Autore Topic: Alimentazione Casalinga  (Letto 22753 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Alimentazione Casalinga
« Risposta #15 il: 12 Settembre 2008, 21:34:57 »
Sono d'accordo, i miei infatti hanno trovato un produttore di crocche qui nella zona che non utilizza sfarinati ma direttamente prodotti freschi, sia per la carne che per i cereali e le verdure. Alla goldenina davamo le crocche al pesce e appunto stava da dio e costavano molto meno del forza10. L'altro cane che hanno i miei mangia le crocche normali da cane maxi e sta un fiore, gli è venuto un pelo lucido che ci si può specchiare. Tutto sta nel cercare la qualità...certo che se si prendono le crocchette del supermercato o anche quelle delle marche industriali che fanno tanta pubblicità...bhè, cosa ci si può aspettare da quelle? Poi non so, penso che alla fine sia importante anche abituare il cane a mangiare cose diverse e che quindi la cosa migliore sia alternare i mangimi e la pappa di casa...

Offline ^goldpool^

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 67
Re: Alimentazione Casalinga
« Risposta #16 il: 13 Settembre 2008, 19:45:44 »
Non mi sembra di aver usato toni forti od offensivi, ma se questo è ciò che è passato, mi scuso. Ciò che mi ha infastidito non è quel che hai detto ma COME lo hai detto. E non ho detto che le crocchette fanno schifo, devi aver interpretato male. Pure io in questo periodo sto dando al mio cane le crocche. Basta cercare un pò e prodotti validi si trovano.
oltre che ti contraddici da sola ti riporto quello che hai detto in una tua risposta:"Se per schifezze intendi additivi e conservanti quelli è molto più semplice trovarli nelle crocchette che non nella carne che si compra al supermercato".
goldenmoon

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Alimentazione Casalinga
« Risposta #17 il: 13 Settembre 2008, 20:20:08 »
Si e allora??? Dove la vedi la contraddizione??????? Ci sarebbe stata se avessi detto TUTTE le crocchette, ma ripeto hai interpretato male e dedotto - erroneamente - cose che neanche ho detto. Non si può negare che in ALCUNE (contento???) marche di crocche ci siano additivi e conservanti chimici, o hai da ridire anche su questo?? Le marche di più facile reperibilità e pubblicizzate ne sono piene. Prodotti buoni ci sono, ma vanno cercati. Bisogna leggere bene le etichette e avere un minimo di criterio su cui basare la scelta. E cmq stiamo andando abbandantemente ot dato che si tratta di un post sull'alimentazione casalinga.

Offline ^goldpool^

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 67
Re: Alimentazione Casalinga
« Risposta #18 il: 16 Settembre 2008, 19:41:22 »
Si e allora??? Dove la vedi la contraddizione??????? Ci sarebbe stata se avessi detto TUTTE le crocchette, ma ripeto hai interpretato male e dedotto - erroneamente - cose che neanche ho detto. Non si può negare che in ALCUNE (contento???) marche di crocche ci siano additivi e conservanti chimici, o hai da ridire anche su questo?? Le marche di più facile reperibilità e pubblicizzate ne sono piene. Prodotti buoni ci sono, ma vanno cercati. Bisogna leggere bene le etichette e avere un minimo di criterio su cui basare la scelta. E cmq stiamo andando abbandantemente ot dato che si tratta di un post sull'alimentazione casalinga.
sembra quasi che ne stia facendo una questione personale....se vuoi che uno ti parli e ti risponda devi moderare i toni e non fare tanto la sarcastica...sennò parla da sola e tante belle cose....
goldenmoon

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Alimentazione Casalinga
« Risposta #19 il: 16 Settembre 2008, 21:50:01 »
sembra quasi che ne stia facendo una questione personale....se vuoi che uno ti parli e ti risponda devi moderare i toni e non fare tanto la sarcastica...sennò parla da sola e tante belle cose....

Ciao, io non ho mai risposto prima ad un tuo intervento, lo faccio ora.

A me sembra che si sia perso di vista quello che è un Forum, ossia:

un posto dove ci si SCAMBIANO IDEE, ma dove ognuno E' LIBERO DI CONSERVARE LE PROPRIE
un posto dove si possono TROVARE CONSIGLI E NON DETTARE LEGGI
un posto dove è gradita LA BUONA EDUCAZIONE....

Purtroppo in altre risposte su questo argomento, fatte da te, ho notato che il sarcasmo e la voglia di prevalere sugli altri, come il denigrare quelle che erano altre idee non uguali alle tue, fa parte credo del tuo modo di essere, e la cosa ti è gia stata fatta notare da altri iscritti o tutor che siano.

Non ti viene il dubbio di stare esagerando???

Mi auguro di rileggerti con toni più pacati.

Un saluto

Offline ^goldpool^

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 67
Re: Alimentazione Casalinga
« Risposta #20 il: 18 Settembre 2008, 17:19:57 »
Ciao, io non ho mai risposto prima ad un tuo intervento, lo faccio ora.

A me sembra che si sia perso di vista quello che è un Forum, ossia:

un posto dove ci si SCAMBIANO IDEE, ma dove ognuno E' LIBERO DI CONSERVARE LE PROPRIE
un posto dove si possono TROVARE CONSIGLI E NON DETTARE LEGGI
un posto dove è gradita LA BUONA EDUCAZIONE....

Purtroppo in altre risposte su questo argomento, fatte da te, ho notato che il sarcasmo e la voglia di prevalere sugli altri, come il denigrare quelle che erano altre idee non uguali alle tue, fa parte credo del tuo modo di essere, e la cosa ti è gia stata fatta notare da altri iscritti o tutor che siano.

Non ti viene il dubbio di stare esagerando???

Mi auguro di rileggerti con toni più pacati.

Un saluto
guarda che facevi bene a non rispondere...xkè i miei toni sono come li chiami tu sono pacati ,però quando mi si viene preso per quello che.....come mi ha descritto la simo rispondo a tono.punto.ora non vi rispondo più sennò veramente usciamo dal tema e mi fate perdere un sacco di tempo utile.
buona giornata. :-* :-* :-*
goldenmoon

Offline ^goldpool^

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 67
Re: Alimentazione Casalinga
« Risposta #21 il: 18 Settembre 2008, 17:24:05 »
Ciao, io non ho mai risposto prima ad un tuo intervento, lo faccio ora.

A me sembra che si sia perso di vista quello che è un Forum, ossia:

un posto dove ci si SCAMBIANO IDEE, ma dove ognuno E' LIBERO DI CONSERVARE LE PROPRIE
un posto dove si possono TROVARE CONSIGLI E NON DETTARE LEGGI
un posto dove è gradita LA BUONA EDUCAZIONE....

Purtroppo in altre risposte su questo argomento, fatte da te, ho notato che il sarcasmo e la voglia di prevalere sugli altri, come il denigrare quelle che erano altre idee non uguali alle tue, fa parte credo del tuo modo di essere, e la cosa ti è gia stata fatta notare da altri iscritti o tutor che siano.

Non ti viene il dubbio di stare esagerando???

Mi auguro di rileggerti con toni più pacati.

Un saluto
spero di rileggere anche gli altri come dici te.cmq SE TI è SEMBRATO......TI CHIEDO SCUSA,e chiedo scusa a chi è SEMBRATO che i miei toni fossero sarcastici o denigratori.(ma che stai dicendoooo)cmq " fa parte credo del tuo modo di essere"non giudicare se non vuoi essere giudicata.OK ??? :-* :-*
goldenmoon

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Alimentazione Casalinga
« Risposta #22 il: 18 Settembre 2008, 19:14:49 »
guarda che facevi bene a non rispondere...xkè i miei toni sono come li chiami tu sono pacati ,però quando mi si viene preso per quello che.....come mi ha descritto la simo rispondo a tono.punto.ora non vi rispondo più sennò veramente usciamo dal tema e mi fate perdere un sacco di tempo utile.
buona giornata. :-* :-* :-*


....Ho la vaga sensazione che forse quello che poteva evitarsi la risposta sei tu.....

Cmq, non tieni fede a quello che dici ,ed evidentemente ritieni rispondere al mio intervento una cosa "utile", visto che lo fai per ben due volte..

Io raggruppo tutto in un solo messaggio, sai il tempo è utile anche per me, e ti posso assicurare che visto essere il forum un luogo pubblico, se ce ne fosse la necessità, verrebbe detto a chiunque di usare toni adeguati, evidentemente se fin'ora non hai letto niente del genere riferito a nessun iscritto vuol dire che forse non ce n'è stato bisogno...

E cmq io non ho nessun problema ad essere giudicata, ma tanto per essere chiari io non ti ho giudicato ma ho riportato fatti.

Spero che tu non sprechi il tuo tempo utile per rispondermi....ma fanne buon uso nella lettura...

PS. mi scuso con gli utenti del Forum per questa spiacevole e oltremodo inutile "botta e riposta" per quanto mi riguarda finita qui

Offline ^goldpool^

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 67
Re: Alimentazione Casalinga
« Risposta #23 il: 20 Settembre 2008, 12:47:54 »

....Ho la vaga sensazione che forse quello che poteva evitarsi la risposta sei tu.....

Cmq, non tieni fede a quello che dici ,ed evidentemente ritieni rispondere al mio intervento una cosa "utile", visto che lo fai per ben due volte..

Io raggruppo tutto in un solo messaggio, sai il tempo è utile anche per me, e ti posso assicurare che visto essere il forum un luogo pubblico, se ce ne fosse la necessità, verrebbe detto a chiunque di usare toni adeguati, evidentemente se fin'ora non hai letto niente del genere riferito a nessun iscritto vuol dire che forse non ce n'è stato bisogno...

E cmq io non ho nessun problema ad essere giudicata, ma tanto per essere chiari io non ti ho giudicato ma ho riportato fatti.

Spero che tu non sprechi il tuo tempo utile per rispondermi....ma fanne buon uso nella lettura...

PS. mi scuso con gli utenti del Forum per questa spiacevole e oltremodo inutile "botta e riposta" per quanto mi riguarda finita qui

mi scuso anche io con i lettori per essere uscito fuori dal tema principale.  ;) ;)....simo.... ;) ;) non ntendevo fare polemica ne con te ne con altri...di solito le parole scritte si intendono secondo il nostro umore.
goldenmoon

Offline Bulà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 168
Re:Alimentazione Casalinga
« Risposta #24 il: 23 Settembre 2011, 17:28:42 »
Questo argomento mi interessa particolarmente, perchè nonostane parte dell'alimentazione dei miei cani sia costituita da crocchette, penso che una buona alimentazione fresca sia la scelta migliore.

Ho il libro di Strombeck ed è un pò complicato capire come costruire un'alimentazione bilanciata per cani sopra i 15 kg.  Le ricette già pronte arrivano al massimo intorno a questo peso.

La grossa lacuna è costituita dai veterinari.  Sono davvero pochissimi quelli in grado di cotruire una dieta ad oc.

Durante un seminario con Barbara Gallicchio abbiamo a lungo parlato di alimentazione. Lei è una che boccia assolutamente il cibo secco.
Secondo lei, e in effetti riflettendoci non riesco a dargli torto, se riusciamo a tirar su un umano perchè mai dovremmo avere tutte queste difficoltà con un cane?

Indubbiamente cani sportivi o con particolari patologie hanno bisogno di una dieta ben bilanciata, ma chi non ne ha bisogno??  Se si riesce a costruire una buona dieta per noi lo si può fare anche per un cane, servono solo veterinari competenti i materia.

C'è anche da considerare che la curva di crescita di un cane è decisamente più ripida di quella di un bimbo e che quindi delle carenze nutritive si vedrebbero più rapidamente.


ciao, ho letto il tuo messaggio e anche se ho visto che è stato postato molto tempo fa ci terrei lo stesso ad aggiornare la discussione.
Sono quasi due mesi che nutro il mio cucciolo di quasi 6 mesi con un'alimentazione casalinga presa dal libro di Strombeck.
Un pasto tipico è così composto:

230 gr di carne tritata di manzo
1 tazza e mezza di riso bollito
zucchine e carote bollite
1 sardina sott'olio
1 cucchiaio di korrector crescita.

Beau fa ancora tre pasti, uno dei quali è ancora di crocchette.
A pranzo gli do 120 gr di crocche.
La sera di nuovo il casalingo magari variando con 250 gr di ricotta al posto della carne oppure con 5 uova sode, ma solo una volta alla settimana.

Il pupo ha un pelo morbidissimo, non esagero se ti dico che sembra di toccare della seta (a parte quando si rotola nel fango em_Devil ).
Quando mangiava solo le crocche il pelo era ispido.

Le feci sono ben formate e lui è in ottima forma.
L'unico dubbio che ho riguarda il quantitativo di fibre che per ora gli somministro con le verdure bollite.
Se qualcuno di voi utilizza una dieta simile e sa darmi qualche consiglio in più sono ben contenta di ricevere informazioni utili.
ciao.



Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Alimentazione Casalinga
« Risposta #25 il: 24 Settembre 2011, 00:37:36 »
Ho un solo dubbio...
6 UOVA SODE ????
TUTTE INSIEME ???
Mi sembra TROPPISSIMO!!!
 
L'uovo è un alimento nobilissimo, si può dire che sia la milgiore fonte di proteine, in quanto ad assimilazione, ma 5 in una volta, sopratutto in un cucciolo, mi sembrano onestamente troppe.
Personalmente, le dividerei in + pasti durante la settimana...
Poi magari sbaglio io, ne'.... :)
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Alimentazione Casalinga
« Risposta #26 il: 26 Settembre 2011, 08:44:28 »
Mi interessa molto questo aegomento perchè anche io sono un pò in crisi con la pappa..come ho scritto in un altro topic il pelo della mia pupa è sempra stato bello mangiando Monge <superpremium pollo, ma l'ultimo sacco che ho preso era diverso..hanno cambiato forma delle crocche e con essa anche la quantità di carne, proteine e grassi contenuta, e la mia piccola non le mangia più volentieri, ha il pelo che viene via a manciate, ruvido e opaco, ed è tornata la forfora..il vet ha detto che sono le crocche e di cambiarle..ora, prima di mettermi a decidere se passare alla casalinga o provare altre crocche, avrei da chiedere se per il cane è meglio il pollo come base della pappa, o il manzo come ho visto molti di voi fanno, o il pesce..e perchè..è un dubbio che non riesco a togliermi! ::) ::) :D :D
 
Per quanto riguarda l'uovo, io ne do uno sodo circa ogni 3 settimane alla mia piccola..va bene o sarebbe meglio più spesso??
 
 


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Alimentazione Casalinga
« Risposta #27 il: 26 Settembre 2011, 09:19:17 »
Io gliene do uno asettimana di uovo sodo.. pero' non so se faccio la cosa giusta..


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Alimentazione Casalinga
« Risposta #28 il: 26 Settembre 2011, 10:15:40 »
Mi interessa molto questo aegomento perchè anche io sono un pò in crisi con la pappa..come ho scritto in un altro topic il pelo della mia pupa è sempra stato bello mangiando Monge <superpremium pollo, ma l'ultimo sacco che ho preso era diverso..hanno cambiato forma delle crocche e con essa anche la quantità di carne, proteine e grassi contenuta, e la mia piccola non le mangia più volentieri, ha il pelo che viene via a manciate, ruvido e opaco, ed è tornata la forfora..il vet ha detto che sono le crocche e di cambiarle..ora, prima di mettermi a decidere se passare alla casalinga o provare altre crocche, avrei da chiedere se per il cane è meglio il pollo come base della pappa, o il manzo come ho visto molti di voi fanno, o il pesce..e perchè..è un dubbio che non riesco a togliermi! ::) ::) :D :D
 
Per quanto riguarda l'uovo, io ne do uno sodo circa ogni 3 settimane alla mia piccola..va bene o sarebbe meglio più spesso??
 
 

Secondo me non c'è un tipo di carne che a priori è meglio di un'altra....
E' sempre tutto relativo da cane a cane...
La carne di pollo è normalmente contenuta in molti mangimi...e di solito se il pupo non manifesta problemi d'intolleranza particolari è un'ottima fonte proteica...

Per altri cani soggetti invece a problemi allergici o d'intolleranze varie...si cerca di evitare il pollo andando su un monoproteico di diversa natura ( agnello o pesce o altro..).

Visto che Molly sta mangiando già del secco perchè non ti orienti su un ottimo mangime con cereali..tipo Acana classic o Enova ad esempio??

Spesso la forfora o il pelo secco ed opaco non sono dovuti solo al tipo di carne contenuta...ma a molte componenti scadenti contenute nei mangimi...e guardando gli ingredienti del tuo mangime ( Monge maxi adult pollo)..mi sembra che al secondo posto..ci sia proprio il mais....alimento responsabile di moltissimi problemi sui cani...dalla forfora alle dermatiti e così via...
http://www.monge.it/pdf/dog_maxi_adult.pdf


Per quanto riguarda l'uovo...personalmente dando a Red già un ottimo mangime ( che inoltre lo contiene...)...non vedo la necessità d'integrare la sua dieta con altri alimenti...
Gli unici extra che riceve sono sotto forma di piccoli bocconcini premio..( frutta, verdura, wurstel di pollo)



staff@golden-forum.it

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Alimentazione Casalinga
« Risposta #29 il: 26 Settembre 2011, 10:34:03 »
Ciao Chiara come sempre mi illumini e mi togli ogni dubbio ;D Non sapevo proprio del mais che potesse creare problemi e credo prorpio che mi orienterò su una delle marche che mi hai consigliato tu..farò qualche ricerchina su internet!Per quanto riguarda il pollo allora continuo così (recentemente mi hanno consigliato un nuovo mangime ma a base di manzo e non mi ha colpito..pensavo che mangiare manzo tutti i giorni non facesse bene alla pupa mentre carni bianchi fossero sicuramente migliori!!)
Grazie dei consigli!!
 
Vale & Molly


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

 


Privacy Policy - Cookie Policy