Autore Topic: Scelta del cucciolo  (Letto 2370 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Scelta del cucciolo
« il: 10 Aprile 2012, 12:02:00 »
Ciao a tutti!!! La cucciolata dalla quale sceglierò un bel maschietto è nata il 2 aprile ed io andrò a vedere i cuccioli per la prima volta domenica! Avete dei consigli da darmi su cosa guardare quel giorno per poter scegliere il cucciolo migliore? Forse sarà un tantino presto ma non temete andrò anche a fare altre visite!
Vi ringrazio per le risposte!

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Scelta del cucciolo
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2012, 12:37:55 »
ciao!
Ti do subito una risposta "da profana" :)
Anch'io quando sono andata a vedere la cucciolata di Nala, la mia splendida cucciola, pensavo a come avrei fatto a individuare il cucciolo "migliore". Ma poi...sono entrata nel recinto dove stavano i 7 cuccioli con la madre e ho cominciato ad accarezzare lei (me la sarei rapita subito). Piano piano i cuccioli si sono avvicinati, la prima è stata Nala, che si è accucciata vicino a me per farsi accarezzare, mettendosi a pancia all'aria prima, dandomi leccatine poi.
Non ci sono dubbi: è lei che ha scelto me :) a quel punto, se anche avessi potuto scegliere tra lei e il cucciolo più bello (o meglio: più promettente) del mondo, avrei comunque scelto mille volte lei.

Immagino che potrai avere qualche risposta più professionale qui nel forum, ci sono molti esperti della razza e anche bravissimi allevatori.

Forse un'idea, sei vuoi essere sicura della cucciolata, è quella di farti accompagnare da un veterinario di fiducia, se ne hai uno.

Per il resto, io non posso dirti che di farti guidare dal cuore...e dall'istinto (o di affidarti a quello del cucciolo che ti sceglierà).

Che emozione!!!

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Scelta del cucciolo
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2012, 13:04:57 »
Ciao chi alleva cuccioli con molta cura sapra consigliarti quello più adatto a te e alle tue esigenze lasciati consigliare dal tuo allevatore che passa molte ore con i pupini questo naturalmente un mio personale parere :D :D :D :D

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Scelta del cucciolo
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2012, 13:09:53 »
Certo che bisogna fidarsi dell'allevatore ma volevo sapere se ci sono dei segnali comportamentali che facciano capire il carattere dei cuccioli perchè io non vorrei un cucciolo troppo bonaccione e fessacchiotto ma uno bello vispo ed intelligente anche se un po fetente!
A solo 2 settimane di vita forse sarà un po difficile ma magari esiste qualche trucco! poi certo andrò anche a fare tante altre visite!
Forza sotto coi suggerimenti....già sono anche in alto mare per il nome...ma per quello aspetto c'è sempre tempo!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Scelta del cucciolo
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2012, 14:53:05 »
A 2 settimane di vita sul carattere non si può dire assolutamente niente. Forse dopo i 50 giorni si potrà dire qualcosa ma prima sono un po' parole al vento  :wacko:
Non ci sono trucchi che tu, da visitatore esterno, possa mettere in pratica per sapere il carattere, perchè gli atteggiamenti dei cuccioli cambiano quando ci sono visite e non sempre cambiano in modo da rispecchiare la realtà. I cuccioli possono intimidirsi o diventare troppo esuberanti falsando le tue impressioni.
L'unica cosa che puoi fare è affidarti all'allevatore che, se serio e competente, sicuramente tiene la cucciolata in casa a stretto contatto con sè e quindi ha modo di osservare i piccolini ore e ore al giorno, valutandone le interazioni e facendosi un'idea corretta e realistica delle diverse attitudini caratteriali. Se viceversa la cucciolata sta in box il discorso cambia...anche le parole dell'allevatore potrebbero valere poco in questo caso perchè sicuramente non trascorre ore e ore a osservarli.
 

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Scelta del cucciolo
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2012, 15:23:52 »
A 2 settimane di vita sul carattere non si può dire assolutamente niente. Forse dopo i 50 giorni si potrà dire qualcosa ma prima sono un po' parole al vento  :wacko:
Non ci sono trucchi che tu, da visitatore esterno, possa mettere in pratica per sapere il carattere, perchè gli atteggiamenti dei cuccioli cambiano quando ci sono visite e non sempre cambiano in modo da rispecchiare la realtà. I cuccioli possono intimidirsi o diventare troppo esuberanti falsando le tue impressioni.
L'unica cosa che puoi fare è affidarti all'allevatore che, se serio e competente, sicuramente tiene la cucciolata in casa a stretto contatto con sè e quindi ha modo di osservare i piccolini ore e ore al giorno, valutandone le interazioni e facendosi un'idea corretta e realistica delle diverse attitudini caratteriali. Se viceversa la cucciolata sta in box il discorso cambia...anche le parole dell'allevatore potrebbero valere poco in questo caso perchè sicuramente non trascorre ore e ore a osservarli.
Era quello che volevo scrivere  :001:

 


Privacy Policy - Cookie Policy