Autore Topic: la giusta quantità di crocchette...  (Letto 2451 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline matt_bur

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
la giusta quantità di crocchette...
« il: 15 Giugno 2011, 13:41:24 »
ciao a tutti,
la mia cucciola di golden, Maya, ha 3 mesi, pesa al momento 7 kili e gli sto dando 300 grammi al giorno di TRAINER NATURAL, proprio come c'è scritto nella tabella dietro al sacco, poi però per come prova ho fatto il calcolo del fabbisogno energetico, e secondo questo calcolo dovrebbe mangiare circa 250g, possibile 50 grammi di differenza?
quello che ora gli sto dando secondo voi è giusto o è un quantitativo esagerato? i valori del sacco sono molto indicativi, ho pura di dargliene troppo poco.
da qualche giorno ho notato che le feci sono un po più morbide.
grazie in anticipo

Matteo

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: la giusta quantità di crocchette...
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2011, 19:00:03 »
Per avere 3 mesi 7 kg non sono tantissimi, anzi, quindi non mi preoccuperei eccessivamente sulle quantità di cibo. L'importante è che tu tenga sotto controllo l'aumento di peso della piccola pesandola ogni settimana. A questa età calcola che è cosa buona e giusta che un cucciolo ingrassi di circa 800-1000 gr alla settimana e quindi la quantità di pappa va regolata per dare questo tipo di accrescimento. Dai 5 mesi in poi l'accrescimento rallenterà...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: la giusta quantità di crocchette...
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2011, 20:44:26 »
Il valore in grammi dato dalla formula...è direttamente proporzionale al peso "ideale" che tu hai inserito....
Come ti ha già scritto Elisa...cerca di valutare la quantità giusta di crocchette in base al suo accrescimento settimanale..in ogni caso 300 grammi al giorno...non mi sembra proprio una quantità esagerata..

Ma quanto pesava la piccola quando l'hai portata a casa?



staff@golden-forum.it

Offline matt_bur

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: la giusta quantità di crocchette...
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2011, 22:28:36 »
la piccola quando l ho portata a casa credo pesasse sui 3,5 kili, poi però purtroppo è capitata una situazione strana:
appena presa, per 10 giorni ha mangiato pochissimo, i primi giorni causa ambientamento, poi è subentrata la giardia...delle quale purtroppo non ce ne siamo accorti subito ed ha causato a sua volta una forte gastrointerite! non immaginate quanto sia stato male, sono stati 2/3 giorni tremendi (addirittura il vet aveva pensato allo shunt), in quanto a volte vomitava a stomaco vuoto ed ero costretto a fare delle flebo a casa sottopelle. Ho preso Maja l'11 di Maggio, ed ha ricominciato a mangiare il 23 Maggio, ed in poco piu di 3 settimane ha fatto 3.8 kg in quanto quando ha ricominciato a mangiare faceva 3.2 kg, credo stia crescendo abbastanza bene ed in fretta, è un po indietro, ma se continua cosi recupererà alla grande. Pensa che l ho pesata lunedi e faceva 6.6 kg, l ho ripesata oggi, e fa 7kg tondi tondi, non ho creduto ai miei occhi.

per quanto riguarda le crocchette ok, continuo con quel quantitativo allora..
grazie mille

Matteo

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: la giusta quantità di crocchette...
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2011, 09:40:22 »
Ciao Matt,

se le stai dando le natural trainer puppy> sono le stesse che abbiamo dato noi alla piccina fino a poco tempo fa. 300g mi sembrano un'esagerazione. Le tabelle lasciano il tempo che trovano. Ci sono moltissimi fattori che intervengono a modificare questi valori che non possono essere previsti: (attività fisica media, attività fisica straordinaria, lavoro su educazione, spuntini fuori pasto ecc ecc)

Noi  di quelle a 3-4 mesi le davamo  3 pasti da 80g se non ricordo male, in ogni caso non arrivavamo quasi mai a 250g. Ogni tanto integravamo con mele e carote in piccole dosi.
Facevamo più che altro un controllo visivo giornaliero e di appetito. La cagnetta è sempre rimasta in forma e lo è ancora oggi, non l'ho mai fatta appesantire per i motivi che tutti sanno.

Mano sulle costole per accarezzarla > senti leggermente le costole (leggermente) e subito dopo proseguendo sul lato dovresti trovare una sorta di rientranza/scavetto a livello della pancia.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: la giusta quantità di crocchette...
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2011, 10:43:14 »
Oh, povera piccola...accidenti che brutta bestia che è la giardia....

Beh dai, ora il peggio è passato...vedrai che presto recupererà bene il peso.... :good: :good: :good:



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy