Autore Topic: cucciolo e lavoro..come fare?  (Letto 16975 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duff

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
cucciolo e lavoro..come fare?
« il: 14 Febbraio 2012, 16:40:54 »
Ciao a tutti..sono danilo e ho 28 anni
Vivo l'80% del tempo da solo in un appartamento a roma (vicino ostia con moltissimi spazi verdi) di 60mq e con un balcone(direi terrazzo) di 40mq
Vorrei prendere un cucciolotto (un golden xche ho un amore viscerale per questa splendida razza) ma aimè nella vita bisogna lavorare..
ecco quindi che mi sto ponendo non uno,bensi MILLE dubbi sul prenderlo..

Spiego al volo la mia situazione
lavoro 5 giorni la settimana, come quasi tutti, ad orari abbastanza buoni (07:30 - 15:00)..
Il mio problema ovviamente è riferito a questa fascia oraria dal martedi al venerdi (il lunedi non avrei problemi xche ci sarebbe la mia ragazza)

ma come posso fare???
ho letto il forum e tantissimi altri forum che sconsigliano di lasciare solo il cane per piu di 4 5 ore... (certo a quel punto 5 ore o 8 non è che cambia poi chissa quanto..è sempre tanto)
pero non mi spiego come molte persone ci riescano...
ho letto che qualcuno di voi (forse qualche femminuccia) vive da sola ...

il cane durante la mattina vivrebbe su questo terrazzo ( anche se cmq il muretto che da in strada è alto "solo 1 metro" ) cmq dal pomeriggio alla sera non avrebbe alcun problema a stare con me.. portarlo in giro..farlo dormire la notte dentro casa con me..
insomma ho 28 anni non sono ne uno sprovveduto ne un casalingo..
e potete capire come ci si possa sentire nel tornare a casa DA SOLI e riempire di attenzioni e coccole il proprio cane

In qualche modo riuscirei a coinvolgere mia sorella e anche i miei genitori che comunque vivono a 5 km da casa mia..

Consigli?? Voi lo fareste??

C'è un BUONA possibilità che mia sorella si tenga il cane tutta la mattina..ma cmq potrà capitare qualche volta che non ci sarà...

Sono un po in crisi lo ammetto, ma sono felicissimo se qualcuno saprà in qualche modo chiarirmi le idee
Grazie mille e scusate se mi sono dilungato
Danilo

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2012, 17:24:31 »
Ciao Danilo, proprio oggi ho dato una risposta su un bellissimo articolo riguardante proprio questo argomento te la posto così magari ci dai un'occhiata.
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9790.msg174236#new
 
tieni anche presente che cmq 5 ore o 8 ore cambiano le cose....in primis perchè un cucciolo mangia tre volte al giorno e quindi è necessario che ci sia qualcuno che all'ora di pranzo più o meno gli dia il cibo e lo porti fuori...
 
Se poi riesci ad organizzarti con tua sorella allora le cose potrebbero cambiare, restare da soli qualche volta" non è la normalità...
 
Quello che invece dovresti rivedere è il lasciare il cucciolo sul terrazzo....magari prova a dare un'occhiata alle nostre Faq, si parla del kennel e del suo uso, riferito proprio alla gestione di un cucciolo a casa da solo.
 
Per qualsiasi domanda o chiarimento siamo qui!!!!!!

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2012, 19:03:54 »
Ciao...... :) ti capisco nel tuo desiderio,anche io l'ho avuto per.....36 anni ;)
Anche io vivo sola e,fermo restando che la decisione poi è tua, ti dico la mia esperienza. Allora, premetto che  pur desiderando visceralmente un cane da SEMPRE, ho atteso molti anni prima di poter realizzare questo mio SOGNO e ora vivo felicemente con Gordon che è il mio AMORE. :)
Tuttavia non sarei onesta se non dicessi che gestirlo da sola è molto difficile, impegnativo davvero, in modo particolare da cucciolo e anche ora che ha 7 mesi non è certo una passeggiata. Io, tra l'altro, ho la fortuna di lavorare in proprio quindi, sebbene impegnata nella mia attività, riesco comunque a essere presente per lui. Un cucciolo è davvero un esserino pieno di mille esigenze e il poterle soddisfare, il poterlo seguire ed accompagnare in questo  processo di crescita e apprendimento, secondo me, segna la differenza tra avere poi un cane più o meno sereno e, per questo, equilibrato. Certo non sto dicendo che una persona che lavora non possa avere un cane.....dico solo che va ponderata bene la scelta e che aiuti esterni, tipo genitori, sorelle ecc sono di grande aiuto specialmente nei primi mesi. Tieni presente che avere un cucciolo, nei primi mesi, equivale ad avere un bimbo piccino per casa.....più o meno. Va CONTROLLATO (proverbiale la loro predisposizione innata a mettersi nei guai), educato a piccole ma costanti regole che renderanno la sua vita e la vostra convivenza molto più piacevole e, questo è certo, più il cane avrà la possibilità di vivere con te la quotidianità, più, a mio parere, si sentirà rassicurato e di questo ne gioverà la vostra relazione. Questo non significa certo che si debba stare sempre con il cane, anzi......ma io mi son fatta l'idea che non sia buona cosa per un cucciolo stare troppe ore solo, in quella fase hanno davvero bisogno della nostra presenza....anche se magari siamo li e facciamo anche le nostre cose....ma....intanto siamo li. ;)
La mia vita con Gordon quando era di due mesi era più o meno questa: tenendo conto che fortunatamente lui ha tenuto da subito la pipì tutta la notte (cosa non scontata), sveglia alle 6.30-7.00, uscita per pipì ecc......ritorno e pappa, dopo di che nuovamente pipì (insegnandogli da subito dove farla e dove non farla....e questo viene meglio se sei li presente :) ).  A questo punto nanna nel kennel e io lavoro. Verso le 11.00 un po' di gioco e minipasseggiatina fuori con relativa pipì. Poi un altro po'di lavoro per me e un occhio buttato a lui che si trovava tra sonno e gioco. Ore 13.00 pappa per me e lui. Sonno fin verso le 16.00 e intanto io lavoro, poi di nuovo gioco, minipasseggiatina e pipì ecc.....sempre con tentativi di capirci sul "dove si fa" :). Di nuovo sonno e io lavoro ancora....finchè non si arriva all'ora di cena per me e lui.....dopo di che lui crolla e io FINALMENTE mi posso dedicare.....alla pulizia di casa!!!! Eh....che lusso, eh?! :D
Verso le 23.00 sveglia e di nuovo pipì.........poi, se tutto fila liscio nanna per entrambi fino a ricominciare il tutto. :)
Ti auguro di realizzare il tuo sogno nel migliore dei modi ma anche io mi permetto di SCONSIGLIARTI vivamente l'idea di lasciare il cucciolo sul balcone...assolutamente. Io pure ho due bei balconi....mai usati dal mio cane, nemmeno una volta....men che meno da solo.
In bocca al lupo e se hai qualche altra domanda fai pure....sai, non è facile scrivere tutto........ci sono un sacco di cose da dire :)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2012, 19:23:30 »
Ciao Danilo...
Io sinceramente ti sconsiglio il cucciolo. Credimi, mi dispiace dirti così perchè dalle tua parole traspare il tuo fortissimo desiderio e il tuo amore per i cani. Ma io penso che un cucciolo abbia troppe esigenze da soddisfare e una persona sola che lavora fuori casa così tante ore al giorno non può farcela, neanche facendo i salti mortali.
I cuccioli, come giustamente ti ha detto Ayram, vanno seguiti letteralmente a tempo pieno nei primi mesi e non possono essere parcheggiati in giro più di tanto perchè per educarli bene ci vuole coerenza e non è facile se oggi lo tieni tu, domani tua sorella, dopodomani passa un tuo amico ecc. Se vuoi creare un legame, avere accanto a te un cane impostato in un certo modo, devi avere tempo da dedicargli, tempo che secondo me ora come ora tu non hai.
Se desideri un cane, vista la tua situazione, io mi orienterei su un cane adulto o come minimo su un cucciolone. Spesso negli allevamenti vendono regalati o venduti cani non cuccioli, per vari motivi, e penso che possano essere una buona soluzione per persone come te. Non hanno niente da invidiare ai cuccioli come rapporto che si crea, in compenso ti risparmi la fase educativa di base, le pipì per casa, i disastri...


Poi ti dico...so benissimo che c'è tanta gente che prende un cucciolo di golden e lo piazza a casa da solo 8 o 9 ore al giorno...però spesso sono gli stessi che poi chiedono aiuto e consigli perchè il cane non li fila di striscio, perchè non sono riusciti a creare nessun rapporto con lui, o perchè è ineducato, frustrato, distruttivo, nevrotico...


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2012, 19:28:42 »
La mia Meggy sinceramente vive bene stando da sola 5 ore al giorno.

Non vuole stare in giardino, preferisce rimanere in casa e ci siamo organizzati benissimo..

certo quando rientro mi ci dedico appieno, lunga passeggiata, corsa al parco...e tantissimissime coccole...

In bocca al lupo!!!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2012, 19:50:19 »
Anche io credo che un cucciolo ha moltissime necessità, quindi 8 ore da solo tutti i giorni sarebbero impossibili da sostenere per lui. Se invece magari riesci a coinvolgere tua sorella o qualcun altro potresti cominciare a valutare la cosa, anche se poi corri il rischio di non riuscire a creare un buon rapporto tra te ed il tuo cucciolo. Certo, non è detto, conosco varie persone che sono fuori per tutta la mattina fino alle 3 o alle 3 e mezza ed hanno un ottimo rapporto con il proprio cane..ma prima di tutto queste persone non vivono da sole(quindi il cane non sta quasi mai da solo) e poi quando sono a casa veramente si occupano di loro al 100%. Quindi secondo me o riesci a fare in modo che il tuo cucciolo non stia quasi mai da solo e poi quando torni a casa dedichi tutto il tuo tempo a lui, oppure, e sarebbe la scelta migliore, adotti un cane adulto che ha meno necessità.
@giusy:credo che il caso della tua meggy sia diverso...lei l'hai presa a 6 mesi, qui invece si sta parlando di un cucciolino di soli 60 giorni!


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2012, 20:04:04 »

@giusy:credo che il caso della tua meggy sia diverso...lei l'hai presa a 6 mesi, qui invece si sta parlando di un cucciolino di soli 60 giorni!

hai ragione!!!
Infatti vorrei consigliare a questo ragazzo di valutare anche l'ipotesi di un cucciolo piu' cresciutello...dai 6 mesi all'anno...ancora cucciolone, ma piu "autonomo"
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2012, 20:48:26 da ChiaraMamo »


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2012, 20:13:22 »
Sarebbe bellissimo perchè realizzerebbe il suo sogno,donerebbe una nuova vita ad un essere sfortunato e sarà sicuramente meno faticoso dover badare al cane.


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2012, 20:44:53 »
eeeeeeeeeesatto!!! :gogogo:


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Duff

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2012, 08:00:34 »
eccomi qui gia a lavoro..
innanzitutto GRAZIE veramente per le risposte lunghissime che mi avete dato..
è EVIDENTE che dalle lunghe risposte si evince una passione E UN VERO AMORE per questo cane.. ma probabilmente per tutti i cani e animali...

Bene.. le risposte un po me le immaginavo..forse ho messo questo 3d proprio x avere una risposta definitiva e abbandonare a malincuore la scelta di un cucciolo..e forse in generale di un cane..
non faccio altro che pensarci ogni singolo istante..e con un orologio alla mano cerco di capire come potrebbe svolgersi la giornata...
ma aimè non se ne esce proprio :'(

per quanto riguarda il cucciolone (e non cucciolotto).. l'idea mi alletta NON POCO..ma fino a un certo punto per un paio di motivi

- DOVE trovo un golden di 8 9 mesi ??? è praticamente difficilissimo trovarlo [gli allevatori che non li fanno piu accoppiare spesso DANNO VIA (parola orribbbbbbbbile) un golden di 4-5 anni...correggetemi se sbaglio]..ma se lo trovate fatemi un fischio :8)
- un cane di 8 9 mesi COMUNQUE ha gia di base un'educazione... che puo essere stata improntata in modo sbagliato o in modo corretto..
esempio: il cane alle 11 di mattina viene portato a fare pipì...per me sarebbe difficile..
cioè non so se mi sono fatto capire.. ma un cane di 8 9 mesi ha gia cmq una certa abitudine a fare qualcosa che magari non riuscirei a fargli fare..

12 anni fa avevo un setter (con la mia famiglia ovviamente) preso da una coppia di amici. aveva 8 mesi ma era stato educato malissimo (saltava sulla tavola, mordeva..era aggressivo..anzi no era proprio PAZZO... un giorno riuscì a scavalcare un muro (creato appostivamente per lui) di 2 metri ..e andò via di casa per ben 3 giorni!!!!!! :o
beh il cane venne dato ad un allevatore dopo 2 anni di vita, xche in casa eravamo tutti esauriti.. era impossibile educarlo.. lo portammo anche dallo psicologo dei cani!!!!
successivamente scoprimmo che era scappato anche da li... pensate un po com'era...

come vedete non sono uno sprovveduto che prende e compra un cane e poi si pone i problemi
i miei 1000 dubbi rimangono, e fino a quando ogni singolo dubbio non verrà chiarito non farò assolutamente nulla se non sognare ad occhi aperti e non..

Vi ringrazio ancora per tutte le risposte... io per ora NON MOLLO..devo trovare una soluzione per me.. ma soprattutto per la vita serena di un animale..
sarei felicissimo di vedere altre risposte.. e altre critiche..
un bacione a tutti i vostri cucciolotti ;)

Offline Memole

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2012, 12:52:10 »
Ho letto tutto e sono sempre più depressa perchè la vedo dura, comunque leggendo i vari commenti mi sono resa conto che qualcuno aveva sollevato un'osservazione interessante, anche io ero intenzionata a prendere un pelosotto più "cresciutello" e cercando qui e li ho trovato questo:  http://www.annuncianimali.it/vendo_cerco_regalo_accoppiamento.asp?id=261876

ora non essendo ancora il momento per me di prenderne uno, spero che tu possa valutare bene questa "occasione" perchè credo che tra questi 15 pelosotti potrebbe essercene uno già grandicello ma molto teneroso che possa far per te.... ;) pensaci bene  ;)

Offline Duff

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2012, 13:17:50 »
ciao..
si si avevo visto l'annuncio xche SOLO PER CURIOSITA' ho cliccato su google ed è uscito UN MONDO :o
questo canile tra l'altro non è a roma..non capisco cosa ci faccia tra gli annunci di roma
poi non capisco questo "maxi sequestro".. cioè sono cani che vengono dall'est??

Inoltre ho notato che ci sono forse troppi golden soggetti a displasia (ammetto che non ero cosi a conoscenza) e la questione si farebbe ancora piu difficile per me..
insomma gia il cane (grandicello che sia) dovrebbe comunque rimanere solo.. se poi ha la displasia sarebbe una vita infermale per lui (oddio meglio del canile su questo non ci piove)
non so .. è dura..bisognerebbe gettare il cuore oltre l'ostacolo ma penso che tutti possono capirmi/capirci

Offline Memole

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2012, 14:50:43 »
ciao..
si si avevo visto l'annuncio xche SOLO PER CURIOSITA' ho cliccato su google ed è uscito UN MONDO :o
questo canile tra l'altro non è a roma..non capisco cosa ci faccia tra gli annunci di roma
poi non capisco questo "maxi sequestro".. cioè sono cani che vengono dall'est??

