Autore Topic: Quando uscire per le prime passeggiate?  (Letto 2485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Baka

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Quando uscire per le prime passeggiate?
« il: 07 Maggio 2019, 16:14:57 »
Ciao a tutti,
benvenuti alla nuova puntata delle "ansie da neofita"!
Argo ha ormai 2 mesi e mezzo ( il 16 Maggio compie 3 mesi ) e cresce monello che più monello non si può.
Ci stiamo impegnando nel seguire tutte le indicazioni dell'allevatrice, ed eravamo pronti ormai alle prime uscite considerato che ci era stato detto che per portarlo fuori bisognava aspettare almeno una settimana dopo il 2° vaccino che abbiamo fatto come da programma il 4 maggio.
La veterinaria che l'ha vaccinato ci ha un po' freddato perché secondo lei per portarlo fuori e farlo socializzare dobbiamo aspettare il 3° vaccino ed essere oltre i 4 mesi di età per una questione di anticorpi ( fino a una certa età i vaccini vengono annullati dagli anticorpi che gli ha passato la madre ).
Abbiamo sentito di nuovo la gentilissima e pazientissima allevatrice che ci ha ribadito che secondo lei possiamo portarlo fuori, magari cercando di evitare zone troppo battute da altri cani ( cosa impossibile dalle mie parti ).
Ad oggi le sue uscite sono nel giardino di casa, e i suoi tentativi di socializzare con i gatti di casa sono rispediti al mittente.
Qualcuno che può darmi qualche consiglio in merito? veterinaria eccessivamente scrupolosa o allevatrice pragmatica?

ps.

allego foto del monello

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.711
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Quando uscire per le prime passeggiate?
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2019, 16:22:43 »
la verita' sta nel mezzo. Uscire subito. Ma in ambienti inquinati il meno possibile da escrementi  ( felini o canini) e incontrando possibilmente SOLO cani conosciuti, quindi sani ( SOPRATUTTO ) ed equilibrati. Sono i momenti dove il piccolo apprende di piu', inversamente proporzionali con l'avanzare dell'eta'. Ora sono spugne.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Baka

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Quando uscire per le prime passeggiate?
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2019, 16:30:13 »
la verita' sta nel mezzo. Uscire subito. Ma in ambienti inquinati il meno possibile da escrementi  ( felini o canini) e incontrando possibilmente SOLO cani conosciuti, quindi sani ( SOPRATUTTO ) ed equilibrati. Sono i momenti dove il piccolo apprende di piu', inversamente proporzionali con l'avanzare dell'eta'. Ora sono spugne.

Ok da quel che capisco il problema sono gli eventuali escrementi che troverebbe in un parco per esempio, detto cosi basta tenerlo al guinzaglio e farsi una passeggiata sul marciapiede fino alla gelateria( anche per abituarlo al guinzaglio visto che non l'ha praticamente mai messo )
Per gli escrementi felini ha una passione smodata, ho dovuto recintare la lettiera dei gatti in giardino per impedirgli di raggiungerla

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Quando uscire per le prime passeggiate?
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2019, 09:20:12 »
Quoto Renato.. La verità è nel mezzo. Poi se abiti in periferia in una Città particolarmente sporca con la presenza di cani randagi beh starei il doppio più attenta... Noi abitando in un paesino di montagna la veterinaria non si è mai espressa

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:Quando uscire per le prime passeggiate?
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2019, 12:28:45 »
Quoto Renato.. La verità è nel mezzo. Poi se abiti in periferia in una Città particolarmente sporca con la presenza di cani randagi beh starei il doppio più attenta... Noi abitando in un paesino di montagna la veterinaria non si è mai espressa
Concordo su tutto, tieni conto che poi i cuccioli assimilano molto le esperienze fino al 4 mese.... quindi hai poco tempo per fargli fare di tutto per abituarlo poi per il futuro.
Magari aspetta a fargli conoscere cani per i quali tu non conosci il carattere, per evitare esperienze negative, ma poi fagli incontrare bambini di ogni età, bici, moto, auto... fallo salire sul bus, fagli conoscere l'acqua di un fosso/torrente/lago/mare....
insomma ogni esperienza fatta è un bagaglio per l futuro! positiva e negativa, ovviamente....
Monica e Grace

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Quando uscire per le prime passeggiate?
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2019, 13:25:16 »
Monica ha completato il mio post! Ieri abbiamo fatto un saliscendi pazzesco tra curve, tornanti e dissesti per le strade di montagna... Nemmeno mezzo rigurgito. Ovvio che bisogna guidare come se avessi un bambino a bordo ma il mio tato è stato abituato fin da subito (2mesi) a viaggiare in auto e la cosa è servita molto

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Quando uscire per le prime passeggiate?
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2019, 18:01:31 »
Fai uscire il cucciolo assolutamente. Deve fare esperienze. Ascolta l'allevatrice.

Offline VITO73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 110
Re:Quando uscire per le prime passeggiate?
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2019, 17:05:21 »
Il mio Oscar e ‘ uscito per la prima volta a 4 mesi ed un giorno, il mio Vet la pensa come il tuo ! Dopo ultima vaccinazione , picco massimo di anticorpi
Cammina bene , socializza , e’ equilibrato , aveva solo paura delle auto i primi giorni e fa anche cacca e pipì fuori ormai quando scende
Per noi nessun problema ... pensa che il mio nonostante tutte le ns premure ha beccato la Giardia e non sappiamo come
Tutto superato !

 


Privacy Policy - Cookie Policy