Autore Topic: Aiuto NewPappa - sempre problemi  (Letto 9367 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PuppinoCbr

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
  • io e Nebbia
Aiuto NewPappa - sempre problemi
« il: 28 Maggio 2014, 16:40:41 »
Vi chiedo un aiuto per una Golden di 7 mesi. Cerco di riassumere il più possibile, per quanto posso ma in modo da esporvi, nel modo più chiaro, l'anamnesi.

Ho preso Nebbia all'età di 2 mesi (già con ultima pillola di Stomorgyl da dare).

Sin dall'inizio ha avuto sempre problemi "intestinali". Fino ad adesso (nata l'8 ottobre 2013), si contano sulla punta delle dita le volte che è andata bene di corpo. Sono stato al veterinario diverse volte.
C'è da dire che essendo cucciola, uscendo e non potendo essere sempre su di lei in veglia totale, a volte ha mangiato (o può aver mangiato) qualcosina che ha sballato con feci molli / diarrea. Una volta una bacca velenosa sul balcone, spesse volte feci di gatto e una volta per mia colpa, ho errato cambiando cibo (anatra invece che pesce e per junior e non puppy).
Quindi non ho mai potuto trovare il responsabile, se di alimetazione o qualcosa che abbia mangiato "extra".

L'allevatrice mi ha indicato e "tramandato" come pappa Trainer Fitness al pesce (puppy). Ho dato questo fino a poco tempo fa. Che io ricordi, feci regolari le ha avute per 4-5 giorni di seguito e poi molli/diarrea, ora per un motivo ora per l'altro. Una volta con stomorgyl, due volte con disinfettanti intestinali, le cose erano passate. Ma dopo un po' sempre la stessa cosa. Ho tolto i premietti a fette biscottate, dentalstix, tutto e tuttissimo. Nulla.

Dopo tanto, anche per il pelo abbastanza secco e non bello, il veterinario ha deciso, di cambiare alimentazione (più di un mese fa), passando a Forza10 (gradatamente, dapprima le diet e poi le normali al pesce puppy junior).
Per circa 10-15 gg le cose sono migliorate, feci non durissime ma comunque molli "nella norma". Dopodichè (coincidendo con un'unica volta in cui ho aggiunto 50g di riso nella pappa) diarrea e di nuovo feci molli. Da circa 2-3 settimane oramai è sempre lo stesso. Il pelo è migliorato molto dall'inizio ma già dopo circa 20 giorni si è assestato (non brutto come prima ma è indietreggiato un po'). Portando in analisi al microscopio il veterinario non ha trovato al microscopio alcuna carica batterica (tranne pe rla volta della bacca velenosa). quindi era convinto che fosse solo una non totale assimilaizone dovuto a un qualcosa nel cibo. Anche test giardia negativo.

A questo punto, anche su consigli di amici (tra Acana e Pharmina ND) e leggendo molto il vostro bel forum, noto che entrambe le pappe contengono non solo mail (che potrebbe non tollerare) ma che non sono nememno di qualità eccelsa (per non dire peggio).
Leggendo non vorrei passare ad un no cereal (come voi consigliate tenendo conto alimentazione precedente) ma vorrei comunque provare a risolvere questo calvario che ho dall'inizio. Nebbia è una santa su tutto, ma ha questo grande problema che mi afflige non poco.
Avevo anche chiesto al veterinario qualche analisi più approfondita e mi ha consigliato ecografia, analisi approfondita sangue etc.
Prima di fare analisi più approfondite, vorrei in ultimo cambiare pappa. Sono quasi certo (come sensazione) che il tutto dipenda dal cibo.
Tenendo conto che per il cane un cambiamento pappa non è mai una passeggiata, cosa mi consigliate tenendo conto di tutto questo travaglio? Potrà essere il masi e/o farine davvero? O comunque il cibo che tutto ha tranne che cose "genuine"?
Leggendo questo forum ero orientato in primis su ACANA o PHARMINA ND o Regal/ENOVA (meno orientato). C'è anche chi mi sconsiglia (erroneamente direte voi) una dieta troppo proteica per il fegato. Io sono molto inesperto (e totalmente disperato), mi apro a voi.

Ultime 2 cose:
  • sto dando 2 bustine al giorno di normalia da una settimana e cosequin start una volta al dì da semrpe.
  • a Nebbia si sporcano continuamente gli occhi con secrezione giallina. All'inizio non era così ma specialemnte da 2 mesi, il tempo d pulire e dopo qualche minuto è punto e a capo. Non risultando alcuna infiamamzione nè congiuntivite, potrebbe dipendere dal cibo, ossia intolleranze/allergie allo stesso?
Scusate assai il sermone ma volevo ben farvi capire la condizione per il consiglio pappa. Ora per esempio sono 2-3 giorni che la mattina "a spruzzo" poi quasi normale. E' vero che negli ultimi giorni sto andando al mare ed a volte beve un pochino a riva mezzo sorso ma non credo possa far così?!?
Grazie assai per l'aiuto. E grazie anche a kaffa per tutto!


Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2014, 17:07:48 »
Si io proverei a cambiare... Molti cagnoloni hanno intolleranze e potrebbe essere che anche Nebbia ne sia colpita... Prova con uno di quelli che hai riportato facendo un passaggio molto lento e graduale... Io ci proverei e vai comunque a migliorare l'alimentazione


Katy, Franco e Pato


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2014, 17:40:22 »
Potresti provare con Farmina low grain, inizia  con un dosaggio basso in base al peso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2014, 17:43:20 »
Io ti racconto la mia esperienza..ho dato al mio Desmo sin da cucciolo Acana, da prima le puppy e poi le Wilde praire...e' sempre stato bene..bel pelo e mai un problema intestinale..poi , purtroppo , ho voluto provare a cambiare per risparmiare qualcosina stando sempre su crocchette comunque buone..ma alla fine quello che risparmiavo sulle crocche lo spendevo dal vet!..poi sono passata alla barf e anche li Desmo stava benissimo..ma purtroppo la barf ha un costo piu' elevato delle crocchette Acana (non riuscendo a trovare macellai di fiducia )..nei vari passaggi ha comiciato a soffrire di otiti e diarrea..ora sono tornata alle Wilde praire e tutto sta tornando nella normalita'...ed e' senza cereali..
Ti auguro di risolvere al piu' presto..una coccola a Nebbia! :-*


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2014, 20:59:03 »
Ciao,
Hai detto che sei stata diverse volte dal vet ma non ho capito se hai fatto esami feci completo con ricerca specifica per la giardia dato che è infida e ci si mette sempre parecchio per scoprirla e combatterla....

Detto questo anche io un tentativo combiando totalmente crocche lo farei prima di andare a fare altri esami e anzi ti direi di più sceglierei una proteina nuova in modo da verificare che non sia quello il problema, per esempio un acana agnello e mela potrebbe essere una buona soluzione, tra l'altro il pupo ha sette mesi quindi volendo potresti già passare alla formulazione adult. Ti suggerisco quello solo perchè ho letto che hai dato anatra e pesce e quindi una proteina nuova e per di più è un mono proteico in modo da andare sul sicuro (molti contengono grasso di pollo e quindi se magari è allergico al pollo ci si mette un sacco a capirlo).
Per il discorso cibo troppo proteico io sono una fan delle proteine per i cani (infatti facciamo barf con entrambe le pupe con ottimi risultati) ma nella tua situazione non farei un passaggio da un mangime con cereali di scarsa qualità a un grain free rischiando di scombussolare ancora di più la situazione.

Ps non aggiungere niente alle crocche specie riso...non serve a nulla dal punto di vista nutrizionale dato che le crocche sono già complete...se poi vorrai passare a una casalinga (cotta o cruda) è una impostazione diversa di quello che si mette in ciotola ma mescolare tipi diversi di alimentazione non è mai una buona cosa dato che hanno tra l'altro anche tempi di digestione diversi...


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2014, 08:03:16 »
Per Tass è il riso la fonte di intolleranza..
Anch'io quindi concordo nel cambiare completamente mangime..il low grain della farmina non contiene né riso ne mais ( l'ho scelto per quello) e nella formulazione al merluzzo neppure grassi animali ( spesso grassi di pollame)


Offline PuppinoCbr

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
  • io e Nebbia
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2014, 09:34:19 »
Vi ringrazio di cuore per i preziosi consigli. Ora, difatti, la scelta é tra aCana e ND, rimanendo sul puppy, anche se di primo acchitto sia acana che ND non hanno molta scelta in quella fascia. La pressione iniziale del veterinario e allevatore circa il pesce mi complicano ancor di più il fattore scelta, anche se io sarei pur disposto a cambiare.

Purtroppo come avrete letto nebbia mi sembra un caso abbastanza delicato per quel problema è decidere a priori cercando di imboccare la strada giusta per non gravare ancor di più nei già tanti cambiamenti, é importante.

Per le feci, come risposta alla gentilissima amica, ha esaminato al microscopio tutte le volte e tranne per una, in ti c'era una carica batterica mangiando la bacca, non ha trovato mai nulla. Il test giardia di 30euro l'ha fatto e tutto negativo.

Per vostra esperienza, il continuo sporcarsi degli occhi con residuo classico giallino, che a volte si ripresenta anche 5min dopo aver pulito, é sintomo di qualcosa, come intolleranze o allergie? Da qualche giorno inoltre, spesso è come se starnutisse ma solo per cacciare aria, come se dentro ci fosse qualcosa. É vero che la porto in spiaggia , però mi sembra eccessivo.

Ps. naturalmente per complicarmi ulteriormente la vita, ieri diarrea 3volte la mattina e 7nel tardo pomeriggio. Ieri sera tardi ho dato Bimixin, un disinfettante intestinale. Vediamo :( sicuramente sarà qualcosache si aggiunge ad un intestino già provato da tempo.
Grazie di cuore ancora.

da LG L9 II


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2014, 12:48:18 »
Bimixin va molto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.272
  • Monica e Grace
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2014, 16:00:08 »
cioa, da quando non uso più royal canin e sono passata (ormai quasi completamente) ad Acana, niente più occhi sporchi! la situazione era migliorata dopo una decina di giorni. Per l'intestino invece non saprei....
Monica e Grace

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2014, 16:11:29 »


Per vostra esperienza, il continuo sporcarsi degli occhi con residuo classico giallino, che a volte si ripresenta anche 5min dopo aver pulito, é sintomo di qualcosa, come intolleranze o allergie?



Sicuramente farai tutto correttamente ma... posso chiederti cosa utilizzi per pulirle gli occhi? E come esegui la pulizia?



staff@golden-forum.it

Offline PuppinoCbr

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
  • io e Nebbia
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2014, 20:32:34 »
Citazione da: ruskaia
Bimixin va molto bene
Grazie assai!
Da stamane solo una volta e non in diarrea. Pare vada bene. Lo darù per 2 giorni (o devo fare almeno 3 giorni)?
cioa, da quando non uso più royal canin e sono passata (ormai quasi completamente) ad Acana, niente più occhi sporchi! la situazione era migliorata dopo una decina di giorni. Per l'intestino invece non saprei....

Mi conforta non poco nella scelta! Grazie per la testimonianza.


Sicuramente farai tutto correttamente ma... posso chiederti cosa utilizzi per pulirle gli occhi? E come esegui la pulizia?

Prima pulivo con ovatta umida, passando solo sulla punta dell'occhio, dove emette "lo sporco".
Da una settimana ho preso Lryplus, soluzione con Halamelis e Camomilla che metto sull'ovatta a posto dell'acqua, per pulire.


A questo punto sono quasi orientato per Acana Puppy (penso agnello se c'è) o scelta più remota, ND low grain.
Sarà riso, mais (Tranier fitness puppy, leggendo la composizione, pare però non ci sia) o altra sostanza "molto poco nobile" presenti sia in Forza10 che Trainer.
Cambiando un po' tutto, come suggerito da qualcuno qui, sia la proteina pesce che tipo di carboidrato come riso/mais, magari si taglia la testa al toro.
Pareri ulteriori sono assai graditi. Grazie di nuovo a tutti, siete gentilissimi! :angel:

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2014, 22:20:12 »
Io non vorrei scoraggiarti ma ho passato tutto cio che hai scritto con il mio Teo e dopo 8 mesi di antibiotici e cambi crocche(enova, acana pacifica, hill's intestynal) senza risolvere nulla ho deciso di passare alla barf....dopo una settimana teo stava bene e ad oggi, dopo un anno, è il ritratto della salute.non so a cosa sia intollerante e non lo scoprirò mai ma sono felice di aver trovato la strada giusta.




I

Offline PuppinoCbr

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
  • io e Nebbia
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #12 il: 29 Maggio 2014, 23:58:53 »
Io non vorrei scoraggiarti ma ho passato tutto cio che hai scritto con il mio Teo e dopo 8 mesi di antibiotici e cambi crocche(enova, acana pacifica, hill's intestynal) senza risolvere nulla ho deciso di passare alla barf....dopo una settimana teo stava bene e ad oggi, dopo un anno, è il ritratto della salute.non so a cosa sia intollerante e non lo scoprirò mai ma sono felice di aver trovato la strada giusta.

Grazia assai, diciamo che mi sento meno "Solo". Sono davvero contento per te, anche se da un lato in effetti mi scoraggi non poco. Magari non succederà la stessa identica cosa se cambio crocche ma un po' meno rosea mi sembra la strada da percorrere.
Nel caso andrà male con le varie crocchette, posso chiederti qualche consiglio se non è troppo disturbo?  Magari via mail, Skype? Sul forum non ho trovato il modo di inviare messaggi privati diretti agli utenti.
Grazie ancora per la preziosa testimonianza.

da LG L9 II


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #13 il: 30 Maggio 2014, 00:21:15 »
Ciao
 
Dopo aver letto tutte le Vostre vicissitudini, il mio consiglio è quello di passare ad un mangime monoproteico con una formulazione adatta sia a cani con stomaco sensibile che a cani con il mantello in condisioni non ottimali.

Io ti consiglio caldamente di usare REGAL SALMON BITES che ha come fonte proteica il salmone e contiene cereali non sensibilizzanti, patate dolci, avena e orzo perlato.
Quindi cambieresti la proteina animale e ti toglieresti di torno mais, grano soia e riso...
Se vedi che (nell'arco di un paio di mesi) la situazione migliora, per la prossima stagione invernale potrai provare a cambiare con l'agnello, il cervo o il tacchino, per tornare eventualmente al pesce col ritorno del caldo.
 
Un altra ottima scelta potrebbe essere il REGAL SENSI, ma "a naso" per il momento lo terrei come riserva...
 
Anche Acana e Farmina ND Low Grain sarebbero in assoluto due buone scelte ma hanno tante proteine e personalmente credo che in questa fase forse sarebbe meglio evitare.
 
Se decisi di passare al Regal puoi approfittare dello sconto che il distributore riserva agli utenti del forum, per sapere come richiederlo clicca sul banner in alto.
 
Tienici informati. 
 
 :augh:
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline PuppinoCbr

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
  • io e Nebbia
Re:Aiuto NewPappa - sempre problemi
« Risposta #14 il: 30 Maggio 2014, 10:43:12 »
Carissimo kaffa, non so come ringraziarti (ci tenevo tanto anche ad un tuo parere).
Ringrazio davvero tutti, ripeto, gentilissimi e premurosi (oltre che darmi tutti un aiuto prezioso perche la testimonianza di ogni caso mi ha aiutato e mi aiuterà nel cammino per sanare questo povero cane).
Vi terrò sicuramente aggiornati e vi prego, se potete, di sostenermi con i vostri consigli. Per me è oro l'apporto di ognuno. Per Nebbia invece è pura salute   :smileys_0190:

 


Privacy Policy - Cookie Policy