Autore Topic: Frutta?  (Letto 13125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Debbie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • Una Tribu' che balla...
Re: Frutta?
« Risposta #15 il: 29 Ottobre 2008, 14:59:27 »
ma vale  anche per la verdura cruda? tipo cavolfiore, fagiolini, insalata, carotina, zucca...

Nura1978

  • Visitatore
Re: Frutta?
« Risposta #16 il: 29 Ottobre 2008, 20:01:24 »
la verdura va sempre cotta o almeno centrifugata. Io di solito gli faccio un pasto di verdura cotta e cereali lontano da quello con la carne, sennò i cereali fermentano. Sennò aggiungo verdurine cotte o centrifugato di frutta/verdura alla carne.
Cavoli et similia possono dare aerofagia, ma non sempre.
L'uva non la sapevo amnco io, ma visto che i miei mostri la mangiano solo sbucciata e priva di semini, è molto RARO che gliela dia!!! Anzi, Morfeo vuole pure l'acino diviso a metà, sennò al sputa mille volte.
Io dico, coltello e forchetta ed arrangiatevi da soli!!!
I miei mangiano pure i fichi, anche se sarebbero davvero troppo zuccherini. ma con la'bero ancora bassetto in giardino, è difficile vietarglielo...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Frutta?
« Risposta #17 il: 02 Novembre 2008, 18:13:44 »
Come promesso sono andata a ricercare l'articolo che parlava della tossicità di uva e uvetta, ve lo riporto, in neretto compare anche il link che ne parla

"Uva e uvetta sultanina, da http://www.snopes.com/critters/crusader/raisins.asp : pare siano tossiche per gli animali domestici, inclusi gatti, cani e furetti. Il particolare agente tossico e il meccanismo d’azione sono sconosciuti e si suppone che la tossicità sia causata da qualche sottoprodotto del processo digestivo di uva/uvetta. L’effetto finale di un’overdose di uno di questi alimenti è l’insufficienza renale. Il numero di acini sufficiente a far insorgere la tossicità è approssimativamente di 1 per ogni 2 kg. A un cane di 20 kg basterebbero solo 10 acini per assumerne una dose tossica. L’uvetta sultanina, invece, può essere tossica in ragione di 3 ogni 2 kg, o 30 uvette per un cane di 20 kg. I segnali clinici di solito si manifestano dalle 6 alle 24 ore dall’ingestione. I primi segnali sono gastrointestinali, come inappetenza, vomito e diarrea. I segnali di insufficienza renale includono anche vomito e riduzione della quantità delle urine. Come per ogni tipo di intossicazione, il fattore tempo è cruciale. Contattate immediatamente il vostro veterinario se sospettate che il vostro animale possa aver ingerito uva o uvetta. Il trattamento previsto in questi casi serve a prevenire l’assorbimento nel tratto gastrointestinale, inducendo il vomito e somministrando carbone attivo per attaccare l’uva/uvetta digerita nell’intestino. La decontaminazione del tratto gastrointestinale è utile solo se iniziato da entro le tre alle sei ore dall’ingestione. Quanto prima verrà rimossa l’uva/uvetta, tanto più sarà ridotto il pericolo di insorgenza di problemi renali letali. Per alcuni giorni sarà richiesto il ricovero con somministrazione di flebo e medicazioni iniettabili miranti a sostenere la funzionalità renale. I valori renali vengono monitorati quotidianamente. Purtroppo, la prognosi per la guarigione degli animali con insufficienza renale è scarsa. Il miglior consiglio è quello di evitare di dare uva/uvetta al vostro animale. Anche solo una manciata dell’una o dell’altra può rivelarsi un rischio inutile e stupido. "

Direi che seguire il consiglio sia la migliore delle cose da fare....

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re: Frutta?
« Risposta #18 il: 13 Marzo 2011, 12:23:55 »
 
Ragazzi per curiosità: 

 Sò che esistono appositi "oggetti" da far sgranocchiare ai nostri amici..ma mi chiedevo: una carota cruda (pulita) da fargli  sgranocchiare può far male??
e le mele... con torsolo e semi, ovviamente?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Frutta?
« Risposta #19 il: 13 Marzo 2011, 12:35:33 »
Ciao, pezzetti di carota cruda non fanno assolutamente male...spesso io compro anche quelle formato mignon..che Red si sbaffa in un baleno...( 1 o 2 al massimo)

Con la verdura cruda soprattutto...è però importante non esagerare con le quantità.. perchè l'apparato digerente dei nostri pupi fa un pò fatica a gestire bene dei quantitativi elevati di fibra..
Per la frutta ti posto questo precedente link dove si era parlato dell'argomento..

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4844.0

Nello specifico della mela..ti faccio un copia e incolla di una mia precedente risposta a riguardo...

E' meglio evitare di dare i semini perchè contengono  piccole quantità di Amigdalina, un glucoside cianogenico...ovvero una sostanza capace di liberare acido cianidrico ( cianuro)...molto tossico per umani e animali...
Quindi se la quantità di semini introdotta è limitata a quelli contenuti in 1 o 2 mele non succede nulla...se invece, se ne mangiassero molti...tutti insieme...si correrebbero seri rischi...

Per questo motivo...visto che è possibile..io preferisco pulire bene le fettine di mela togliendo sempre tutti i semi....

Un salutone



staff@golden-forum.it

Offline Bayley batuffolo di pelo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • il nostro batuffolino!
Re: Frutta?
« Risposta #20 il: 13 Marzo 2011, 12:36:07 »
bayley adora le mele e anche il minestrone di verdure !!!!gli fa male o posso darglielo ogni tanto??è quello della orogel....le verdure singole però gliele do tipo zucchine broccoli spinaci...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Frutta?
« Risposta #21 il: 13 Marzo 2011, 12:48:57 »
bayley adora le mele e anche il minestrone di verdure !!!!gli fa male o posso darglielo ogni tanto??è quello della orogel....le verdure singole però gliele do tipo zucchine broccoli spinaci...

In che senso il minestrone di verdure? Cotto e condito a piacere? Penso che non sia proprio il massimo, inoltre..anche scondito (nè sale nè condimenti).. potrebbe avere comunque un forte effetto meteorico..  ?-?-? ?-?-? o contenere cipolla e cavoli che per i pupi andrebbero evitati..
Io personalmente, avendo deciso di usare per Red un'alimentazione secca con crocchette.. non amo integrare o alternare  i suoi pasti con del casalingo..

Piccoli pezzetti di frutta, alcune verdure, wurstel di pollo, e ogni tanto del pane secco secco...glieli do sotto forma di premietti...e non come sostituti delle pappe..  ;)

In questo link a fine pagina abbiamo stilato una tabella con i cibi da evitare, dannosi per la loro salute..
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1241.msg67056#msg67056

Un bacio



staff@golden-forum.it

Offline Bayley batuffolo di pelo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • il nostro batuffolino!
Re: Frutta?
« Risposta #22 il: 13 Marzo 2011, 14:02:58 »
no ma le crocchette gliele do sempre diciamo che l' ho beccato che sleccazzava i  nostri residui e allora ho provato a dargliene un po e l' ha molto gradito ma assolutamente non lo sostituisco alle crocche!era condito con un po di dado star tutto qui....

grazie cmq per i consigli!baci

Offline paola36 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re: Frutta?
« Risposta #23 il: 13 Marzo 2011, 16:41:29 »
io gli dò sia mela, sia pezzetti di banana. No uva, proibita dal veterinario perché crea problemi renali

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re: Frutta?
« Risposta #24 il: 20 Marzo 2011, 00:21:41 »

La mela ogni tanto... Naturalmente GOLDEN  ;D :biggrin: il mio ne va matto! :eat: Tanto che gliela ripulisco  :-[ dai semi, razionando in spicchi (faccio bene?)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Frutta?
« Risposta #25 il: 20 Marzo 2011, 06:21:51 »
Leo mangia tanta frutta e verdura come snack e/o premietto.

un pugnetto di fettine di mela disidratate, una fetta di mela fresca o mezza banana e una mezza carota al giorno... piu' o meno...
Anche per abituarlo a masticare qualcosa di duro visto che lui non mangia ne' ossa di bufalo ne' pane secco...

Offline Giuseppe86

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re: Frutta?
« Risposta #26 il: 25 Marzo 2011, 17:03:54 »
Rocky mangia ogni giorno 1 mela e mezza banana.

Ciaoo Giuseppe



Chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significa essere amato. (Arthur Schopenhauer)

Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re: Frutta?
« Risposta #27 il: 22 Aprile 2011, 00:37:22 »
Io la mela gliela lasciavo a mò di kong quando dovevo uscire di corsa da casa e non avevo da lasciarle niente da sgranocchiare ;D
Ongi tanto lo faccio anche adesso!


Offline Bayley batuffolo di pelo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • il nostro batuffolino!
Re: Frutta?
« Risposta #28 il: 22 Aprile 2011, 20:14:16 »
i pomodori fanno male?bayley me ne ha rubato qualche pezzetto che stavo tagliando ...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Frutta?
« Risposta #29 il: 22 Aprile 2011, 20:26:59 »
No..tranquilla  ;D ;D ;D ;D



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy