Autore Topic: SCELGO IO O L'ALLEVATORE???  (Letto 4271 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« il: 20 Febbraio 2012, 20:30:55 »
Salve a tutti,
voglio porvi una domanda che mi tormenta da un pò. Sceglie l'allevatore che cucciolo darmi o lo scelgo io? Se dice di sceglierlo lui, è per un occhio più attento ed esperto nel selezionare il cucciolo più adatto alle esigenze espresse dall'acquirente o per altri motivi? Fidarsi o diffidare. Cosa ne pensate?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2012, 20:45:37 »
Ciao Samantha...per iniziare ecco un precedente thread dove se ne era già parlato  ;)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3344.msg51012#msg51012



staff@golden-forum.it

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2012, 20:49:57 »
Credo che, prima di tutto, dovresti trovare un allevatore del quale TI FIDI e che non ti porti ad avere il benchè minimo sospetto che possa...ehm...avere secondi fini...ecc Detto questo credo che scegliere facendoti guidare da lui ( o lei) sia la scelta migliore.... :)

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2012, 21:23:07 »
Intanto grazie, e ho letto anche l'altro post in cui se ne era già parlato. Il punto però è questo. Abbiamo Samantha da mesi e ormai non la sostituiremmo con nessun altro cane al mondo. Ma ci son dei ma. Come già espresso in altri post, il cane - che sta peraltro facendo il percorso di addestramento - è già stato visto da mdue comportamentalisti i quali hanno espresso entrambi che il tratto molto marcato che emerge è la sua indipendenza (indocilità) che la porta ad essere da una parte un cane molto capace di star da solo e abbaiare poco, dall'altro di avere "poco" legame col padrone. Spesso sono accaduti episodi di aggressività possessiva.
Detto questo, noi abbiamo una bambina e l'intenzione è quella di avere un bambino a breve.  Quando abbiamo preso la Sam abbiamo detto chiaramente all'allevatore che la nostra esigenza era: un cane da famiglia, non importa l'estetica, il colore o attitudini da lavoro. Ma da famiglia, nel senso di equilibrato, non dominante ecc ecc ecc.
L'allevatore - che ha scelto in via univoca - quando a distanza di tempo ha saputo i fatti spiacevoli che noi gli raccontavamo al telefono (esempio Sam prendeva un guanto lasciato sul divano, e arrivava a moredere e ringhiare se si tentava di recuperarlo, il tutto già a tre mesi di vita, E' CADUTO DALLE NUVOLE.
Ora mi dico, e vi chiedo. Come è possibile non accorgersene? Visto che tu allevatore Mario Rossi ti arroghi il diritto di scegliere, non vedi se un cane è timido, aggressivo, indipendente, fifone, visto che ci stai assieme fino a due mesi, due mesi e mezzo, tre?
Risultato: per noi la Sam ormai è diventata unica ed insostituibile, ma a distanza di mesi mi sento veramente raggirato. Se vado in un negozio di televisori e chiedo una tv che abbia degli ottimi colori neri, e il negoziamente mi dice "ci penso io ci penso io"  e poi torno a casa e scopro che la tv ha un ottimo colore rosso, giallo, verde, ma non il nero che avevo chiesto, devo ritenermi soddisfatto?
Ora con Sam stiamo facendo tutto un percorso, ma la preoccupazione per il bambino che nascerà c'è.  Non vi chiedo consigli su come comportarmi col cane perchè ne abbiamo già parlato in altri post. Vi chiedo solo un giudizio sull'allevatore, di cui non ho volutamente fatto il nome. Grazie a tutti.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2012, 22:01:51 »
mah... sicuramente nei primi mesi di vita il carattere del cucciolo si delinea ed, osservandolo, si può intuire la predisposizione....
ma... niente è assodato quando il cucciolo viene a casa con noi...
non è possibile essere CERTI del carattere che avrà... anche perchè quello dipende anche da noi... dalle esperienze che il piccolo farà, da fattori esterni...


staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2012, 00:03:35 »
Io sinceramente non mi sento di tirare la pietra addosso all'allevatore più di tanto.

L'allevatore può dare suggerimenti e indicazioni, notare qualche peculiarità in un cucciolo piuttosto che in un altro. Ma la palla di cristallo su come diventerà quel certo cane nessun allevatore ce l'ha e nessuno quindi può darti alcuna garanzia in tal senso. Non stai comprando un televisore per l'appunto, ma un essere vivente con la sua imprevedibile personalità.
Anche quando si va a scegliere un cucciolo per farci espressamente esposizioni e carriera riproduttiva non si può sapere a 60 giorni con certezza come diventerà da grande. Magari si nota che quel certo cucciolo è più promettente di suo fratello, ha una struttura più bella, angolazioni migliori. Ma magari poi a 12 mesi il fratello bruttino diventa stupendo e il cucciolo promettente mediocre. Se ci si può sbagliare così sull'aspetto morfologico, figurati quanto ci si può sbagliare sul carattere!
E poi sinceramente sono convinta che l'educazione e l'impostazione che il cucciolo riceve nella sua famiglia di adozione siano molto più significativi e importanti ai fini della formazione del suo carattere rispetto a quello che succede nei primi 60 giorni di vita. Prima ci può essere una predisposizione verso qualche tratto caratteriale, ma è dopo che il carattere vero e proprio si forma.
Cioè...anche la mia Brina a 70 giorni ha provato a difendere ringhiando e provando a mordere non so più che bottino che aveva rubato...le ho fatto una ripassata cosmica e ci siamo immediatamente chiarite. Questi sono comportamenti assolutamente normali, che moltissimi cuccioli manifestano e questo non significa che siano aggressivi o sbagliati o inadatti a una famiglia con bambini. Sono semplicemente comportamenti che quando si manifestano vanno corretti tempestivamente e nel modo giusto, ma questo lo dovevate fare voi, non spettava all'allevatore. E forse non spetta neanche ai vari addestratori (brutta parola...uno che si autodefinisce addestratore di cani deve stare alla larghissima dal mio cane sinceramente...) che vi hanno seguiti finora. E sulla cui validità magari mi porrei qualche domanda visto che non sono stati in grado di aiutarvi finora...ma solo di sparare opinabili giudizi sulla vostra cagnolina.


Poi per carità, sicuramente tanti allevatori vendono cuccioli che non conoscono, che sono stati allevati nei box, nutriti dall'inserviente rumeno e del cui carattere quindi l'allevatore sa poco e niente. Ma solo voi potete sapere, conoscendo il vostro allevatore, come tiene le cucciolate e quanto le segue.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2012, 00:12:36 »
Quoto Elisavalli assolutamente......anche a me Gordon ha provato a fare qualche ringhio (per la verità ci ha provato un paio di volte) ma diciamo che.....ehm...gli ho "spiegato" che non si fa ;) E lui ha detto che....ehm.....ha capito!  em_Devil
Nel caso sono sempre pronta a......."rispiegarglielo"...... ;)

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2012, 00:13:50 »
Parlo da profana...ma e' davvero raro sentire di un golden con queste caratteristiche, vero??

Tutti quelli che conosco sono tendenzialmente piu' sul remissivo, soprattutto con i bambini...mi spiace tantissimo leggere quello che state vivendo, anche perche' mi immagino l'ansia che vi crea..cosa dicono in proposito i comportamentalisti?

Vi faccio i miei migliori auguri...e vedrete che con il vostro affetto..la monella Samanta migliorera'..

comunque per rispondere alla vostra domanda e in base alla mia esperienza..io dico SI..l'allevatore dopo tre mesi che ha un cucciolo sotto agli occhi tutto il gg individua il carattere forte...anche se non capisco il senso di mentire al momento della scelta della famiglia piu' o meno adatta :-\


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2012, 00:15:27 »
d'accor
Quoto Elisavalli assolutamente......anche a me Gordon ha provato a fare qualche ringhio (per la verità ci ha provato un paio di volte) ma diciamo che.....ehm...gli ho "spiegato" che non si fa ;) E lui ha detto che....ehm.....ha capito!  em_Devil
Nel caso sono sempre pronta a......."rispiegarglielo"...... ;)



d'accordissimo!!!! :)


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2012, 08:09:53 »
come spesso mi succede sono d'accordo con Elisa....

vi posso chiedere come vi comportate voi quando sam ha questi atteggiamenti ?
e, magari, cosa vi ha detto fino ad oggi, l'"addestratore", per correggere questi atteggiamenti ?

forse vi possiamo essere d'aiuto anche noi..

staff@golden-forum.it

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2012, 08:48:16 »
Sono d'accordo con Elisa e aggiungo che il mio allevatore il giorno stesso in cui ho preso la piccola, nonostante i cuccioli li abbia visti da quando avevao due settimane dal vivo, mi ha consigliato vivamente la mia puffola perchè era convinto fosse il cane adatto a noi come famiglia e fidanzato, ad un'altra famiglia con una bambina piccola ne ha consigliato un altro, più pacioso e tontolino..la mia era la vispa teresa del gruppo, io me ne ero accorta, ma era lui che li conosceva..ma questo non significa che un caratterino non possa cambiare, secondo me dipende anche molto dal nostro rapporto con il cucciolo..


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2012, 10:22:40 »
Una cortesia per mantenere ordine nelle varie sezioni...
Se ora il tema del topic si sposta specificatamente in un discorso educativo ( tralasciando il ruolo dell'Allevatore) quindi con racconti di proprie esperienze di convivenza con la cucciola e richieste di consigli specifici...direi che sarebbe meglio spostarci in "Vivere ed Educare" ;) ;)
Che ne dite?



staff@golden-forum.it

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2012, 10:44:14 »
ok bene, sposta lei il mio post o devo fare qualcosa io?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:SCELGO IO O L'ALLEVATORE???
« Risposta #13 il: 21 Febbraio 2012, 10:49:22 »
Il prosieguo del topic è stato spostato qui
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9908.0



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy