Autore Topic: riflessioni ad alta voce..  (Letto 21710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #45 il: 12 Ottobre 2012, 06:40:21 »
Quali sarebbero quelli che io cito scusa tanto per mettere in chiaro le cose?
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #46 il: 12 Ottobre 2012, 08:35:12 »
Io credo che ognuno abbia la sua idea di quante cucciolate siano "troppe" per un allevamento.
Forse "sfornare cuccioli in batteria" è un'espressione un po' forte....secondo me più che il numero di cucciolate conta come le si fa.
Per me il limite accettabile è 3 cucciolate all'anno, di più secondo me sono troppe. Ma non vuol dire che io creda che chi fa più cucciolate "sforni cuccioli in batteria". Secondo me chè chi fa 5 cucciolate all'anno "sfornando cuccioli in batteria" e chi ne fa 7 senza sfornare cuccioli in batteria.....insomma, non credo che la discriminante sia il numero di cucciolate quanto il modo di allevare.


Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #47 il: 12 Ottobre 2012, 08:50:56 »
A perché nn e' così ?? Che ti propone sempre cucciolate nuove e chi a 50 fattrici insieme ad altro e' da considerarsi allevatore o SPA ? Io penso che la selezione insieme a tante altri aspetti debba essere valutata, nn lamentiamoci dopo di avere cani con problemi ereditari ! Poi nessuno e' perfetto e sbagliando si impara tutti d'accordo !!!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #48 il: 12 Ottobre 2012, 09:07:16 »
Esempio pratico: io ho preso i miei 3 cani in un allevamento che conta circa 25 riproduttori (per lo più femmine) che "sforna" circa 50cuccioli all'anno. I cani vivono in box, i cuccioli vengono separati troppo presto dalla mamma per essere portati in un box e crescere in un ambiente ipostimolante e non ci sono controlli sui riproduttori. Per me questo è un allevamento che "sforna cuccioli in batteria".

Con gli stessi numeri (una ventina di riproduttori e circa 6 cucciolate all'anno) ci sono allevatori che fanno le cose per bene e con molta attenzione quindi non me la sentirei di parlare di "sfornare cuccioli in batteria".

Per la mia opinione già avendo 2 cucciolate in contemporanea è difficile riuscire a fare tutto per bene (portare fuori ogni giorno tutti gli adulti in passeggiata, rendere gli ambienti in cui vivono adulti e cuccioli puliti e igienizzati, stimolare i cuccioli abituandoli a tanti rumori, a mangiare da soli, a stare da soli senza mamma, al kennel, a diversi substrati, a diversi animali, al contatto con persone di diverso tipo, alla macchina, trovare tante nuove famiglie adatte tutte insieme...fare l'allevatore non è per niente semplice!!!) e io lavorando in allevamento ho stabilito un mio limite ideale che è 3 cucciolate all'anno per fare tutto come si deve. Ma credo che ci sia anche chi fa tutto per bene facendo anche più di 3 cucciolate all'anno....credo che si possa fare senza essere uno che "sforna cuccioli in batteria"!

Chi è per te uno che "sforna cuccioli in batteria"?



Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #49 il: 12 Ottobre 2012, 09:16:17 »
Non mi piace questa impronta "selettiva" del pago e pretendo "qualità" in caso di pelosi e nel caso di allevatori "locali" faccio fatica a vederli solo in ottica "venale".

Il mio pensiero non é affatto venale. Diciamo che mi aspetto da chi fa questo lavoro il rispetto per gli animali e fare degli accoppiamenti a "basso rischio" significa cercare di evitare sofferenze future ai cani e di conseguenza, ma solo di conseguenza, ai futuri proprietari.
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #50 il: 12 Ottobre 2012, 10:52:07 »
Iaia: ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa! Forse mi sono espresso male ma condivido pienamente, subito che abbiamo il tempo per fare tutto e di dedicare tempo a sufficienza x tutti i cani senza considerare quello che ti prende in tempo preparare i cani per Expo!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #51 il: 12 Ottobre 2012, 10:56:12 »
Allora siamo d'accordo!
Ma mi rendo conto che il concetto di "troppe cucciolate" sia soggettivo...per questo ti chiedevo!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #52 il: 12 Ottobre 2012, 10:57:20 »
Allevare è e deve essere prima di tutto una passione, ma credetemi se si vuol fare bene è una passione che ti assorbe completamente la vita...
 
Ecco perchè quando leggo di persone che credono che fare cucciolate sia "sfornare cuccioli" bè un pochino mi arrabbio, in maniera buona certo....
 
Perchè qualcuno di voi pensa che seguire una o tre cucciolate in contemporanea non possa essere fatto bene???
Si può fare se questo è, oltre alla passione, anche il lavoro che mi sono scelta.....quindi le cucciolate vanno seguite tutte allo stesso modo, e mi piacerebbe che toccaste con mano cosa vuol dire dedicarsi al proprio lavoro/passione....
 
Vuol dire che tutti i cuccioli, dal primo all'ultimo, devono ricevere il giusto tempo, le giuste stimolazioni, che devono vivere in allevamento il maggior numero di esperienze, che devono scoprire il mondo in allevamento, che tutti devono conoscere più rumori possibili, più substrati sui quali camminare, devono sentire più rumori possibili (tutti non sarà possibile per nessuno....) e imparare ad immagazzinarli come non paurosi, devono mangiare tutti insieme e uno alla volta, devono imparare a leccare perchè i cuccioli all'inizio sanno solo leccare.....e tutto questo si ripete ogni volta, per ogni cucciolata, per ogni cucciolo....che ci sia una cucciolata, due o tre
Tutti e dico tutti i proprietari subiscono lo stesso identico interrogatorio prima di poter solo passare a vedere i cuccioli, e se non mi convincono, non prenderanno un mio cucciolo.....che non verrà svenduto o regalato per lasciare spazio, ma semplicemente resterà con me fino a che, e se, troveremo la famiglia adatta, a volte facendoci del male, perchè a quel cucciolo ci siamo affezionati, ma sappiamo che è giusto che ogni cane sia il "figlio unico", perchè riceverà esperienze solo per lui.....
 
E tutto questo non vuol dire lasciare da parte la selezione, i riproduttori devono avere certe caratteristiche, in primis essere sani, avere un carattere dal golden ed essere morfologicamente quel golden che è il "mio" tipo di golden, quella linea che porto avanti....
 
E insieme a questo ci sono gli adulti, che se la scorrazzano nei prati, e che a turno vengono in casa con noi, a dormire con noi, che giocano con noi......
 
Cosa richiede questo????? Dedizione....sapere che prima di qualsiasi altra cosa vengono loro, che la nostra giornata ruota intorno a loro, che non ci sono pause per andarci a mangiare una pizza fuori, la pizza la mangiamo a casa, perchè soprattutto se ci sono cuccioli non si lasciano da soli....che organizzarci per andare al raduno richiede tempo, perchè some sempre Dade non sarà con noi, ma a casa con i cani e chiaramente con aiutanti che gli diano una mano....
 
Quindi per favore.....prima di dire che chi ha più cucciolate "sforna cuccioli" e non "alleva".....magari venite a passare una settimana in allevamento ;D ;D ;D

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #53 il: 12 Ottobre 2012, 11:07:04 »
Infatti direi che bisognerebbe sempre vedere prima di giudicare.....
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #54 il: 12 Ottobre 2012, 11:38:59 »
ecco, quindi visto che non ho ancora capito ben-bene come lavorate (si sa sono un po' de coccio) mi sa che quest'estate torno di nuovo a controllare...non si sa mai......


URL non valido

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #55 il: 12 Ottobre 2012, 11:56:31 »
ecco, quindi visto che non ho ancora capito ben-bene come lavorate (si sa sono un po' de coccio) mi sa che quest'estate torno di nuovo a controllare...non si sa mai......


URL non valido


ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh


 :smileys_0281: :smileys_0281: :smileys_0281: :smileys_0281: :smileys_0281: :smileys_0281: :smileys_0281: :smileys_0281: :smileys_0281: :smileys_0281: :smileys_0281: :smileys_0281:

staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #56 il: 12 Ottobre 2012, 12:04:12 »
Facciamo un esempio pratico in termini di tempo:
Per me un cane appagato e felice deve fare attività da cane per minimo 2 ore al giorno, una dedicata alla passeggiata libero e una al gioco (e al lavoro e alla toelettatura...sono poche 2 ore!). Con 20 cani anche facendoli uscire e lavorare a gruppetti di 5 (io ho 5 cani e non riesco a uscire con tutti e 5 liberi men che meno a giocare e lavorare....ma neanche con 3 insieme riesco a lavorare e giocare dando a tutti le stesse attenzioni) ci vorrebbero 10ore della vostra giornata solo per dare agli adulti quella che io per i miei standard considero una giornata appagante. Per dar da mangiare a 5 cani (crocche) io ci metto mezzora al giorno, facciamo che con 20 ci si mette 1 ora (perchè poi a mangiare ci mettono circa tutti lo stesso tempo se glielo si da in contemporanea). Quindi per avere 20 cani adulti appagari per i miei standard ci vogliono 11ore.
Immagino che un umano normale dorma circa 6-7 ore e dedichi almeno 2 ore della propria vita per la cura personale e i pasti quindi in termini di tempo se sommiamo il tempo che l'umano dedica a sè stesso a quello che io vorrei che fosse dedicato agli adulti diventano 20 ore quindi ne restano 4 per la cura dei cuccioli ma questo è il calcolo per 1 umano solo.

Se si è in 3 è molto più semplice ma nel mio calcolo della giornata ideale di un allevatore non ho messo la pulizia della casa e dei luoghi dedicati ai cani e alla cucciolata (io solo per pulire casa mia con 5 cani che ci vivono ci metto 3 ore (senza pulire i vetri, le piastrelle dei bagni e quelle cose di fino che si fanno 1 volta a settimana) e non ho cuccioli in casa. Per sistemare il giardino 1 oretta ci va tutta).
Le visite dal veterinario di routine (io con 5 cani sono dal veterinario per piccoli problemi di salute o piccoli infortuni almeno una volta ogni 2 mesi), le visite dal veterinario per ecografie, lastre contacuccioli, lastre displasia preventive e ufficiali, ecocardiogramma, oculopatie, le uscite per le classiche commissioni che tutti gli umani fanno (posta, spesa, banca...) quasi quotidianamente, le uscite per andare all'ENCI a portare i documenti della cucciolata, le uscite per andare all'ASL per i microchip.
Nel caso di un allevatore i colloqui con i futuri proprietari  e le visite dei futuri proprietari ai cuccioli (sempre il mio allevatore ideale dovrebbe dedicare almeno 1 ora al colloquio e 1 ora alla visita)...

Sempre il mio allevatore nei week-end è alle expo o a corsi e stage, ci sarà qualcuno che si occupa della cucciolata sicuramente ma così se prima erano in 3 restano in 2 a doversi dividere quelle 20ore di attività base base...a cui va aggiunta la cura di 2 cucciolate (che rispetto alle 2 ore di attività che ogni adulto nella mia visione forse utopistica della vita di un cane dovrebbe avere sono mooooolte di più soprattutto a partire dalla terza settimana quando i cuccioli devono essere stimolati e la mamma comincia a smettere di tenere tutto pulito oltre al fatto che si comincia lo svezzamento)...

Non essendoci sempre lo stesso numero di cuccioli e le stesse esigenze ogni giorno è impossibile fare un calcolo di quanto tempo ci vuole in 3 a gestire un allevamento di 20 adulti e 2 cucciolate ma quando io lavoravo in "allevamento" eravamo in 3 a gestire 20 cani in box (quindi senza uscite e senza giochi per gli adulti e senza stimolazioni per i cuccioli ma solo per dar da mangiare agli adulti e pulire i box 2 volte al giorno andavano via 7 ore in 2 persone. Uno si occupava dei cuccioli e circa ci metteva lo stesso tempo  a pulire e dare da mangiare a loro....è taaaaanto lavoro anche senza dare quella vita appagante che io vorrei che il mio allevatore ideale desse ai suoi cani e senza stimolare e crescere i cuccioli come vorrei che facesse il mio allevatore ideale....

Questo è il motivo per cui per me il mio allevatore ideale non ce la fa proprio materialmente a seguire 2 cucciolate nello stesso momento a meno che non abbia tante persone che lo aiutano ma io se allevassi vorrei con tutta me stessa occuparmi personalmente della gestione dei miei cani e delle mie cucciolate quindi potrei forse avere una persona che mi fa le pulizie......ma nient'altro!


Ripeto, è la mia visione dell'allevatore ideale. Forse il mio allevatore ideale è un grande appassionato che però non vive di allevamento, ha pochi cani e si fa la sua cucciolata all'anno, massimo 2 perchè i suoi cani sono in realtà compagni vi dita e di lavoro (magari fanno riporto o ricerca o pet therapy o altro) più che riproduttori.
Questo non vuol dire che allora tutti quelli che allevano per professione per me siano dei "non allevatori". Assolutamente no!!!Anzi, secondo me ci sono molti allevatori italiani che fanno gli allevatori per lavoro e che fanno un buon lavoro, ci mancherebbe altro!!!Non voglio che si pensi che per me quelli che hanno tanti cani e fanno tante cucciolate siano dei cagnari, non l'ho mai scritto nè pensato.

Ho scritto tutto ciò solo perchè Tiziana ha chiesto come mai pensavo che 2 cucciolate insieme fossero troppe, non volevo rompere le scatole con le mie elugubrazioni!!!

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #57 il: 12 Ottobre 2012, 12:12:38 »
Tiziana: ho cominciato questo post con la apposita intenzione di screditare oltre ai così detti cagnari anche quelle persone che al posto che portare a casa un cucciolo, dovrebbero portare a casa un frigorifero (se per quello sono pure incavolata con la molti veterinari .. altro argomento da affrontare con le unghie affilate.. ma lasciamo stare per ora)
Come forse sai, sono amica della Mandelli (Thuaidh) da diversi anni ormai e di storie da far incavolare anche un angelo, ne ho sentite molte. L'allevamento lo frequento da un po' e mi ci sono trovata in tutto cio' che hai scritto. Il lavoro di VOI allevatori è davvero tanto e, se non ci fosse la dedizione e la passione di cui parli, o si mollerebbe tutto oppure si diventerebbe dei cagnari. Quindi non fa differenza se stai allevando un cucciolo o venti nello stesso tempo (beh forse diciamo che con venti ci si annoia di meno : ) ) ) fa differenza CHI lo fa.
Martina, Peter e Sebastian

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #58 il: 12 Ottobre 2012, 13:24:59 »
Facciamo un esempio pratico in termini di tempo:
Per me un cane appagato e felice deve fare attività da cane per minimo 2 ore al giorno, una dedicata alla passeggiata libero e una al gioco (e al lavoro e alla toelettatura...sono poche 2 ore!). Con 20 cani anche facendoli uscire e lavorare a gruppetti di 5 (io ho 5 cani e non riesco a uscire con tutti e 5 liberi men che meno a giocare e lavorare....ma neanche con 3 insieme riesco a lavorare e giocare dando a tutti le stesse attenzioni) ci vorrebbero 10ore della vostra giornata solo per dare agli adulti quella che io per i miei standard considero una giornata appagante. Per dar da mangiare a 5 cani (crocche) io ci metto mezzora al giorno, facciamo che con 20 ci si mette 1 ora (perchè poi a mangiare ci mettono circa tutti lo stesso tempo se glielo si da in contemporanea). Quindi per avere 20 cani adulti appagari per i miei standard ci vogliono 11ore.
Iaia....allora i cani al massimo li spazzoli tutti i giorni, e se per questo intendi tolettatura ok, perchè per tolettare un cane compreso il bagno ci vogliono due ore.....
Dar da mangiare ai cani è la cosa più veloce, io faccio mangiare 8 cani in cucina, e quando ho amici dei pelosi anche 10 in meno di 20 minuti.....e i cani nei box mangiano nell'arco di mezz'ora 40 minuti al massimo....forse dipende anche da come ci si attrezza....
e anche la vita da cani che tu dici, dipende sempre da come si è attrezzati, in allevamento si presuppone, o almeno da me è così, che i cani vivano liberi nei prati per gran parte della giornata, e che alternativamente si giochi o si faccia un pò di lavoro con ognuno di loro, quindi come vedi i tempi sono distribuiti in maniera diversa dalla classica uscita per la passeggiata.....

