Autore Topic: Alla ricerca del cucciolo  (Letto 38227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Irene

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 937
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #15 il: 01 Dicembre 2011, 07:52:54 »
Ti faccio due domande, una che garanzie ti da un negozio ? e un privato? Non è che voglio sponsorizzare gli allevatori ma se lo prendi in allevamento avrai vicino a te l'allevatore che ti darà tutti i consigli che vorrai .Guarda che in tre ore un cucciolo se lo lasci libero per casa non so cosa possa combinare .

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #16 il: 01 Dicembre 2011, 09:12:59 »
Anch'io sono d'accordo che se lasciato da solo 3 ore non succede nulla, l'importante è abituarlo gradualmente usando il kennel almeno finchè è cucciolo, ci sono tanti topic a riguardo in questo forum dove troverai ottimi consigli. Sono comunque d'accordo anche con chi ti consiglia di rivolgerti ad un allevamento serio perchè ti possono dare tutti i consigli di cui hai bisogno. Per il trasporto, sono sicura che puoi trovare una soluzione, non rimanere ferma nella convinzione di dover trovare un cucciolo da un privato solo perchè vicino a casa. In bocca al lupo!  ;)

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #17 il: 01 Dicembre 2011, 09:38:32 »
Come suggerisce Joy il taxi?? Io capisco che la tua non è una fissa passeggera, ci mancherebbe altro, però quello che ti suggerisco è di non fossilizzarti su un posto solo perchè ti viene vicino a casa e comodo, ma di girare un pò (anche online mentre ci sei) e di cercare opinioni e suggerimenti ulteriori a quelli che hai avuto da quel paio di persone che dici si sono trovate bene da un privato o da un negozio..i cuccioli sono tutti belli, ma bisogna come saprai cercare a fondo i documenti che oltre che belli sono anche sani, ne devi essere sicura al 1000 per 1000..per il trasoprto comunque..come faresti a portare a casa un cucciolo in autobus??? Non ci arriverebbe! Concordo sul fatto che lasciarlo poi a casa 3 ore solo si può anche fare ma prima serve del tempo per abituarlo al kennel, a stare solo per poco, poi sempre di più, a lasciarlo tranquillo e sereno..ma ci vuole del tempo..se lo lasci da un girono all'altro da solo non so cosa possa combinare!


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #18 il: 01 Dicembre 2011, 10:42:11 »
Ciao,
io credo che quando c'è la vera volontà, tutto è possibile. Riguardo ai negozi è già stato detto abbastanza per cui hai capito che sono da evitare totalmente (se fosse per me dovrebbero chiudere bottega all'istante.. i negozi che vendano prodotti non esseri viventi!) Riguardo ai privati è vero c'è da stare attenti; da "privata" quale sono, ho fatto accoppiare il mio Peter ma credo che non tutti siano come me; bisogna:
a) essere certi che entrambi i genitori siano sani (lastre anche/gomiti, controllo oculopatie ereditarie, controlli cardiaci e via dicendo)
b) che i pedigree siano compatibili (conoscere gli "avi" dietro i pedigree non limitandosi semplicemente all'aspetto, ma sapere da dove vengono, la progenie e via dicendo.. a riguardo ti puo' essere utile il sito http://www.k9data.com/)
c) capire se ai cuccioletti sono stati fatti i controlli veterinari del caso, vaccini, vermi, chip e via dicendo
d) l'aspetto caratteriale: quando si sceglie un golden, al di la dell'aspetto di questa magnifica razza, la cosa che a mio avviso li contraddistingue dalle altre razze è il carattere; un golden aggressivo, esagitato, iperattivo credo che non lo voglia nessuno..
Ci sarebbe un lungo elenco di altre cose da valutare.. per cui se non ti sei documentata a sufficienza, non conosci le linee di sangue e tutto il resto lascia perdere anche i privati.

Un'allevatore SERIO (perchè anche qui ci sarebbero molte cose da dire) sa sicuramente guidarti alla scelta giusta del pupetto. Avere una clinica veterinaria a portata di mano (sempre che conoscano la razza) è una manna dal cielo ma se penso alla mia esperienza personale, il consiglio dell'allevatore è meglio di cento cliniche veterinarie; l'allevatore conosce i suoi cani meglio di chiunque altro per cui è indispensabile che tu lo possa contattare in qualsiasi momento per consigli, dubbi, pareri eccetera eccetera; devi essere sicura che quando esci dall'allevamento con il tuo cuccioletto in braccio, tu ci possa entrare ogni qualvolta ne avrai bisogno.

CIAO CIAO
Martina, Peter e Sebastian

MoonSafari

  • Visitatore
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #19 il: 01 Dicembre 2011, 11:39:53 »
Sulle 3 ore di solitudine ti do ragione, se sono davvero solo 3 ore anche un cucciolo le può gestire, ma deve essere messo in totale sicurezza.
Sul prendere un cucciolo da un privato invece mi sembra una follia appena appena minore che prenderlo in negozio...I privati quasi sempre accoppiano a caso, senza studiare l'accoppiamento, le compatibilità di pedigree, le linee di sangue. E praticamente non fanno mai sui riproduttori i controlli ufficiali per le malattie ereditarie. Prova a chiedere a questo privato i certificati UFFICIALI di esenzione dalla displasia per i due riproduttori, i certificati di esenzione dalle oculopatie ecc ecc...e vediamo cosa ti risponde...ti dirà che il veterinario ha detto che i genitori sono sani e tanti saluti...qui sul forum abbiamo una notevole collezione di cuccioli displasici comprati dai privati e figli di genitori "sanissimi".
Poi per carità, la displasia può saltare fuori anche nei migliori allevamenti ma raramente arriva ai livelli di gravità che si verificano fra cani non ben selezionati.
Sempre che i problemi gravi incontrati dai tuoi conoscenti si riferiscano alla displasia...

Sì, sarebbero 3 ore perchè io uscirei per andare a lavorare alle 14 e 30, ma il mio ragazzo tornerebbe a casa alle 17 e 30, quindi le ore quelle sarebbero... Nel caso mi sto già informando su come rendere la casa a misura di cucciolo, dal box al modo di coprire le varie prese della corrente ecc... La tua osservazione sui privati purtroppo è giusta, infatti qualche settimana fa ne avevo contattato uno, ma come ti ho detto mi aveva fatto una cattiva impressione, addirittura aveva avuto la faccia tosta di mostrarsi irritato quando gli avevo fatto delle domande specifiche sulla salute dei genitori del cucciolo e sulla disponibilità di documenti ufficiali... Quello che vado a vedere domani mi è sembrato, a naso, meglio. Ma vediamo, non voglio illudermi...

MoonSafari

  • Visitatore
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #20 il: 01 Dicembre 2011, 11:44:39 »
Ti faccio due domande, una che garanzie ti da un negozio ? e un privato? Non è che voglio sponsorizzare gli allevatori ma se lo prendi in allevamento avrai vicino a te l'allevatore che ti darà tutti i consigli che vorrai .Guarda che in tre ore un cucciolo se lo lasci libero per casa non so cosa possa combinare .

Il privato che vado a vedere sabato mi ha detto che la cucciolata viene venduta con pedegree e che i genitori sono visibili. Ora, bisogna vedere se per visibili intende, alla lettera, che saranno presenti o se intende dire che ci sono anche dei certificati a disposizione, questo non lo so... Per quanto riguarda le 3 ore, la casa non è enorme ma nemmeno piccolissima, sono 65 mq + una veranda + un balcone spazioso (che però, sino a primavera, non considererei). Ci sarebbe la possibilità di allestire una stanzetta tutta per lui, a misura di cucciolo, di certo non lo lascerei girare per casa da solo...

MoonSafari

  • Visitatore
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #21 il: 01 Dicembre 2011, 11:49:49 »
Come suggerisce Joy il taxi?? Io capisco che la tua non è una fissa passeggera, ci mancherebbe altro, però quello che ti suggerisco è di non fossilizzarti su un posto solo perchè ti viene vicino a casa e comodo, ma di girare un pò (anche online mentre ci sei) e di cercare opinioni e suggerimenti ulteriori a quelli che hai avuto da quel paio di persone che dici si sono trovate bene da un privato o da un negozio..i cuccioli sono tutti belli, ma bisogna come saprai cercare a fondo i documenti che oltre che belli sono anche sani, ne devi essere sicura al 1000 per 1000..per il trasoprto comunque..come faresti a portare a casa un cucciolo in autobus??? Non ci arriverebbe! Concordo sul fatto che lasciarlo poi a casa 3 ore solo si può anche fare ma prima serve del tempo per abituarlo al kennel, a stare solo per poco, poi sempre di più, a lasciarlo tranquillo e sereno..ma ci vuole del tempo..se lo lasci da un girono all'altro da solo non so cosa possa combinare!


Sì, è per quello che vorrei accoglierlo a casa prestissimo, per avere più tempo a disposizione per farlo familiarizzare con la casa, per abituarlo gradualmente a stare da solo, per insegnargli a fare pipì e pupù fuori, per potergli dare tutte le cure iniziali di cui il nuovo arrivato non può fare a meno... Una cosa che forse non ho specificato è che sono ormai 2 mesi che mi sono messa concretamente alla ricerca di un cucciolo, e che invcece è dalla scorsa estate che prendo informazioni in generale, con meno assiduità. L'obiettivo era accoglierlo per metà dicembre, per gli impegni lavorativi a cui accennavo, ma purtroppo non sono riuscita ancora a trovare quello che faccia a casa mia..

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #22 il: 01 Dicembre 2011, 11:57:40 »
Ciao! Io vorrei portare la mia esperienza se posso esserti d'aiuto. L'allevatore non è solo colui che ti "vende" il cucciolo, è molto, molto di più...è un punto di riferimento costante per la crescita del cucciolo, e mi permetto di dirlo perchè il mio Filippo, era stato preso in un negozio! (Non da me). Ora ha 9 anni e tre mesi e una forma di artrosi paurosa in conseguenza ad una grave displasia. Forse è possibile avere un cane con problemi di questo genere anche se proveniente da un allevamento, ma quanto meno l'allevatore serio ti guida, ti consiglia e non ti fa affrontare da sola i problemi. Io in questi mesi, ho "vissuto" dei preziosi consigli degli amici del forum, ho letto tutto il leggibile, ma quanto avrei voluto avere un rapporto più diretto per aiutarmi con Filippo. In quanto alla macchina...anche se sono pochi passi, quando il cane sta male e non cammina (può capitare anche se di cuore ti auguro di no ovviamente) lo devi trasportare di peso ed un Golden non è leggerissimo...Non vorrei averti scoraggiato, perchè invece mi auguro che tu trovi il peloso dei tuoi sogni! E un Golden è un meraviglioso compagno di vita...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

MoonSafari

  • Visitatore
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #23 il: 01 Dicembre 2011, 13:56:21 »
Poco fa ho ricevuto una brutta notizia, e cioè che il nuovo progetto lavorativo che sarebbe dovuto partire a febbraio è slittato di un paio di mesi, ad aprile. Questo significa la necessità di dovermi trovare un'altra occupazione fino a quella data (solo con lo stipendio del mio ragazzo saremmo strettissimi, arriveremmo a fine mese giusti giusti e sempre salvo imprevisti), non posso pià stare ferma sino a febbraio come avevo progettato e quindi i casi sono 2: 1)trovo un altro lavoretto subito e quindi non avrei tempo per le necessità del cucciolo 2)non trovo un altro lavoretto e quindi non avrei soldi per il cucciolo. Morale della favola, ho paura di dover rimandare tutti i miei progetti a data da destinarsi... Cavolo, mi sento davvero giù...a questo punto non credo più nemmeno di andare a vedere la cucciolata di sabato... Quando torna il mio ragazzo ne parlo con lui...


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #24 il: 01 Dicembre 2011, 14:00:23 »
vivamente spero tu possa trovare presto una soluzione ai tuoi problemi
Teo Artu' e Rocky

MoonSafari

  • Visitatore
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #25 il: 07 Dicembre 2011, 19:03:23 »
Aggiornamento.

Il cucciolo sarebbe stato trovato da un privato (in piemonte, non vicinissimo ma nemmeno troppo lontano) che fornisce tutti i crismi del caso, dai cerificati sulla salute dei genitori al pedregree. Ora però sta a me fare le dovute valutazioni se prenderlo (cuore!) o meno (ragione). Devo decidere alla svelta, in teoria dovrei dare una risposta già per questo week end... So che la decisione non può essere che mia e voi non potete aiutarmi, ma volevo cmq aggiornarvi...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #26 il: 07 Dicembre 2011, 19:41:16 »
E' difficile consigliarti...ma i cuccioli hanno bisogno di tempo, tanto tempo...e se questo tempo manca e il cucciolo si ritrova solo per ore e ore al giorno allora secondo me non è il caso di prenderlo. D'altronde anche le spese da affrontare sono tante...Non so...io non sono una che prende decisioni emotive e sull'onda del momento, sono molto razionale anzi e quindi al posto tuo rimanderei a tempi migliori ecco. Quando io e il mio compagno abbiamo preso la cucciola l'abbiamo fatto solo dopo aver verificato tutta una serie di questioni e solo quando abbiamo potuto accoglierla al meglio, a costo di aspettare mesi. Mi rendo conto però che non siamo tutti uguali...

MoonSafari

  • Visitatore
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #27 il: 10 Dicembre 2011, 19:16:26 »
E' difficile consigliarti...ma i cuccioli hanno bisogno di tempo, tanto tempo...e se questo tempo manca e il cucciolo si ritrova solo per ore e ore al giorno allora secondo me non è il caso di prenderlo. D'altronde anche le spese da affrontare sono tante...Non so...io non sono una che prende decisioni emotive e sull'onda del momento, sono molto razionale anzi e quindi al posto tuo rimanderei a tempi migliori ecco. Quando io e il mio compagno abbiamo preso la cucciola l'abbiamo fatto solo dopo aver verificato tutta una serie di questioni e solo quando abbiamo potuto accoglierla al meglio, a costo di aspettare mesi. Mi rendo conto però che non siamo tutti uguali...

Anche io non sono mai stata una che agisce di "pancia", e questo mio essere sempre così osessivamente razionale non sai quante opportunità, esperienze, porte mi abbia precluso... L'allevatore, per quanto sia un privato, offre le stesse garanzie di un allevamento ufficiale, quindi perchè dovrei continuare la ricerca altrove? Il discorso dei soldi è diverso, so che soprattutto il primo anno è una bella botta, ma le spese di routine sono coperte, del resto abbiamo risparmiato per mesi in vista di questo passo! Gli imprevisti sono un altro discorso, ma proprio in quanto tali non possono essere messi in conto, del resto se uno si fasciasse sempre la testa prima di essersela rotta...non concluderebbe mai nulla nella vita! Inoltre non so quanti di voi avessero a disposizione un fondo di 6-8-10 mila euro, immediatamente spendibili per eventuali cure non messe in conto... Devo però ammettere, e qui torna la mia razionalità, che la paura di spese improvvise e grosse c'è...si può dire anzi che la mia unica preoccupazione resti questa. Morale? Non ho ancora deciso! In teoria tra poco il mio ragazzo dovrebbe chiamare l'allevatore per sapere se c'è ancora la disponibilità di cuccioli (ne restavano solo 2, visto che noi vorremmo un maschietto)...non so se sperare di sì o di no, davvero... Ti dico solo che è da ieri che lui mi dice "allora, telefoniamo?" e io continuo a rimandare...

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #28 il: 10 Dicembre 2011, 21:31:55 »
Ciao, mi permetto di dirti che le spese impreviste, anche senza pensare chiaramente al peggio, nei primi mesi ci sono e nn sono poche. E forse vale la pena di avere la consapevolezza di poterle eventualmente affrontare....anche perchè  ne potrebbe andare della salute del cucciolo e questo credo che, oltre che nn fare il bene del piccolo, sarebbe un bel peso anche per voi che lo amate. Non ti voglio assolutamente dire cosa fare o nn fare, per carità, ma pensa anche a questo aspetto.

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #29 il: 10 Dicembre 2011, 23:34:24 »
Concordo pienamente con quanto ha detto ayram. Non voglio state qui a fare i conti in tasca a nessuno ma i primi mesi sono una spesa continua senza possibilità di essere preventivata. Lo sottolineo solo perché per quanto sia bello avere con noi un cucciolo la cosa più brutta é sentirsi di non potergli dare tutto quel che merita. Personalmente ho affrontato tante e tante spese tra tappetini igienici ed altro, per questo che mi sento di consigliarti personalmente è di essere certa al 1000% di potergli dare tutto. Naturalmente è la mia misera opinione.

Ciao!
Luca


Sent from my iPhone using Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy