Autore Topic: cucciolo e lavoro..come fare?  (Letto 16976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #15 il: 16 Febbraio 2012, 08:51:49 »
Come ho già scritto in altre discussioni simili io conosco più di una persona che lascia il cane a casa 8 ore al giorno e non hanno alcun problema perchè dedicano al cane tutto il resto del tempo (se lo portano ovunque, a parte quelle 8 ore in cui sono al lavoro la loro vita è in simbiosi con quella del cane). Non saprei dire come abbiano fatto quando il cane era cucciolo ma mi pare che Duff abbia trovato il modo di organizzarsi per non lasciare il cucciolo troppo tempo solo.

In oltre non sono affatto d'accordo sull'idea che un cane adulto sia meglio di un cucciolo nel suo caso. Le obiezioni che sono emerse riguardano il rapporto con il cane....ma quanti di voi che gestiscono il cane non da soli sentono di avere una cattiva relazione con il loro cane?Pensate davvero che si possa avere una buona relazione con il proprio cane solo se lo si gestisce da soli?Duff dedicherebbe al cane il tempo prima delle 7,30 e poi praticamente tutto il pomeriggio....non è poco!
E comunque non credo che sia meglio prendere un cucciolone che è stato 8 mesi senza Duff piuttosto di un cucciolo di 60giorni che è vero, non sta con Duff tutto il giorno ma comunque costruiscono una relazione da subito!Cioè, mi sembra una contraddizione dire "se lo lasci solo troppo tempo e lo gestisci insieme a qualcun'altro la relazione ne risente" (non cito nessuno, riassumo) e poi "se prendi un cucciolo che per 6 mesi non ti ha conosciuto è meglio"....meglio 6 mesi l'uno senza l'altro che solo 8 ore al giorno l'uno senza l'altro?

Non lo so. Io consiglio a Duff di organizzarsi bene in modo da avere sempre qualcuno che spezza le 8 ore (volendo anche un dog sitter se non c'è nessun'altro!) e prendere il cucciolo ai soliti 60giorni circa. Se c'è qualcuno che dedica del tempo al cucciolo quando Duff è al lavoro (magari chiacchierando prima di come va gestito il cane, trovando regle comuni ecc) per me non ci sono controidicazioni al fatto che lui finalmente esaudisca il suo sogno!

Assolutamente d'accordo invece sul fatto di non lasciarlo sul terrazzo!

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #16 il: 16 Febbraio 2012, 09:57:35 »
Credo che il discorso del gestire o meno un cucciolo insieme ad altre perone facesse riferimento al fatto della maggior difficoltà ad essere COERENTE nel dare regole ecc al cucciolo via via che aumenta il numero di persone che ruotano attorno alla sua....ehm...educazione e gestione. Certo non è di fatto una cosa negativa avere aiuti esterni, anzi....l'importante è essere uniformi nelle regole da proporre. Questo è certamente un aspetto di fondamentale importanza nell'educazione del piccolo...e anche del meno piccolo ;)
Detto questo non sono poi concorde (ma questo ovviamente è solo la mia opinione) che prendere un cucciolone (di qualche mese più grande) possa realmente inficiare la buona riuscita del rapporto cane-padrone, anzi.....direi che poi, quel che conta è come si gestisce il tutto.....resta comunque innegabile il fatto che, prendendo con se un cucciolone e non un cucciolino, almeno certe cosette (non poco  impegnative) vengono bypassate. Detto questo ti consiglio di fare la scelta che ritieni più giusta ascoltandoti bene :) .......tieni presente che sarebbe meglio, in ogni caso che , all'arrivo del cucciolo, tu potessi prendere almeno una settimana di ferie in modo da poter seguire a tempo pieno il piccolo almeno nei primi giorni....e ti dico che una settimana è anche poco.....questo ovvio, se ti è possibile. Te lo consiglio vivamente comunque. Il discorso Kennel è molto utile per educare il piccolo (ci sono vari topic a riguardo che puoi leggere) ma anche li la cosa va fatta per gradi e, di certo, la tua presenza (perciò ti dicevo della sett.....) la faciliterà.....
In bocca al lupo.... :) e se serve siamo qui! :D

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #17 il: 16 Febbraio 2012, 09:58:22 »
non mi è chiara una cosa di questo KENNEL.. a conti fatti cos'è?? una gabbia o un recinto?? cioè è chiuso su tutti i lati?? e il cane quando dovrebbe entrarci li dentro?? la notte per dormire??

Eccoti un po' di spiegazioni ben accurate sul Kennel ...
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq



staff@golden-forum.it

Offline Duff

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #18 il: 16 Febbraio 2012, 10:26:08 »
gentilissime come al solito..
allora domenica pomeriggio dovrei fare questa chiacchierata con stefania di code di zucchero (mi sembra una persona in gamba)

è ovvio che il cane lo prenderei infatti in primavera o inizio estate proprio per avere le giornate di ferie utili per stare con lui e anche le giornate piu lunghe e meno fredde ;)
devo valutare bene il tutto e prendermi il tempo necessario per pensarci assolutamente in modo coerente e corretto per me e per lui (a proposito sarei orientato a prendere un maschietto... non so perchè.. mi ispira piu fratellanza ..troppe donne in casa non vanno bene hihihi)anche se gia so che domenica andrò via da li con un magone enorme...

mi informo bene su questo kennel ;)
glasssssieee :P

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #19 il: 16 Febbraio 2012, 10:31:13 »
Quoto Ayram  ;)  quello che intendevo io era proprio un discorso di coerenza, no di certo che bisogna essere soli a gestire il cucciolo per crescerlo bene :) . Nemmeno io sono mai stata sola a crescermi le cucciole, con Shy eravamo in 3-4 e con Brina in 2! Resto dell'idea che nel caso si abbia poco tempo a disposizione sia meglio orientarsi su un cane adulto, ma comunque mi sembra che Duff si stia facendo molto bene i suoi conti e se sua sorella è disponibile ad aiutarlo così tanto e così continuativamente nemmeno io vedo grossi ostacoli al suo prendere un cucciolo. Poche ore di solitudine al giorno, se correttamente gestite e organizzate, possono tranquillamente essere tollerate anche da un mini golden e utilizzate per fare profondi pisolini al sicuro nel kennel  :good:

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #20 il: 16 Febbraio 2012, 11:05:01 »
Concordo pienamente con Ayram sul fatto che prendere un cane più grande non voglia dire compromettere la relazione....io ho portato a casa 9 mesi fa Swami che di anni ne aveva 4!Certo, credo che se 9 mesi fa avessi preso un cucciolo ora la nostra relazione sarebbe migliore, con un cane adulto a volte ci vuole un po' più di tempo (a maggior ragione in un caso come il nostro visto che swami viveva in un box priva di qualsiasi tipo di educazione) ma stiamo costruendo giorno per giorno un rapporto magnifico.

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #21 il: 16 Febbraio 2012, 11:19:56 »
Come ho già scritto in altre discussioni simili io conosco più di una persona che lascia il cane a casa 8 ore al giorno e non hanno alcun problema perchè dedicano al cane tutto il resto del tempo (se lo portano ovunque, a parte quelle 8 ore in cui sono al lavoro la loro vita è in simbiosi con quella del cane). Non saprei dire come abbiano fatto quando il cane era cucciolo ma mi pare che Duff abbia trovato il modo di organizzarsi per non lasciare il cucciolo troppo tempo solo.

In oltre non sono affatto d'accordo sull'idea che un cane adulto sia meglio di un cucciolo nel suo caso. Le obiezioni che sono emerse riguardano il rapporto con il cane....ma quanti di voi che gestiscono il cane non da soli sentono di avere una cattiva relazione con il loro cane?Pensate davvero che si possa avere una buona relazione con il proprio cane solo se lo si gestisce da soli?Duff dedicherebbe al cane il tempo prima delle 7,30 e poi praticamente tutto il pomeriggio....non è poco!
E comunque non credo che sia meglio prendere un cucciolone che è stato 8 mesi senza Duff piuttosto di un cucciolo di 60giorni che è vero, non sta con Duff tutto il giorno ma comunque costruiscono una relazione da subito!Cioè, mi sembra una contraddizione dire "se lo lasci solo troppo tempo e lo gestisci insieme a qualcun'altro la relazione ne risente" (non cito nessuno, riassumo) e poi "se prendi un cucciolo che per 6 mesi non ti ha conosciuto è meglio"....meglio 6 mesi l'uno senza l'altro che solo 8 ore al giorno l'uno senza l'altro?

Non lo so. Io consiglio a Duff di organizzarsi bene in modo da avere sempre qualcuno che spezza le 8 ore (volendo anche un dog sitter se non c'è nessun'altro!) e prendere il cucciolo ai soliti 60giorni circa. Se c'è qualcuno che dedica del tempo al cucciolo quando Duff è al lavoro (magari chiacchierando prima di come va gestito il cane, trovando regle comuni ecc) per me non ci sono controidicazioni al fatto che lui finalmente esaudisca il suo sogno!

Assolutamente d'accordo invece sul fatto di non lasciarlo sul terrazzo!


 Ciao Iaia, io consigliavo un cucciolo di almeno sei mesi per il problema delle uscite piu' frequenti per esigenze fisiologiche e soprattutto perche' non ha piu' la necessita' di suddividere i pasti in tre razioni giornaliere e ultima cosa ma non meno importante...secondo me a 60 gg  richiede piu' attenzione, mordicchia dappertutto...deve cambiare i dentini...boh poi per carita' ..la scelta e' molto personale!!!!



url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Duff

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #22 il: 16 Febbraio 2012, 12:17:42 »
capisco perfettamente cosa mi state dicendo tutti/e

ho capito anche cos'è questo kennel..molto interessate..
anche se a giudicare dalle dimensioni fareri un estrema fatica a metterlo in macchina.. :o

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #23 il: 16 Febbraio 2012, 13:00:50 »
capisco perfettamente cosa mi state dicendo tutti/e

ho capito anche cos'è questo kennel..molto interessate..
anche se a giudicare dalle dimensioni fareri un estrema fatica a metterlo in macchina.. :o
. Eh, come ti capico! :D
Io infatti ho ceduto e......molto a malincuore, sono arrivata al cambio vettura. Comunque, a mio modo di vedere, il Kennel in auto, sistemato come e' possibile, e' una tutela importante per il cane.

Offline Duff

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #24 il: 16 Febbraio 2012, 13:43:02 »
. Eh, come ti capico! :D
Io infatti ho ceduto e......molto a malincuore, sono arrivata al cambio vettura. Comunque, a mio modo di vedere, il Kennel in auto, sistemato come e' possibile, e' una tutela importante per il cane.
si ho visto il crash test... paura !!!! :o
vabbe il cane non farebbe piu di 4 km su stradine tranquille ;)

vediamo un po come evolve la situazione..e speriamo in bene :P

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #25 il: 16 Febbraio 2012, 13:49:53 »
Duff, credo che se riuscissi ad organizzarti così sarebbe perfetto!
Credo che il discorso del gestire o meno un cucciolo insieme ad altre perone facesse riferimento al fatto della maggior difficoltà ad essere COERENTE nel dare regole ecc al cucciolo via via che aumenta il numero di persone che ruotano attorno alla sua....ehm...educazione e gestione. Certo non è di fatto una cosa negativa avere aiuti esterni, anzi....l'importante è essere uniformi nelle regole da proporre. Questo è certamente un aspetto di fondamentale importanza nell'educazione del piccolo...e anche del meno piccolo ;)
Detto questo non sono poi concorde (ma questo ovviamente è solo la mia opinione) che prendere un cucciolone (di qualche mese più grande) possa realmente inficiare la buona riuscita del rapporto cane-padrone, anzi.....direi che poi, quel che conta è come si gestisce il tutto.....resta comunque innegabile il fatto che, prendendo con se un cucciolone e non un cucciolino, almeno certe cosette (non poco  impegnative) vengono bypassate. Detto questo ti consiglio di fare la scelta che ritieni più giusta ascoltandoti bene :) .......tieni presente che sarebbe meglio, in ogni caso che , all'arrivo del cucciolo, tu potessi prendere almeno una settimana di ferie in modo da poter seguire a tempo pieno il piccolo almeno nei primi giorni....e ti dico che una settimana è anche poco.....questo ovvio, se ti è possibile. Te lo consiglio vivamente comunque. Il discorso Kennel è molto utile per educare il piccolo (ci sono vari topic a riguardo che puoi leggere) ma anche li la cosa va fatta per gradi e, di certo, la tua presenza (perciò ti dicevo della sett.....) la faciliterà.....
In bocca al lupo.... :) e se serve siamo qui! :D
Ecco ,era proprio questo che volevo dire riguardo al perchè prendere un cucciolone e riguardo alla gestione del cucciolo da parte di più persone, non intendevo assolutamente dire che se si gestisce un cucciolo insieme a più persone la relazione ne risente :). Grazie Ayram per averlo spiegato meglio di me.


