Autore Topic: Test di Campbell  (Letto 4351 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Test di Campbell
« il: 22 Aprile 2012, 22:37:46 »
Allora oggi che non avevo nulla da fare mi sono documentata su questo test che si fa ai cuccioli di 50 giorni per vedere e giudicare il loro comportamento. La mia domanda è voi lo avete fatto? come è risultato il vostro cucciolo? ed esiste solo questo tipo di test?

forse l'argomento giusto è sondaggi? perchè volevo sapere alla fine di media i golden che giudizio ricevono? io vorrei un cucciolo che prenda tutti B!
Voi che dite?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Test di Campbell
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2012, 23:15:57 »
Sì, noi ai tempi avevamo fatto questi test insieme agli allevatori su tutta la cucciolata di cui faceva parte Brina. Era stato sicuramente divertente e interessante  ^-^  ma significativo solo fino a un certo punto perchè i risultati di tutti i cuccioli erano stati davvero molto omogenei fra loro. Ragionandoci su con gli allevatori (e poi parlandone anche con altri che condividevano l'opinione) infatti la sensazione era che i risultati fossero poco indicativi e utili fino a un certo punto quando si tratta di cucciolate di razza, allevate in un certo modo.
Cioè...se prendi in considerazione una cucciolata di goldenini, nati in casa dell'allevatore da genitori selezionati per il buon carattere e l'equilibrio...per di più poi i cuccioli sono socializzati fin da piccolissimi con suoni, rumori, persone, oggetti, manipolazioni varie ecc ecc...quando arrivi a far loro il test di Campbell a 50 giorni è praticamente scontato che saranno tutti rilassati, felici di essere manipolati, correttamente imprintati sull'uomo, per niente timorosi ecc ecc.
Quindi alla fine penso che questi test abbiano senso per capire qualcosa di più di un cucciolo se di questo cucciolo non si sa nulla, se è un meticcio dalle caratteristiche comportamentali ignote e imprevedibili e se non si sa nulla di quelle che sono state le sue esperienze nelle prime settimane di vita. Ma utilizzarli per trarre conclusioni su una cucciolata di goldenini ben allevati...ha forse poco senso ecco  ;D

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Test di Campbell
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2012, 23:25:05 »
io il mio non lo vorrei remissivo ma che si ribelli un po' non troppo ma un po' si! quindi pensavo un cucciolo che prenda tutti B! perchè troppo sottomessi non mi piacciono....nel test che hai fatto tu come risultarono? presero anche delle E o delle D?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Test di Campbell
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2012, 13:23:52 »
Non abbiamo fatto niente di così rigido sinceramente e non mi ricordo i punteggi, forse non eravamo neanche stati lì ad assegnarli più di tanto. Ti ripeto...sono test, a parte datati e superati, che non hanno senso su una cucciolata di golden. Spassionatamente...chiedi consiglio all'allevatore, spiegagli che tratti caratteriali preferiresti avesse il tuo cucciolo e fatti indirizzare da lui nella scelta. L'osservazione quotidiana della cucciolata fatta dall'allevatore è la cosa migliore per capire le dinamiche comportamentali e le attitudini dei piccoli  :D

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Test di Campbell
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2012, 13:34:17 »
si lo so che l'osservazione della cucciolata è fondamentale! Ma la mia allevatrice farà cmq questi test (me ne ha parlato lei) e le ho detto anche come vorrei che fosse il carattere....lo so che mi dovrei fidare ma sono diffidente per natura e vorrei qualcosa di oggettivo a cui attaccarmi! Per esempio per i golden escono cuccioli con tutte B oppure capitano solo tutte C?

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Test di Campbell
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2012, 13:45:17 »
Scusami Gio ma secondo me questi test non è che hanno poi tutta quest'affidabilità...
posso portarti il mio esempio,avevo Ariel che da cucciola era la più indipendente e "forte" della cucciolata..se la vedessi ora!
E' tutto tranne che indipendente e "forte"..è talmente broccolona che al parco per dire pure se sta annusando qualcosa di buonissimo e interessantissimo basta che mi allontano un secondo e me la ritrovo dietro..
anch'io ho fatto il test ai miei cuccioli e avevano tutti lo stesso risultato (S) anche quello che secondo me era un pochino più forte

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Test di Campbell
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2012, 14:40:48 »
tutti S!!! Ammazza!!!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Test di Campbell
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2012, 15:46:34 »
Ma poi ha senso etichettare cuccioli di 50 giorni come più o meno dominanti quando ormai le ricerche sui cani hanno fortemente messo in discussione questo concetto?


Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:Test di Campbell
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2012, 11:10:50 »
Ma poi ha senso etichettare cuccioli di 50 giorni come più o meno dominanti quando ormai le ricerche sui cani hanno fortemente messo in discussione questo concetto?

Lo penso anche io, e in più avrei una domanda da accodare a questo post.

Premetto che magari ho capito male io le varie cose che ho letto qua e la,.. :icon_confused: e che comunque mi fido assolutamente della mia allevatrice.
Dai discorsi che sento in giro, mi pare di capire che se si vuole un cucciolo sveglio col quale fare un po di addestramento o altro, si andrà inevitabilmente incontro ad un golden con un carattere un po più difficile da gestire, soprattutto all' inizio..
Non so, magari ho interpretato male io, però personalmente  ho chiesto all allevatrice un cane col quale poter intraprendere percorsi di pet therapy e obedience, quindi questo discorso mi preme.



Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Test di Campbell
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2012, 23:03:42 »
in che senso difficile da gestire?

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:Test di Campbell
« Risposta #10 il: 04 Maggio 2012, 11:28:16 »
Scusa non avevo visto la risposta.

Non so bene come spiegarlo, ma mi è parso di capire che se chiedo  un cucciolo adatto all' addestramento, la scelta ricadrà sul più "sveglio" e inevitabilmente un po più difficile da gestire, almeno all' inizio.
Ho capito male?  :'(

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Test di Campbell
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2012, 11:32:40 »
ciao Ily ho visto sabrina domenica al WT di bologna dove lei peraltro il sabato ha giudicato la PACSU .. vai traquilla e fidati di lei saprà darti il cucciolo + adatto alle tue esigenze  ;)

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:Test di Campbell
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2012, 13:38:37 »
Ciaooo Franci!
Io mi fido assolutamente della Sabrina!!!  ^-^

Questa domanda era solo una curiosità, visto che leggendo via via i post sul forum mi è parso di intravedere questo concetto del cucciolo più "vispo", che non avevo ben capito...

Comunque sabato prossimo andiamo finalmente a vedere i cuccioli, così la riempio di mille domande!! ( ho fatto già una lista)  :-X

 


Privacy Policy - Cookie Policy