Autore Topic: Approccio acqua alta  (Letto 2151 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bribri

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 139
Approccio acqua alta
« il: 26 Giugno 2018, 10:47:09 »
Salve a tutti, noi e i due pelosi partiamo per la Puglia a breve; la pelosa ha due anni e mezzo e ha un ottimo rapporto con l'acqua… bassa, con quella alta non saprei dire; l'anno scorso, al lago, non si avventurava dove non poggiava, ma, c'è da dire, che anch'io (marina inside) non entravo. Può essere che al mare, vedendomi entrare in acqua e nuotare, facilmente mi segua, ma se non lo facesse? Cosa faccio? Prendo il salvagente e provo ad avviare l'attività con quello? Per quanto riguarda il piccolo che ha tre mesi, lo sto ancora conoscendo e non saprei dire che rapporto ha con l'acqua, mi sembra che non ne abbia esperienza, in realtà.Con lui come mi devo comportare? :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
Come al solito, chiedo lumi.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Approccio acqua alta
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2018, 11:11:48 »
Parti dal presupposto imprescindibile che nell elemento acquatico non vanno mai forzati a far nulla. Aiutati si, tipo a tuffarsi. Spronati. Ma mai forzati. In seconda istanza ogni peloso ha i suoi tempi. Certo è che vedendoti in acqua lo sprono è forte, quasi sicuramente ti seguirà. Ma coi suoi tempi, che van rispettati. Per il piccolo può essere più semplice in quanto emula. Comunque tieni ben presente che son due soggetti. Distinti. Salvagente: consigliabile sempre se si vuole evitare affaticamento, se il peloso lavora in acqua , se ha problemi fisici. In mare si ha più galleggiamento e rispetto al lago si pratica decisamente un altro mestiere. A sua volta diverso , ad esempio, dal lavorare sul fiume in corrente. Altre profondità , sopratutto per gli umani che... in mare... solitamente fanno il bagno dove toccano quindi più agevolati a sostenere il cane se in difficoltà ( tecnica dell abbraccio). Di rimando sarai in acqua salata. Quindi meglio evitare i riporti. Bevono... poi se si esagera la dissenteria fa capolino. In sunto: entra tu. Invoglia la grande. Accompagnandola e facendoti nuotare attorno in cerchio ( lo farà da sola). Se vuole tornare dove tocca ok. Rifarai dopo. Il piccolo scegli se portarlo con lei, ma starai più a riva. O se lavorarci separatamente ( a volte hanno talmente spirito che non necessitano di emulare). Salvagente: se c’è lhai usalo. Sennò prendine uno a basso costo tanto per impratichire i pelosi. Più avanti se lo riterrai opportuno piglierai qualcosa di più serio. Mi raccomando i tempi: rispettali. Più li forzi, meno vedono l’acqua come uno svago
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline bribri

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 139
Re:Approccio acqua alta
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2018, 11:40:57 »
Grazie  ;)

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Approccio acqua alta
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2018, 16:49:35 »
Renato sempre preciso e preparato. Ottimi consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Approccio acqua alta
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2018, 20:51:03 »
Ottimi i consigli di Renato.
Io non farei testo, anche perche' ho due squali incoscienti.Oggi poi c'era il mare mosso, il diablo s'e' messo in testa di mordere le onde, risultato, diarrea, vomito e tantissima pippi
Teo Artu' e Rocky

Offline Cicciodobro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Approccio acqua alta
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2018, 08:54:06 »
Potrebbe anche essere che tu non avrai di questi problemi per questa vacanza, in molte zone della puglia, per arrivare ad un metro d'acqua, ne hai da camminare!!!

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Approccio acqua alta
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2018, 09:02:25 »
Mettiti la maglietta!!! Quando si avvicinano rischi di prenderti delle zampate con conseguenti graffiate. Io mi sono messa addirittura il giubbotto salvagente da vela😔

Offline andreo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
Re:Approccio acqua alta
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2018, 11:53:39 »
Sono stato recentemente al mare con il mio cucciolo di 7 mesi. Lui ha paura di tutto ma non dell'acqua... praticamente ci seguiva quando andavamo al largo e nuotava.. quando c'erano le onde non si scomponeva... non ha cercato neanche di bere l'acqua.. insomma è andata veramente bene. Sarà genetica

Offline bribri

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 139
Re:Approccio acqua alta
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2018, 15:01:33 »
Salve a tutti,  vi aggiorno su situazione approccio acqua durante vacanze in Puglia (casa mia): la grande, per quanto ami l'acqua, non sa affrontare l'acqua alta (credetemi, le ho provate tutte), se non portata in braccio al largo, comunque sa nuotare, se costretta. Il piccolo, non sembra ancora avere un forte feeling con l'acqua, ma, anche lui, se costretto, sa nuotare. Faccio presente che sono stati "costretti" a nuotare pochissime volte, ho soprattutto cercato di far loro superare le paure, con pazienza e incoraggiandoli per ogni piccolo passo in avanti.

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Approccio acqua alta
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2018, 01:39:28 »
Ciò che abbiamo fatto noi è stato entrare TUTTI in acqua chiamandolo da dentro. Se chiamandoli non funziona, nuotate ignorandoli/tenendo il loro gioco preferito (di solito quelli che fanno rumore) in mano/mostrando dei premi gustosi prima di entrare i acqua e tenendoli in mano.
Dovete avere pazienza e mai costringerlo a nuotare!
Inoltre, se hanno paura, non rassicurateli ne fateli le coccole: così facendo penseranno che avere paura sia un comportamento giusto!
Potreste anche farli interagire e divertirsi con altri cani (che amano nuotare) e chiedere ai loro padroni, ad un certo punto, di farli entrare in acqua. È possibile che i vostri due pelosi, presi dal divertimento, seguano il nuovo amico!

Offline bribri

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 139
Re:Approccio acqua alta
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2018, 14:08:24 »
Grazie dei preziosi consigli ma, in realtà, ho messo in pratica tutto quello che hai suggerito: non è servito; ho provato solo una volta a portarli al largo.

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Approccio acqua alta
« Risposta #11 il: 25 Luglio 2018, 15:07:07 »
Allora dovranno abituarsi o, semplicemente, non amano l'acqua! Lo so che è strano pensarlo ma anche i Golden, cani acquatici per eccellenza, possono preferire altri passatempi.
Ciò che ti posso dire è di non costringerli, spronarli entrando in acqua, lanciando tra le onde wurstel, facendoli inseguire una pallina ma non starci male se, dopo averle provate tutte, loro sono ancora indifferenti. Immagina una cosa che trovi molto noiosa: se qualcuno provasse ad obbligarti a farla, qualsiasi cosa questa persona si inventi tu la snobberai... è così anche per i cani!
Quindi, se non sai più cosa inventarti, rasserenati e pensa che troverai una valanga di altre cose da fare insieme, magari più divertenti del nuoto!
Alcuni Golden del forum hanno anche iniziato a nuotare a due o tre anni quindi potrebbe capitare anche a te.

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Approccio acqua alta
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2018, 22:18:08 »
Posso solo portare la mia esperienza, il Golden che avevamo prima si chiamava Poldo e lui non entrava in acqua neanche se lo pagavi e pregavi ... ma in mezzo alla neve era fantastico, potevi scambiarlo per un cane da slitta .. non è vero che TUTTI i Golden amano nuotare ... certo è divertente per noi ma se per loro deve essere una forzatura..... MACHISENEFREGA?!?!  rispettiamo le loro inclinazioni ...



 


Privacy Policy - Cookie Policy