Autore Topic: Consiglio?  (Letto 4390 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Consiglio?
« il: 02 Agosto 2012, 09:47:35 »
Ciao a tutti.
Se per caso avete letto la mia presentazione, saprete già che sono stata "catapultata" nel mondo dei gordon e quindi sono ancora inesperta e confusa su molte cose.. mi affido a voi super esperti per capire un po' di più.
Avendo preso la mia Bonnie da un privato, non sono stata indirizzata in nessun modo su come comportarmi nella cura della cucciola.
Volevo sapere da voi se ritenete necessarie le radiografie preventive per la displasia o se consigliate di farle ai 13-14 mesi. Inoltre, sapreste darmi un'idea dei costi? E dirmi se dal pedegree si possono sapere i precedenti di displasia della "famiglia"?
Vi ringraziamo.
Anna e Bonnie

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Consiglio?
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2012, 10:19:45 »
buongiorno!
per i costi delle radiografie non ti so dire perchè non mi sono ancora informata. le radiografie a mio parere è consigliabile farle anche se la piccola non dovesse dar segni di sofferenza... magari evitando quelle dei 6 mesi (se va tutto bene) e facendo solo quelle intorno all'anno di età.
per quanto riguarda invece la famiglia della piccola, sul pedigree c'è scritto tutto.
anche e gomiti dei genitori, nonni e bis nonni.
(mi pare non vada oltre lo storico).
ah, ci sono scritti anche i riconoscimenti che hanno avuto...
il nonno di Nora è stato campione mondiale di bellezza.... :coolio: :013:

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.309
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Consiglio?
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2012, 10:24:45 »
allora...
in ordine...


le preventive ( intorno ai 6 mesi ) sono molto importanti per vedere come la piccola sta crescendo...
se si presentassero delle anomalie ( specie su cuccioli asintomatici ), si può ancora intervenire con alcune piccole modifiche nello stile di vita per poi valutare il lavoro svolto con le definitive.
Inoltre, se ci fossero anomalie gravi, si può valutare un intervento chirurgico "in tempo" ( è sempre l'ultimissima ipotesi, per me ).


Il costo... mah... le definitive si aggirano intorno ai 180 euro... alcuni di noi hanno fatto da poco le preventive e ti potranno dare indicazioni più precise.


Sul pedigree sono segnate tutte le letture UFFICIALI, quindi se le lastre sono sono state fatte in questo modo, sono sicuramente presenti sul pedigree.
A tal proposito bisogna aggiungere che anche in assenza di displasia dei genitori ( o anche di altri parenti ), NON è sicuro al 100 % che il nostro cucciolo sia esente.
La displasia ha si un'incidenza genetica, ma conta molto anche lo stile di vita nei primi mesi ( a proposito... condroprotettori ??? )


Spero di esserti stato d'aiuto.

staff@golden-forum.it

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Consiglio?
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2012, 10:35:50 »
orsi, perchè invece non sono segnate sul pedigree le eventuali oculopatie o come diavolo si chiamano....
per quelle non c'è una lettura ufficiale?

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:Consiglio?
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2012, 10:41:11 »
io non ho ancora ricevuto il pedigree di Darcy, però vedendo quello messo su internet nel sito dell' allevamento lo stato degli occhi dei genitori nonni ecc c' è scritto..

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Consiglio?
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2012, 10:47:53 »
io non ho ancora ricevuto il pedigree di Darcy, però vedendo quello messo su internet nel sito dell' allevamento lo stato degli occhi dei genitori nonni ecc c' è scritto..
dove????
anche dove ci sono le legende, interpretano stato anca e gomito...
io non ho trovato nulla sulle oculopatie :(
eppure ho anche gli occhiali nuovi... >:(
dici che non l'ho proprio visto???? ::)

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:Consiglio?
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2012, 10:50:20 »
Nono non lo so se poi nel pedigree che mi danno c' è , però nella copia su internet oltre alle anche c' è scritto Occhi: OK

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.309
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Consiglio?
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2012, 11:16:24 »
ma sai che non lo trovo neanche sui pedigree degli avi di seta ????
sto guardando sul sito dell'enci..... mentre su GoldenData c'è tutto...

staff@golden-forum.it

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Consiglio?
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2012, 12:16:59 »
io ho fatto fare gli esami per le oculopatie a Jaco e Kama, sul pedigree però non mi han scritto nulla, mi hanno solo rilasciato un certificato, tipo quello della displasia, in cui son riportati gli esami fatti e i risultati...non sò se dipenda dal fatto che è un controllo che andrebbe fatto annualmente e quindi può variare nel tempo...



Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Consiglio?
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2012, 12:20:49 »
ho chiesto al veterinario gli esami per escludere oculopatie e mi ha detto che rilascera' un certificato ma nn verra' segnalato nulla sul pedigree perche' per il Golden non e' ancora richiesto come esame obbligatorio di prevenzione genetica, come invece lo e' per la displasia


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:Consiglio?
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2012, 12:31:10 »
Vi ringrazio tutti. Quindi le preventive sono a 6 mesi e le definitive a un anno, giusto?

@orsidanna: condroprotettori? scusa l'ignoranza, ma non so cosa siano  :'( :'( Mi illumini?

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.309
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Consiglio?
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2012, 13:13:12 »
Vi ringrazio tutti. Quindi le preventive sono a 6 mesi e le definitive a un anno, giusto?

@orsidanna: condroprotettori? scusa l'ignoranza, ma non so cosa siano  :'( :'( Mi illumini?


figurati..


dai un'occhiata alle Faq ( condroprotettori ) a questo link http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq


 ;)

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy