Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LIBERAMENTE => Gatti e Dintorni => Topic aperto da: valevalevale - 23 Aprile 2015, 13:44:21

Titolo: Diabete?
Inserito da: valevalevale - 23 Aprile 2015, 13:44:21
Mannaggia, lo sapevo che Puntino non era smagrito per caso. Peraltro, apparentemente, sta gran bene.
Alla visita di ieri  il vet non ha trovato nulla ma gli esami del sangue hanno dato glicemia molto alta (sui 400). Poteva essere un picco da stress anche se non mi pareva stressato più di tanto a farsi cavare sangue dalla giugulare e, infatti, fatto prelievo urina mediante lenticchie e...il glucosio segna +4. Appaiono anche proteine ma niente chetoni (??? Forse sbaglio nome ma diceva buon segno).
Il vet dice che nel gatto un quadro del genere può essere anche transitorio. Mi ha dato ab x 7 giorni (synulox) e dieta con hills. Lui dice di procedere così e fra 2 settimane, se urine presentano ancora glucosio, curva glicemica.

La mia amica veterinaria (in Irlanda) mi dice invece di non aspettare e fare subito la curva glicemica per capire se è diabete reale o se maschera altre patologie.

Ovviamente non so che fare anche perché non sono preparata in materia.

Inoltre io sono molto scettica sul petfood, compreso il medicale, e ho proposto dieta fresca ma lui dice meglio rd per non sovraccaricare l'organismo. Peccato che sia quasi solo fibre. Comunque x ora lo prendo e poi sento la nutrizionista x il fronte cibo.

Quanto mi devo preoccupare? Esperienze in merito? Peraltro il micio è di ottimo umore. Non beve in modo anomalo

Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Katypapero - 23 Aprile 2015, 14:20:33
Piccolo Puntino... Io posso solo incrociare tutto perché tu possa tornare ad avere valori accettabili!!! Una carezzina


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 23 Aprile 2015, 14:47:45
Io invece vorrei capire che fare. Ora richiamo il vet e mi faccio spiegare perché aspettare e non fare la curva gliecemica subito.

Secondo la mia amica vet il diabete o c'è o non c'è, e lo vedi solo dalla curva glicemica. SE è presente, va messo subito sotto controllo e, se invece non c'è, i suoi valori potrebbero essere indice di un altro quadro clinico nascosto.

Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 23 Aprile 2015, 15:06:59
Vale non posso esserti di alcun aiuto, ti dico solo fai quello che tu senti sia meglio fare.........istinto di "mamma" raramente sbaglia!
E tantissimi  em_041 per Puntino!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 23 Aprile 2015, 16:54:58
Ho appena richiamato il vet x precisazioni.

Dice che prescrive antibiotico perché può avere un quadro infiammatorio che, rientrando, risolve il problema.

Dice che non ha sintomatologia che può far pensare un peggioramento repentino (ho chiesto di eventuale coma diabetico) e che quindi lui aspetterebbe la fine della cura ab abbinata alla dieta rd prima di fare la curva glicemica.

Ho comprato rd e lo mangia volentieri.

Io mi fido abbastanza del vet, vorrei solo dargli cibo fresco ma so anche che probabilmente non mangerebbe.
Boh, speriamo bene.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 23 Aprile 2015, 16:57:45
Allora io posso dirti che facevamo all'inizio spesso la curva glicemica perchè serviva a capire se l'insulina andava bene come quantità quindi secondo me ha ragione la tua amica che senza quella non si può capire se lo è oppure se è altro.
Ti posso dire che anche il gatto dei mie suoceri era prima obesissimo e poi con il diabete ha perso parecchio peso ma tipo 2kg...che su un gatto di 7-8kg non sono pochi.
Ora poi chiedo meglio a mia suocera su tutti i passi che li hanno portati a capire che aveva il diabete perchè a me davano le istruzioni quando me lo lasciavano tipo quanta insulina e ogni quanto e che tipo di cibo ...se non erro era uno specifico...
Ma beve decisamente di più? Perchè Gigio (il gatto) faceva una quantità enorme di pipì.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 23 Aprile 2015, 17:12:56
Grazie per le info. Il fatto è che secondo lui con antibiotico e dieta specifica potrebbe rientrare tutto e quindi dice che vuole aspettare a fare la curva glicemica fra un paio di settimane.
Gli ho chiesto se non corriamo rischi inutili, ma dice che non ha altri sintomi.

Peraltro questo rd gli piace molto.

Pure lui è dimagrito assai. Era decisamente grassoccio, sui 10kg e anche se i mainecoon sono massicci era panzone lo stesso. Da qualche mese lo avevo messo un poco a dieta proprio perché era grasso ma da quando si è abituato a mangiare più umido che secco mi sono accorta che ora gli si sentono le ossa. Devo pesarlo ma di certo ha perso 2-3 kg. Per contro stava apparentemente meglio, più vispo e meno dormiglione. Va addirittura in giardino a cercare di acchiappare uccellini, roba che non faceva fin da cucciolo.

Boh.

Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 23 Aprile 2015, 17:32:46
Magari ha ragione lui ed è altro e si risolve con antibiotico e cibo diverso. Te lo auguro perchè l'insulina è una schiavitù, non potevamo uscire e lasciargli il cibo in ciotola ma dovevamo subito dopo fare la puntura ed ovviamente lasciarlo ad esterni era infattibile perchè lui non si faceva mica fare punture mica da tutti....ma cmq Gigio era pure vecchietto parliamo di 15 anni e mentre Puntino è molto più giovane.
Dai speriamo che si risolva tutto al meglio!


Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 23 Aprile 2015, 17:45:28
Magari ha ragione lui ed è altro e si risolve con antibiotico e cibo diverso. Te lo auguro perchè l'insulina è una schiavitù, non potevamo uscire e lasciargli il cibo in ciotola ma dovevamo subito dopo fare la puntura ed ovviamente lasciarlo ad esterni era infattibile perchè lui non si faceva mica fare punture mica da tutti....ma cmq Gigio era pure vecchietto parliamo di 15 anni e mentre Puntino è molto più giovane.
Dai speriamo che si risolva tutto al meglio!

Oh, cielo, speriamo di no.
Peraltro la mia amica vet, riguardo all'età,mi diceva che i 7 anni sono l'età critica per i gatti. L'età in cui sorgono eventuali problemi. Poi magari campano 20 anni, ma le magagne facile che vengano fuori a quest'età.
Boh, per ora eseguo, salvo aver scritto alla nutrizionista che cosa ne pensa. Non me la sento di dire al vet che voglio fare altro o che non mi fido, se mi gioco pure questo, con il quale mi sono sempre trovata bene, mi sa che non me ne restano altri qui in provincia  :o.
Al massimo vedo di fare una cartina tornasole casalinga sempre via lenticchie settimana prossima e inizio a valutare la cosa. Tanto a questo punto forse ha ragione lui a dire che non ha quadro clinico per pensare che posso aggravarsi da un momento all'altro. Almeno spero.
In effetti leggevo di gatti che con ab hanno avuto un miglioramento del quadro anche se, a parere della mia amica, fra quel che dice un proprietario e quello che valuta un vet ci passa il mare.
Poi, almeno in campo umano, non è che tutti quelli che hanno il diabete si devono fare l'insulina, magari uno resta borderline.

Quel che è certo è che le scatolette di r/d costano 1,80€ cad, 150g, e se ne è già mangiata una intera. Altro che barf... :-\
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 23 Aprile 2015, 22:21:11
Certo che dare un quarto di pastiglia di synulox a un gatto senza denti è davvero esilarante. Non avendo i denti che fanno da barriera è praticamente impossibile non fargliela sputare. Domani gliela sciolgo in una siringa e gliela spruzzo in bocca. Metodo già collaudato con la piccola iena.
Ho letto in lungo e in largo e forse il vet può avere ragione. Sembra che nei gatti (per i cani non so) ci sia il diabete insulino dipendente e quello che può invece essere tenuto sotto controllo con la dieta.
L'ho pesato prima e, GULP, 6 kg contro i 9-10 che pesava mesi fa. Con tutto il pelo che ha addosso non mi ero resa conto che fosse smagrito così tanto.
Al momento gli sto dando le costosissime scatolette rd, ma la nutrizionista mi ha chiesto tutti i dati per fare una dieta personalizzata.
Poi settimana prossima vedo di fare un'analisi casalinga urine con le striscette test (e le lenticchie) e mi aggiorno con il vet.

Speriamo bene! Voi incrociate le zampe.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: giuba - 24 Aprile 2015, 07:18:27
ma certo che incrociamo per Puntino em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Vale cosa sono le lenticchie ?









'
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 24 Aprile 2015, 09:15:42
Renata, il vet mi ha suggerito di sostituire momentaneamente la sabbietta della lettiera con le lenticchie per poter poi raccogliere agevolmente le urine. Vendono della sabbietta apposita che in pratica sono palline di plastica, ma le lenticchie sono più pratiche ed economiche.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 24 Aprile 2015, 09:54:13
Vale dato che ti fidi del tuo vet ha sicuramente senso provare la sua cura in tanto non si parla di mesi ma solo di pochi giorni...dai Puntino!

Ps per le scatolette ben venuta nel mondo del cibo veterinario...io sono diversi anni che lo uso e appena lo cambio cercando qualità migliore Lampo sta malissimo...quando dico che spendo più per lui che per i due cani è vero...
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 24 Aprile 2015, 10:47:54
Tutto incrociato per Puntino  em_041
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: beatrix - 24 Aprile 2015, 10:57:49
Tutto stra incrociato per puntino!!
Per la pastiglia se non la mangia..oltre che scioglierla e siringarla, potresti schiacciarla e ridurla in polvere e mescolarla all'umido ..io facevo cosi!
PS. Ti capisco benissimo per quanto riguarda le scatolette ..l'ultimo anno al mio felix gli dovetti dare quelle per insufficienza renale..costavano uno sproposito
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: dani - 24 Aprile 2015, 14:45:17
Tutto incrociatissimo per Puntino!!!!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: giuba - 24 Aprile 2015, 16:53:29
Che roba pure fare i bisogni sulle lenticchie,non si finisce proprio mai di imparare.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 24 Aprile 2015, 18:08:13
Haha, la pastiglia ho visto che la mangia da solo infilandola in poco umido.
Questa mattina ho parlato approfonditamente con il vet, l'altro socio, che è quello che ci segue abitualmente. Ha confermato la linea intrapresa dal suo alter ego e dice che di certo il micio ha qualcosa ma che i suoi valori possono essere imputabili anche ad altro. Lui, in prima battuta, procede sempre con ab e cambio alimentare drastico. Poi si rivaluta e, nel caso, curva glicemica, ecografia addome e pancreas ecc ecc. Ma dice che puntini al momento non ha altri valori sballati o una sintomatologia che richiede di essere precipitosi.
Gli ho detto che comunque mi sto facendo preparare una dieta specifica dalla nutrizionista e non ha nulla in contrario.
Peraltro la nutrizionista mi ha appena mandato la dieta. Visto che il mostro non ama assolutamente il fresco vero mi ha fatto un mix di umido integrato con altri ingredienti e integratori in modo da avere alimentazione senza amidi e carboidrati semplici come necessitano questi casi. Mi sembra abbastanza fattibile, adesso vedo se riesco a trovare tutto.
Anche lei conferma la linea del mio vet e dice che i gatti spesso rispondono bene al drastico cambio alimentare. Speriamo.

Vi tengo aggiornati.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 28 Aprile 2015, 22:35:18
Il mostrillo gradisce il nuovo cibo e non fa storie per l'ab, peró spero di averlo pensato male perché stasera risultava 5,8kg  :o. La nutrizionista mi ha fatto una dieta super dettagliata e appena reperisco tutto ciò che serve procedo con quella. Poi settimana prossima credo rifaremo l'esame urine e approfondiremo il tutto.
Di umore poverino sta anche bene, ma non è possibile che smagrisca così. C'è di certo qualcosa che non va.

E lampone???
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 29 Aprile 2015, 11:09:25
Dai Puntino non fare scherzi, tutto sempre  em_041
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 30 Aprile 2015, 14:40:53
Contenta che mangi la nuava pappa...comunque un filino di oscillazioni di peso potrebbero essere dovute al fatto che lo hai pesato prima/dopo che avesse mangiato, sporcato ecc non ti preoccupare troppo per questo....ovvio se perde peso a tutte le pesate è un altro discorso...
Hai provato la nuova dieta delle nutrizionista? Come te l'ha fatta? sono molto interessata non ho mai valutato per Lampo una dieta casalinga...anche perchè conoscendo il mio pollo non la mangerebbe/digerirebbe...guarda l'umido in bocconcini schifato con lo sguardo che sembre dire "tutto a me capita!".

Lampo mi ha appena deliziata con un bolo extra large...mi chiedo come faccia a tenere nello stomaco tutta quella roba...per il resto siamo in fase di monitoraggio su come sporca quanto e come mangia e poi settimana prossima che vado dal vet con Mora vediamo se iniziare qualche cura particolare o meno...viviamo molto alla giornata.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 30 Aprile 2015, 17:16:17
No guarda, lui è sempre stato un Buddha, ora gli senti addirittura le ossa sulla schiena. Essendo peloso magari non si nota, ma appena lo tocchi lo senti. Non capisco come sia potuto dimagrire così in fretta.
Per la dieta al momento sta mangiando l'rd. Per la dieta della nutrizionista ho dovuto reperire non poche cose.
Visto che lui schifa il fresco mi ha fatto un mix a base dell'umido che già mangiava, più un monoproteico olandese, zucchina bollita e schiacciata, cuore bovino crudo (50g al giorno è oggi ne ho porzionato e congelato due e passa kg...) e tre integratori che non conoscevo. Due sono fibre e l'altro è un complesso minerale e poi mi ha dato uno spot in da mettere una volta ogni 15g per migliorare il pelo. Devono ancora arrivare le scatolette, speriamo siano gradite, poi devo pesare al grammo gli integratori e miscelare il tutto per la giornata, ben mixato. Per quando sono via conto di preparare delle vaschette con il tutto mescolato pronto e congelarle. Mi ha detto che si può fare.
La dieta è molto precisa. Con tweety mi sono trovata benissimo e quindi mi fido. È precisa al grammo. Pignola ma diciamo che si è guadagnata la consulenza.

Non ho ancora avuto il coraggio di fare l'esame urine. Adesso siamo via per il fine settimana ma lunedì procedo e poi mercoledì andrò dal vet e vediamo.

Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 05 Maggio 2015, 22:04:46
Cielo, alla pesata di ieri faceva 5,2kg  :-[ :-[. Oggi non ho osato. Si è ridotto pelle e ossa.
Antibiotico finito, ho iniziato la dieta della nutrizionista oggi è sembra gradirla e sono riuscita a raccogliere ancora le urine con le lenticchie e....anche se le mie cartine sono scadute nel 2008, segnano glucosio.
Ne ho messo in frigo un'altra siringa e domani vet per analisi e anche prelievo del sangue e valutazione e giovedì mattina mi ha prenotato un'ecografia con una collega.
Lui è anche di buon umore, mangia, dorme, fa le fusa, ma in due mesi è calato quasi della metá.
Io ho riflettuto che ha iniziato a dimagrire poco dopo i vaccini di febbraio ma il vet dice che fra tutti gli effetti collaterali e le sfighe questo non è contemplato.
Lui dice che se fosse diabete a volte poi con l'insulina si stabilizzano, ma chi può dirlo. Sempre poi che nn abbia altro.

Incrocini per domani per favore.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 05 Maggio 2015, 22:28:29
Ok tutto super incrociato per la visita di domani!
Forza Puntino non farci preoccupare!
Il fatto che mangi a mio parere è una cosa positiva...almeno nella mia esperienza quando stanno male smettono subito di mangiare e di lavarsi.

Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 05 Maggio 2015, 22:30:32
Si lo so. Ora è qui in braccio che ronfa  :'(
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 05 Maggio 2015, 22:34:27
Sai che ti capisco benissimo....anche noi stiamo in "attesa" per vedere come si sviluppa la cosa...

Fagli un pò di coccole anche da parte mia!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: chiccarose - 05 Maggio 2015, 22:35:00
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Forza Puntino!!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 06 Maggio 2015, 09:42:07
Tutto incrociatissimo per Puntino, forza Vale, un abbraccio!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 06 Maggio 2015, 12:29:49
Eccoci, siamo stati dal vet. Prelievo del sangue dalla solita giugulare con micio eroico che sta praticamente fermo da solo.
Gli esiti di sangue e urine me li dà nel pomeriggio. Non si è sbilanciato molto perché voleva vedere i risultati e, soprattutto, l'esito dell'ecografia di domani mattina, ma mi pare convinto che sia diabete e dice che gestirla nel gatto è "un casino", parole sue, anche se si ottengono buoni risultati. Nel mio caso il problema sarebbe per quando non ci sono ma aspettiamo a fasciarci la testa.
Oggi totale 70€, dice che mi ha "omaggiato" gli esami urine e gli ho detto che tanto avremo dinnanzi una bella lista di fattura ma ci ha scherzato su dicendo che non sono queste le prestazioni con cui guadagnano.

Ci aggiorniamo a domani post eco. Nel frattempo le vaschette di umido monoproteico che mi servono non sono ancora arrivate.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 06 Maggio 2015, 14:13:52
Ok, attendiamo domani. Sempre  em_041
OT Vale, con i tuoi occhi come va? stai bene?  :friends:
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 06 Maggio 2015, 18:55:03
Dai aspettiamo i risultati a fasciarci la testa! Comunque è vero che gestirlo può essere un casino ma basta organizzarsi e ci si riesce! Dai!
Dai coccola il coraggioso Puntino!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 06 Maggio 2015, 21:38:35
Dai aspettiamo i risultati a fasciarci la testa! Comunque è vero che gestirlo può essere un casino ma basta organizzarsi e ci si riesce! Dai!
Dai coccola il coraggioso Puntino!

Io sono sicura di non aver problemi in merito, ma spesso siamo via e lì scatta il caos.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 07 Maggio 2015, 13:39:22
Io sono sicura di non aver problemi in merito, ma spesso siamo via e lì scatta il caos.

Guarda anche mia suocera era spesso via e ci siamo organizzati e vedrai che un modo lo trovi di sicuro!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 07 Maggio 2015, 17:59:12
Eccomi, allora, che giornata!
Stamattina eco, 100€ che con i 70 di ieri fa già 170...
Allego referto ma non ha trovato guai a reni o pancreas ma fegato brutto.

(http://i58.tinypic.com/2rpqsk8.jpg)

Però da ieri non mangiava e beveva pochissimo. La vet dell'eco ha suggerito reidratazione quindi messo agocannula, portato da mio vet e lasciato lí in flebo tutto il giorno.
La teoria è di fare in modo che beva e mangi (quel che vuole, senza diete), poi il mio vet dice che l'unica è provare con insulina. Lui dice che dovrebbe farcela.
Ora lo vado a prendere. Poveretto, stava a farsi fare eco a pancia in su senza dire bah e non ha fatto scene nemmeno per ago nella zampa. 
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 07 Maggio 2015, 21:47:23
L'ho  riportato a casa nel tardo pomeriggio e il vet mi ha fatto fare scorte di 'recovery'. Gli ha fatto tutta la flebo e dice chef a mangiucchiato ma non sporcato. Credo stia meglio perché a casa ha mangiato e ora fa fusa da paura, con la pancia tutta pelata e la zampa bendata perché gli ha lasciato l'ago cannula per eventuale altra flebo sabato.

Oggi per il dayhospital non ho pagato ma tanto aggiungerà poi al resto. Comunqe stragentile.

Vi aggiorno nei prossimi giorni. Grazie.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 08 Maggio 2015, 09:48:02
Bene dai Vale, se non altro ha mangiato  :good:
Tantissimi  em_041 per Puntino che si rimetta presto e speriamo che con l'insulina vada tutto a posto!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 08 Maggio 2015, 20:52:03
A dire il vero ho aggiornato la nutrizionista riguardo agli ultimi sviluppi ma lei dice che sui gatti un regime alimentare adeguato spesso fa miracoli e lei dice di fare un paio di mesi con la sua dieta a basso contenuto di grassi ed elevate fibre (che comprende due tipi di umido, cuore bovino, zucchina e tre integratori) e, semmai, partire poi con l'ibsulina.
Il tutto, ovviamente, dopo che il ragazzo si è ripreso con il Recovery.

Domani ne parlo bene con il mio vet. Tanto glielo devo portare che lo rivede e magari fa ancora flebo.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 09 Maggio 2015, 16:52:24
Allora Vale, come è andata?
Beh, se con il regime alimentare dato dalla nutrizionista si riesce ad evitare l'insulina sarebbe davvero una gran cosa!
Sempre  em_041
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 09 Maggio 2015, 17:21:36
Questa mattina l'ha tenuto ancora un paio di ore in flebo. Poi sono andata a prenderlo alla chiusura e gli ho esposto la cosa lasciandogli anche la dieta e mi ha detto che va bene. Che pure lui è della stessa opinione ma che, non essendo nutrizionista, mi avrebbe dato l'rd.
Gli ho chiesto se ci possono essere grossi rischi a non intervenire ora con insulina ma dice di no.
Solo, vuole fare un altro ciclo con un altro ab perché ha ancora una cistite batterica che risulta dalle urine. Tipico dei problemi diabetici.
Morale, ora è a casa, gli dó ancora il Recovery e intanto inizio a preparare la nuova razione e speriamo che sia di buon umore. Magari all'inizio la mescolo un pochino.
Mi ha detto di fare qualche strisciata con i tester se mi capita e che comunque l'idea è di fare la nuova dieta per un mese e poi vedere a quanto stanno i valori.
Nel frattempo pesarlo ogni 3-4 giorni per vedere se aumenta un pochino.
Purtroppo il nuovo ab mi sa che arriva lunedì.

Anche oggi non mi ha fatto pagare  ;), santi subito.

Mi ha anche chiesto curioso, leggendo la dieta, dove trovo 'cuore bovino' fresco e gli ho spiegato che ho il mio pusher di fiducia.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 09 Maggio 2015, 18:34:46


Anche oggi non mi ha fatto pagare  ;), santi subito.

Mi ha anche chiesto curioso, leggendo la dieta, dove trovo 'cuore bovino' fresco e gli ho spiegato che ho il mio pusher di fiducia.

Ottimo dai, mi fa piacere!
Eh sì, santi subito  ;D
Per il tuo pusher........mi fai morir dal ridere con questa espressione  :biggrin: e sei proprio fortunata ad averlo  ;D
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 09 Maggio 2015, 22:02:35
Mizzega, certo che imboccare un gatto che non ha molta voglia di mangiare è un'esperienza mistica. Speriamo che la notte porti consiglio.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 10 Maggio 2015, 10:56:46
Ho letto tutti gli aggiornamenti e sicuramente le dieta è un'ottima via e speriamo che funzioni!
Per l'imboccare hai tutta la mia stima...io non ci sono mai riuscita con Lampo...se non vuole mangiare posso fare qualsiasi cosa che tanto non mangerà!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 10 Maggio 2015, 11:27:51
Ho letto tutti gli aggiornamenti e sicuramente le dieta è un'ottima via e speriamo che funzioni!
Per l'imboccare hai tutta la mia stima...io non ci sono mai riuscita con Lampo...se non vuole mangiare posso fare qualsiasi cosa che tanto non mangerà!

Mah, guarda, Puntino è veramente 'docile'. ieri sera sono ricorsa alle maniere forti e gli ho letteralmente messo in bocca cucchiaiate di pappa. Poi stanotte ho visto che ha finito da solo la ciotola e questa mattina ha mangiato di nuovo, ed è il nuovo regime alimentare, solo non ancora completo della dose di integratori perché non volevo che storcesse subito il naso e conto di aumentarli giorno per giorno. Stasera poi lo peso così mi segno giù su una tabella è lunedì iniziamo con l'antibiotico.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 11 Maggio 2015, 10:09:50
Bravo Puntino che hai finito da solo la ciotola, forza tato avanti così  em_041
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 11 Maggio 2015, 10:16:12
Il fatto che abbia mangiato poi da solo è super positivo!
Il cambio di alimentazione per un gatto (almeno per tutti quelli che ho avuto io) è sempre stato difficile e travagliato...sono molto abitudinari...Lampo poi è stato 3 giorni senza bere solo perchè avevo spostato la ciotola...

Lampo è un gatto "gandhiano" nel senso che si oppone con la non violenza e se non vuole fare qualcosa non si riesce...è capace di serrare la bocca in modo inespugnabile....però almeno non prova a scappare usando unghie e bocca...
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 12 Maggio 2015, 22:33:06
La strada sarà lunga, ma io lo vedo benino.
È sempre scheletrico e gli si sentono le ossa, e la ex pancia fa le 'pences', però mangia quasi tutto il miscuglione di pappa previsto, non beve più del previsto e mi pare che faccia meno pipì di prima.
Non ho ancora osato pesarlo di nuovo o fare il test urine ed è solo al secondo giorno di antibiotico, però mi pare abbastanza di buon umore e la sera scende dai piani alti per venire in salotto, buon segno.
Il pelo è abbastanza bruttarello, ma lo spot on di Omega3 sta migliorando abbastanza la situazione.
Mi sono organizzata che la sera preparo il mix di cibo per il giorno dopo e lo tengo in frigo in un tupperware. Ovviamente se ci dovessimo assentare dovrò prepaprne in abbondanza, ma con il 'cuore bovino' già porzionsto è congelato in pacchetti da 50g è sufficiente miscelare e mescolare bene tutto e riporre.
Vi aggiorno nei prossimi giorni.

L'antibiotico non ne vuole sapere si mangiarlo da solo, nuovo tipo e non si scioglie, ma per ora sono riuscita a beccarlo di sorpresa e ficcarglielo bene in fondo alla bocca tenendogli poi il musino chiuso.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 13 Maggio 2015, 09:56:00
Bravo Puntino, vai avanti così  ;D
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 13 Maggio 2015, 11:45:33
Dai queste sono buone notizie...mangia beve e fa pipì il giusto e poi vi cerca ...di solito quando stanno decisamente male tendono ad isolarsi!
Per l'ab sei bravissima...io non riesco neppure se lo prendo alla sprovvista!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 13 Maggio 2015, 12:49:50
T
Dai queste sono buone notizie...mangia beve e fa pipì il giusto e poi vi cerca ...di solito quando stanno decisamente male tendono ad isolarsi!
Per l'ab sei bravissima...io non riesco neppure se lo prendo alla sprovvista!

Il lato ironico è che lui causa i suoi guai pregressi da piccolo quanto a denti ha solo incisivi sup e inf e canini superiori e quindi, mancando l'effetto barriera dei denti, non è assolutamente facile evitare che sputi.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 22 Maggio 2015, 19:33:20
Oggi controllo dal vet a dieci giorni dall'inizio della nuova dieta. La glicemia risultava 320 (contro i 381 di dieci giorni fa). Secondo il mio vet non è un risultato molto significativo, ma a me pare buono che sia un poco calata, ma non ho idea se possa essere apprezzabile. Comunque non ha più infezione batterica nelle urine e quindi l'ab ha fatto il suo effetto. Continuiamo con la dieta della nutrizionista e, salvo complicazioni, fra 20 giorni si fa il punto.
Oggi esame urine e prelievo sangue per analisi e...mi ha fatto pagare 10€ proprio perché ho insistito  :icon_confused:
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 24 Maggio 2015, 11:59:17
Sempre un mito il tuo vet  ;D
Speriamo che con altri 20 giorni di dieta la glicemia migliori.......e si mantenga, soprattutto!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 24 Maggio 2015, 14:00:06
Mah, ho chiesto alla nutrizionista e lei mi ha detto che il calo, seppur lieve, è già buona cosa ma che per avere dei veri risultati ci vuole almeno un mese perché dece esserci una variazione sui recettori per l'insulina e non è una cosa immediata. Sperem.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 25 Maggio 2015, 09:39:17
Bhe anche io sono dell'idea che se cala comunque è un miglioramento...in fondo sono solo 10 gg di nuova pappa!
Come peso e pelo come ti sembra?
Secondo te sta calando ancora?
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 25 Maggio 2015, 10:11:34
Bhe anche io sono dell'idea che se cala comunque è un miglioramento...in fondo sono solo 10 gg di nuova pappa!
Come peso e pelo come ti sembra?
Secondo te sta calando ancora?

No, lo peso almeno due volte a settimana e anche se è difficile valutare, perché sono variazioni minime, mi pare che abbia preso sui 150-200g (5,4kg dai 5,2 ai quali era arrivato). Il pelo non è il massimo ma nemmeno orrendo, ma a tal proposito la nutrizionista mi ha dato anche degli Omega3 in spot on da mettere sul pelo una volta a settimana e che migliorano, appunto, la situazione.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 25 Maggio 2015, 10:51:54
Bene dai, secondo me la situazione nel complesso è positiva e il miglioramento, anche se per il vet non è significativo, fa ben sperare, alla luce poi di quanto ti ha confermato la nutrizionista.
Dai Puntino che sei sulla strada giusta. Brava Vale!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 25 Maggio 2015, 12:38:18
è sceso il valore ha smesso di calare di peso e ne ha recuperato un pochino...io direi che è per lo meno un buon inizio!
Dai Puntino!!!!!!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 25 Maggio 2015, 14:03:25
Ma si, infatti, mi sento abbastanza positiva. L'unica cosa che mi preoccupa davvero è che ormai siamo alla soglia dell'estate e può essere un problema.
E Lampone come va?
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 25 Maggio 2015, 20:33:07
Lampone direi che si sta riprendendo, ha ripreso un filo di peso che aveva perso ed è tornato del suo solito umore. Mangia e sporca quindi non ci lamentiamo. Sono indecisa se indagre ulteriormente o lasciarlo stare dato che si è stabilizzato e ha ripreso la sua vita normale...
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 25 Maggio 2015, 22:01:38
Mah guarda, io mi limiterei ad aprirgli la bocca d guardare bene dentro. Se la vedi rosa è tutto ok...
Quel che mi fa sorridere di questa storia di Puntino è che con tre figli non ho MAI fatto pappette e ora tutte le sere sono dietro a frullare zucchine al vapore e spatafasciare con i due tipi di umido, gli integratori e il cuore macinato. No guarda, se me lo avessero detto...
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 26 Maggio 2015, 10:55:07
Sei bravissima, Vale!!!
Contenta che anche Lampone stia bene e si sia ripreso  ;D
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 26 Maggio 2015, 19:37:39
Bocca bella rosa e continua a schifare umido..quindi in questo senso tutto bene!

Vale come volevasi dimostrare un gatto impegna di più :D...ci metti di più a fare la ciotola a Puntino che con la simil barf....vero?


Contenta che anche Lampone stia bene e si sia ripreso  ;D

Grazie! si si va meglio :)
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 26 Maggio 2015, 21:28:54
concordo assolutamente! Poi ti guardano schifati con quell'aria che significa "tu, mendacia di un padrone, credi che io mangi questa robaccia"?
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 10 Giugno 2015, 12:59:55
Eccomi qui.
A poco più di 1 mese dall’inizio della sua nuova dieta questa mattina ho portato Puntino dal vet. Ci ha accolto con mano vistosamente fasciata di rosa perché era stato appena morso da un piccoletto per nulla felice di fare un rx e quindi...ho dovuto tenere ferma io Puntino mentre il socio gli cavava il sangue via giugulare  :o.
La situazione è la seguente, il micio ha peso stabile sui 5,2-5,3kg (partivamo da una situazione “critica” di 5kg), il pelo non è male, è vispo e allegro e affettuoso mentre prima era abbastanza ombroso e apatico. Finisce assolutamente tutta la pappa e, anzi, se ne mangerebbe anche di più. Sono stata rigorosissima e non ha toccato altro cibo se non il suo. E’ ancora decisamente magro, ma non è più emaciato. Urina molto meno e non beve più molto e sporca bene una volta al giorno.

I valori di sangue e urine non sono ancora come speravamo. L'obiettivo sarebbe di avere 250 di glicemia, noi oggi eravamo a 339 con + sugli sticker, ma avevamo toccato punte di 381 con +++. In compenso, il vet lo ha trovato bene e non ha alcun altro parametro fuori range. Lui dice che, non fosse per il valore della glicemia, lo troverebbe in gran forma. Dice anche che un po’ di sfalsamento da stress e prelievo ci sta.

A questo punto sento la nutrizionista che ne pensa. Ho parlato a lungo con il vet, che oggi ha giustamente messo fattura, ma lui è abbastanza dubbioso. Da un lato mi dice che dovremo pensare all’insulina, ma d’altro canto mi dice che i gatti sopportano piuttosto bene valori del genere, che lui non ha altre manifestazioni evidenti e che, nel gatto, la gestione dell’insulina è abbastanza complicata.
Insomma, secondo lui anche se non facciamo null’altro se non l’alimentazione che stiamo dando per altro tempo, non dovrebbe correre rischi particolari nell'immediato. Anche perché metterci in ballo ora con l'insulina con le vacanze di mezzo non so proprio se sia una buona idea.
Ora ho scritto alla nutrizionista e vediamo che dice.

A me già il fatto che non abbia più cistite e stia apparentemente bene va bene, ma non sono un medico e, francamente, non ho idea di che fare.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 18 Giugno 2015, 14:27:33
Ciao,
direi che alla fine il bilancio della situazione è buono, nel senso la cura alimentare funziona, Puntino sta meglio ed ha preso un pò di peso smettendo di calare.
Io ho vissuto la situazione gatto ed insulina e non è leggera nel senso che ci si organizza ma comunque è una cura costante e Gigio aveva circa 16 anni quando ha iniziato...ci ha lasciato a quasi 19 anni...quando si è iniziato con l'insulina stava veramente male non solo il calo di peso e la pipì ma si lamentava sempre e poi con la cura è stato meglio ed infatti ha vissuto altre 3 anni e bene.
Se ti fidi del vet io seguirei il suo consiglio e intanto vedi con la nutrizionista se ci sono da fare aggiustamenti nella dieta dato i nuovi valori degli esami...
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 18 Giugno 2015, 16:48:07
Ma si, dai, io non lo vedo male. Ho sentito la nutrizionista che mi ha detto che fino a che permane il + nel glucosio urine (ma un mese fa era +++) non lo possiamo considerare stabilizzato, ma comunque se non perde più peso e lo vedo bene ed essendo la glicemia comunque più bassa, siamo nella direzione giusta.
Mi ha aggiunto un ulteriore integratore ipoglicemizzante e lo ritiro domani.
Poi passerò un paio di giornate a miscelare e preparare contenitori da congelare e mettere nel freezer che ho sistemato nel box così per agosto sono a posto.
L'altra, l'ex ipertiroidea, sta benone ma è diventata insopportabile. Vorrebbe mangiare solo pollo o tacchino crudo a cubetti e se compare nella ciotola qualcosa di diverso attacca a miagolare disperatissima.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 09 Luglio 2015, 23:50:34
Micro aggiornamento mici. Sono stata via una settimana al mare con i ragazzi e Tweety e i gatti sono rimasti a casa con la babysitter che andava (retribuita ma santa lo stesso) due volte al giorno a cibarli. Avevo preparato tutti i contenitori di puntino è congelato nel freezer a pozzetto appena preso (provvidenziale visto che al mio rientro il fregio e freezer ufficiale è defunto). Io non voglio portarmi sfiga, e sono abbastanza certa che le malefiche cartine del comburtest mi daranno torto, ma io adesso Puntino lo trovo in gran forma. Ha un bel pelo, cammina a coda alta, mangia tutto fino all'ultima briciola, beve il giusto e sporca bene. Inoltre è di ottimo umore e non scappa più alla vista di Tweety.
Ho predisposto le lenticchie e quando si degna provo a fare la strisciata, ma ieri ho chiamato il vet e abbiamo concluso che fino a che non sta apparentemente male lo lasciamo in pace. Se non sapessi per certo che fino all'anno scorso pesava 5kg in più, vedendolo ora, direi che è un bellissimo mainecoon 
Ho chiesto al vet se mi poteva fare una previsione di tempistica per guai seri se i valori sangue e urine sono invariati ma ha detto che è impossibile. Comunque per il momento, come dicevo, lasciamolo in questo suo equilibrio.
La Yoda mi sta facendo pesare di essere stata via. Mi segue ovunque, mi guarda e miaooooooooo. Che vuol dire cibo, ma cibo buono. Ieri si è perfino sbafata il carpaccio avanzato e quando oggi le ho dato il solito pollo mi ha guardato disgustata e...miaooooooooooo.

Incrocio le dita per il test urine ma sono quasi convinta che sarà pessimo ma fino a che lo vedo così vispo e vitale direi che me ne frego e aspetto a impelagarmi con la questione insulina.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: titty59 - 10 Luglio 2015, 08:01:49
Quello che si cerca di perseguire è il benessere (in generale :laugh: ),per cui credo che i risultati degli esami lascino il tempo che trovano, di fronte alle tue considerazioni sulla salute del "felino" ^-^  in questione.Preferiresti esami perfetti e animale emaciato o sofferente?
Ciao
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 10 Luglio 2015, 14:20:52
Ma una bella foto di Puntino?
Anche io sono del tuo stesso parere, se lo vedi bene, mangia beve e sporca allora sta bene ed è inutile cambiare qualcosa!
Comunque speriamo che le analisi non siano brutte!!!!
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 10 Luglio 2015, 14:56:42
Puntino, eccolo qui, ma di foto ne avevo già postato.

Qui era a circa un anno, prima di avere il problema alla bocca (gengivite lnfoplasmacellulare risolto solo togliendo tutti i denti posteriori ai canini, se ne stava andando al creatore)
(http://i61.tinypic.com/2d80y8m.jpg)

Qui invece un paio di anni fa, quando era un gattone decisamente grassoccio, pre-diabete, e pesava 9-10kg
(http://i61.tinypic.com/2ueipky.jpg)

e queste le ho fatte proprio oggi che sta sui 5,3kg
(http://i62.tinypic.com/73exhc.jpg)

(http://i60.tinypic.com/10cosnk.jpg)

A me non pare tanto male. E' pulito, le orecchie sono a posto, si toeletta, è magro ma non più emaciato e quando va in giro si porta la coda ben alta. Gli manca un sacco di pelo sul girocollo e sotto alla pancia ma lo avevamo dovuto tosare sia per l'eco che per i prelievi di sangue dal collo.

e questa è la vecchia bisbetica, Yoda, che va per i 16 abbondanti
(http://i62.tinypic.com/2w7o0ol.jpg)
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 10 Luglio 2015, 15:05:18
Belli loro!
Si si lo avevo già visto ma intendovo una foto recente...e mi pare assolutamente in forma il ragazzo!Se non sapessi che ha questo problema direi che è sanissimo!
Lampo appena sta male smette di lavarsi ed inizia la fase di "imbruttimento perchè non sta bene" mentre qui sul divano Puntino mi pare super bene....poi ha quelle belle zampotte  :)
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 10 Luglio 2015, 15:25:19
Ma si, infatti, la penso come te e concordo sul fatto che un gatto lo vedi quando sta male. Quando è dovuto stare in flebo stava veramente male, era emaciato, spennacchiato, svogliato.
Adesso se ne è andato disgustato in giardino pur di non fare pipì nelle lenticchie  :o, ma prima o poi lo becco.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 11 Luglio 2015, 14:29:41
Fatto la striscia, niente chetoni ma glucosio (Keto-diabur test) 1%. Poi ho avuto modo di parlare con la nutrizionista che mi ha confermato quello che avevo già mezzo deciso, anche in accordo con il vet.
Le ho spiegato tutto ed esposto i valori, con tutto il loro andamento. Lei mi ha detto che se Puntino fosse il suo gatto, con questi risultati, manterrebbe la situazione attuale. Dice che se la sua situazione generale è buona significa che ha risposto relativamente bene alla terapia alimentare e perciò potrebbe anche essere un diabete difficilmente gestibile con l'insulina (di tipo II). Dal punto di vista medico quel glucosio nelle urine è un segno da tenere sotto controllo, ma dice che in questi casi è necessario mettere i pro e i contro sul piatto della bilancia e, a parer suo, i contro nell'iniziare l'insulina sarebbero sicuramente di più.

Bon, andiamo avanti così e sperem.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 13 Luglio 2015, 13:14:48
Vale direi nel complesso bene, certo situazione da tenere sotto controllo, ma mi sembra che Puntino abbia superato la fase critica, bravo micio continua così  ;D (e brava tu più che altro  :D)
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 09 Ottobre 2015, 13:29:04
Eccomi qui ad aggiornarvi. Puntino purtroppo ormai è l'unico micio di casa. Yoda se ne è andata a poco più di 16 anni il 24 settembre. Data che non dimenticherò perché era il giorno dopo il mio anniversario di nozze e lei era stata regalata proprio per il nostro matrimonio. Avevo visto già fin dalla mattina che sarebbe stato il suo giorno. Se ne è andata tranquilla, a casa, ha iniziato a dormire qui e là e la sera ha smesso di respirare. Avevo chiamato il vet ma mi aveva detto che se non mi pareva sofferente potevo evitare di portargliela. È così è stato.
 Ma torniamo allo sfigatto. Dopo un paio di giorni in cui era un pó strano è tornato a essere quello di sempre e, anzi, ora si sta allargando e appropriando della casa anche se c'è Tweety. Segno evidente che era la rossa a comandare.
Puntino nonostante tutto e nonostante il diabete conclamato sta direi bene anche senza cure e solo con alimentazione ad ho . L'ho appena portato dal vet e mi ha detto che non trova nulla di allarmante. Niente più fegato ingrossato, pelo abbastanza bello. Mangia, dorme, esce, ha una gran fame. Non beve e non urina fuori dal normale. Gli ha fatto anche gli esami del sangue e ...soffiava, buon segno. La glicemia è fuori, 330 ma tutto sommato non a livelli stellari. Evidentemente ha trovato un suo equilibrio.
Gli ho chiesto cosa farebbe lui se fosse il suo gatto perché abbiamo parlato più volte del l'insulina, ma mi ha sempre detto che nel gatto è un casino e che, oltre a essere difficile da gestire e dosare, non sempre si hanno i risultati desiderati. Ha anche aggiunto che lui detesta le patologie croniche e che preferisce di gran lunga qualcosa di magari più traumatico ma  più facilmente risolvibile (queste ovviamente erano chiacchiere fra quasi amici).
Ha poi aggiunto che 7 mesi fa stava davvero male e che lui non pensava che sarebbe sopravvissuto. Quindi, bilanciando i pro e i contro, anche se non è in grado di fare previsioni, secondo lui lo lasciamo tranquillo. Gli facciamo gli esami ogni tanto e andiamo avanti così.

Peraltro ho chiesto alla nutrizionista se mi può modificare la dieta in modo da eliminare i due umidi che prevede attualmente, o almeno uno dei due perché ora che si è abituato all'unisono e gradisce anche la carne cruda, credo che di certo non possa stare peggio con cibi genuini e freschi invece che con l'industriale, che devo comunque ordinare in due posti diversi, miscelare e preparare in anticipo e allora tanto vale sbattersi per del cibo vero. Ora aspetto cosa mi dice.

Saluti a tutti.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: LaMaria - 09 Ottobre 2015, 13:34:33
Ma daaaaai! Puntinino, hai una mamma cuoca formidabile!!!


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: titty59 - 09 Ottobre 2015, 16:04:24
Mi sa ,che hai anche un bravo vet.
Ciao
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 09 Ottobre 2015, 16:58:49
Mi sa ,che hai anche un bravo vet.
Ciao

Guarda, sono due ragazzi giovani davvero simpatici e disponibili. Ancora con passione per il loro lavoro. Non dico che siamo amici perché sono da loro solo sa 3-4 anni, ma abbiamo molta confidenza e mi trovo bene. Gli parlo quasi come se fossero dei miei pari e non hanno mai storto il naso di fronte alle mie decisioni magari poco interventiste. Ho mandato anche qualche conoscente e si trovano tutti bene. Pensa che li ho trovati per caso. Anni fa vennero a fare una serata sui vaccini e i nuovi antiparassitari al campo dove vado con tweety e mi sono andati subito a genio. Inoltre mi ha mandato gli esiti degli esami via whatsapp, molto comodo.
Quando la micia se ne è andata gli ho chiesto cosa fare, uno dei due che era di turno mi ha detto che se volevo potevo portarla da loro ma che se ne avevo la possibilità potevo fare all'antica, in giardino...
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 09 Ottobre 2015, 18:46:11
Ottimo Vale, sono contenta che Puntino sia migliorato e stia meglio.
Tu sei davvero brava, ma come Tiziano e come ti ho detto altre volte, sei fortunata perchè i vet sono davvero in gamba  ;D
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 10 Ottobre 2015, 14:18:27
Mi fa proprio piacere leggere che si sia stabilizzato! Bravo Puntino!
Più riesci a rimandare l'insulina meglio è!
Sei stata bravissima con il crudo...lampo lo schifa peggio delle morte...
 

Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 10 Ottobre 2015, 16:50:05
Mi fa proprio piacere leggere che si sia stabilizzato! Bravo Puntino!
Più riesci a rimandare l'insulina meglio è!
Sei stata bravissima con il crudo...lampo lo schifa peggio delle morte...

Beh, per ora di crudo mangia solo il cuore, ma avevo già provato a dargli del macinato di pollo o del tacchino a cubetti e lo spazzola. Da quando gli ho tolto del tutto il secco si è abituato e secondo me mangerebbe qualsiasi cosa.
La nuova dieta è arrivata ieri, per ora mi ha tolto solo uno dei due umidi sostituendolo con pollo macinato intero (con ossa e pelle), se poi gradisce bene togliamo anche l'altro, ma dice di andare per gradi.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: PannaCioccolato - 12 Ottobre 2015, 13:28:12
Beh, per ora di crudo mangia solo il cuore, ma avevo già provato a dargli del macinato di pollo o del tacchino a cubetti e lo spazzola. Da quando gli ho tolto del tutto il secco si è abituato e secondo me mangerebbe qualsiasi cosa.
La nuova dieta è arrivata ieri, per ora mi ha tolto solo uno dei due umidi sostituendolo con pollo macinato intero (con ossa e pelle), se poi gradisce bene togliamo anche l'altro, ma dice di andare per gradi.

io se mangiasse anche solo il cuore sarei contentissima!
Hai già iniziato la nuova dieta? come sta andando?
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 12 Ottobre 2015, 14:44:53
Ciao, si, ho iniziato da due giorni. Va bene nel senso che gli piace, ma secondo me è poco e ha una fame bestia. Glielo devo suddividere bene altrimenti non arriva a sera.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 12 Ottobre 2015, 14:48:38
ed è un buon segno che abbia tanta fame, vero?
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: valevalevale - 12 Ottobre 2015, 15:01:12
ed è un buon segno che abbia tanta fame, vero?

No mica tanto, è uno dei problemi del diabete se non insulinizzato ma, di fatto, secondo me è davvero troppo poco. Aggiusteremo il tiro strada facendo. Anche se, d'altro canto, se non avesse appetito e avanzasse, non andrebbe ugualmente bene.
Il problema è che ha una fame bestia e miaaaaagola.
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: Mamma Orsa - 12 Ottobre 2015, 15:03:47
dai Puntino forzaaaaa......... em_041
Titolo: Re:Diabete?
Inserito da: cla_aylin - 12 Ottobre 2015, 16:33:35
Leggo solo ora di Puntino!

Forza piccolo!!!tutto incrociatissimo anche qui per te!!