Autore Topic: AIUTO Golden senza pedigree  (Letto 34391 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aly85

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
AIUTO Golden senza pedigree
« il: 06 Aprile 2012, 00:03:16 »
Ciao a tutti, come vi ho già anticipato nella presentazione sono alla ricerca di un Golden.
Praticamente ho trovato questi cuccioli in un paese vicino al mio, ho le foto dei genitori e dei cuccioli.
Ve le posso postare per avere un vostro consiglio in quanto io me ne intendo poco?
Vi ringrazio in anticipo

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2012, 08:46:16 »
ciao e benvenuto, ma nemmeno i genitori hanno il pedigree immagino..penso che non ci siano problemi nel postare foto! :D


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2012, 08:56:55 »
E' stato scritto diverse volte,ma lo ripetiamo
un golden senza pedigree equivale ad un meticcio solo che tu per avere questo meticcio vuoi anche spendere dei soldi
i canili sono pieni di meticci  :-[
fate una buona azione e prendete uno di quelli..
dici che vuoi un golden a tutti i costi,o golden o nulla..
allora io ti consiglio di aspettare mettere un gruzzoletto da parte e appena ne avrai la disponibilità prendere il tuo cucciolo di golden che dovrà avere pedigree,genitori esenti da displasia dell'anca del gomito oculopatie e cardiopatie e che abbiano fatto almeno un'esposizione per verificare che fossero in standard.
Auguri  :D 

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2012, 11:10:12 »
E' stato scritto diverse volte,ma lo ripetiamo
un golden senza pedigree equivale ad un meticcio solo che tu per avere questo meticcio vuoi anche spendere dei soldi
i canili sono pieni di meticci  :-[
fate una buona azione e prendete uno di quelli..
dici che vuoi un golden a tutti i costi,o golden o nulla..
allora io ti consiglio di aspettare mettere un gruzzoletto da parte e appena ne avrai la disponibilità prendere il tuo cucciolo di golden che dovrà avere pedigree,genitori esenti da displasia dell'anca del gomito oculopatie e cardiopatie e che abbiano fatto almeno un'esposizione per verificare che fossero in standard.
Auguri  :D
scusa se mi intrometto, ma perchè se si prende un golden senza pedigree non va bene e quindi bisogna prendere un meticcio dal canile?...anche tu che hai un golden con il pedigree avresti potuto prendere un cane dal canile o sei esente perchè il tuo ha il pedigree???...scusa ma non capisco proprio la distinzione che hai fatto... :icon_confused:
mi sento chiamato in causa in quanto Brad non ha il pedigree non per mio volere ma perchè ho beccato un allevatore che sto per denunciare che me lo ha promesso e poi si è negato... ma detto ciò, che non mi fa sentire assolutamente in colpa, penso che il gesto di prendere un cane dal canile debba riguardare un pò tutti...
poi è vero che senza pedigree equivale ad un meticcio (in termini di legge se cosi vogliamo dire) ma non mi dire che siccome non hanno un pedigree si equivalgono con qualsiasi bastardino preso dal canile,sono sempre dei Golden sù.....che magari non faranno le sfilate di moda a Milano, ma mantengono le caratteristiche fisiche e comportamentali che  a mio parere è quello che conta....

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2012, 11:33:01 »
E' un discorso più ampio questo qua, discorso che tra l'altro è stato fatto varie volte nel forum in passato e che scatena sempre grosse discussioni...
Il mio ragionamento, da appassionata della razza, è questo: io amo il golden per com'è fisicamente e caratterialmente, perchè non reputo che i cani siano tutti uguali ma ritengo che siano significative (e lodevoli) le differenze di indole e caratteristiche delle varie razze selezionate dall'uomo. Quindi nel momento in cui scelgo di prendere quel certo cane, di quella certa razza, è perchè voglio (oltre a quell'aspetto) anche quel certo carattere. E tutte queste cose me le può garantire solo un allevatore che metta al mondo cucciolate ben selezionate, fatte nascere da accoppiamento studiati, fra animali che sono sani, tipici, aderenti allo standard di razza per morfologia e carattere. E questo lavoro di selezione che c'è dietro va pagato il giusto prezzo, che non può praticamente mai essere inferiore a una migliaiata di euro. Se il cucciolo costa meno è perchè si inizia a sentire puzza di bruciato.
Se invece mi vado a prendere un cane "di razza" senza pedigree, messo al mondo dal vicino di casa che ha accoppiato la sua Peggy con il Fido del cognato del panettiere, non ho alcuna garanzia su niente. Il cane sarà un "golden" solo di nome e magari vagamente nell'aspetto ma nulla si potrà prevedere sulle sue doti caratteriali o sulla sua tipicità e aderenza allo standard. Come abbiamo detto tante volte sul forum, a prendere cuccioli in questo modo, da privati incompetenti che fanno cucciolate a caso o da cagnari di vario genere e livello, si risparmiano soldi, certo..., ma nella migliore delle ipotesi ci si ritrova con un cane brutto che sembra un incrocio di golden...nella peggiore delle ipotesi ci si ritrova con un cane cardiopatico o gravemente displasico o pieno di tare caratteriali, aggressivo, male allevato ecc...
Il pedigree aiuta a scremare un po' le cose ma non risolve del tutto perchè tanti privati o cagnari hanno anche golden con pedigree brutti, fuori standard e displasici e magari li fanno accoppiare ugualmente. Quindi oltre al pedigree bisogna PRETENDERE di visionare gli esiti degli esami dei genitori che ne attestino l'esenzione dalle principali malattie ereditarie. E bisognerebbe anche pretendere che la cucciolata sia stata pianificata, progettata e seguita e allevata come si deve e non in modo amatoriale e improvvisato. Alcuni privati riescono a garantire lo stesso livello qualitativo dei migliori allevamenti (ne abbiamo alcuni esempi qui sul forum ad esempio) ma sono mosche bianche e di sicuro non danno via i cuccioli a 300 euro  ::)
Quindi Aly...io quoto Angyariel...rifare le anche a un golden displasico perchè pessimamente allevato e selezionato costa qualcosa come 2500 euro a zampa. Ragionateci su molto bene, informatevi bene e leggete nel forum, troverete tantissimi spunti di riflessione. E potrete valutare meglio le opzioni: un cane di razza ben allevato e selezionato costa, nessuno regala le cose di valore...




Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2012, 11:48:55 »
mi permetto di interpretare il post di Angy...
qui sul forum abbiamo sempre detto che, per il bene della razza, le cucciolate devono essere fatte con tutte le precauzioni del caso.
Ovvero: genitori esenti da displasia, occhi e cuore a posto, genitori non consanguinei....
Abbiamo sempre consigliato, quindi, di affidarsi a chi è VERAMENTE del mestiere e di INFORMARSI BENE prima su tutto ciò che bisogna avere al momento della consegna del cucciolo... tipo... certificato di sana costituzione, vaccinazioni e sverminazioni effettuate, libretto sanitario, magari copia dei pedigree dei genitori....

MA
questo non è fatto perchè un cane sia meglio dell'altro...
è soltanto un concetto che DOBBIAMO capire molto bene: per il bene della razza, per la salute di eventuali cuccioli, per provare a ridurre le possibilità di displasia, oculopatie, cardiopatie o problemi caratteriali....
BISOGNA affidarsi ad allevatori seri o, quantomeno, a VERI amanti della razza che si sono preoccupati di fare TUTTI i controlli necessari.
ovvero, per quanto ci è possibile, DOBBIAMO cercare di limitare le cucciolate fatte "ad minchiam" o il fenomeno bastardissimo dei "cagnari"...
Ricordiamoci che queste cose esisteranno finché ci sarà domanda.

Ecco, credo che Angy volesse dire una cosa del genere, giusto ????


staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2012, 11:59:21 »
mi permetto di interpretare il post di Angy...
qui sul forum abbiamo sempre detto che, per il bene della razza, le cucciolate devono essere fatte con tutte le precauzioni del caso.
Ovvero: genitori esenti da displasia, occhi e cuore a posto, genitori non consanguinei....
Abbiamo sempre consigliato, quindi, di affidarsi a chi è VERAMENTE del mestiere e di INFORMARSI BENE prima su tutto ciò che bisogna avere al momento della consegna del cucciolo... tipo... certificato di sana costituzione, vaccinazioni e sverminazioni effettuate, libretto sanitario, magari copia dei pedigree dei genitori....

MA
questo non è fatto perchè un cane sia meglio dell'altro...
è soltanto un concetto che DOBBIAMO capire molto bene: per il bene della razza, per la salute di eventuali cuccioli, per provare a ridurre le possibilità di displasia, oculopatie, cardiopatie o problemi caratteriali....
BISOGNA affidarsi ad allevatori seri o, quantomeno, a VERI amanti della razza che si sono preoccupati di fare TUTTI i controlli necessari.
ovvero, per quanto ci è possibile, DOBBIAMO cercare di limitare le cucciolate fatte "ad minchiam" o il fenomeno bastardissimo dei "cagnari"...
Ricordiamoci che queste cose esisteranno finché ci sarà domanda.

Ecco, credo che Angy volesse dire una cosa del genere, giusto ????

sono in tutto e per tutto d'accordo con te...
io ho avuto la sfortuna di incontrare un pezzo di m.... che causa la mia inesperienza con i golden mi ha fregato...io non ho mica pagato Brad 300 euro ma bensì 800 eurini con libretto sanitario, e pedigree....soltanto che l'allevatore (meglio cagnaro, anche se dall'aspetto dell'allevamento non si direbbe era davvero ben tenuto) mi ha detto che mi sarebbe arrivato a casa...bene....dopo 30 giorni mi chiama e mi dice che ormai è tardi per registrare la cucciolata e che ero stato l'unico a richiedere il pedigree e quindi no ne valeva la pena.... io ho sporto denuncia e adesso vediamo che succede, vi terrò informati, perhè è giusto che come dici tu, se amiamo questa razza, dobbiamo far fuori i cagnari sennò quelli a cui va peggio sono proprio i nostri pelosi...

la fortuna che ho avuto invece è di avere un cane bellissimo (a detta di molti allevatori che ho conosciuto dopo al centro di addestramento dove andiamo) che invidiano persino gli allevatori dicendomi che ha una linea difficile da trovare...certo sulle malattie ereditarie non posso far altro che sperarci e prevenirle con tutta la cura che gli sto dando...

Grazie e scusate lo sfogo ;D

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2012, 12:15:16 »
Ma infatti!
che sciocchezza poi dire che io sono "esente" (che vuol dire poi?) perchè la mia ha il pedigree e non avrei potuto prendere un cane dal canile
Chi mi conosce sul forum SA' bene che io non faccio nessunissima distinzione tra cani con pedigree e meticci del canile,anzi!
 ;D
Ma proprio perchè in canile ce ne sono troppi non è eticamente corretto SECONDO ME prendere un golden senza pedigree che equivale ad un meticcio per risparmiare qualche euro
Scusami,io la penso così
La tua storia con il tuo allevatore non la conosco,magari sei stato sfortunato e va bene ma visto che l'utente cerca proprio il golden senza pedigree per risparmiare,io gli consiglio di evitare!e se vuole risparmiare prendere un cucciolo simil golen dal canile
Questo è un forum per amanti della razza e chi ama la razza non può consigliare di prendere un golden senza che i genitori abbiano fatto tutti i controlli,senza pedigree e via dicendo..
questo è il mio pensiero  :D
ps.brad gli allevatori che ti invidiano perchè il tuo cucciolo ha una linea difficile da trovare,conoscono quindi colui che ti ha venuto il cucciolo e i suoi cani?quindi se ha delle belle linee di sangue dovrebbe essere una persona più che seria,perchè fare storie per il pedigree?

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2012, 13:01:03 »
Ma infatti!
che sciocchezza poi dire che io sono "esente" (che vuol dire poi?) perchè la mia ha il pedigree e non avrei potuto prendere un cane dal canile
Chi mi conosce sul forum SA' bene che io non faccio nessunissima distinzione tra cani con pedigree e meticci del canile,anzi!
 ;D
Ma proprio perchè in canile ce ne sono troppi non è eticamente corretto SECONDO ME prendere un golden senza pedigree che equivale ad un meticcio per risparmiare qualche euro
Scusami,io la penso così
La tua storia con il tuo allevatore non la conosco,magari sei stato sfortunato e va bene ma visto che l'utente cerca proprio il golden senza pedigree per risparmiare,io gli consiglio di evitare!e se vuole risparmiare prendere un cucciolo simil golen dal canile
Questo è un forum per amanti della razza e chi ama la razza non può consigliare di prendere un golden senza che i genitori abbiano fatto tutti i controlli,senza pedigree e via dicendo..
questo è il mio pensiero  :D
ps.brad gli allevatori che ti invidiano perchè il tuo cucciolo ha una linea difficile da trovare,conoscono quindi colui che ti ha venuto il cucciolo e i suoi cani?quindi se ha delle belle linee di sangue dovrebbe essere una persona più che seria,perchè fare storie per il pedigree?

