Autore Topic: Passaggio alle adult e numero pasti  (Letto 10195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Passaggio alle adult e numero pasti
« il: 04 Aprile 2011, 09:44:32 »
Buongiorno a tutti voi :)

Avevo già fatto un post per consigli sulle crocchette e su consiglio di molti vorrei passare dalle attuali  natural trainer puppy della mia cucciola (ha quasi 7mesi  e pesa 22kg) alle enova chicken&rice. Ho notato anche che sono abbastanza vicine a quelle che sto usando come tenori proteici e non essendo un cane da lavoro o che corre 3 ore al giorno, vorrei evitare cibi ultra proteici tipo orijen e acana.

Ora però qui viene la domanda:  Quando posso passare alle adult sopra citate? e quanti pasti al giorno? Al momento vicky mangia la mattina verso le 6.30/ 7  ,a pranzo (12.30/13) e la sera verso le 8. Posso già passare a 2 pasti secondo voi? Elimino quello di mezzo=? E per le adult quanto devo aspettare ancora?

Chiara in un'altro post se non sbaglio consigliava già il passaggio alle adult cicken&rice enova, poi però non mi aveva più risposto :) (immagino persa nei mille messaggi :))

grazie mille

matteo.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2011, 10:14:02 »
Ciao Matteo, scusa se mi sono persa il tuo vecchio post...
Guarda i miei Allevatori mi hanno spiegato che il passaggio dai 3 ai 2 pasti dipende molto anche dal tipo di mangime che si sta utilizzando...
Normalmente con prodotti come Orijen o Enova fanno coincidere il passaggio alla linea Adult anche con la riduzione ai due pasti...
Il tutto avviene in maniera molto elastica verso i 5-6 mesi...dopo aver controllato la crescita adeguata del piccolo....gradatamente si aumentano i grammi delle razioni mattutine e serali per diminuire quella del pranzo centrale...e contemporaneamente, in concomitanza della fine di un sacco puppy, si sostituisce pian piano il mangime con quello adult..

Ora visto che con la tua Vicky hai intenzione di cambiare anche linea nutrizionale..magari scindi le due cose...nel senso comincia subito a scendere ai due pasti...per poi piano piano sostituire anche il tipo di mangime...


In questo vecchio post avevo messo il mio schemino di passaggio dai 3 ai 2 pasti

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4689.msg73366#msg73366
« Ultima modifica: 04 Aprile 2011, 10:25:49 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2011, 10:52:04 »
Salvato e comunicato alla compagna ! comincio da oggi cone le 80 a pranzo, mi sembra ottimo e indolore. Considerando che biscottino (ass. naturale e per cani) mela o carotina se la becca sempre durante il giorno, a questo punto come dici tu, servirà a pranzo per rimpirle lo stomaco :)

Le faccio questa settimana cosi, la prox tutta con due pasti e poi direi che alla terza posso cominciare a prendere le enova consigliate e cominciare piano piano a introdurle :)

Ottima anche la dose 340g che somministri. Effettivamente io ero un pò più altino (360abbondanti) ,ma nelle settimane dove pioveva e non andava in spiaggia tutti i giorni tendeva a inchiattire un pochino la minuscola :)

Utile e gentile come sempre , grazie mille Chiara.

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2011, 20:15:09 »
Normalmente con prodotti come Orijen o Enova fanno coincidere il passaggio alla linea Adult anche con la riduzione ai due pasti...
Il tutto avviene in maniera molto elastica verso i 5-6 mesi...dopo aver controllato la crescita adeguata del piccolo....gradatamente si aumentano i grammi delle razioni mattutine e serali per diminuire quella del pranzo centrale...e contemporaneamente, in concomitanza della fine di un sacco puppy, si sostituisce pian piano il mangime con quello adult..

ciao,
Mi intrometto in questo post per evitare di aprirne un'altro simile.
Al mio cuccilotto di 7 mesi 1/2 sto dando 500 gr/giorno (come da tabella per cani che da adulti dovrebbero pesare circa 35 Kg) in due volte di puppy large bread della orijen ed ho quasi finito il sacco. Ho capito male oppure posso passare alla formula adult ? In questo caso quale è la dose ?
Guardando la tabella orijen la dose di 500 gr viene data per cani che pesano 50 gr, mentre per un peso di 30 Kg (quello del mio cucciolo) la dose è di 300 gr
Sempre sulla tabella del puppy sono indicate le dosi sino a 14 mesi ...... ?-?-?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2011, 20:47:07 »
Ciao Andrea, guarda... per me somministrare 500 grammi al giorno di Orijen Puppy large è un pò troppo...

Red non ha mai superato i 340 grammi al giorno...  ;)

Come già scritto sopra... Red è passato ai 2 pasti intorno ai 6 mesi in concomitanza con la fine di un sacco puppy
Hai già letto questo precedente post?

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4828.0




staff@golden-forum.it

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2011, 00:20:51 »
Ciao Chiara e grazie non avevo letto il post.
Ho scoperto che mia moglie aveva già ordinato un sacco di puppy quindi continuo ancora per 1 mesetto con questo e poi passo alla formula adult (non penso che prenderla ancora gli faccia male).
Per quanto riguarda le dosi io mi sono attenuto all'etichetta del prodotto (peso da adulto 30 - 40 Kg - cucciolo di 6 - 9 mesi - 450 - 540 gr/ giorno) e alle indicazioni dell'allevatrice (anzi per lei è ancora un pò magrettino).
So che è difficile dirlo senza vedelo, ma 29 Kg a 7 mesi 1/2 sono troppi ? Per quanto ne capisco il mio Balto mi sembra proporzionato e non grasso, sta bene, le feci sono belle ...... comunque martedì devo andare dal veterinario per l'antirabbia e sento anche un suo parere.
Tu suggerisci di scendere comunque con le dosi ?

grazie e Buona Pasqua

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2011, 00:29:01 »
Ciao Andrea, come saprai il peso è sempre relativo a struttura e corporatura del pupo..ma in ogni caso è sempre meglio tenerlo sotto controllo..perchè sulle articolazioni del pupo agisce in ogni caso...
Poi, indipendentemente da questo, dare 500 grammi di Orijen al giorno, proprio per la peculiarità del prodotto, mi sembrano effettivamente troppi...
Orijen è infatti un mangime che di solito... prevede dosi inferiori rispetto ad altri prodotti..  ;) ;)

Un saluto e buona Pasqua anche a te!

Chiara




staff@golden-forum.it

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2011, 00:35:29 »
Ok grazie Chiara allora inizio a calare poco alla volta considerando anche che continuo ancora per un mese con la formula puppy che ha un apporto calorico più elevato ............. però mi chiedo: perchè sulle etichette mettono dei valori sbagliati ?   >:( da profano mi sono fidato di quanto scritto ! (e non penso di essere l'unico)
grazie ancora

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2011, 00:52:22 »
Sì me lo domando anch'io..

Io comunque per quell'etichetta ( Puppy Large) terrei in considerazione come peso da adulto i 25/30 kg...e come quantità per i 3 /9 mesi il minimo..
ovvero 360 grammi...

Se guardi poi l'etichetta di Orijen Adult i valori scendono drasticamente...
Per un cane tra i 20 e i 35 kg la dose consigliata per una scarsa attività fisica è tra i 200- 275 grammi al giorno!



staff@golden-forum.it

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2011, 09:12:13 »
E' proprio l'etichetta della formula Adult che mi ha fatto venire dei dubbi sulle dosi ! adesso il problema e scendere con le dosi ........ ovviamente non posso di botto passare da 500 a 300, temo che Balto non gradirebbe molto  ;)

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2011, 12:44:22 »
Guarda Andrea, io mi fido ormai solo del mio occhio, mi spiego:

Ho notato che le etichette sono compl sballate, ma non perchè sono fatte male ,ma semplicemente perchè NON possono essere fatte bene. Come fanno a tenere conto dei mille valori quali:  ambiente in cui vivono, attività motoria, temperatura media ,metabolismo proprio del cane ecc ecc.

Ti porto il mio esempio:

io sto continuando a darle il natural trainer puppy perchè la cagnetta fa ottime feci il pelo è lucido e morbido e lo mangia di gran gusto. Di questo prodotto somministravo 360-370 gr al giorno ,come da etichetta (anzi legg. più basso l'etichetta segnava 380).

Bene ho notato dopo mille esperimenti (ovv. sempre molto graduali negli aumenti e dim.) che il suo pasto ideale è di 320 scarsi al giorno. Somministro ,infatti ,due pasti giornalieri da 160 l'uno e a mezzogiorno aggiungo mezza mela o una carota senza niente.

Ora la Vicky è in splendida forma, si è legg. incavata subito dopo il costato e accarezzandola senti appena appena le costole (non sono ovv in evidenza). Come vedi dalla foto non mi pare deperita :) Prima era decisamente appesantita..
Questo per dire che come vedi è tutto molto soggettivo.

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #11 il: 26 Aprile 2011, 20:45:45 »
ciao
il veterinario mi conferma che Balto non è grasso ma va più che bene ............ quindi adesso che devo passare alla formula adult  le dosi  :-\  diminuisco a 300 al giorno  sperando di ............ non prendere la vacca per la balle  ;D tengo motitorato il peso e poi vedo un saluto a tutti
Vorrei mettere una foto di balto in profilo ma non ama le foto in posa em_Devil

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #12 il: 26 Aprile 2011, 21:08:50 »
ciao
il veterinario mi conferma che Balto non è grasso ma va più che bene ............ quindi adesso che devo passare alla formula adult  le dosi  :-\  diminuisco a 300 al giorno  sperando di ............ non prendere la vacca per la balle  ;D tengo motitorato il peso e poi vedo un saluto a tutti
Vorrei mettere una foto di balto in profilo ma non ama le foto in posa em_Devil

Ciao Andrea, secondo me anche un quantitativo sui 340 grammi al giorno...può andar bene..
Diminuisci sempre gradatamente e osserva bene il tuo pupo...non è detto che tu debba per forza scendere a 300grammi!



staff@golden-forum.it

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2011, 09:55:44 »
Mi permetto di aggiungere che c'è un reply di Chiara ad un mio post dove spiega perfettamente come diminuire le dosi o passare da 3 a due pasti in maniera graduale. é molto semplice ma efficace :)

Offline gaetanocallista

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re: Passaggio alle adult e numero pasti
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2011, 13:44:58 »
io sto continuando a darle il natural trainer puppy perchè la cagnetta fa ottime feci il pelo è lucido e morbido e lo mangia di gran gusto. Di questo prodotto somministravo 360-370 gr al giorno ,come da etichetta (anzi legg. più basso l'etichetta segnava 380).

stai dando il medium o il maxi? Lo chiedo perchè la mia allevatrice mi ha consigliato la linea medium. Viceversa il veterinario sostiene che il Golden è un cane grande e quindi linea maxi o large (a seconda delle marche)

 


Privacy Policy - Cookie Policy