Autore Topic: Dubbi su carattere golden e differenze con cocker  (Letto 30486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« il: 25 Marzo 2013, 22:49:40 »
Buonasera a tutti
leggendo alcuni vostri post ora ho molti dubbi per la scelta della razza.
Vediamo se potete aiutarmi a capire..
In questo momento in casa con noi abbiamo un cocker spaniel inglese di un anno che a giugno andrà via (mia sorella si sposa e "in teoria" è suo).
A me piacciono entrambe le razze anche se del golden sono proprio innamorata.
Quello che ho apprezzato nel nostro cocker è la curiosità, la velocità di apprendimento, la voglia che ha di interagire sempre con noi e soprattutto mi piace il fatto che ami l' acqua.
I due giochi che mi piace di più fare con lui sono la ricerca e il riporto e spero presto di insegnargli a seguire una pista.
Un altro gioco che mi diverte molto è "la lotta".. È bello potergli infilare tranquillamente le mani in bocca perché già al quarto mese nonostante i dentini ancora affilati faceva poco male e cominciava a capire quanto stringere..
Purtroppo ci sono stati anche dei problemi molto brutti da gestire... Problemi con la ciotola e in generale con la possessività verso gli oggetti che trovava in giro e che era difficile farsi restituire..mi hanno detto che i cocker sono testardi, possessivi e quelli fulvi a volte mordaci..non so se sia vero.
Io credevo che ora prendendo un golden avremmo avuto un cane con caratteristiche simili, ma senza i problemi di cui sopra invece ho letto in alcuni post di golden che ringhiano se gli si passa vicino mentre mangiano, di problemi di possessività e di cuccioli che mordono continuamente mani e altro.
Non so forse avevo idealizzato troppo questa razza?
Ps. Scusate la lunghezza volevo spiegarmi bene e grazie in anticipo per la pazienza :)

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2013, 22:59:03 »
Ciao, io ho due femmine e nn ho mai sentito di golden che ringhiano quando tocchi la loro ciotola e se dovesse capitare da cucciolissimo e'assolutamente un atteggiamento da correggere.

Io nn sono certo un'esperta ma in base alla mia esperienza e a quella di tanti amici che hanno golden posso dirti che sono cani molto sensibili, amano stare vicino al loro padrone, sono veloci nell apprendere , amano nuotare e fare lunghe corse in montagna, socializzano senza problemi con i loro simili e nn spiccano per fare la guardia :P perché amano essere coccolato e accarezzati da chiunque.

Ma...se proprio vogliamo aggiungere un ma...hanno bisogno di essere impegnati, quindi è un cane adatto a chi ha del tempo da dedicare perché sennò diventano distruttivi...non è certo un cane che si può relegare solo per troppe ore.

Ciao ciao


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2013, 23:15:41 »
Credo che siano due razze assolutamente non paragonabili. Io avevo pensato ai cocker in quanto piccoli i ma, francamente, TUTTI i vet che conosco me li hanno sconsigliati in quanto non adatti ai bambini e facilmente mordaci.
Da un golden tutto questo non lo si avrà mai, ameno che non provenga da linee strane. Però confermo, tempo a iosa da dedicargli. Io peraltro ho un flat, che poi è un parente del golden forse ancora più votato al lavoro e ancora più morboso con il padrone. Però Tweety non la cambierei con nessuno, i flat sono cani fantastici ed essendo poco diffusi hanno notevoli vantaggi.

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2013, 23:50:07 »
Innanzitutto grazie per le risposte.
Il fatto che siano cani che hanno bisogno di impegnarsi in varie attivita in realtà a me e al mio ragazzo è sembrato uno dei punti di forza di questa razza..e ci siamo resi conto che per il nostro stile di vita e per le cose che ci piace fare un golden sarebbe un ottimo compagno..quindi da questo punto di vista non ho dubbi.
Il problema e' che avendo già passato col cocker problemi di possessività so quanto è frustrante sentirsi ringhiare in faccia dal proprio cane o arrivare ad avere paura di toglier gli la ciotola e onestamente non sarei capace di gestire cose simili in un cane grande il doppio.
Ora i problemi col nostro cocker sono quasi tutti risolti però non vi nascondo che sono arrivata anche a piangere per la tristezza che mi faceva vederlo comportarsi così.
Voi credete che i golden con problemi di carattere possano essere solo quelli mal selezionati o mal gestiti nell' educazione?
Altra cosa che mi ha fatto andare in allarme è che una persona con cui abbiamo parlato ci ha consigliato se prendiamo un golden di farlo portare a passeggio solo dal mio ragazzo per i primi due anni!!perchè potrebbe tirare troppo e dare strattoni improvvisi!davvero è così difficile insegnargli a non tirare??

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2013, 08:11:56 »
credo che i problemi (o meglio le tare caratteriali) di cui parli siano riconducibili al 90% a una cattiva selezione...per il resto, è chiaro che ogni individuo canino è a sé, ma un golden tipico, per sua natura, non dovrebbe assolutamente essere aggressivo verso l'uomo.
mi spiego meglio: mordaci da piccoli lo sono, ma dubito che esistano cuccioli che non lo siano nel periodo in cui mettono i denti. anche la mia nala mordeva tutto quello che le capitava a tiro e per mesi mi son sentita frustrata perché non potevo quasi accrezzarla senza che cominciasse a mordicchiarmi. ma sono lontani ricordi che ora mi fanno quasi tenerezza: ora devo proprio istigarla io alla lotta perché si metta a mordicchiarmi e credimi, lo fa con una gentilezza incredibile.
la possessività nei confronti degli oggetti nala la dimostra eccome, ma solo con gli altri cani. io posso metterle le mani in bocca quando e come voglio, anche se cerco di non farlo per toglierle i suoi amati giochini: lo scambio è molto più consigliabile se si vuole ottenere un cane che si fida a "mollarci" quello che ha in bocca.
per la ciotola non ha mai fatto mezzo ringhio. non che gliela tolga mentre mangia, ma durante i suoi pasti possiamo passarle vicino, anche toccarla o inavvertitamente spostare la ciotola con un piede e lei non fa una piega  :angel: comunque i cuccioli a volte fanno partire dei "ringhiotti" che sono credo assolutamente collegabili all'età e ai "tentativi" che fanno, nella fase di crescita, di imporsi. ma anche se dovesse succedere, non ci vuole niente a correggere il tiro.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2013, 08:29:21 »
il consiglio che ti do e' di abituarlo fin da cucciolo con la scodella i miei presernti e passati non hanno mai ringhiato anche se gliela toglievo per un attimo mentre mangiavano, si fidavano, sapevano che avrei aggiunto qualcosa e non portata via, ed erano anche cani tosti vedi pt o boxer, lo yorkie e' piccolo ma e' un terrier ed anche lui mai nemmeno la mossa, il golden poi mi guarderebbe solo con gli occhi da cane enpa
Teo Artu' e Rocky

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2013, 08:35:14 »
i cocker mordaci sono quelli selezionati mali...quelli che ringhiano se gli togli la ciotola fanno bene...pensa te se al ristorante arriva il cameriere e ti toglie il piatto mentre mangi...  em_Devil

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2013, 08:59:32 »
i cocker mordaci sono quelli selezionati mali...quelli che ringhiano se gli togli la ciotola fanno bene...pensa te se al ristorante arriva il cameriere e ti toglie il piatto mentre mangi...  em_Devil


è perché hai messo le posate ad ics!
Mai farlo...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.309
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2013, 10:05:38 »
Buonasera a tutti
leggendo alcuni vostri post ora ho molti dubbi per la scelta della razza.
Vediamo se potete aiutarmi a capire..
In questo momento in casa con noi abbiamo un cocker spaniel inglese di un anno che a giugno andrà via (mia sorella si sposa e "in teoria" è suo).
A me piacciono entrambe le razze anche se del golden sono proprio innamorata.
Quello che ho apprezzato nel nostro cocker è la curiosità, la velocità di apprendimento, la voglia che ha di interagire sempre con noi e soprattutto mi piace il fatto che ami l' acqua.
I due giochi che mi piace di più fare con lui sono la ricerca e il riporto e spero presto di insegnargli a seguire una pista.
Un altro gioco che mi diverte molto è "la lotta".. È bello potergli infilare tranquillamente le mani in bocca perché già al quarto mese nonostante i dentini ancora affilati faceva poco male e cominciava a capire quanto stringere..
Purtroppo ci sono stati anche dei problemi molto brutti da gestire... Problemi con la ciotola e in generale con la possessività verso gli oggetti che trovava in giro e che era difficile farsi restituire..mi hanno detto che i cocker sono testardi, possessivi e quelli fulvi a volte mordaci..non so se sia vero.
Io credevo che ora prendendo un golden avremmo avuto un cane con caratteristiche simili, ma senza i problemi di cui sopra invece ho letto in alcuni post di golden che ringhiano se gli si passa vicino mentre mangiano, di problemi di possessività e di cuccioli che mordono continuamente mani e altro.
Non so forse avevo idealizzato troppo questa razza?
Ps. Scusate la lunghezza volevo spiegarmi bene e grazie in anticipo per la pazienza :smiley:


beh... diciamo che con il golden non ti allontani molto da questo... e te ne accorgerai...
 :D :D :D

staff@golden-forum.it

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2013, 10:40:09 »

io lo porto in giro senza problemi, sono 55 kg e lui 35, non è certo  un modello al guinzaglio, anzi !!! >:( >:(
 ma ci riesco, anche quando parte perchè magari ha visto un gatto o incontriamo un'altro cane
Patrizia & Marvin


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2013, 10:47:15 »
 :-\bruttissimo consiglio quello di farlo portare al guinzaglio solo dal tuo compagno per due anni....mah!!!


Il cane deve imparare a camminare con entrambi e se gli stai dietro dall'inizio imparerà stai serena!! :D


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2013, 10:57:57 »
Leggere questo topic mi fa sorridere o rattristire dipende da quale angolazione lo guardo.
Non certo per colpa tua, Fabi, ci mancherebbe  ;)
Leggere che il golden è possessivo, ringhia ecc...... mi fa proprio ridere.
ma fa anche piangere, perché so che ultimamene in giro stanno aumentando proprio questi casi, perché il golden è un cane di moda e quindi non si pensa più di tanto alle caratteristiche dei genitori (salute, carattere,tipicità), ma solo a sfornare cuccioli in quantità e chi ci rimette è sicuramente la razza.
Ovvio i Golden non sono cani rinco******i, certo sono di indole buona ma hanno anche loro un personale carattere ma da li ad avere golden mordaci, possessivi, litigiosi ecc.......di acqua sotto i ponti ne passa un'infinità.
Come ti hanno già detto prima di me, il carattere di un cane per un buona percentuale lo fa una selezione corretta poi ovviamente sta anche nei nuovi compagni di vita aiutarlo a crescere nel modo più corretto.
Il consiglio spassionato è proprio quello di visitare buoni Allevamenti con cani tipici (non solo per bellezza ovviamente) e con allevatori pronti a consigliarvi e a seguirvi


P.S.mi piacerebbe sapere chi è quel "grandissimo cinofilo" che ti ha dato quel prezioso consiglio su chi deve portare in giro il cane  ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2013, 12:27:44 »
il consiglio che ti do e' di abituarlo fin da cucciolo con la scodella i miei presernti e passati non hanno mai ringhiato anche se gliela toglievo per un attimo mentre mangiavano, si fidavano, sapevano che avrei aggiunto qualcosa e non portata via, ed erano anche cani tosti vedi pt o boxer, lo yorkie e' piccolo ma e' un terrier ed anche lui mai nemmeno la mossa, il golden poi mi guarderebbe solo con gli occhi da cane enpa

Il nostro Rhodesian, 50kg di bellissimo cagnone maschio si lasciava mettere e togliere la ciotola senza alcun problema. Ringhiava solo al gatto le volte che provava a ficcarci il musetto dentro. Infatti quando ebbe problemi in bocca e lo portai dal dott.Romanelli lui rimase basito dal fatto che gli si potesse infilare le mani in bocca senza alcunissimo problema. Finì innumerevoli volte dal vet ma non gli dovemmo MAI mettere la museruola e spesso lo cucimmo (esperto nel farsi male!) senza sedarlo.
Tutto questo solo per dire che l'educazione e la fiducia che il cane nutre in te influisce molto sul suo comportamento.

La storia di non portarlo tu al guinzaglio mi pare una caxxata colossale, no comment!

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2013, 12:54:51 »
io con la ciotola non ho mai avuto nessun problema, forse perchè spesso, fin da piccolo, è capitato che mangiasse  in giro e la ciotola la tenevo in mano.
Ma cmq non credo dipenda da questo, lui non è possessivo con  nulla, se deve bere dalla stessa ciotola con un altro cane prima fa bere l'altro, che ci si fionda, e poi solo quando ha finito beve lui.
Non l'ho mai visto ringhiare nemmeno se un altro cane gli prende un suo gioco
Patrizia & Marvin


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2013, 15:00:43 »
Ciao Maggie non ringhia assolutamente mai, con la ciotola non è per nulla possessiva ,io non gliela ho mai tolta ma posso tranquillamente passare vicino mentre mangia o spostarla inavvertitamente con un piede che lei al max tira su lo sguardo e mi fissa con occhi languidi. idem per i giochi posso toglierle di bocca qualsiasi cosa che se lo lascia fare, al parco è la più tonta di tutti , si fa fregare pigne, legni dalla bocca e non ha reazioni. Sul tirare dobbiamo lavorare ancora moltooooo!!! sono cani stupendi, lei si fa fare di tutto da tutti sembra un cane finto!!! è troppo buona!

 


Privacy Policy - Cookie Policy