Autore Topic: A proposito di guinzaglio....  (Letto 11058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
A proposito di guinzaglio....
« il: 22 Giugno 2009, 17:29:45 »
Nel gruppo di addestramento al soccorso in mare che frequento con Samanta si usa il collare a strozzo . Premetto che nessun cane viene maltrattato anzi viene premiato con coccole a volontà . Io ero all'inizio un pò perplessa perche non ho mai amato molto questo tipo di guinzaglio . Però, per uniformarmi agli altri l'ho comprato e ho cominciato ad usarlo all'addestramento . Poi c'è stato l'episodio dell'incidente dal quale,  a livello psicologico , Samanta è quella che ne è uscita peggio...praticamente il suo grado di educazione è regredito improvvisamente e ha cominciato di nuovo a tirare al guinzaglio . Allora mi sono decisa ad usare lo strozzo anche durante le nostre passeggiate . Devo dire che la piccola sta notevolmente migliorando, però io ho sempre qualche dubbio....Che ne pensate ?
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2009, 18:26:36 »
Quali sono i tuoi dubbi?

Il collare che stai usando altro non è che un collare da retriever, quindi adatto a loro, chiaro va usato con la testa, e come dici tu stessa Sam dopo i primi gg è notevolmente migliorata e le passeggiate vanno meglio....

Io lo uso normalmente con tutti i miei cani e direi che 13 adulti sono un bell' esempio.....chiaro è che l'unica domanda da fare a chi non conosce questo tipo di collare e lo vede come uno strumento di tortura è  "MA IL TUO CANE TIRA???"

Diciamo che normalmente un golden non tira, Sam dopo l'incidente è chiaramente un pò spaventata e forse deve solo ricominciare ad avere fiducia in se stessa

Io lo consiglio sempre a tutti i compagni di un golden, e chiaramente insegno loro come va usato.....

Ciao ciao

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2009, 18:28:11 »
grazie Tiziana, mi ha tranquillizzato...
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

saetta

  • Visitatore
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2009, 09:43:13 »
Quali sono i tuoi dubbi?

Il collare che stai usando altro non è che un collare da retriever, quindi adatto a loro, chiaro va usato con la testa, e come dici tu stessa Sam dopo i primi gg è notevolmente migliorata e le passeggiate vanno meglio....

Io lo uso normalmente con tutti i miei cani e direi che 13 adulti sono un bell' esempio.....chiaro è che l'unica domanda da fare a chi non conosce questo tipo di collare e lo vede come uno strumento di tortura è  "MA IL TUO CANE TIRA???"

Diciamo che normalmente un golden non tira, Sam dopo l'incidente è chiaramente un pò spaventata e forse deve solo ricominciare ad avere fiducia in se stessa

Io lo consiglio sempre a tutti i compagni di un golden, e chiaramente insegno loro come va usato.....

Ciao ciao

ah, ok... quindi aveva ragione il negoziante... saetta ultimamente tira tantissimo,e  invece prima andavamo alla grande... oggi sono andata a comprare un nuovo collare, perchè il suo l'ha mangiato ( :D ) e poi, parlando con il venditore di guinzagli, lui mi ha consigliato quello a strozzo...
ovviamente usandolo con la testa...

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2009, 12:50:12 »
A buon intenditor  poche parole......



I danni del collare a strangolo

Riferimenti bibliografici:

1.Hallgreen A., 1992 " Spinal anomalies in dogs" ABCN 9 (3), 3-4


2. Miles,S. 1991 "Trainers and chokers. How dog trainers affect
behaviour problems in dogs" Veterinary Clinics of North America:Small
Animal Practice - Vol.21 n.2 March



I collari posizionati a strozzo sono stati usati sui cani per molti anni; sono così comuni che solo poche persone riflettono bene prima di usarli.

Potrebbero forse diventare meno comuni se la gente fosse consapevole del fatto che questi (oltre ad essere strumenti d’addestramento inefficaci) sono la causa di molti problemi fisici fra cui:

* Lesioni ai vasi sanguigni dell’occhio
* Danni a trachea ed esofago
* Gravi traumatismi della colonna cervicale
* Svenimenti
* Paralisi temporanea delle zampe anteriori
* Paralisi del nervo laringeo
* Atassia degli arti posteriori

L’analisi dei danni causati dal collare a strozzo ha mostrato che alcuni cani presentavano una dislocazione vertebrale mentre altri avevano subito danni permanenti ai nervi. Ancora, una condizione chiamata sindrome di Horner, talvolta causata da traumatismi del collo, provoca disturbi agli occhi e paresi facciale.

I difensori del collare a strozzo spesso ne consigliano l’uso sui cani fin da giovane età. Al contrario proprio sugli animali giovani vi è un maggior rischio di lesioni gravi e permanenti.

Si dimostra pertanto che tale metodica si rivela non solo controindicata ai fini dell’educazione del cane, ma concretamente pericolosa.

Ci sono molti addestratori che possono mostrare metodi più efficaci e sicuri, metodi che non richiedono l’uso di forza o che non hanno il potenziale di causare dolore o danni fisici.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2009, 14:51:39 »
Liury......credo che tu sia poco informata in merito....

Infatti è proprio per questo che TUTTI E RIPETO TUTTI gli allevatori di RETRIEVER e in questo settore ci sono Golden, Labrador, Flat, Curly ecc ecc, e se fai rapidamente un calcolo ti verrà in mente che i cani ,tra tutte le razze retriever, sono davvero tanti, usano il COLLARE DA RETRIEVER,.
E questo perchè un retriever NON TIRA....certo se è bene educato, ma questo è compito del compagno umano in collaborazione con l'allevatore....

Alcuni canii, quelli che fanno salvataggio a mare, in quel momento vengono "vestiti" con una speciale pettorina....ma solo in quel momento e per ovvi motivi....devono potere, se è il caso, "trainare" a riva un gommone, o dare la possibilità a chi è in acqua di "appigliarsi" alle maniglie della pettorina....ma quello è lavoro, poi si torna alla normalità.

Chiaramente se vuoi ti posso fare una lunga lista di collari a STRANGOLO, che come ho già detto in altri post, nulla hanno a che fare con il collare da retriever, tant'è che si parla di collari di metallo, con o senza punte, quindi chiaramente diversi da un TUBOLARE DI CORDA CHE NON ARRECA ALCUN DOLORE AL CANE.

Credi forse che tutti gli allevatori siano così dementi da voler far del male ai propri cani??????

Certo un collare da retriever deve essere usato con la testa e non dato in mano a gente senza scrupoli che fa del cane solo un oggetto da mostrare.

LO RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA......LA DOMANDA PRINCIPALE E' "MA IL TUO CANE TIRA" PERCHE' TI POSSO ASSICURARE CHE I MIEI E TUTTI QUELLI CHE CONOSCO NON LO FANNO....E NON PERCHE' VENGONO TORTURATI DAL COLLARE MA PERCHE' HANNO RICEVUTO UN'EDUCAZIONE!!!!!!!

Direi che demonizzare il collare da retriever con un "a buon intenditor poche parole" non sia onesto, personalmente non uso e non consiglio le pettorine ma non mi sono mai permessa di demonizzarle, pur conoscendo alla perfezione i danni che possono provocare.

Inutile dire che esistono due correnti di pensiero, e tante "mode", in questo momento e tra i vari "educatori" va di moda la pettorina......ma se provi a parlare con chi LAVORA DAVVERO con i retriever forse scoprirai che per noi le "mode" passano....mentre i nostri cani restano.....

Detto questo, e ricordando sempre che è solo un mio pensiero, credo che ognuno, dopo essersi informato (magari nei posti giusti....) è libero di usare con il proprio cane il guinzaglio che meglio crede e con il quale si trova meglio.

Ciao ciao


Ps. mancano le foto dell'articolo che hai postato e che ritraggono i collari a strozzo di cui si parla e che sono questi mentre come ben si vede il collare da retriever e un pò diverso


« Ultima modifica: 23 Giugno 2009, 18:26:36 da Tiziana »

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2009, 23:34:09 »
il collare  da retriever  si stringe  al momento  giusto e quando il cane si tranquillizza si allarga...a volte Cooepr quasi   ci inciampa dentro per quanto  si allarga, è leggero e se il cane  è condotto correttamente non si accorge neppure  di averlo...ti devono però  assolutamente insegnare come usarlo.....ma credimi ogni collare, se usato malamente e senza cognizione può causare danni
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2009, 10:03:43 »
Qui più che altro si parlava di collarii a strozzo in generale e comunque  io mi sipnp limitata a postare quali possono essere i danni causati da questi strumenti se male utilizzati poi ognuno con i propri cani fa quello che vuole!
PS effettivamente i miei cani non tirano,nemmneno la mia piccola, e per insegnarglielo non ho avuto bisogno dello strozzo!
Ciaoooo.

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2009, 11:00:30 »
Anche secondo me la base è prima di tutto una buona impostazione della condotta al guinzaglio, prima ancora di pensare a cosa usare se collare guinzaglio a strozzo o pettorina, prima pensare a come fare. Perchè si vedono cani che tirano e anche molto pur con lo strozzo a catena...poverini...evidentemente perchè nessuno gli spiega come fare! io personalmente preferisco un normale collare in nylon perchè non penso che un cane, anche se ben educato, possa non tirare MAI vuoi per sua volontà o meno, e in quei casi, anche se rari, non mi piace sapere che ha una corda che gli si stringe intorno al collo, ma questa è una mia visione personale. Poi detto e ridetto milioni di volte ognuno col proprio cane è libero di usare ciò che meglio crede purchè con cognizione di causa.

saetta

  • Visitatore
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2009, 19:37:02 »
Il collare a cui io faccio riferimento è quello in corda...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2009, 21:26:44 »
La corda dei collari da retriever è o ad intreccio quadruplo, o corda nautica, e difficilmente si strappano entrambe, proprio perchè adatte a lavorare sotto sforzo, cosa che però non deve accadere mai.

I collari della foto sono a intreccio quadruplo.

Ciao

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2009, 23:45:38 »
Io posso solo riportare le parole dell'addestratrice/allevatrice di labrador con cui ho fatto un primo pezzo di corso orientato al lavoro.
Abbiamo lavorato sulla condotta e un pochino sul riporto e le sue parole sono state "la condotta si insegna prima di tutto senza niente, col cane libero".
Chi vuole avere un cane che non tira deve prima di tutto insegnargli a stare al piede, focalizzato sul padrone, senza niente, senza collare, guinzaglio niente. Questa è la condotta. Una volta che si è ottenuto questo, lavorando sull'attenzione e sulla relazione reciproca, si può mettere al cane un paracadute, un tutù di tulle o una ciambella a paperella e va tutto bene uguale  ;D Non è il guinzaglio che conta.
Però una cosa non capisco, da profana. La scuola di pensiero di educatori/istruttori pro-pettorina ecc, che cosa pensa di chi fa lavoro coi retriever, degli addestratori che fanno buttare via le pettorine e insegnano la condotta senza niente e a lavorare sul riporto con gli strozzi? che sbagliano, che sono antiquati, che quei metodi vanno bene solo in quell'ambito, che cosa??? è una mia curiosità, per capire se e quanto scambio ci sia fra questi due mondi che mi sembrano veramente distanti anni luce su certe posizioni.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2009, 00:29:57 »
anch'io utilizzo il collare da retriever...devo dire che mi trovo bene anche se ariel purtroppo quando è molto euforica ancora tira un pò...ma ci stiamo lavorando...speriamo di risolvere quanto prima il problema  ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2009, 16:04:19 »
Ciao,

io sinceramente capisco l'utilità e la necessità del collare da retriever per il cane che lavora e/o va in expo.
Portare a spasso un cane in città o al parco con il collare da retriever mi sembra invece come andare in ufficio con la cuffia da nuoto...mi sembra al massimo un modo per mettersi in mostra...
Non vuole essere una critica personale in quanto ognuno è libero di usare il collare o la pettorian che preferisce e sicuramente il collare da retriever non è paragonabile a uno strangolo a punte ma penso che il classico collarino fisso di cuoio sia un po' come la cravatta regimental....adatto per ogni circostanza  8)

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2009, 17:59:59 »
Bel topic!
Io non sono un’esperta ma se posso vi dico la mia esperienza, con Baloo (non so se è positivo o negativo) ho provato un po’ di tutto e ancora adesso decidiamo cosa indossare in base a dove andiamo.
Baloo purtroppo non ha ancora una condotta perfetta (ma ci stiamo lavorando) lui cammina tranquillo ma poi ogni tanto tira un po’ di più, se poi vede un altro cane/gatto… beh lì tira come un diavolo se non hai la fortuna di  riuscire a dargli il “resta” prima che inizi a tirare..
Così quando vedo che Baloo è in giornata tranquilla (e con l’attenzione su di me) esco in passeggiata con il collare da retriever, se invece lui è un po’ su di giri vado con collare + guinzaglio, se poi penso di liberare il cane da qualche parte vado via sicuramente con collare + guinzaglio perché se capitasse che lui per qualche motivo scappasse??
Preferisco abbia il collare con la medaglietta così che la gente che lo ritrova può subito chiamarmi!
Io credo che il collare da retriver vada bene su un cane che non tira mai, dunque su un cane adulto al quale hanno insegnato una condotta perfetta però su un cucciolo… mmmmm direi che dipende dal cucciolo!Se è calmo e tranquillo perfetto anche per lui, ma se è un cucciolo super attivo ho qualche dubbio.. nel senso.. quante volte il guinzaglio dovrà stringersi al suo piccolo collo prima che impari a non tirare?
Ribadisco che è solo un’opinione la mia.. penso che in ogni caso una persona come Tiziana ne sappia certo più di me.

ciao a tutti ora scappo a casa dal mio pelosone  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy