Autore Topic: collare o pettorina?  (Letto 11030 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:collare o pettorina?
« Risposta #30 il: 24 Luglio 2012, 17:29:18 »
sento molto spesso questa frase, che gli allevatori dicono che la pettorina fa solo danni.. e sinceramente non capisco, l'unico motivo possibile è, come ho già detto, il disinteresse per il benessere del cane.. io a questa gente farei provare per un giorno a essere portato in giro con un guinzaglio da retriever (cioè un cappio) e il giorno dopo con una pettorina.. vorrei proprio vedere se poi continuano a preferire il cappio

guarda, sinceramente anche noi siamo un po' perplessi a riguardo...pero' quello che mi chiedo è: perchè un allevatore dovrebbe spingere ad acquistare un guinzaglio da retriver considerando anche che, se è come dite voi, fa anche dei danni??? in fin dei conti non ci ricava nulla o mi sbaglio? e penso che anche lui sia felice se il cane da lui allevato stia al meglio!
oltretutto abbiamo posto la stessa domanda al vaterinario e lui ci ha detto che forse la pettorina sarebbe più adatta ad un cucciolo ma solo a livello educativo..non per il danno che potrebbe creare... quindi si tratta di un ulteriore parere discordante! bah  :o
 

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:collare o pettorina?
« Risposta #31 il: 24 Luglio 2012, 17:32:02 »
guarda, sinceramente anche noi siamo un po' perplessi a riguardo...pero' quello che mi chiedo è: perchè un allevatore dovrebbe spingere ad acquistare un guinzaglio da retriver considerando anche che, se è come dite voi, fa anche dei danni??? in fin dei conti non ci ricava nulla o mi sbaglio? e penso che anche lui sia felice se il cane da lui allevato stia al meglio!
oltretutto abbiamo posto la stessa domanda al vaterinario e lui ci ha detto che forse la pettorina sarebbe più adatta ad un cucciolo ma solo a livello educativo..non per il danno che potrebbe creare... quindi si tratta di un ulteriore parere discordante! bah  :o

Stesse identiche cose sono state dette a me... Boh!  :think:


Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:collare o pettorina?
« Risposta #32 il: 24 Luglio 2012, 17:55:42 »
perchè evidentemente non è un allevatore competente (almeno in materia di benessere del cane). probabilmente non gli interessa informarsi sull'argomento.. io allevo retriever, questo cappio colorato si chiama guinzaglio da retriever allora io consiglio questo.. evidentemente non ha mai fatto prove con la pettorina, oppure non conosce i modi giusti per non far tirare il cane al guinzaglio.. oppure è ancora uno di quelli che dice "la pettorina?? mica allevo cani da slitta".. i motivi sono tanti.. io ti posso dare la mia esperienza, con la mia eva da quando è con me ho usato solo pettorina ad H e ti assicuro che danni non ne ha fatti anzi.. è una cagnolina educatissima, non tira al guinzaglio, è tranquilla, non litiga mai con altri cani.. poveri cuccioli li vedo in giro a 3 mesi con il collare semi strozzo o quello da retirever che si strozzano continuamente e io per il mio cane non voglio questo.. poi ognugno la pensi come vuole chiaramente ma la realtà è che non ci sono veri motivi per il quale si usa il collare, ma perchè è sempre stato così.. la pettorina invece è fatta apposta per non fare i danni che potrebbe fare il collare.. e poi scusate in tutte le attività in cui si prevere di essere "legati" non mi sembra che per noi umani usiamo un collare ma un'imbragatura che distribuisce il peso su tutto il corpo come la pettorina.. e allora invece perchè il cane devo portarlo in giro per il collo? solo perchè non è un essere umano? su questo argomento proprio non ho dubbi, pettorina tutta la vita.

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:collare o pettorina?
« Risposta #33 il: 24 Luglio 2012, 17:57:24 »
perchè evidentemente non è un allevatore competente (almeno in materia di benessere del cane). probabilmente non gli interessa informarsi sull'argomento.. io allevo retriever, questo cappio colorato si chiama guinzaglio da retriever allora io consiglio questo.. evidentemente non ha mai fatto prove con la pettorina, oppure non conosce i modi giusti per non far tirare il cane al guinzaglio.. oppure è ancora uno di quelli che dice "la pettorina?? mica allevo cani da slitta".. i motivi sono tanti.. io ti posso dare la mia esperienza, con la mia eva da quando è con me ho usato solo pettorina ad H e ti assicuro che danni non ne ha fatti anzi.. è una cagnolina educatissima, non tira al guinzaglio, è tranquilla, non litiga mai con altri cani.. poveri cuccioli li vedo in giro a 3 mesi con il collare semi strozzo o quello da retirever che si strozzano continuamente e io per il mio cane non voglio questo.. poi ognugno la pensi come vuole chiaramente ma la realtà è che non ci sono veri motivi per il quale si usa il collare, ma perchè è sempre stato così.. la pettorina invece è fatta apposta per non fare i danni che potrebbe fare il collare.. e poi scusate in tutte le attività in cui si prevere di essere "legati" non mi sembra che per noi umani usiamo un collare ma un'imbragatura che distribuisce il peso su tutto il corpo come la pettorina.. e allora invece perchè il cane devo portarlo in giro per il collo? solo perchè non è un essere umano? su questo argomento proprio non ho dubbi, pettorina tutta la vita.

Corrado Presidente!!!!!!

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:collare o pettorina?
« Risposta #34 il: 24 Luglio 2012, 18:43:10 »
ahahahah il partito della pettorina  em_011

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:collare o pettorina?
« Risposta #35 il: 24 Luglio 2012, 18:57:33 »

Fiuuuuuuu....grazie Corrado per avermi tolta da quellki che se ne fregano!!!!
 
A parte scherzi, come dice giustamente Corrado, sarebbe sufficente informarsi un pò, studiare, e soprattutto osservare i cani che interagiscono tra loro, loro si parlano con le posture, con il corpo, ed avere un guinzaglio che impedisce loro di avere posture corrette, il più volte sfocia in risse belle e buone.
 
All'inizio anche a me era stato imposto il collare da retriever, e come tutti ho iniziato ad usarlo, perchè mi avevano detto che si faceva così, perchè in expo (all'epoca ancora credevo nella correttezza di queste manifestazioni.....) i cani vengono portati con il collare da retriever, perchè i golden non devono avere sul pelo troppe cose, perchè il pelo si rovina......si il pelo.....e invece il loro modo di comunicare dove lo mettiamo???? E la loro salute????? Ecco perchè ho iniziato a studiare, ho frequentato corsi, ho incontrato le persone giuste che mi hanno aperto un pò gli occhi e poi ho iniziato a osservare i miei cani...dai cuccioli, agli adulti, agli anziani ho "guardato" il loro modo di parlarsi e ho "ascoltato" le loro risposte.....
 
Ora io non dico che non sia possibile usare un collare da retriever.....si, ma solo quando abbiamo creato con il nostro cane la giusta intesa, quella per la quale il collare o la pettorina sono solo un modo per "difenderli" da quello che è un ambiente a loro non proprio congeniale.

Ma per le passeggiate, per le conoscenze, se necessariamente fatte al guinzaglio in ambiti non protetti, meglio una pettorina ad H e un guinzaglio da 3 metri,  e ricordatevi che se il cane tira non è colpa del guinzaglio o della pettorina.....ma solo nostra, che non siamo riusciti a creare in lui la voglia di starci accanto, non siamo diventati ancora per lui il punto di riferimento più importante.....
 
Senza trascurare il lato sanitario....i collassi tracheali sono purtroppo all'ordine del giorno, in proprietari poco esperti che tengono il guinzaglio teso, perchè sperano così facendo che il loro cane smetta di tirare.....niente di più sbagliato, se voi tirate il cane tira di conseguenza.....ed ecco che per strada vediamo cani che ansimano, che sbavano, ma che continuano a tirasre per scappare da quella costrizione....e cosa peggiore ......per scappare da noi.....


Penso che la risposta data da Tiziana nella pagina indietro che ri- quoto... serva a chiarire molti dubbi...


Il guinzaglio da retriever è uno strumento che se non viene usato in maniera corretta e attenta può provocare seri danni soprattutto su un cucciolo in crescita...


Le pettorine non sono tutte uguali, per questo nel Forum viene consigliata quella ad H, idonea per cani di spalla come i golden...
Con questo tipo di pettorina se il cane dovesse tirare:
1) nessuna struttura delicata del collo viene sollecitata
2) l'articolazione della spalla non viene interessata
E questi sono solo i motivi "salutari" ...



staff@golden-forum.it

Offline Anyblu

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:collare o pettorina?
« Risposta #36 il: 27 Agosto 2012, 22:57:00 »
Ciao! Dopo ave letto attentamente i vostri post oggi ho comprato al mio Achille la famigerata pettorina ad H!!!! Si e' subito trovato a suo agio e anche io :) poi se le cose cambiano vi faro' sapere. Ciao ciao.
Anita

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:collare o pettorina?
« Risposta #37 il: 28 Agosto 2012, 11:03:17 »
anche noi abbiamo preso la pettorina a Milo e devo dire che ci troviamo molto meglio...lui non ha piu' il respiro affannato quando tira..e noi riusciamo a farci passeggiate piu' serene...quando pero' capita che gli rimettiamo il guinzaglio free tira come un matto  :-\
 

 


Privacy Policy - Cookie Policy