Autore Topic: Posso permettermi un cucciolo?...  (Letto 6700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gEnE

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Posso permettermi un cucciolo?...
« il: 23 Febbraio 2012, 10:59:35 »
...ovvero: lo stile di vita mio e di mia moglie è conciliabile con l'allargamento a 3 della famiglia?
...Mi spiego.
Come citato in "Presentazione" amiamo tantissimo i cani, ed in particolare i Golden, ma finora abbiamo sempre preferito, a malincuore, rinunciare ad un cucciolo.
Io personalmente non ho mai avuto un cane, a causa del fatto che i miei genitori hanno sempre resistito alle pressioni mie e di mia sorella di quando eravamo bambini: casa grande con giardino e due figli scalpitanti non sono riusciti a fare breccia, così mi sono "accontentato" di accarezzare i cani degli altri, e di accompagnare a passeggio per un mese all'anno il pastore belga del padrone di casa dell'appartamento affittato per le vacanze in montagna (...per 20 anni stesso posto...).
Mia moglie, invece, ha avuto per tanti anni una lupetta scomparsa qualche anno fà per vecchiaia.
Sin dal nostro matrimonio abbiamo sognato un cucciolo, ma la situazione lavorativa di entrambi (...lavoratori dipendenti...) ci ha sempre fatto desistere a causa dell'impossibilità di dedicare al cane il tempo che merita, tuttavia ora io lavoro in proprio essenzialmente da casa, per cui l'idea è tornata prepotente nelle nostre menti.

Ora qualche informazione più precisa sul contesto che il peloso dovrebbe affrontare:
In una giornata il cucciolo potrebbe ristrovarsi da solo per 2 massimo 3 ore e comunque non tutti i giorni, e per i primi mesi potrei regolare le mie uscite in funzione della presenza di mia moglie a casa. Potrebbe succedere una volta al mese, ma non sempre, una mia assenza di 2 o 3 giorni consecutivi e quindi il cane rimarrebbe solo fino al rientro di mia moglie (lavora 8 ore con una pausa pranzo di un'ora). Almeno una volta al mese dovremmo passare un week-end in casa dei miei suoceri, quindi ci sarebbe un viaggio in macchina di circa 2 ore.
Abitiamo in un appartamento abbastanza spazioso (100 mq) al piano terra di una palazzina di 12 appartamenti che fà parte di un complesso risidenziale con molto verde; la zona è molto tranquilla e ricca di passeggiate da poter fare senza dover prendere la macchina, inoltre abbiamo il lago a 20 minuti a piedi da noi.

Per adesso non mi viene in mente altro; in caso aggiungerò altri quesiti in seguito.

La cosa più importante è che il peloso si trovi bene con noi e che non soffra.
--
gEnE
Non devo aver paura.
La paura uccide la mente.
La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2012, 11:02:40 »
aggiungici tanto amore per il piccolo e credo che i requisiti li abbiate tutti
Teo Artu' e Rocky

Offline gEnE

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2012, 11:59:45 »
aggiungici tanto amore per il piccolo e credo che i requisiti li abbiate tutti

Se decideremo per il sì avrà tantissimo amore, anche perchè non abbiamo figli e non ne avremo in futuro ;)
--
gEnE
Non devo aver paura.
La paura uccide la mente.
La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2012, 12:12:56 »
Io penso che possiate prendere un cucciolo tranquillamente, ma di aspettare le ferie estive. Un cucciolo di due o tre mesi non è in grado di gestirsi da solo se lasciato in casa per due o tre ore e rischierebbe di soffrirne. Se cercate allevamenti che hanno cucciolate pronte per l'inizio delle ferie siete a cavallo. In questo modo il cucciolo passerà, uno, due o tre mesi sempre accudito e sorvegliato soprattutto per questo delicato periodo. Per quanto riguarda i viaggi lunghi non so quanto sia il caso, perchè anche io pensavo all'inizio "bello, mi porto la mia Tiche in montagna tutti i week end (3h circa)" purtroppo lei soffre la macchina e anche portarla fino al parco senza che stia male sta diventando una bella sfida! Bisogna pian piano farlo adattare a tutte le situazioni senza esagerare... Infatti nei primi mesi lo dovrete portare fuori spesso (macchina o piedi) e fargli conoscere il più possibile tutti i luoghi, persone o altri animali per lui sconosciuti, e abituarlo gradualmente a stare solo in casa mentre voi siete fuori, e dovrete svegliarvi all'alba al mattino perchè un cucciolo se va bene alle 6 è già sveglio...
Secondo me avete tutti i requisiti che servono per avere un cucciolo, compreso il tanto amore verso di lui...
Prendete però bene in considerazione tutti gli aspetti positivi e negativi che richiede avere un cucciolo di pochi mesi e armatevi di tantissima pazienza!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2012, 12:23:48 »
tuttavia ora io lavoro in proprio essenzialmente da casa, per cui l'idea è tornata prepotente nelle nostre menti.


E cosa state aspettando a visitare qualche allevamento?  ^-^ ^-^ ^-^
Un cucciolo o cucciolone può gestire tranquillamente qualche ora di solitudine, soprattutto se questo accade saltuariamente. Basta abituarlo fin da subito alle nostre brevi assenze e lasciarlo tranquillo e al sicuro nel suo kennel. Del resto mica si può smettere di andare al cinema o a cena fuori solo perchè si ha un cane?  ;)
I problemi sorgono quando il cane deve stare da solo 8-9 ore al giorno dal lunedì al venerdì per sempre  :(  ma dato che questo non è decisamente il vostro caso...ripeto...che state aspettando?  ;D

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2012, 12:39:23 »
Quoto Elisa!!! cosa state aspettando!!! ;D

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2012, 13:20:04 »
io dico che manca solo il cucciolo! :D


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2012, 13:44:51 »
Concordo!!! Prendete un cucciolo al piu' presto.....tanto più se tu puoi organizzarti per il primo periodo a fare in modo che quanto esci tu ci sia tua moglie in casa......perchè un cucciolo va seguito tanto....credimi io ho un cane di 4 anni (maremmano)....ho il giardino ma lei vive praticamente sempre in casa......nella bella stagione ama stare fuori qualche ora in piu' ma se noi siamo in casa lei vuole venire dentro!!!!!  A dicembre abbiamo bissato cn un cucciolotto di golden.....un amore di cucciolo....e credimi ormai ero abituata al mio tran tran con una, praticamente adulta, e l' arrivo del piccolino ci ha modificato parecchio i ritmi......hanno bisogno di attenzioni, di tanta cura, bisogna educarli, portarli fuori, farli giocare....se vuoi gettare le basi per un rapporto meraviglioso e per dargli la vita che queste speciali creature si meritano......ma credimi lo si fa così volentieri che tutto il resto passa in secondo piano......cioè voglio dire non sono rinunce ma scelte di vita......E poi se posso aggiungere....vedi anche noi non abbiamo figli....non voglio dire cose improprie circa il fatto che un cane possa sostituire quella mancanza......ma per quanto mi riguarda hanno fatto in modo che io potessi esaudire il mio desiderio d' amore verso qualcuno.....hanno fatto i modo di darmi la possibilità di occuparmi di qualcuno.....di sentirmi in qualche modo MAMMA......e io li ringrazio tanto i miei amori e li amo alla follia.......
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2012, 14:47:22 »
anche io quoto Elisa, certo è giustissimo porsi le domande prima, ma mi sembra che i presupposti ci siano poi quando arriva il cucciolo ci si organizza, forza buonavventura!!!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline annalisa57

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.187
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2012, 14:51:15 »
Quando si ha amore da dare, tutto è superabile, forza che aspettate.

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2012, 15:10:37 »
Credo che la vostra situazione sia perfetta! L'unica cosa che manca come hannno datto gli altri è il cucciolo :)!


Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2012, 15:11:52 »
nel mio quartiere ho appena scoperto che esiste l'asilo per i pelosi!! I ragazzi che lo gestiscono sono anche addestratori....Holly resta a casa sola circa un paio d'ore al giorno e non tutti i giorni ...ma mi è piaciuta l'idea...finora avevo sentito di persone che portano i pelosi ai nonni durante il giorno ma l'asilo non l'avevo mai sentito!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2012, 15:13:23 »
Sì grace esiste anche l'asilo per cani anche dove abito io c'è!


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2012, 15:17:32 »
nel mio quartiere ho appena scoperto che esiste l'asilo per i pelosi!! I ragazzi che lo gestiscono sono anche addestratori....Holly resta a casa sola circa un paio d'ore al giorno e non tutti i giorni ...ma mi è piaciuta l'idea...finora avevo sentito di persone che portano i pelosi ai nonni durante il giorno ma l'asilo non l'avevo mai sentito!

ma va?  :o
Buffo...

Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:Posso permettermi un cucciolo?...
« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2012, 15:25:19 »
Avevo già sentito parlare di questi ragazzi che organizzano anche corsi d'addestramento per i ragazzi e i loro pelosi a dei prezzi veramente accessibili tipo 50 € a corso con tanto d'uscite in campagna per verificare l'andamento e sett. scorsa dal veterinario leggevo la loro locandina e ho scoperto l'asilo dei pelosi.

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

 


Privacy Policy - Cookie Policy