io non ho mica consigliato nessuno a prendere un golden senza pedigree  :)

anzi se io dovessi riprendere un golden questa volta avrei mille attenzioni in più a riguardo, e spenderei anche qualcosa in più della cifra già alta che ho pagato, per assicurarmi il meglio...ma ahimè sono stato poco accorto... :'(

per quanto riguarda l'allevatore con molte persone con cui ho parlato dopo, mi hanno detto che lui ha i golden più belli in assoluto ma è e resterà un cagnaro...testuali parole, ma io purtroppo non lo sapevo...mi fidavo... :(





Offline Aly85

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2012, 13:53:02 »

Queste sono le foto della madre dei cuccioletti e del padre!!
Sinceramente a me non interessa il pedigree non devo fare ne expó ne niente l'importante e che sia un golden puro e che sia un buon compagno di vita!!
Cosa ne pensate dei genitori?
Vi ringrazio a tutti in anticipo!!
« Ultima modifica: 08 Aprile 2012, 12:33:54 da ChiaraMamo »

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2012, 13:59:48 »
Francamente anche io, senza alcun desiderio di polemica, mi sento di quotare ciò che è stato detto da Angyariel e sottolineato da Elisa e Orsi. Qui non si parla di cani di serie A o B, tutt'altro, ma se vogliamo (come credo sia intento in questo forum) parlare di razza è corretto quel che loro ti hanno detto secondo me. E' bene che questo concetto venga appreso e consolidato il più possibile. Se tu non hai potuto avere il pedigreee del tuo cucciolo per motivi di cui poi non ho ben capito l'iter (in ogni caso io andrei ben in fondo alla questione e, in un modo o nell'altro vorrei una giusta conclusione della cosa)....è un conto, e mi dispiace, ma non credo sia corretto che passi il concetto che "tanto è lo stesso cane solo senza un foglietto"....non è così...ovvero Brad resta Brad...è ovvio....e per te è certamente speciale (come del resto lo è per ognuno di noi il proprio cane....di qualsiasi razza, o non, sia) e magari è anche bellissimo e con un ottimo carattere, ma resta ciò che ti è stato detto e che, purtroppo, causa il cattivo lavoro di troppi cagnari, è la realtà di molti casi come quello di Brad.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2012, 14:02:18 »
Queste sono le foto della madre dei cuccioletti e del padre!!
Sinceramente a me non interessa il pedigree non devo fare ne expó ne niente l'importante e che sia un golden puro e che sia un buon compagno di vita!!
Cosa ne pensate dei genitori?
Vi ringrazio a tutti in anticipo!!
Scusa...cosa significa "golden puro"? E rinnovo il concetto che il pedigree non serve per fare le expo! Ci sono ormai troppi topic su questo argomento e quindi non vi e mi annoio ripetendomi ma vi consiglio una letta. ;)

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2012, 14:15:04 »
Queste sono le foto della madre dei cuccioletti e del padre!!
Sinceramente a me non interessa il pedigree non devo fare ne expó ne niente l'importante e che sia un golden puro e che sia un buon compagno di vita!!
Cosa ne pensate dei genitori?
Vi ringrazio a tutti in anticipo!!

ecco questa non l'avevo mai sentita ...


 em_038 em_038 em_038 em_038

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2012, 14:17:08 »
ciao non voglio entrare nel discorso, pedigree si o no...ma ti dico che

io ho sempre avuto meticci straordinari regalati che forse caratterialemnte sono stati piu' semplici e collaborativi della mia cucciola con pedigree e pagata...ma ...ma rimane che quando parli di cane puro intendi dire che sia golden anche nelle generazioni precedenti e il pedigree serve anche (ma non solo)a certificarti che le discendenze sono golden, dunque il pedigree ha un senso...

Prima di prendere meggy ho girato decine e decine di privati che mettevano l'annuncio...600 senza pedigree...850 con pedigree...VERGOGNOSO!!!..il pedigree non costa 250 euro...ma il problema e' che dietro questi privati si nascondono persone che lucrano in maniera eccessiva...

le foto che hai messo sono a dimostrazione che sono dei bellissimi cani...la scelta tocca a te, prenditi del tempo e pensaci! ;)


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:AIUTO Golden senza pedigree
« Risposta #14 il: 06 Aprile 2012, 14:17:56 »
Golden puro deve avere i pedigree che altro non è che la sua carta di identità!
Altrimenti è a tutti gli effetti un meticcio!

Non mi piace il fatto che i cuccioli siano su un cartone e non su vetbed, parere personale !
Per il resto è come lottare coi mulini a vento, si spiegano le cose e la risposta è "non mi interessa il pedigree"!
Fine del discorso!

 


Privacy Policy - Cookie Policy