Offline Duff

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #26 il: 22 Febbraio 2012, 09:49:15 »
sono ancora qui che penso..e penso e ripenso ogni 5 minuti..
mi sto logorando dal pensarci e ad essere sincero non sto "bene" ormai da piu di una settimanella
(sapevo che non dovevo iscrivermi a questo sito ahahaha)

non sto bene xche per mezza giornata sono convinto di fare il grande passo..per l'altra mezza invece cambio idea..
secondo me, se decidessi di fare un figlio, sarei meno dubbioso..

fatto sta che la visita all'allevamento mi ha messo ancora piu in confusione.. la gioia di vedere delle palle di pelo e la gioia di vedere 10 golden di età medie mi ha mandato nel pallone piu totale..
sono molto piu dubbioso io di mia sorella, e credo sia normale in quanto il cane starebbe cmq nella mia casa..
ma la situazione lavorativa (almeno la mia) non cambierà da qui ai prossimi 30 anni (mai dire mai..ma forse è un bene vista la crisi)
ed è quindi SCONTANTO che io tutte le sante mattine devo annà a lavorà!!! nun ce piove...
tanti amici che sono nella mia situazione mi dicono: ma si ..ma vai tranquillo..il cane si abitua ai tuoi orari (ovviamente non un cucciolo di 3 mesi eh..)
altri invece che mi dicono: no lascia perde.. è una scocciatura.. 8ore sono troppe non hai il giardino ecc ecc..

poi capirai, me metto a legge pure gli articolo di valeria rossi.. e praticamente me metto a piagne...
aiuto :'(

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #27 il: 22 Febbraio 2012, 10:52:46 »
Sai qual'è l'unico mio dubbio......ma tua sorella è disposta a intraprendere con te questa avventura che durerà tanti anni!!!!
 
Ossia, ok quando c'è il cucciolo, ma anche dopo quando il cane sarà più grandicello???
 
E' vero che una volta cresciuto sopporterà certamento meglio le ore di attesa, ma non diventeranno mai 8....e quindi tua sorella sarà disposta anche dopo a "condividere" questa tua passione????
 
se la risposta sarà si....bè allora avrete un cane in "comproprietà"....sicuramente socializzato e innamorato di entrambi!!!!

Offline Duff

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #28 il: 22 Febbraio 2012, 11:00:05 »
è la stessa domanda che mi faccio anche io
mia sorella non è una sprovveduta..ha cmq 32 anni..
pero, è fisicamente impossibile che tutte le mattine (escluso il periodo precedente ai 10 12 mesi) lei venga da me senza saltare un giorno..
per quello ho questi dubbi..

cioè lei è ben felice di venire a casa da me, prendere il cane, portarlo in giro per un oretta giocarci...lei li ama proprio...
pero se una mattina non viene che si fa?? :o
molti mi dicono: tranquillo il cane riesce a tenere le pipì 8ore e se succede ogni tanto non avrà problemi ne di salute ne psicologici ..

ripeto.. su 365 giorni (esclusi sabato domenica e lunedi) il cane sicuramente rimarrà da solo qualche volta..che puo essere una volta al mese..una a settimana..ma magari pure due a settimana...e come si fa??? :-\

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #29 il: 22 Febbraio 2012, 18:16:43 »
capisco benissimo le tue ansie perche' sono state per lunghi mesi le mie...

Praticamente anche io gestisco il mio cane da sola..mio marito esce di casa alle 7.00 e rientra alle 20..e prima di Meggy (che ho preso a sei mesi)ho cresciuto un cagnolino gia' da cucciolissimo...ammetto che ho fatto (e li faccio ancora) dei grandi sacrifici..correvo dal lavoro veloce a casa per poter stare con lui piu' tempo possibile, pero' se e' una cosa che vuoi veramente, lo fai!

Ieri ho avuto a cena un'amica che mi guardava pulire per l'ennesima volta casa dall'invasione del pelo che sta perdendo meggy in questo periodo e mi ha detto"ma chi te lo ha fatto fare a prendere anche un cane??corri tutto il gg tra casa ,lavoro, figli e pulisci piu' di prima.."Non c'e' risposta a chi dice questo, o li ami o non lo possono capire.

Nel tuo caso se c'e' collaborazione , per me, e' fattibilissimo.....solitamente si e' piu' "egoisti"nell'esaudire il proprio desiderio...invece nel tuo caso ti fa onore il fatto che ci stai pensando attentamente senza fare passi avventati!!

In bocca al lupo


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

 


Privacy Policy - Cookie Policy