ho capito che ci sono poche cose in comune tra il riporto che intendi tu e le esperienze che ho avuto io con la mia cagnina. Noi abbiamo fatto alcuni corsi di introduzione al riporto nell'ambito del lavoro, quindi coi dummy ecc, e l'impostazione è quella.
In quest'ambito quando si invia il cane su un dummy semplicemente gli si dice "vai", oppure il suo nome, oppure "porta" e il cane va sull'oggetto indicato dalla mano tesa del conduttore, oggetto che può aver visto cadere o meno, e in questo caso ci va basandosi sulla fiducia e poi lo cerca (comando "cerca").
Una volta abboccato il dummy semplicemente si richiama indietro il cane col vieni e quando arriva davanti a noi "lascia".
Ho visto che nel caso di cani che non tengono il dummy in bocca, o sputano, lo fanno cadere ecc, si fanno esercizi specifici di tenuta, mettendo il dummy in bocca al cane e dicendogli "porta", carezzandogli nel mentre la gola, ecc. Io però non li ho mai fatti perchè ho il problema opposto, Brina tiene troppo e non molla l'osso  ;D
Nel retrieving che intendi tu penso ci siano sostanziali differenze di approccio, perchè ad esempio intendi insegnarle i nomi degli oggetti in modo che possa discriminarli e riportare solo quello indicato, giusto? Penso che il comando "porta" vada bene se vuoi insegnare a tenere in bocca (con gli esercizi di tenuta suddetti, che se ti interessa mi faccio spiegare meglio e te li riferisco), mentre per farti riportare le cose forse basta il semplice vieni, ovviamente sempre tenendo l'oggetto in bocca.
Non so, magari ti ho detto una manica di cavolate, fammi sapere em_004

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: Riporto
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2009, 12:46:29 »
Solo oggi ho letto questo post,
ma non ti posso aiutare  >:(
mi dispiace

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Riporto
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2009, 17:29:51 »
Ciao a tutti
mi rivolgo in particolare a chi è veramente "esperto" di riporto Vorrei insegnare a Fli a riportare gli oggetti a richiesta e vorrei farlo nel migliore dei modi. Premetto che ho altri due cani che riportano gli oggetti a richiesta e che insegnare a riportare un oggetto "per gioco" lo so già fare, vorrei che Fli  imparasse a farlo nel migliore dei modi. Nel modo piu' giusto per un retriever.
Alle mie due altre cane ho insegnato come veniva comodo a me.  Indico loro un oggetto e dico "prendi" e quando l'hanno afferrato dico "porta" se voglio che lo portino a me, oppure "porta a ....(e dico il nome dellla persona)" quando voglio che portino l'oggetto a qualcun altro (viene comodo con le scarpe!) Con la meticcia non ho fatto tanto fatica, con la staffordshire bull terrier qualche problemino l'ho avuto, forse perchè è un cane molto possessivo ma cmq i risultati ci sono stati  :)  (anche se qualche volta mi riporta l'oggetto che ho lanciato dilaniato...ma vabbè...)
Qualcuno di veramente esperto sa indicarmi la strada piu' corretta da seguirer? Ripeto, le altre due lo fanno già perfettamente a richiesta, Fli lo fa "random" (ha 5 mesi e non le ho ancora insegnato a riportare per non far danni ma cmq se lancio un oggetto l'80% delle volte lo porta, io le do' un bocconcino e lei molla l'oggetto così io lo ri-lancio e così via). Io vorrei che imparasse anche a raccogliere gli oggetti che le indico e a portarmeli o a depositarli da qualche parte e vorrei anche insegnarle a prendere un oggetto e a tenerlo in bocca finchè le chiedo di posarlo ...ad esempio ho visto un cane una volta portare un cestino con ldentro la spesa della proprietaria e sono rimasta veramente colpita da questa cosa!!!! Ora...non voglio che fli mi porti la spesa ma a volte potrebbe tornarmi utlie hihihi e cmq dare al cane qualcosa da fare di utile è educativo e appagante per il cane stesso no?  :) suggerimenti? E' ovvio che sono cose diverse...prendere, tenere in bocca, e portare l'oggetto da una persona o appoggiarlo da qualche parte... E' giusto suddividere i comandi "prendi" e "porta" o crea confusione nel cane? Con le altre mi sono trovata bene, ma visto che ci tengo tanto chiedo consiglio...A volte la nostra visione delle cose è distorta o non completa e quello che a me puo' sembrare semplice al cane puo' sembrare del tutto incomprensibile credo...Grazie a tutti per la pazienza e scusatemi per la lungaggine :)

io nn sono esperta per niente....e nn ti posso aiutare.... però posso dirti che joy sta imparando, anzi ormai già lo fa abbastanza bene, a portarmi le scarpe quando dobbiamo uscire.....è molto comodo!!
ora stiamo lavorando sul "prendi le ciabatte e mettile apposto"  ;D ma è un pò + difficile, anche se ogni tanto lo fa! ;D ;D
Arianna

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Riporto
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2009, 18:30:54 »
Ciao a tutti
mi rivolgo in particolare a chi è veramente "esperto" di riporto Vorrei insegnare a Fli a riportare gli oggetti a richiesta e vorrei farlo nel migliore dei modi. Premetto che ho altri due cani che riportano gli oggetti a richiesta e che insegnare a riportare un oggetto "per gioco" lo so già fare, vorrei che Fli  imparasse a farlo nel migliore dei modi. Nel modo piu' giusto per un retriever.
Alle mie due altre cane ho insegnato come veniva comodo a me.  Indico loro un oggetto e dico "prendi" e quando l'hanno afferrato dico "porta" se voglio che lo portino a me, oppure "porta a ....(e dico il nome dellla persona)" quando voglio che portino l'oggetto a qualcun altro (viene comodo con le scarpe!) Con la meticcia non ho fatto tanto fatica, con la staffordshire bull terrier qualche problemino l'ho avuto, forse perchè è un cane molto possessivo ma cmq i risultati ci sono stati  :)  (anche se qualche volta mi riporta l'oggetto che ho lanciato dilaniato...ma vabbè...)
Qualcuno di veramente esperto sa indicarmi la strada piu' corretta da seguirer? Ripeto, le altre due lo fanno già perfettamente a richiesta, Fli lo fa "random" (ha 5 mesi e non le ho ancora insegnato a riportare per non far danni ma cmq se lancio un oggetto l'80% delle volte lo porta, io le do' un bocconcino e lei molla l'oggetto così io lo ri-lancio e così via). Io vorrei che imparasse anche a raccogliere gli oggetti che le indico e a portarmeli o a depositarli da qualche parte e vorrei anche insegnarle a prendere un oggetto e a tenerlo in bocca finchè le chiedo di posarlo ...ad esempio ho visto un cane una volta portare un cestino con ldentro la spesa della proprietaria e sono rimasta veramente colpita da questa cosa!!!! Ora...non voglio che fli mi porti la spesa ma a volte potrebbe tornarmi utlie hihihi e cmq dare al cane qualcosa da fare di utile è educativo e appagante per il cane stesso no?  :) suggerimenti? E' ovvio che sono cose diverse...prendere, tenere in bocca, e portare l'oggetto da una persona o appoggiarlo da qualche parte... E' giusto suddividere i comandi "prendi" e "porta" o crea confusione nel cane? Con le altre mi sono trovata bene, ma visto che ci tengo tanto chiedo consiglio...A volte la nostra visione delle cose è distorta o non completa e quello che a me puo' sembrare semplice al cane puo' sembrare del tutto incomprensibile credo...Grazie a tutti per la pazienza e scusatemi per la lungaggine :)


allora visto che è ancora un cucciolino chiaramente ci devi lavorare in sessioni di 5 minuti massimo finire la sessione sempre con un esercizio fatto bene e sempre sul gioco ..
il riportare per i retriever è un piacere
il riporto è un esercizio che è composto da + parti .. l'andare sull'oggetto indicato dal conduttore prenderlo riportarlo tenendolo in bocca finchè il proprio conduttore gli dice di lasciarlo

puoi benissimo cominciare in casa bello tranquillo con i + svariati oggetti bottigliette di plastica ciabatte telecomando dummy pallina tutto di + perchè il cane deve abituarsi a prendere in bocca tutto di diverse dimensioni e pesi imparare a tenerlo in bocca portandolo a te e lasciarlo solo al tuo comando ..

quando viene da te per riportarti qualcosa non te lo fare lasciare subito ma accarezzalo accoglilo con una festa come se lui ti sta facendo la cosa + bella del mondo mentre tiene l'oggetto così capisce che è bello venire da te x portarti qualunque cosa .. 

per la tenuta in bocca lavora in modo separato ti puoi mettere seduto su una sedia lui davanti a te seduto ed un pò di bocconcini .. gli metti qualcosa in bocca nel mentre gli dici la parola "tieni" basta un secondo poi "lascia" e bocconcino man mano allunghi i secondi di tenuta  .. devi premiarlo SOLO se tiene l'oggetto se vedi che sputa quando ti riporta le cose non lo premiare

fammi sapere come và e se hai bisogno fammi un fischio ..

Offline catvany

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
    • Vacanze da cani!
Re: Riporto
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2010, 21:05:21 »
Ciao ragazzi
grazie a tutti :)
Elisa, non ho mai pensato di usare il "vieni" per farmi portare un oggetto, perchè pensavo che sentendo il vieni il cane potrebbe lasciare l'oggetto per precipitarsi da me aspettandosi magari un bocconcino e poi perchè credo che siano due comandi completamente diversi, sbaglio?

Dunque attualmente la piccola va a prendere un oggetto che le viene lanciato: per esempio le chiedo di sedersi, le dico di aspettare, le lancio un oggetto e poi le dico "prendi" e lei va e poi me lo porta al comando "porta", oppure quando raccoglie qualcosa per casa, se le chiedo di portarmelo con il solito "porta" lo fa tranquillamente lasciando l'oggetto quando io lo afferro e le dico "lascia" (senza tirarglielo via dalla bocca o altro, io lo prendo delicatamente per non farlo cadere e poi le dico di lasciare e lei apre la bocca)

Se io volessi chiedere al mio cane di raccogliere un oggetto che si trova a qualche metro da me e di tenerlo in bocca e "trasportarlo" per me mentre andiamo da qualche parte (non di portarmelo quindi) sarebbe fattibile? Mi spiego meglio, vorrei che sfruttasse per "lavorare" questa sua innata caratteristica...per esempio,  ha già fatto spontaneamente qualcosa di simile...
Stavo spargendo il sale sul vialetto (che è ben lungo tipo 50 m) usavo i pacchetti da un kg e ne avevo diversi e lei era tutta ansiosa di essere resa partecipe del lavoro che stavo facendo. Allora le ho affidato un pacchetto di sale PIENO e ho iniziato a spargere i miei pacchetti, ogni tanto le dicevo "tienilo eh!" e lei come un soldatino mi girava attorno con il pacchetto in bocca....dopo 5 minuti abbondanti, finito il sale che avevo in mano le ho chiesto di portarmi il suo pacchetto e le ho dato in cambio un pacchetto vuoto  ;) che lei ha distrutto  >:( (vabbè particolari). Comunque mi è sembrato che le piacesse in qualche modo "darmi una mano". Secondo voi il cane, anche se è così giovane (6mesi) si rende conto che sta facendo qualcosa di utile? E' troppo presto? Premetto che il tutto è fatto sotto forma di gioco, se avesse bucato il pacchetto di sale o lo avesse mollato in giro non sarebbe successo nessun guaio... Ci sono pareri? Suggerimenti?
Il miei blog:
vacanzedacani.blogspot.it

semplicementevany.blogspot.com

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Riporto
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2010, 21:14:39 »
Non abbatterti sono 5 anni che ci provo con mia figlia e non ci riesco!!!  ;D ;D ;D ;D ;D

scherzo.... ;) 
per ora con Wendy non riesco....e non ho indicazioni precise!
ciaoooo

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Riporto
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2010, 08:44:22 »
Ciao ragazzi
grazie a tutti :)
Elisa, non ho mai pensato di usare il "vieni" per farmi portare un oggetto, perchè pensavo che sentendo il vieni il cane potrebbe lasciare l'oggetto per precipitarsi da me aspettandosi magari un bocconcino e poi perchè credo che siano due comandi completamente diversi, sbaglio?

Dunque attualmente la piccola va a prendere un oggetto che le viene lanciato: per esempio le chiedo di sedersi, le dico di aspettare, le lancio un oggetto e poi le dico "prendi" e lei va e poi me lo porta al comando "porta", oppure quando raccoglie qualcosa per casa, se le chiedo di portarmelo con il solito "porta" lo fa tranquillamente lasciando l'oggetto quando io lo afferro e le dico "lascia" (senza tirarglielo via dalla bocca o altro, io lo prendo delicatamente per non farlo cadere e poi le dico di lasciare e lei apre la bocca)

Se io volessi chiedere al mio cane di raccogliere un oggetto che si trova a qualche metro da me e di tenerlo in bocca e "trasportarlo" per me mentre andiamo da qualche parte (non di portarmelo quindi) sarebbe fattibile? Mi spiego meglio, vorrei che sfruttasse per "lavorare" questa sua innata caratteristica...per esempio,  ha già fatto spontaneamente qualcosa di simile...
Stavo spargendo il sale sul vialetto (che è ben lungo tipo 50 m) usavo i pacchetti da un kg e ne avevo diversi e lei era tutta ansiosa di essere resa partecipe del lavoro che stavo facendo. Allora le ho affidato un pacchetto di sale PIENO e ho iniziato a spargere i miei pacchetti, ogni tanto le dicevo "tienilo eh!" e lei come un soldatino mi girava attorno con il pacchetto in bocca....dopo 5 minuti abbondanti, finito il sale che avevo in mano le ho chiesto di portarmi il suo pacchetto e le ho dato in cambio un pacchetto vuoto  ;) che lei ha distrutto  >:( (vabbè particolari). Comunque mi è sembrato che le piacesse in qualche modo "darmi una mano". Secondo voi il cane, anche se è così giovane (6mesi) si rende conto che sta facendo qualcosa di utile? E' troppo presto? Premetto che il tutto è fatto sotto forma di gioco, se avesse bucato il pacchetto di sale o lo avesse mollato in giro non sarebbe successo nessun guaio... Ci sono pareri? Suggerimenti?

catvany ti devo dire la verità non capisco cosa vuoi che faccia il cane  ;D
perchè mi sembra che quello che vuoi che faccia lo fà già: riporta gli oggetti a comando e li lascia su tuo ordine se gli dici di tenere qualcosa (vedi sacchetto) lo tiene anche mentre tu passeggi magari invece del sacchetto (che si può rompere) prova con un dummy .. per avere solo 6 mesi mi sembra che sia già mooolto brava  ;)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Riporto
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2010, 17:30:38 »
Infatti la tua piccola è molto brava, perchè tu stai facendo la cosa giusta, a quest'età imparano giocando qualsiasi cosa, e poi ricordiamo sempre che il Golden proprio per azza ama far piacere al suo compagno umano.....si ok a volte fanno anche le marachelle....ma li amiamo anche per quelle no???

Ciaoooooo

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Riporto
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2010, 17:44:16 »
Ciao ragazzi
grazie a tutti :)
Elisa, non ho mai pensato di usare il "vieni" per farmi portare un oggetto, perchè pensavo che sentendo il vieni il cane potrebbe lasciare l'oggetto per precipitarsi da me aspettandosi magari un bocconcino e poi perchè credo che siano due comandi completamente diversi, sbaglio?

 :o :o

quindi esistono cani che lo fanno per davvero? ahahaha  :D ;D

Offline catvany

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
    • Vacanze da cani!
Re: Riporto
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2010, 19:21:41 »
No infatti è bravissima, non mi lamento di niente, per carità, è un cane perfetto soprattutto se "confrontato" con le altre due (lo so che è sbagliato fare confronti ma è inevitabile avendo tre cani e poi ognuno di loro è speciale).
Allora non mi sono spiegata bene, ora la piccola ha imparato così, e così va bene, mi chiedevo se è il modo giusto di procedere  :) La mia era piu' una curiosità rivolta a chi ha cani che lavorano veramente, tutto qui.
PS. Si i miei cani, quando li chiamo si precipitano da me tutti e tre  ma ci ho lavorato TANTISSIMO e lo faccio tutt'ora con ognuno di loro (anche quella che ha 9 anni!) devo dire pero' che sono tre femmine di cui due sterlizzate, magari questo fa la differenza :) ;)
Il miei blog:
vacanzedacani.blogspot.it

semplicementevany.blogspot.com

 


Privacy Policy - Cookie Policy