Inoltre ho notato che ci sono forse troppi golden soggetti a displasia (ammetto che non ero cosi a conoscenza) e la questione si farebbe ancora piu difficile per me..
insomma gia il cane (grandicello che sia) dovrebbe comunque rimanere solo.. se poi ha la displasia sarebbe una vita infermale per lui (oddio meglio del canile su questo non ci piove)
non so .. è dura..bisognerebbe gettare il cuore oltre l'ostacolo ma penso che tutti possono capirmi/capirci

beh di problematiche ce ne sono molte, però il canile mi fà così tristezza.....uffy  :'( comunque l'annuncio non è di un canile romano ma il contatto sembra esserlo, quindi credo che facciano da tramite per farti arrivare il batuffolo di pelo, non so moltissimo, come te ho letto l'annuncio ma non è che ci si capisca granchè.... :o della displasia non so quasi nulla, ammetto che la mia esperienza è stata molto di cuore e poco di informazioni "tecniche" sulla razza in sè quindi mi spiazzi, pian piano ci capirò di più!!!perdonami.
Però forse l'unico modo di saperne di più, sempre che tu sia già pronto per questo passo, è telefonare e chiedere informazioni.  ;)


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #13 il: 15 Febbraio 2012, 15:04:14 »
Io non so che dirti, credo anche che la cosa sia molto soggettiva, i miei cani attuali e' rarissimo che sian da soli e se lo sono e' per un tempo breve, mi rifaccio all'ora all'esperienza con i cani che ho avuto in passato, credo molto dipenda dalla razza, Leone e' stato anche dieci, undici ore senza vedermi, ma non ne ha mai risentito, stava in giardino e non appena sentiva la macchina accorreva, poi erano gran feste insieme, la boxer e l'altro lupo la sentivano maggiormente la lontananza per scordarla due secondi dopo che fossi arrivato.
Comunque nel periodo da cuccioli a cuccioloni, c'e' sempre stato qualcuno in casa, o venivano portati dai "nonni"
Teo Artu' e Rocky

Offline Duff

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:cucciolo e lavoro..come fare?
« Risposta #14 il: 16 Febbraio 2012, 08:13:43 »
grazie a tutti delle risposte
allora ieri ho paralto BENE con mia sorella... e capirai.. voleva mori dalla gioia...
ha detto che la mattina lei verrebbe da me 2 3 volte la settimana
e magari 1 giorno (o 2) porterei il cucciolo da lei..

abbiamo contattato code di zucchero di campagnano (penso che qualcuno di voi lo conoscsa :P ) e forse nel w.e. andiamo a parlare un attimo con la proprietaria..

non mi è chiara una cosa di questo KENNEL.. a conti fatti cos'è?? una gabbia o un recinto?? cioè è chiuso su tutti i lati?? e il cane quando dovrebbe entrarci li dentro?? la notte per dormire??

se la mia giornata si svolgesse cosi:
06:00 sveglia mia e del cane..pappa x entrambi e passeggiata di 30 minuti
07:10 vado a lavoro e il batuffolo lo metto dentro al kennel
09:30 - 10:00 mia sorella verrebbe a casa mia.. (il cane quindi starebbe massimo 3 ore dentro questo kennel)
13:00 pappa cane
14:00-15:00 mia sorella va via e rimette il cane nel kennel
15:30 arrivo io e grandi coccole
15:40 passeggiata giochi ecc ecc
17:30-18:30 casa (le giornate tra 1 mesetto si allungheranno di molto)
19:00 pulire casa altrimenti diventa un disastro
20:00 pappa per entrambi
21:00 passeggiata
22:00 nanna nel kennel...


neanche fantozzi riuscirebbe ad organizzare la giornata meglio di me ;D

che ne pensate?? scusatemi veramente sto cercando di ottimizzare al meglio il tutto..

 


Privacy Policy - Cookie Policy