Immagino che un umano normale dorma circa 6-7 ore e dedichi almeno 2 ore della propria vita per la cura personale e i pasti quindi in termini di tempo se sommiamo il tempo che l'umano dedica a sè stesso a quello che io vorrei che fosse dedicato agli adulti diventano 20 ore quindi ne restano 4 per la cura dei cuccioli ma questo è il calcolo per 1 umano solo.
Si infatti tu calcoli la giornata in termini di una sola persona.....allora la giornata è fatta di 24 ore, di cui 6/7 dovrebbero essere quelle dedicate al sonno....se non ci sono parti notturni ^-^ , quindi i lavori si dividono, tra chi dà da mangiare ai cani e li libera nei prati, chi pulisce i box, e chi si dedica ai cuccioli per le pappe, la pulizia delle casse parto, la socializzazione e se la stagione lo permette le uscite.....per un allevatore la pulizia della casa si considera nelle pause di tempo o se si vogliono vetri brillanti e piastrelle luccicanti ci si prende un aiuto ^-^ , chi ha finito di pulire i box và a giocare con i cani nei prati o a lavorare con qualcuno da solo nel cortile....quando i cuccioli dormono di pensa anche al nostro pranzo....a volte.....


Se si è in 3 è molto più semplice ma nel mio calcolo della giornata ideale di un allevatore non ho messo la pulizia della casa e dei luoghi dedicati ai cani e alla cucciolata (io solo per pulire casa mia con 5 cani che ci vivono ci metto 3 ore (senza pulire i vetri, le piastrelle dei bagni e quelle cose di fino che si fanno 1 volta a settimana) e non ho cuccioli in casa. Per sistemare il giardino 1 oretta ci va tutta).
Le visite dal veterinario di routine (io con 5 cani sono dal veterinario per piccoli problemi di salute o piccoli infortuni almeno una volta ogni 2 mesi), le visite dal veterinario per ecografie, lastre contacuccioli, lastre displasia preventive e ufficiali, ecocardiogramma, oculopatie, le uscite per le classiche commissioni che tutti gli umani fanno (posta, spesa, banca...) quasi quotidianamente, le uscite per andare all'ENCI a portare i documenti della cucciolata, le uscite per andare all'ASL per i microchip.
Nel caso di un allevatore i colloqui con i futuri proprietari  e le visite dei futuri proprietari ai cuccioli (sempre il mio allevatore ideale dovrebbe dedicare almeno 1 ora al colloquio e 1 ora alla visita)...
In allevamento il vet và a casa,i microchip non li mette all'ASL ma dal vet, sempre quello che và a casa, con L'ENCI si lavora via internet e le uscite per le vaie commissioni vengono programmate e pianificate per cercare di ottimizzare i tempi: più commissioni insieme= meno uscite ^-^
Le visite con i futuri compagni dei cuccioli certo richiedono tempo, e ci si dedica tutto quello che serve, fissando gli appuntamenti dopo aver fatto tutto il lavoro di routin....

Sempre il mio allevatore nei week-end è alle expo o a corsi e stage, ci sarà qualcuno che si occupa della cucciolata sicuramente ma così se prima erano in 3 restano in 2 a doversi dividere quelle 20ore di attività base base...a cui va aggiunta la cura di 2 cucciolate (che rispetto alle 2 ore di attività che ogni adulto nella mia visione forse utopistica della vita di un cane dovrebbe avere sono mooooolte di più soprattutto a partire dalla terza settimana quando i cuccioli devono essere stimolati e la mamma comincia a smettere di tenere tutto pulito oltre al fatto che si comincia lo svezzamento)...
Anche queste sono scelte di allevamento.....qui da noi si dice che "l'uovo la gallina e il culo al caldo" non si può avere......quindi si fanno delle scelte.....o si seguono i cuccioli, si và a giocare con i cani, si fà socializzazione, si portano i cani a giocare.......o si và in expo tutte le settimane.....personalmente preferisco dedicare tempo ai miei cani, e seguire solo quelle cose che mi permettano di essere sempre più in sintonia con loro.....e a casa resta Dade con i cuccioli i cani e gli aiutanti ^-^


Non essendoci sempre lo stesso numero di cuccioli e le stesse esigenze ogni giorno è impossibile fare un calcolo di quanto tempo ci vuole in 3 a gestire un allevamento di 20 adulti e 2 cucciolate ma quando io lavoravo in "allevamento" eravamo in 3 a gestire 20 cani in box (quindi senza uscite e senza giochi per gli adulti e senza stimolazioni per i cuccioli ma solo per dar da mangiare agli adulti e pulire i box 2 volte al giorno andavano via 7 ore in 2 persone. Uno si occupava dei cuccioli e circa ci metteva lo stesso tempo  a pulire e dare da mangiare a loro....è taaaaanto lavoro anche senza dare quella vita appagante che io vorrei che il mio allevatore ideale desse ai suoi cani e senza stimolare e crescere i cuccioli come vorrei che facesse il mio allevatore ideale....
7 ORE PER PULIRE I BOX!!!!! Bè ti posso assicurare che con una buona idropulitrice ci mettiamo molto meno se no potrei spararmi un colpo.....anche qui si tratta come sempre di organizzazione.....
E anche 7 ore per pulire casse parto e dar da mangiare ai cuccioli.....dai non è possibile davvero.....


Questo è il motivo per cui per me il mio allevatore ideale non ce la fa proprio materialmente a seguire 2 cucciolate nello stesso momento a meno che non abbia tante persone che lo aiutano ma io se allevassi vorrei con tutta me stessa occuparmi personalmente della gestione dei miei cani e delle mie cucciolate quindi potrei forse avere una persona che mi fa le pulizie......ma nient'altro!


Ripeto, è la mia visione dell'allevatore ideale. Forse il mio allevatore ideale è un grande appassionato che però non vive di allevamento, ha pochi cani e si fa la sua cucciolata all'anno, massimo 2 perchè i suoi cani sono in realtà compagni vi dita e di lavoro (magari fanno riporto o ricerca o pet therapy o altro) più che riproduttori.
Questo non vuol dire che allora tutti quelli che allevano per professione per me siano dei "non allevatori". Assolutamente no!!!Anzi, secondo me ci sono molti allevatori italiani che fanno gli allevatori per lavoro e che fanno un buon lavoro, ci mancherebbe altro!!!Non voglio che si pensi che per me quelli che hanno tanti cani e fanno tante cucciolate siano dei cagnari, non l'ho mai scritto nè pensato.
Sai cosa penso???? Che forse dovresti vivere la realtà di un altro allevamento, diverso da quello che hai conosciuto e forse capiresti che è tutto possibile, con organizzazione certo, con aiuti sicuramente, e con una buona dose di passione, eliminando quello che per me è eliminabile, le uscite con gli amici, le cene fuori i we al mare......e tanto altro......


Ho scritto tutto ciò solo perchè Tiziana ha chiesto come mai pensavo che 2 cucciolate insieme fossero troppe, non volevo rompere le scatole con le mie elugubrazioni!!!
Come vedi ho risposto passo passo, non hai rotto le scatole ;D ;D ;D ;D

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #59 il: 12 Ottobre 2012, 13:30:37 »
Credo che se qs. lavoro che fai, ti piace, ti appassiona la confine fra il lavoro e il vivere scompaie, il lavoro diventa il tuo modo di vivere, il tuo quotidiano, che ti porta la gioia ed anche i dolori.
ma nello stesso tempo non ti pesa, perchè ti PIACE, quello che fai e questo piacere di lavorare ti assorbe, diventa la parte di te.
E poi penso che dal esterno si può giudicare soltanto il frutto del tuo lavoro, fare i giudizi esterni sugli aspetti tecnici di un certo tipo di lavoro diventa inutile( li potrebbero fare soltanto le persone che fanno lo stesso tipo di lavoro)
Ma di solito i colleghi non si giudicano fra di loro, o  almeno dovrebbe essere cosi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy