Autore Topic: MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE  (Letto 13359 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #15 il: 03 Gennaio 2012, 08:59:38 »
cavolicchio...ma che bravi!!! quante belle idee! ma sono tutti dei geni i vostri bimbi pelosi! complimenti
dite che posso iniziare anch'io a insegnare qualcosa a Lola? per ora è davvero un turbine irrequieto e anche coi premietti mi sbrana la mano e non capisce più niente finché non ce l'ha in bocca :(

come posso intervenire?

grazie mille


Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #16 il: 03 Gennaio 2012, 09:04:10 »
Ancora è piccolina la tua Lola, ma puoi iniziare con il seduto. Mi sembra di aver cominciato ad insegnarglielo pressapoco alla sua età, ma armati di tanta pazienza e per brevi sessioni, si stancano subito!!!!!
Raffaella


Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #17 il: 03 Gennaio 2012, 09:05:46 »
WOW, avete insegnato tantissime cose ai vostri pelosoni.... io e iago dovremo applicarci moooolto ancora!
Chiara come si fa ad insegnare l'inchino?

Oggi in pausa pranzo provo ad insegnargli a passarmi la pallina con il muso come ha spiegato raffa!!!

Cmq sono fantastici i nostri cagnoni!
Il mio cane lo sparecchia non lo ha ancora imparato.... per ora è al pre-lavaggio della lavastoviglie!
a>

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #18 il: 03 Gennaio 2012, 09:08:44 »
Quante cose sanno fare i vostri pupi?????

Facciamo una divisione tra attività così è più facile per thebaron (io e i nomi non ce la facciamo....). Ci sono attività in cui il cane deve ingegnarsi per arrivare al bocconcino che si chiamano "giochi di attivazione mentale" e invece esercizi in cui si insegna un'abilità al cane (che non hanno un nome...hihihi).

Per l'attivazione mentale i primi giochi a parte quelli della bottiglia e del bicchiere o scodella rovesciati si può fare quello dei bocconcini chiusi nel rotolo della carta igienica con i bordi piegati (formando una scatolina), quello dello straccio arrotolato con dentro i bocconi che il cane deve srotolare per raggiungere e uno bello che a me piace molto è questo: si prende uno straccio o un asciugamano, lo si mette sotto ad un mobile in cui ci sia spazio (tanto da riuscire a infilarci le zampe e vedere cosa c'è sotto ma non abbastanza da infilarci il muso) con l'ultima parte dello straccio che sbuca da sotto al mobile. Sullo straccio (in fondo) si mettono i premietti e il cane per raggiungerli deve "scavare" o tirare lo straccio fino a tirarlo fuori da sotto il mobile.
Questi sono i primi che io ho fatto ma ce ne sono altri!

Per gli esercizi invece a parte appunto il rotola che credo che Piny non imparerà mai la prossima cosa che mi piacerebbe insegnarle è il target per poi farle accendere e spegnere le luci a comando. Ma anche aprire e chiudere i cassetti, l'orsetto, il "vergogna" (ossia il cane a terra che si mette la zampa sul muso) e il "musetto" (cane che a terra appoggia il muso al pavimento)......
Con Swami siccome stiamo facendo tutto un altro lavoro perchè vorrei tra 1 annetto fare la valutazione per lavorare in progetti di pet therapy facciamo più che altro attivazione mentale, mobility casalinga e cose che aumentano l'autostima e le competenze di base del cane. Come comandi lei sa solo "seduta" e il richiamo (e ha quasi 5 anni.....ma io ce l'ho da 7 mesi di cui 2 passati da mia mamma perchè era in calore!). Con Artù invece ci siamo buttati sui giochi di fiuto tipo cercare le persone o i giochi che gli nascondo, seguire piste di cibo.....

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #19 il: 03 Gennaio 2012, 09:34:55 »
 :biggrin:
sei bravissima iaia!!!!
Quando torno piu' tardi li provo subito....
da quando ho il mio piccolo passo tutte le pause pranzo dell'ufficio a provare dei giochini con lui!
l'unico problema è che il mio pelosone è veramente tanto irruento...
Il gioco del bicchiere o scodella lo risolve anche perchè tira delle zampate esagerate e fa rovesciare tutto!
Mi piacerebbe riuscire a fargli capire di usare anche la bocca per sollevare il bicchiere o non so....
Se dovessi provare il giochino del rotolo sono sicuro che dalla foga lo distruggerebbe!
Intanto ti ringrazio per il rotola.... non mi viene benissimo ma siamo sulla buona strada... se riesco posto il video!
Per fare divertire il piccolo in realtà sarebbe meglio lavorare con dei giochi di attivazione mentale giusto?
a>

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #20 il: 03 Gennaio 2012, 10:08:38 »
Forse (ma non lo so) il tuo cucciolo più che esercizi nuovi dovresti cercare di aumentare la sua calma e concentrazione.
Come regola generale il gioco soprattutto se prevede movimento aumenta l'eccitazione. Come hai detto forse per lui sarebbero più adatti i giochi di attivazione mentale perchè per risolverli deve mettersi lì a pensarci ma se è troppo eccitato rischi che vada in frustrazione perchè proprio non riesce a calmarsi e di conseguenza a concentrarsi.
Ora provo a spiegarti un paio di esercizi per aumentare l'autocontrollo ma uno soprattutto è difficile sia da fare che da spiegare.
Il primo è il Doggy Zen: ti metti in piedi davanti al cane con le braccia lungo i fianchi leggermente aperte, in una mano tenuta a pugno metti tanti bocconcini e la tieni leggermente avanti. Chiami il cane e lui ovviamente cercherà di masticarti la mano per raggiungere i bocconcini, leccarla, graffiarla, potrà abbaiare......ma tu stai lì impassibile senza dire nulla. Non appena al cane compare un grosso punto di domanda in testa e ti guarda tu lo premi con un bel Braaaaaaavo e prendendo un bocconcino dalla mano piena di premi dandoglielo con la mano che prima era vuota. Pian piano aumenti i tempi ma più che il tempo in cui ti guarda devi premiare lo stato di calma che pian pianino acquisisce.All'inizio è ovvio che lui ti guarderà comunque eccitato ma l'importamete è che ti guardi ma se continui a premiare quello richi che andando avanti poi tu abbia un cane che ti guarda per 1 ora ma teso come una molla......e l'obiettivo non è insegnargli a guardanti ma a calmarsi!

L'altro (quello difficile): Stai in piedi con il bocconcino in una mano, la posizione è simile a quella del Doggy Zen ma per far capire al cane che l'esercizio è diverso tieni stendi il braccio con i bocconi, lo pieghi fino a portartelo alla spalla e poi lo stendi di nuovo (come a dire "è mio"). Ogni volta che il cane fa il gesto di avvicinarsi alla mano tu pieghi il braccio e poi lo stendi di nuovo. Quando il cane sta lì seduto senza cercare di raggiungere la mano tu la apri e gli dai il permesso di prendere il boccone. All'inizio ti guarderà negli occhi e tu puoi premiarlo poi però dovrai smettere di premiarlo quando ti guarda ma piuttosto aspettare che si distragga perchè se no pensa che tu lo stia ancora premiando per l'attenzione e invece ora l'obiettivo è che il cane si sappia controllare e aspetti il tuo permesso per raggiungere il bocconcino.
Quando è bravo ad aspettare con la mano chiusa a pugno cominci a farlo a mano aperta chiudendola ogni volta che lui si avvicina senza permesso, poi lo fai in ginocchio con la mano progressivamente sempre più vicina a terra perchè arriverai alla fine ad appoggiare il bocconcino al pavimento con il cane perfettamente rilassato perchè sa che tanto finchè non lo dici tu lui non può andare a prendere il bocconcino quindi è inutile che si scervelli per trovate la strategia giusta per rubartelo.
Questo esercizio si può fare anche con la ciotola per abituare il cane a non eccitarsi prima del pasto. Si può arrivare a mettere giu la ciotola e senza dare il resta al cane fare in modo che sia tranquillo e mangi quando gli viene dato il permesso.

Ci tengo a sottolineare che l'obiettivo non è avere il cane soldatino che agisce solo quando lo diciamo noi o cose del genere.....l'obiettivo di questi esercizi è aumentare progressivamente la calma e l'autocontrollo del cane. Non bisogna pensare alla performance ma essere bravi noi a premiare lo stato mentale del cane più che le sue azioni!

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #21 il: 03 Gennaio 2012, 10:30:15 »
Grazie Iaia,
il doggy zen (non conoscevo questo nome) lo faccio già e lui è molto bravo anche perchè sa che fino a che non sta bravino non arriva nulla.....
Il secondo esercizio non lo ho mai provato e mi mettero' all'opera il prima possibile, così imparerà pure lui a gestire la sua euforia  ;D
Per quanto riguarda la pappa, fin da piccolo lo ho abituato ad aspettare il mio comando prima di mangiare.... anche se mi fa troppa tenerezza perchè guarda la ciotola e sbava ( è buffissimo).
Quando sa che devo dargli io il premio è bravo... la sua foga nasce quando se lo deve prendere come nei giochini di attivazione!?
magari utilizzando i tuoi consigli starà piu calmo anche i questi giochi!!!
Intanto Grasssssssie ancora
a>

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #22 il: 03 Gennaio 2012, 10:58:14 »
Ancora è piccolina la tua Lola, ma puoi iniziare con il seduto. Mi sembra di aver cominciato ad insegnarglielo pressapoco alla sua età, ma armati di tanta pazienza e per brevi sessioni, si stancano subito!!!!!


Dyson ha 3 mesi il 9 di gennaio ed è da circa due settimane che ha imparato il seduto!!!
ormai lo fa per la pappa, quando usciamo in cortile e lo richiamo (quando torna!!!), lo farebbe per qualsiasi cosa.... la cosa più carina è che la maggior parte delle volte non serve nemmeno che io glielo dica più... gli faccio segno col dito e lui si siede!!!! oh amore di mamma sua..... :wub: :wub: :wub:
Romina

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #23 il: 03 Gennaio 2012, 11:32:45 »
Citazione
oh amore di mamma sua.....

ecco...lo dicevo io....Dyson.....Dyson....hai trovato una famiglia bellissima!!!!
complimenti mamma Romi!!!! :-* :-* :-* :P :P


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #24 il: 03 Gennaio 2012, 11:57:11 »

Chiara posso chiederti come hai fatto ad insegnarlo a Red?
Con Margot mi divertivo anch'io con questo gioco, a lei piaceva molto, ma non ricordo come glielo avevo insegnato, mi pare fosse venuto da se, non ci aveva messo niente ad impararlo, invece non so come insegnarlo a Shiloh... ::)
Non ricordo più chi (forse iaia), aveva consigliato di usare un pallone grande x insegnarlo in modo che non riescano a prenderlo in bocca....
Grazie!

Ciao Giulia...allora per insegnarglielo ho utilizzato una palla Kong ( di gomma bella dura) dopo avergli chiesto il terra con il muso appoggiato sul pavimento mi sono messa davanti a lui e ho cominciato a passargli la palla facendogliela arrivare vicino al muso..

Non appena notavo un leggerissimo movimento del suo muso che scostava leggermente la palla gli tiravo un premietto...
Poi riprendevo la palla e ricominciavo...se stava fermo nessun premio...se toccava la palla e la scostava arrivava la crocchetta...
Dopo un po' di tentativi ha capito perfettamente e da allora fa di quei tiri fenomenali...
Questo gioco lo fa divertendosi veramente tanto...e ora non appena vede che prendo in mano la palla Kong è già pronto in posizione di tiro...ah ah ah


Chiara come si fa ad insegnare l'inchino?


L'inchino è stato insegnato approfittando della posizione naturale che Red assumeva e assume spesso per invitare al gioco pelosi e umani...
Non appena si metteva col culetto per aria e le zampe anteriori abbassate associavamo un nostro movimento delle braccia e del corpo che mima l'inchino umano aggiungendo contemporaneamente la parola "inchino"...

Ci è voluto un po'...ma alla fine ha capito.. ;) ;) ;)

Personalmente ho sempre cercato di non stancare esageratamente Red quando vogliamo insegnargli qualcosa...
Quando inizio un nuovo gioco o un nuovo insegnamento posso terminare l'attività anche se non raggiungiamo subito un risultato perfetto...
Amo sempre concludere i giochi con qualcosa che lui sa fare già bene..e il giorno dopo riprovo con il nuovo esercizio..sempre con tanto spirito ludico condiviso...

Gli esercizi di "doggyZen" li adoro...( e a Red sono serviti molto per gestire meglio il suo autocontrollo)
Ora riesco a mettergli il cibo sulle zampe ( lui è a terra) esco dalla cucina, faccio un piccolo giro, torno e lui sta ancora aspettando il mio permesso per mangiarli...






staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #25 il: 03 Gennaio 2012, 11:58:47 »

Dyson ha 3 mesi il 9 di gennaio ed è da circa due settimane che ha imparato il seduto!!!
ormai lo fa per la pappa, quando usciamo in cortile e lo richiamo (quando torna!!!), lo farebbe per qualsiasi cosa.... la cosa più carina è che la maggior parte delle volte non serve nemmeno che io glielo dica più... gli faccio segno col dito e lui si siede!!!! oh amore di mamma sua..... :wub: :wub: :wub:

W Dyson!!!!!

Che patatone meraviglioso!!!!!  :girl_in_love: :girl_in_love: :girl_in_love: :girl_in_love:



staff@golden-forum.it

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #26 il: 03 Gennaio 2012, 12:16:14 »

Gli esercizi di "doggyZen" li adoro...( e a Red sono serviti molto per gestire meglio il suo autocontrollo)
Ora riesco a mettergli il cibo sulle zampe ( lui è a terra) esco dalla cucina, faccio un piccolo giro, torno e lui sta ancora aspettando il mio permesso per mangiarli...
:blink: em_043  oddio questa mi sembra fantascienza Chiara!!! la vedo molto dura...
già, perchè un mio grandissimo problema con Shiloh è che se vede cibo impazzisce letteralmente, ma più che altro il problema si presenta non quando ho in mano del cibo io, (che siano premietti per lei o che stia mangiando io qualcosa ) ma quando sono altre persone ad avere qualcosa da mangiare in mano, soprattutto quando siamo al parco e altri bipedi tirano fuori i premi per i loro pelosi..non c'è verso lei si piazza davanti, la maggior parte delle volte saltando addosso alla gente  em_Devil  e vuole a tutti i costi quello che hanno in mano...
Ora mi metterò all'opera con questi esercizi "zen"  ;)  sperando possano aiutarla a autocontrollarsi...anche se ripeto con me non è così assatanata quando ho un premietto in mano, il problema capita se il biscottino o altro ce l'ha in mano qualcun'altro...dite che questi esercizi possono servire nel nostro caso?
grazie mille!




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #27 il: 03 Gennaio 2012, 12:20:02 »
Ciao Giulia...allora per insegnarglielo ho utilizzato una palla Kong ( di gomma bella dura) dopo avergli chiesto il terra con il muso appoggiato sul pavimento mi sono messa davanti a lui e ho cominciato a passargli la palla facendogliela arrivare vicino al muso..

Non appena notavo un leggerissimo movimento del suo muso che scostava leggermente la palla gli tiravo un premietto...
Poi riprendevo la palla e ricominciavo...se stava fermo nessun premio...se toccava la palla e la scostava arrivava la crocchetta...
Dopo un po' di tentativi ha capito perfettamente e da allora fa di quei tiri fenomenali...
Questo gioco lo fa divertendosi veramente tanto...e ora non appena vede che prendo in mano la palla Kong è già pronto in posizione di tiro...ah ah ah



benissimo!  :) proprio stamattina avevo pensato di provare con la palla kong e tu ora me ne dai la conferma!!  ^-^  ho una palla kong grossa (quella dove si infilano i premietti dentro)...appena riesco la svuoto tutta dai premi e partiamo con le prove..




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #28 il: 03 Gennaio 2012, 12:35:43 »
:blink: em_043  oddio questa mi sembra fantascienza Chiara!!! la vedo molto dura...
già, perchè un mio grandissimo problema con Shiloh è che se vede cibo impazzisce letteralmente, ma più che altro il problema si presenta non quando ho in mano del cibo io, (che siano premietti per lei o che stia mangiando io qualcosa ) ma quando sono altre persone ad avere qualcosa da mangiare in mano, soprattutto quando siamo al parco e altri bipedi tirano fuori i premi per i loro pelosi..non c'è verso lei si piazza davanti, la maggior parte delle volte saltando addosso alla gente  em_Devil  e vuole a tutti i costi quello che hanno in mano...
Ora mi metterò all'opera con questi esercizi "zen"  ;)  sperando possano aiutarla a autocontrollarsi...anche se ripeto con me non è così assatanata quando ho un premietto in mano, il problema capita se il biscottino o altro ce l'ha in mano qualcun'altro...dite che questi esercizi possono servire nel nostro caso?
grazie mille!


Quando s'incontrano persone al parco pronte a elargire bocconcini...cerco sempre di chiedere loro di comportarsi come farei io...quindi niente premio finchè Red non si mette seduto tranquillo...
E' sicuramente più difficile per lui ma vedo che gli esercizi servono molto...

Tu sai quanto Red sia famelico con il cibo eppure ora riesco a lasciarglielo sotto il tartufo a portata d'aspirazione...e lui non si azzarda a mangiarlo finchè non riceve il permesso...anche se sparisco alla sua vista...
Vedrai che ci riruscirete anche voi!!!!



staff@golden-forum.it

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:MI CONSIGLIATE QUALCHE GIOCO O COMANDO NUOVO DA INSEGNARE
« Risposta #29 il: 03 Gennaio 2012, 12:59:49 »
Davvero molto interessante questo topic!
Io mi diverto molto a fare giochi e ad insegnare comandi nuovi a Lana,e mi sembra che si diverta anche lei! Fino ad adesso le ho insegnato: seduta, terra, morto, zampa, altra zampa, resta e il riporto. Senza saperlo ho fatto anche gli esercizi di doggy zen(il secondo in particolar modo) e mi sono serviti molto sia per il cibo che per insegnarle a a stare calma anche in altre situazioni, tipo quando vede delle persone. Prima infatti si agitava moltissimo, per farsi accarezzare girava intorno alle persone e poi saltava loro addosso. Adesso, un pò per questi esercizi(quando tornavamo a casa se non stava calma non la carezzavamo)un pò perchè l'ho fatta socializzare molto, un pò perchè poi le abbiamo insegnato il seduto, è molto migliorata.
Ora le sto insegnando il "cucù": metto un braccio in orizzontale davanti a me, poi le do il comando zampa-altra, in modo che poggia entrambe le zampe sul mio braccio. poi dico"cucù" e, con un biscottino in mano, metto la mano tra le sue zampe,in modo che lei se vuole prendere il biscotto deve nascondere la testa tra le sue zampe. Non so se mi sono spiegata bene, ma se il cane conosce i comandi zampa-altra è più facile a farsi che a dirsi!


 


Privacy Policy - Cookie Policy